Caratteristiche e tecnologia di piantare prugne in primavera

Contenuto
  1. Quando puoi piantare?
  2. Come scegliere una piantina?
  3. Selezione del posto
  4. Preparazione
  5. Come piantare correttamente?
  6. Cura di follow-up
  7. Possibili errori

Piantare un alberello di prugne sembra a prima vista un compito molto semplice. Tuttavia, prima di affrontare questa interessante attività, dovresti prestare attenzione a molte sfumature. Per i principianti, la cosa più difficile è scegliere un albero sano che attecchirà senza problemi in una determinata regione.

Quando puoi piantare?

È meglio piantare le prugne in primavera o in autunno. Ciascuno dei periodi ha i suoi vantaggi e svantaggi. Le seguenti caratteristiche sono caratteristiche della procedura primaverile.

  • L'adattamento e il rafforzamento delle piante si verificano durante tutta la stagione. Tuttavia, è importante piantare in un momento specifico, prima che inizi il flusso di linfa. Altrimenti, sarà difficile per l'albero mettere radici.
  • Durante i mesi estivi, l'apparato radicale diventa molto forte. L'albero avrà il tempo di fare scorta di tutti gli oligoelementi necessari che lo aiuteranno a sopravvivere più facilmente al freddo inverno.
  • Si consiglia di eseguire il lavoro anche in un momento fresco, quando la temperatura non è salita più di 5 gradi. La semina tempestiva consentirà alle radici della prugna di svegliarsi gradualmente, insieme al riscaldamento del terreno.
  • Nelle giornate calde e soleggiate, si consiglia di ombreggiare la piantinain modo che la canna non venga danneggiata dalle scottature.
  • È importante prendersi cura adeguatamente dell'albero quando si pianta in primavera. L'irrigazione dovrebbe essere eseguita un paio di volte a settimana se non piove. Vale anche la pena proteggere la pianta con un recinto per animali domestici.

Quando si sceglie il momento migliore per piantare le prugne, è necessario tenere conto anche delle caratteristiche climatiche, poiché le condizioni meteorologiche possono impedire alla prugna di attecchire.

  • Per le regioni meridionali, il periodo ottimale per la semina va da marzo ad aprile. All'inizio della primavera, è meglio piantare piantine nelle primissime settimane. È importante avere il tempo di piantare l'albero prima che i boccioli si sveglino.
  • Nella corsia centrale, le prugne dovrebbero essere piantate non prima della seconda metà di aprile. Tuttavia, nella regione di Mosca, l'atterraggio può essere effettuato un paio di settimane prima.
  • Negli Urali, così come in Siberia, gli alberi iniziano a essere piantati nella seconda metà della primavera. Tuttavia, bisogna tener conto del clima locale, che può essere molto diverso. Dalla fine di aprile, la piantagione di prugne può essere effettuata nella regione di Leningrado, dove c'è una primavera tardiva e fredda.

Come scegliere una piantina?

Quando si sceglie una piantina, è importante tenere conto delle caratteristiche della varietà, delle sue condizioni, dei tempi e del volume della fruttificazione. Non vale la pena acquistare alberi malati o gravemente danneggiati. Anche creando le condizioni ideali per loro e osservando tutte le regole, non sarà possibile coltivarli. È importante prestare attenzione a determinati parametri quando si sceglie una varietà.

  • La data in cui il raccolto viene raccolto. La prugna di solito può dare i suoi frutti da metà estate a metà autunno, quindi è importante scegliere una varietà per le caratteristiche della regione. Ad esempio, nelle zone con estati calde e all'inizio dell'autunno, è meglio privilegiare le specie di inizio o metà stagione. Le cultivar che hanno un lungo periodo di maturazione sono adatte esclusivamente alle aree meridionali.
  • I frutti possono variare per colore, dimensione e sapore. Ad esempio, alcune prugne sono adatte al consumo fresco, mentre altre sono adatte alla conservazione.
  • Un parametro importante è la regionalizzazione della varietà nella regione. Gli alberi dovrebbero crescere normalmente e dare frutti in un clima specifico.
  • Le prugne sono termofile e vale la pena controllare i limiti di temperatura a cui possono sopravvivere. È meglio scegliere varietà che sopravviveranno sicuramente anche agli inverni più freddi della regione.
  • Una corretta impollinazione è importante per gli alberi. Si dovrebbe prevedere in anticipo la presenza di un'altra prugna. È ottimale piantare due o tre piantine di diverse varietà contemporaneamente. Nel caso in cui non ci sia abbastanza spazio, è possibile innestare diverse varietà su un ceppo con l'aiuto di un giardiniere esperto.

Quando viene selezionata la varietà di prugne, dovresti prestare attenzione direttamente alla piantina. Per una crescita e un funzionamento normali, deve essere forte. Questo può essere determinato seguendo alcune raccomandazioni.

  • Un apparato radicale aperto è più conveniente, ma le prugne in contenitori con terreno attecchiscono meglio. Le radici chiuse vengono trasportate meglio (meno danni), anche se più pesanti (più peso).
  • L'apparato radicale deve essere elastico, forte, con numerosi rami. Danni, aree secche, macchie scure putrefattive sulle radici dovrebbero allertare. Quando si acquistano prugne in un contenitore, è importante prestare attenzione al suo fondo. Da lì non dovrebbero essere visibili più germogli e il terreno dall'alto non dovrebbe essere troppo umido.
  • Il tronco va scelto piatto, senza deformazioni e ramificazioni nella parte inferiore. Dal punto di transizione del tronco alla radice fino all'innesto, la distanza dovrebbe essere di almeno 7 centimetri. Lo spessore minimo del tronco è di un centimetro e l'altezza è di almeno un metro.
  • I reni non dovrebbero essere gonfi. Altrimenti, l'albero dovrà spendere tutta la sua energia per formare la corona.
  • È meglio acquistare alberelli di prugne in negozi speciali o nelle stazioni in cui vengono testate le varietà. I mercati spesso offrono la stessa varietà, spacciandola per diversa.

Selezione del posto

Trovare il posto giusto per l'albero è importante per una buona crescita e fruttificazione. Dovrai prepararlo in anticipo e assicurarti di ripulirlo da detriti, cespugli ed erbacce. Quando pianti le prugne, considera cosa gli piace.

  • La luce è molto importante per le piantine. Se l'albero è all'ombra, il tronco inizierà a piegarsi e i rami si deformeranno. Se l'ombreggiatura è necessaria, dovrebbe essere eseguita per non più di poche ore al giorno.
  • L'albero dovrebbe essere posizionato a una distanza di tre metri o più dalla recinzione o dagli edifici. Ciò fornirà alla piantina una crescita normale, la corona verrà espulsa e il processo di cura della prugna diventerà più conveniente.
  • Ci deve essere un posto per un albero senza correnti d'aria. Inoltre, alla prugna non piacciono gli effetti dei venti freddi.
  • È ottimale se le acque sotterranee si trovano a una profondità di un metro e mezzo o più. Altrimenti, le radici della prugna marciranno.
  • Si consiglia di scegliere una piccola collina per la semina in modo che l'albero non venga allagato dall'acqua di fusione.
  • Gli alberi di medie dimensioni dovrebbero essere piantati a due metri di distanza e gli alberi alti a tre metri di distanza. Ci dovrebbero essere almeno quattro o cinque metri tra le file nel giardino.
  • Non dovrebbero esserci piante con un apparato radicale simile vicino alla prugna che competeranno per il cibo.
  • Affinché l'impollinazione abbia successo, la prugna adiacente deve trovarsi entro un raggio di trenta metri.

Preparazione

Prima di iniziare a piantare direttamente un albero, devi prima eseguire i lavori preparatori. Idealmente, se vengono eseguiti in autunno e la prugna viene piantata in primavera. Giardinieri esperti stanno preparando la fossa per un altro anno.

Fossa di atterraggio

Per un albero giovane, dovrebbe essere preparato un terreno leggero che permetta all'aria di passare bene. Non aver paura di piantare prugne in aree con terreno povero o argilloso. È sufficiente eseguire una serie di lavori per creare le condizioni ideali per la piantina.

  • In un luogo preselezionato, è necessario creare una rientranza, il cui diametro è fino a un metro e la profondità è di 70 centimetri. In questo caso, la forma della fossa non è importante, ma il terreno dovrà essere rimosso.
  • Successivamente, dovrebbe essere determinata l'acidità del terreno. Se è alto, devi applicare un fertilizzante chiamato farina di dolomite.
  • Nel caso in cui vi sia un pericolo sotto forma di acque sotterranee nei mesi primaverili, è necessario organizzare il drenaggio sul fondo.A tale scopo, la fossa viene resa più profonda di venti centimetri e vi vengono versati mattoni rotti o piccole pietre.
  • Successivamente, è necessario creare un terreno nutriente da compost (letame decomposto), torba e terra nera. Alla miscela vengono aggiunti solfato di potassio (75 g), urea (75 g), perfosfato (25 g). Puoi anche nutrirti aggiungendo nitrofosfato (due bicchieri) e cenere di legno (due litri) al terreno.
  • Questa composizione viene versata in una fossa, in modo che occupi tre quarti del volume. Successivamente, viene livellato e pigiato. Rabbocca con terriccio da giardino, lasciando una piccola protuberanza.

Vale la pena sottolineare che anche su un terreno fertile per piantare un albero è importante fare un buco. Quindi sarà più facile per una giovane piantina mettere radici e crescere.

collina

In caso di acque sotterranee poco profonde o pericolo di inondazioni, è necessario preparare una collina per piantare prugne. Questa opzione è adatta per giardini che si trovano su un pendio dal lato nord o est, nonché luoghi con terreno pesante e denso.

  • Innanzitutto, viene contrassegnato un cerchio, il cui diametro dovrebbe essere di circa due metri. La zolla dovrebbe essere rimossa da questo luogo per evitare la germinazione delle erbacce.
  • Successivamente, dovresti rimuovere circa 30 centimetri di terreno.
  • Il terreno nutriente include torba, humus e terra nera, che vengono presi in volumi uguali. Per un valore nutritivo aggiuntivo, aggiungere cenere (tre litri) e nitrofosfato (200 g).
  • Questa miscela viene versata sull'area preparata con uno strato di 80 centimetri o più. Il risultato è una collina che si assesta nel tempo. Pertanto, è necessario aggiungere periodicamente terreno. Alla fine del restringimento, l'altezza della collina dovrebbe essere di 50 centimetri.

Nel caso in cui si tema che la collina crolli, costruisci una fortificazione. Per fare questo, attorno al perimetro, è recintato con assi o coperto da un prato.

Come piantare correttamente?

La corretta messa a dimora delle prugne in piena terra garantisce una rapida sopravvivenza e una crescita attiva con lo sviluppo. I principianti possono seguire le istruzioni passo passo.

  • Scava una buca leggermente più grande dell'apparato radicale della piantina. Si consiglia di immergere la radice in una soluzione di humus e argilla.
  • La piantina viene posta in una rientranza, raddrizzando le radici in modo che non ci siano attorcigliamenti.
  • Successivamente, è necessario cospargere il sistema radicale con terreno fino a 15 centimetri di spessore.
  • Quindi versare almeno 30 litri di acqua nel foro. Quando il terreno si abbassa, deve essere ulteriormente versato.
  • Successivamente, è necessario installare un supporto che sosterrà la piantina in posizione verticale.
  • Ora puoi riempire il buco con il terreno fino in cima. Un solco perimetrale faciliterà l'irrigazione.
  • Il penultimo passaggio consiste nel legare il tronco con uno spago morbido. Nel fare ciò, è importante evitare un serraggio eccessivo per non danneggiare la corteccia.
  • La pacciamatura con la torba completa la semina in modo che l'umidità venga trattenuta più a lungo.

Cura di follow-up

Per un rapido adattamento della piantina, è necessario attenersi a una serie di raccomandazioni per prendersene cura.

  • L'irrigazione dovrebbe essere fatta una volta ogni due settimane, se non pioveva. Due o tre secchi d'acqua dovrebbero andare all'albero. È desiderabile che la temperatura del liquido sia la stessa di quella dell'aria. Il momento migliore per annaffiare è nel pomeriggio quando il sole è inattivo.
  • Dopo ogni irrigazione, la pacciamatura è obbligatoria in modo che non si formi una crosta dura sul terreno. Per questo sono adatti torba, erba tagliata, segatura o paglia. Questo dovrebbe lasciare uno spazio pulito vicino al colletto della radice per evitare la putrefazione.
  • Senza pacciame, sarà necessario allentare regolarmente il cerchio del tronco. Inoltre, la profondità non dovrebbe essere superiore a tre centimetri.
  • La medicazione superiore potrebbe non essere eseguita nei primi anni se il terreno è stato preparato correttamente prima della semina.
  • Nel periodo autunnale (un mese prima dell'arrivo del freddo), l'albero dovrà essere potato, rimuovendo i germogli in eccesso secondo lo schema. Se non è necessario formare una corona, i rami devono essere accorciati di un terzo.
  • Se l'inverno è troppo freddo, la pianta dovrebbe essere protetta sotto forma di una struttura ad albero piena di foglie secche o rami di conifere.
  • I pali che servivano per legare le prugne dovrebbero essere rimossi dopo un paio di mesi.
  • Nelle calde giornate estive, l'albero ha bisogno di ulteriore ombreggiatura con una tela agricola.

Possibili errori

Durante la semina, possono verificarsi errori che influiscono negativamente sull'ulteriore crescita delle prugne e sulla loro fruttificazione. Per evitare ciò, dovresti familiarizzare con quelli più comuni:

  • atterraggio in un luogo ombreggiato o con una presenza ravvicinata di acque sotterranee;
  • eccessivo approfondimento della transizione del tronco alla radice;
  • danno al sistema radicale durante la semina;
  • trapianto dopo l'apertura dei reni.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento