Come e con cosa incollare il plexiglass?

Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. I modi
  3. Come incollare su altri materiali?
  4. Misure di sicurezza

Il plexiglas è stato a lungo considerato un materiale popolare per gli appassionati di riparazioni, gli individui creativi e coloro che devono affrontarlo in termini di specificità delle loro attività. Decora i dettagli degli articoli per la casa, viene utilizzato nei reperti interni, ne ricavano sia acquari che insegne pubblicitarie. Souvenir interessanti e molte altre cose sono prodotte dal plexiglass. E questo materiale è anche popolare perché si incolla facilmente se necessario, si fissa relativamente facilmente ad altri materiali.

Regole fondamentali

Il plexiglas è chiamato plastica trasparente, che si ottiene attraverso la polimerizzazione del metilmetacrilato. E sebbene ufficialmente l'abbreviazione del materiale è PMMA, il nome plexiglass o plexiglass (Plexiglas) è stato fissato nella vita di tutti i giorni. A volte è anche chiamato vetro acrilico, acrilite. È uno dei polimeri più popolari con elevata resistenza, flessibilità e buona trasmissione della luce. A differenza del vetro normale, è più facile da forare, tagliare o incollare. È anche più difficile da rompere perché è considerato più sicuro.

Per l'incollaggio del plexiglass, è possibile utilizzare composti specializzati, a base di riempitivi acrilici e a base di resine epossidiche. Poiché il materiale può essere sciolto, di conseguenza, l'incollaggio del plexiglass è possibile sotto l'azione di acidi: formico e acetico, ad esempio.

Come si incastrano le parti in plexiglass trasparente durante l'incollaggio:

  • sui baffi - ciò significa che i bordi degli spazi vuoti sono tagliati con un angolo di 45 gradi, le parti sono collegate ad angolo retto (ad esempio, le parti delle cornici sono combinate);
  • sovrapposizione - i frammenti da incollare si sovrappongono leggermente l'uno all'altro nel punto di connessione e la maggiore area di contatto delle parti garantisce la distribuzione del carico;
  • in lingua - c'è una sporgenza su uno dei frammenti da collegare, entra nell'incavo che si trova sull'altro frammento (principio della scanalatura);
  • culo - in questo caso, i frammenti da incollare si toccano con le loro estremità e la forza di tale connessione dipende da quali sono le caratteristiche delle superfici di contatto e dal tipo di colla scelta (gli acquari sono fatti in questo modo, senza cucitura);
  • con pad - i frammenti in questa versione sono anche collegati dalle loro estremità, ma una sovrapposizione è attaccata sopra il punto di attracco per migliorare la fissazione.

Puoi riparare il vetro a casa e le parti dopo la riparazione non perderanno le loro proprietà originali. Accade così che lo scopo dell'incollaggio sia solo quello di collegare strettamente le parti (e senza soluzione di continuità), ma una persona è così trascinata dal processo che inizia a realizzare articoli per la casa dall'acrilite. Con le tue mani, senza l'uso di strumenti costosi.

I modi

Ce ne sono molti, la scelta si baserà su un compito specifico, la disponibilità di materiali e composizioni, la comodità di questo metodo per una persona.

Pellicole adesive

Superfici lisce e piane possono essere perfettamente incollate con rotoli autoadesivi. Tali film vengono utilizzati nel lavoro con materiali che, una volta riscaldati, hanno un basso tasso di espansione.

Le pellicole per la riparazione del plexiglass possono essere di diversi tipi.

  • Bifacciale senza base. In poche parole, questo è uno strato di colla, anch'esso ricoperto da uno strato protettivo su entrambi i lati. Per collegare le superfici, in primo luogo, la striscia protettiva viene rimossa da un lato e fissata alla base. Quindi lo strato protettivo viene accuratamente rimosso dall'altro lato. E tra i frammenti incollati, di conseguenza, rimane uno strato adesivo.
  • Film in poliestere/PP. Se devi regolare il lavoro, è meglio rimuovere tale materiale, che in alcuni casi è un'opzione estremamente importante. Il film stesso è più spesso della versione a doppia faccia e, se visto dal plexiglass, sarà più evidente.
  • Film espanso a doppia faccia. In tali film, lo spessore raggiunge i 4 mm. Solitamente devono incollare superfici con evidenti irregolarità, con gocce fino a 7 mm. Questo vale per quegli articoli che soffrono di carichi di vibrazione.

Non c'è sempre una scelta, quindi devi prendere la pellicola adesiva che è disponibile. Fortunatamente, in linea di principio, ciascuna delle composizioni adatte non è male per sigillare una crepa, ad esempio.

Colla pronta

Ci sono molti composti popolari per incollare il plexiglass, ci sono abbastanza produttori in questo mercato.

Diversi prodotti sono considerati i più richiesti.

Colla Acrifix 117

Fornisce un'eccellente forza di adesione e un'elevata trasparenza del materiale del giunto. La composizione si fissa molto rapidamente e, rispetto al dicloroetano, è molto meno tossica. La colla ha un eccellente potere penetrante, quindi non devi spremere forte le parti per una migliore fissazione. Ebbene, gli svantaggi, se li notiamo anche noi, sono l'opzione di confezionamento scarso (venduto solo in contenitori da litro) e un prezzo piuttosto alto.

dicloroetano

Questa è un'alternativa economica alla colla di cui sopra. Di solito è possibile acquistare una tale composizione nei negozi di forniture chimiche, nonché nei reparti in cui vengono vendute parti radio. La composizione viene aspirata in una siringa medica e inviata allo spazio tra i frammenti da unire. La cucitura sarà perfettamente dritta, perfettamente trasparente. E se le superfici sono ben preparate, non apparirà nemmeno una bolla. Ma questo funziona solo con superfici perfettamente lisce. In caso contrario, viene versata nella bottiglia un po' di segatura di plexiglass con dicloroetano. Si dissolvono nella composizione, si ottiene una miscela densa all'uscita e si applica convenientemente con un filo o una piccola spatola.

Colla Colacril 20/30

Questi sono adesivi già pronti che sembrano abbastanza abbordabili per il prezzo. L'adesivo con tacca 20 è molto fluido, con tacca 30 è più viscoso. Gli esperti consigliano di mescolare semplicemente entrambi gli adesivi e ottenere la consistenza perfetta che si adatta a qualsiasi tipo di giunto. La cucitura promette di essere liscia, bella, senza bolle. Ma c'è anche un aspetto negativo: nel punto in cui il plexiglass si piega, possono formarsi piccole crepe e causare le loro sollecitazioni meccaniche interne.

La forza della connessione rimarrà elevata, ma l'aspetto del sito di fissazione potrebbe risentirne.

Secondi colla "Moment"

Questa colla (come i suoi numerosi analoghi) è prodotta sulla base del cianoacrilato. Non importa affatto in cosa sia confezionata questa composizione: in metallo, tubi di plastica o in bottiglie con un beccuccio stretto: tutte queste composizioni sono strettamente correlate. Sono inoltre accomunati dal fatto che non dissolvono il plexiglass, ma creano uno strato intermedio adesivo. Pertanto, non dovresti acquistare un tale adesivo se il compito è quello di fissare parti soggette a stress. E le caratteristiche estetiche dell'incollaggio sono tutt'altro che ideali: la cucitura non sarà trasparente, il luogo in cui le parti sono incollate è visivamente evidente.

Loxal 30-11

È una formulazione monocomponente con caratteristiche di fotopolimerizzazione. Viene utilizzato se la cucitura deve essere ad alta resistenza e invisibile. Se irradi il sito di incollaggio con una lampada a raggi ultravioletti, la composizione si fisserà in 10 minuti e la stabilizzazione completa sarà possibile entro un giorno.

Diamo un'occhiata a come lavorare con la colla già pronta.

  1. Lisciare le superfici con carta vetrata. Controllare se i frammenti di fissazione si adattano bene insieme.
  2. Sgrassare il materiale con alcool etilico o cherosene. È vietato usare l'acetone: dissolverà semplicemente il plexiglass.
  3. Riscaldare un po' il plexiglass: sarà più facile rimuovere le tracce di liquido.
  4. Applicare la colla in modo conveniente: o con una siringa, o con un filo, o con una piccola spatola.
  5. Fissare i frammenti da collegare immobili fino a completa asciugatura.
  6. Rimuovere la colla essiccata in eccesso, dopodiché il plexiglass deve essere pulito e, naturalmente, lucidato.

Mezzi improvvisati

Inutile dire che sono tanti gli artigiani pronti ad incollare in casa il plexiglass (lastra e non solo) con mezzi improvvisati. Puoi davvero fare la miscela da solo.

I componenti principali della colla domestica sono il solvente organico e la segatura di plexiglass. Il componente principale è l'acetone, può essere sostituito con cloruro di etilene o anche vetro acrilico disciolto in EDC. La segatura di plexiglass deve essere inviata al contenitore con il solvente selezionato. Questa miscela viene regolarmente mescolata con una bacchetta di vetro o un anello di filo.

Quanta segatura aggiungere esattamente dipende da quanto viscosa deve essere ottenuta la composizione.

Un'altra opzione conveniente e interessante per fare la colla fatta in casa è la normale schiuma come base, diluita in 646 solvente. Il principio di funzionamento e composizione della colla è lo stesso della segatura di plexiglass. Solo la schiuma non deve nemmeno essere sbriciolata: si dissolverà da sola. Quando i componenti della composizione sono ben miscelati, l'adesivo verrà infuso per diverse ore in modo che il processo di dissoluzione sia finalmente completato. E prima dell'uso, questa colla deve essere nuovamente miscelata.

L'essenza di aceto è spesso citata come esempio di composizione adesiva. Ma difficilmente può essere considerato un serio concorrente delle ricette di cui sopra. Crea una cucitura forte, ma sorgeranno problemi con la sua durata. Dopo tale incollaggio, sotto forte sollecitazione meccanica, possono comparire piccole ma comunque evidenti crepe su tutta la superficie. Ma i piccoli oggetti che non sono soggetti a stress possono in linea di principio essere incollati insieme con essence.

Inutile dire che tale colla costerà un centesimo.

Come incollare su altri materiali?

A volte diventa necessario incollare il plexiglass su metallo o legno. Per questo sono adatte la colla Moment, la colla 88 e le unghie liquide.

Vediamo come funziona.

  • Colla del momento. Fornisce l'accoppiamento quasi istantaneo di due superfici, quindi è importante posizionare immediatamente correttamente gli elementi fissati, poiché potrebbe non essere possibile effettuare regolazioni.

Il lavoro richiede la massima cura e attenzione.

  • Colla "88". Si tratta infatti di un composto universale che aderisce perfettamente al vetro acrilico sia al legno che al metallo. E sebbene l'accoppiamento possa anche essere chiamato veloce, ma rimangono ancora pochi secondi per una manovra, quindi per le persone che non sono sicure della loro agilità in una materia così delicata, è meglio usare tale colla. La cucitura sarà forte e sicura.
  • Unghie liquide. Questa formazione non ha letteralmente concorrenti. Si fissa rapidamente, la connessione sarà della massima resistenza, quindi anche il plexiglass molto spesso aderirà perfettamente al legno o al metallo con chiodi liquidi.

Ma affinché la giuntura della colla si solidifichi, in effetti, in modo affidabile, nessun carico dovrebbe essere applicato alla struttura incollata per 24 ore.

È meglio incollare Cosmoplast 500 o Cosmofen su plexiglass. Questi composti sono estremamente resistenti agli shock termici e, anche se l'oggetto si surriscalda durante l'uso, la linea di colla non ne risentirà.

Misure di sicurezza

Non dimenticare l'elevata tossicità di questi composti. Assolutamente tutti i prodotti adesivi presentati sono piuttosto aggressivi in ​​termini di attività chimica. Per gli umani, i loro componenti sono sicuramente pericolosi. Devi lavorare con loro solo con i guanti e solo in un'area ventilata. Dopo il lavoro, è necessario lasciare la stanza e ventilare la stanza stessa per lungo tempo.

Pertanto, queste regole sono sempre soddisfatte quando si lavora sull'incollaggio del plexiglass:

  • buona ventilazione della stanza;
  • inclusione di ventilazione forzata, se il lavoro viene eseguito specificamente con cloruro di etilene;
  • devi lavorare non solo con i guanti, ma anche preferibilmente con gli occhiali.

Attenzione! Se la composizione adesiva entra in contatto con la pelle o le mucose, è necessario rivolgersi immediatamente a un medico qualificato. E al medico dovrebbe essere mostrato un pacchetto con la colla che è rimasta su una parte del corpo, in modo che il medico capisca come agire.

Lavoro efficace e sicuro!

Per informazioni su come e cosa incollare il plexiglass, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento