Tutto sul nespolo caucasico

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Approdo
  3. Cura
  4. Riproduzione

Il nespolo appartiene agli alberi subtropicali che possono essere facilmente coltivati ​​nel tuo giardino. Molti non prendono sul serio questo albero dai frutti deliziosi, ma nel Medioevo era particolarmente popolare e Carlo Magno ordinò di piantarlo in ogni regione conquistata.

Descrizione

In apparenza, i frutti e l'albero stesso assomigliano a una mela cotogna, ma in realtà ci sono poche somiglianze. In condizioni naturali, i frutti della nespola caucasica sono simili alle bacche della rosa selvatica. Quando coltivi sul tuo sito, puoi ottenere buoni risultati. I frutti maturi sono di colore rosso-marrone e all'interno ci sono 1-2 semi in una scatola rigida.

La nespola si distingue per la sua speciale resistenza invernale (fino a -30 gradi), matura bene su terreni leggermente acidi e asciutti, illuminati dal sole. La fioritura avviene a maggio e la raccolta inizia all'inizio di novembre.

Il frutto ha un sapore leggermente aspro, leggermente dolce, con una caratteristica acidità e un retrogusto astringente. Non appena si verifica il primo gelo, i frutti diventano più gustosi e in apparenza rugosi e spremuti. Per consistenza - la sensazione di una pasta cremosa con un sapore di salsa di mele.

varietà tedesca cresce nel Caucaso, in Daghestan, nel Kuban, nella Repubblica Abkhaz, nonché nell'Europa occidentale, nella penisola di Crimea, in Ucraina.

La varietà giapponese è coltivata dai giapponesi e dai cinesi. Ma fiorisce in autunno e fruttifica in primavera.

Di norma, gli alberi maturi non superano i 2,2 m di altezza. All'inizio, l'albero ha foglie verde scuro, quindi sbocciano fiori bianchi. In media, un albero vive per circa 50 anni, fruttifica nella terza stagione dopo la semina.

Fin dal Medioevo, i guaritori hanno usato i frutti maturi per curare i disturbi gastrointestinali.

E anche l'albero da frutto si distingue per il suo alto valore nutritivo, che è rilevante oggi.

Non ci sono molte informazioni esatte sull'albero da frutto. Ma gli scienziati dicono che nei tempi antichi è cresciuto in Asia e nella vastità dell'Europa. Gli antichi romani e greci erano ancora impegnati nella coltivazione. Finora, sulle tavole dei turchi e degli iraniani, i frutti occupano una posizione dominante. La pianta è coltivata principalmente nei giardini privati ​​da giardinieri dilettanti, non è praticata la coltivazione per guadagno industriale e monetario. Questo perché il periodo di conservazione di un frutto maturo è breve e inoltre l'aspetto del frutto è antiestetico.

Di particolare pregio sono invece i frutti del nispero. Innanzitutto è un ottimo diuretico, lassativo di origine organica. Coloro che hanno disturbi al fegato e ai reni hanno bisogno di assumere il frutto su base continuativa. Rimuove le tossine, normalizza i livelli di colesterolo. E anche il frutto aumenta le difese dell'organismo, rafforza l'apparato respiratorio. Si dice che sia un meraviglioso afrodisiaco.

La nespola contiene antiossidanti e flavonoidi. Il frutto ha un ottimo effetto antitumorale, previene problemi neurologici, migliora la memoria e l'attenzione. I frutti maturi regolano la quantità di zucchero nel sangue, prevengono le malattie cardiovascolari.

Approdo

Le varietà giapponesi possono essere coltivate nella Russia centrale, ma a nord di Krasnodar cresce la nespola e dà frutti peggiori. Nel sud, è una bellezza dalle foglie lussureggianti con un'eccellente fruttificazione. Non può essere coltivato nella parte settentrionale della Russia. Ma puoi provare a coltivare varietà germaniche.

Nispero, o nespola, viene piantato in piena terra in autunno o in primavera. Questo è influenzato dalle condizioni climatiche e meteorologiche.Se hai intenzione di piantare un giardino, la distanza tra i cespugli non deve essere inferiore a 4 metri. Eriobotria (nespola giapponese) è autoimpollinata, quindi, in condizioni appropriate, la fruttificazione sarà amichevole.

Questo è un albero solare e amante della luce, quindi deve essere piantato in un luogo dove non ci siano ostacoli alla luce solare. Non ama il gelo, le correnti d'aria, i venti penetranti. La nespola non è capricciosa per la composizione del terreno, ma preferisce un terreno leggermente acido e neutro. L'opzione migliore è considerata terriccio sabbioso, zolle e humus con un'acidità di 6 unità.

Un'area preselezionata viene dissotterrata, ripulita da detriti, pietre ed erbacce, fertilizzata con additivi minerali e farina di ossa.

Quindi tiriamo fuori un buco due volte la dimensione della radice della piantina. Mandiamo il paletto e l'albero futuro nel buco, lo riempiamo di terra. Leghiamo la piantina a un piolo per formare un cespuglio uniforme. Rovescia il buco con l'acqua. Un giorno dopo la semina, si consiglia di allentare il cerchio del tronco, pacciamare con letame o compost.

Cura

L'Eriobotria viene spesso coltivata da seme in giardino. I giardinieri esperti raccomandano di contrassegnare quest'area in qualche modo in modo da non falciare con erba o zolle di terra. Le piantine all'aperto cresceranno vigorosamente solo in aree ben illuminate. Affinché il seme cresca più velocemente, si consiglia di creare un effetto serra attorno ad esso, coprendolo con polietilene o una bottiglia di plastica. Ciò rende più conveniente mantenere l'umidità ottimale e il calore necessario. Ti consigliamo di sollevare il film o di farlo giornalmente per una buona ventilazione. Le piantine possono essere previste non prima di 2 mesi dopo.

A casa, in una casa o in un appartamento, puoi anche coltivare un albero. Questo vale per le zone con inverni freddi. Per fare questo, scegli un contenitore o un vaso poco profondo, metti argilla espansa sul fondo come drenaggio, riempilo con una miscela di terreno già pronta, pianta un seme, copri con vetro o pellicola. Stiamo aspettando le piantine.

Dopo che il germoglio è cresciuto fino alle dimensioni di una talea, deve essere piantato in un luogo permanente. Durante la semina, seppelliamo la pianta nel terreno fino all'altezza delle prime foglie. Formiamo un cerchio vicino al tronco, pacciamiamo con la torba e lo innaffiamo. Per la seconda stagione, è conveniente usare la segatura o il fieno appena tagliato come pacciame.

I giardinieri esperti affermano che è bene coltivare l'eriobotria con piantine di un albero di due anni. Per fare ciò, prepara un foro di 1x1,5 metri. Il fondo è ricoperto di ciottoli o argilla espansa.

Gli alberi non sono capricciosi nella loro cura. Le pratiche agricole standard includono l'irrigazione, il trinceramento e la potatura. Se possibile, vengono trattati con fungicidi contro le infezioni fungine. Se il terreno è fertile, non è necessaria la fertilizzazione. Ma in caso di dubbio, puoi aggiungere concimazione con un gruppo fosfato o potassio. Una volta a stagione, viene versata una soluzione di verbasco nei cerchi del tronco in un rapporto di 1:10.

Per i giovani alberi, l'irrigazione consigliata è una volta ogni due settimane, 10 litri per una piantina, ma senza troppi ristagni d'acqua. Con l'inizio dei due anni, ti consigliamo di pizzicare la corona.

È necessaria la potatura: dovresti eliminare solo i rami deboli. Con l'arrivo della primavera è meglio ricoprire i tronchi con una malta di calce come prevenzione di attacchi di funghi e insetti.

L'albero ha un'immunità abbastanza forte, raramente soffre di malattie. Ma per prevenire una serie di malattie, usano soluzioni di "Topaz", "Fitoverma", ammoniaca, cenere.

Riproduzione

Molto spesso, la riproduzione avviene in tre modi: talee, semi, stratificazione. È più conveniente propagare per mezzo di un seme, perché questa pianta avrà tutte le qualità inerenti alla pianta madre. Per fare questo, rimuovere con cura il seme dal frutto maturo, sciacquare abbondantemente, immergere per un paio di giorni in una soluzione debole di permanganato di potassio. Dopo che è stato piantato in un terreno preparato sciolto con una profondità di 2 centimetri. La piantumazione è ricoperta di polietilene.

Non è male propagarsi per margotta: il ramo si piega a terra, cosparso di terra, dopo il radicamento, il cespuglio viene reciso, piantato in un luogo provvisorio, coprendo con un contenitore adatto.

Per dividere per talea, i germogli dell'anno scorso lunghi 15 centimetri vengono tagliati, piantati nel terreno, approfondendo di 3 centimetri. Dopo due mesi appariranno le radici.

Un albero da frutto esotico come il nespolo può essere coltivato in qualsiasi condizione. È necessario seguire rigorosamente le tecniche di coltivazione, selezionare il terreno giusto, osservare il regime di temperatura.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento