Cosa sono le bacche di goji e come coltivare la pianta?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Approdo
  3. Cura
  4. Riproduzione
  5. Malattie e parassiti

Le bacche di Goji sono state a lungo popolari in Cina. Lì vengono attivamente coltivati ​​in molte aree e utilizzati in cucina, oltre che nella medicina popolare. Di recente, sono diventati di interesse per le persone di tutto il mondo. Pertanto, al di fuori della loro patria iniziarono a crescere arbusti insoliti.

Descrizione

Questa pianta è anche conosciuta come il crespino tibetano, l'appassimento comune e la strega barbara. Appartiene alla famiglia della belladonna. Il crespino tibetano sembra bellissimo. L'arbusto raggiunge un'altezza di 3-4 metri. I rami di questo cespuglio si stanno allargando. Sono ricoperti da foglie ovali attaccate ai germogli con brevi piccioli.

L'albero fiorisce per tutta l'estate. All'inizio dell'autunno, la pianta è ricoperta da grandi bacche rossastre. Nel loro aspetto, assomigliano a piccole prugne. In Cina, i frutti di goji sono chiamati bacche dell'immortalità.

Generalmente, le bacche vengono mangiate in forma essiccata. Le bacche rosse hanno un sapore agrodolce e assomigliano all'uva passa nel loro aspetto.

Approdo

Il tempo di impianto dell'arbusto dipende dalle caratteristiche del clima locale. Così, nella Russia centrale o in Bielorussia, possono essere piantati a metà primavera. Negli Urali e in altre regioni fredde del paese, gli arbusti cinesi vengono piantati alla fine della stagione. La cosa principale è che il terreno ha il tempo di riscaldarsi bene prima di piantare.

Le piantine per la semina dovrebbero essere acquistate in vivai comprovati. Gli esemplari biennali sono i più adatti. La pianta selezionata deve essere attentamente esaminata.

Dovrebbe essere privo di marciume e muffa. Il rizoma della pianta deve essere sano. Se ci sono processi secchi su di esso, dovranno essere tagliati.

Il luogo per piantare le piante deve essere scelto con cura. Le aree con terreno fertile e leggermente acido sono adatte per la semina. Il luogo prescelto deve essere ben illuminato e protetto dai venti. L'arbusto cresce molto male all'ombra. La pianta dovrebbe essere piantata lontano da altri alberi e cespugli.

Prima di piantare, il terreno sul sito è ben allentato. Le fosse delle piantine si trovano a una distanza di due metri. L'arbusto cresce rapidamente. Pertanto, se pianti le piante più vicine, interferiranno l'una con l'altra.

Il terreno scavato nella fossa viene mescolato con humus, cenere pulita e torba. Una parte del terreno viene reinserita nel foro. Successivamente, viene installata una piantina lì. Dall'alto, le radici sono cosparse di resti del terreno. Il cerchio del tronco è ben irrigato con acqua stabilizzata e pacciamato con torba. Uno strato di pacciame protegge le piante dalle erbacce e consente al terreno di trattenere l'umidità più a lungo.

Cura

La coltivazione del crespino tibetano è alla portata anche dei giardinieri alle prime armi. Dopotutto, questa pianta ha una cura completamente senza pretese.

irrigazione

La pianta che cresce in campo aperto viene annaffiata tenendo conto delle condizioni meteorologiche. Se fuori fa caldo in primavera o in estate, il cespuglio dovrebbe essere annaffiato due volte a settimana. Nei giorni di pioggia, l'irrigazione delle piante dovrebbe essere abbandonata. Le radici del cespuglio non dovrebbero essere impregnate d'acqua. Questo può portare al loro decadimento.

Top spogliatoio

Il crespino tibetano che cresce in casa non ha bisogno di un'alimentazione regolare. Per far crescere un albero sano e forte, è sufficiente concimare il terreno una volta. Questo viene fatto nella prima metà dell'estate dopo aver piantato una giovane piantina in piena terra. Non c'è bisogno urgente di ulteriore alimentazione.

Vale la pena ricordare che i fertilizzanti possono essere posizionati solo in terreno umido. Altrimenti, c'è il rischio di bruciare le radici della pianta.La medicazione migliore è fatta meglio la sera.

Potatura e giarrettiera

Un giovane arbusto necessita di potature regolari. Nei primi tre anni, il giardiniere deve delineare la base della corona scegliendo 4-5 rami scheletrici. In futuro, su base annuale, sarà necessario eseguire la potatura formativa di tutti i germogli. La pianta sopravvive facilmente a questa procedura. Il taglio di capelli tempestivo gli consente di mantenere l'effetto decorativo e dare buoni frutti.

In estate e all'inizio dell'autunno, la pianta potrebbe aver bisogno di potature sanitarie. Viene eseguito se la pianta è malata o debole. Questa procedura aiuta a ripristinare rapidamente la forza dell'albero.

È necessario potare la pianta con strumenti affilati e ben disinfettati. Altrimenti, c'è il rischio di infettare l'arbusto con malattie fungine. La pianta non necessita di ulteriori lavorazioni dopo il taglio.

Anche la giarrettiera svolge un ruolo importante nella coltivazione dell'arbusto. I rami della pianta non devono giacere sulla superficie del terreno. Pertanto, sono legati a un supporto. Sarà possibile rimuovere gli elementi di fissaggio dopo che l'arbusto raggiunge i 180-200 centimetri.

svernamento

Una pianta termofila deve essere adeguatamente preparata per il freddo. Se gli inverni nella regione non sono troppo freddi, i cespugli possono essere semplicemente coperti. Per questo, vengono solitamente utilizzati rami di abete rosso. Dopo la prima nevicata, viene anche gettato sulle radici della pianta. Questo riparo consente di proteggere in modo affidabile le piante dal freddo.

Nelle regioni con inverni rigidi e gelidi, i cespugli non dovrebbero essere lasciati fuori. In autunno vengono dissotterrati e trapiantati in vasi. In questa forma, le piante vengono conservate in serre o scantinati. I cespugli vengono piantati solo con l'inizio del calore.

Il trapianto regolare può influire negativamente sulla salute della pianta. Pertanto, dopo aver piantato in piena terra, il cespuglio viene ben annaffiato con acqua calda e stabilizzata e pacciamato.

Riproduzione

Esistono diversi modi principali di riproduzione degli arbusti che crescono nel paese.

  1. talee. Solo gli alberi maturi e ben portanti possono essere propagati per talea. I germogli vengono tagliati da un cespuglio nella seconda metà dell'estate. La loro dimensione dovrebbe essere entro 10 centimetri. Le talee raccolte vengono inviate a un contenitore con uno stimolatore della crescita. Non appena appaiono le radici, possono essere spostate in un contenitore con terreno nutriente. Le talee piantate sono coperte con un foglio o barattoli di vetro. Dopo 2-3 settimane, possono essere spostati in vasi, dove i giovani cespugli svernano. Dovrebbero essere annaffiati regolarmente durante la stagione fredda. Le talee coltivate vengono piantate contemporaneamente alle normali piantine.

  2. Uso dei semi. La semina dovrebbe essere effettuata a metà febbraio. In questo momento, vengono accuratamente separati dalla polpa del frutto. Il materiale di piantagione viene immerso in uno stimolatore della crescita e lasciato lì per 2-3 ore. Subito dopo, i semi vengono posti in un contenitore con un substrato nutritivo. Successivamente, i contenitori sono coperti con una pellicola trasparente. Dopo 12-14 giorni, i primi germogli deboli compaiono nel contenitore. Quando su ciascuno di essi compaiono diversi fogli a tutti gli effetti, le piante possono essere trapiantate in contenitori separati. Le piantine possono essere piantate in un luogo permanente dopo l'inizio del calore. Questo di solito è fatto nella seconda metà della primavera.

I cespugli cresciuti da semi o talee iniziano a fiorire solo dopo un paio d'anni. Di solito fruttificano completamente a 4-6 anni di età.

Malattie e parassiti

Come altre piante del giardino, anche l'arbusto di bacche di goji può essere dolorante. Molto spesso è affetto dalle seguenti malattie.

  1. Muffa polverosa. Il fogliame e i giovani germogli delle piante malate sono ricoperti da una densa fioritura biancastra. L'arbusto si indebolisce e smette di dare frutti. In questo momento, prendersi cura di lui non è abbastanza. La pianta deve essere potata, rimuovendo tutti i rami infetti. Successivamente, il cespuglio deve essere polverizzato con cenere di legno setacciata. Questa procedura aiuta a fermare la progressione della malattia. Se ciò non bastasse, le piante dovrebbero essere trattate con un fungicida comprovato.

  2. Peronospora. Questa malattia non è meno pericolosa della precedente.Di solito appare nella seconda metà dell'estate. Si sviluppa più rapidamente in condizioni di elevata umidità. Il fogliame della pianta malata è coperto di macchie grigie. Nel tempo, si sono diffusi agli steli del cespuglio. Notando i primi segni della malattia, le parti interessate del cespuglio vengono rimosse. Le piante vengono trattate con una soluzione di solfato di rame.

I parassiti rappresentano anche un pericolo per il wolfberry comune. Di norma, la pianta viene attaccata da bruchi di palette, afidi e coleotteri del Colorado. Per sbarazzarsi dei parassiti, è sufficiente spruzzare i cespugli con un'infusione di assenzio o belladonna. Se non ci sono molti insetti sul sito, una tale procedura aiuterà a scacciarli.

Se ci sono troppi parassiti sul tuo sito, vale la pena utilizzare sostanze chimiche comprovate per controllarli. Vengono utilizzati secondo le istruzioni e solo se i frutti di goji non verranno mangiati.

Conoscendo tutte le caratteristiche della cura di un arbusto cinese, chiunque può piantarlo sul proprio sito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento