Che aspetto ha una nespola e come coltivarla a casa?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Il nespolo è un albero esotico che ha messo radici con successo negli spazi aperti russi. Molti residenti estivi oggi hanno familiarità non solo con la descrizione dell'albero e dei frutti della lokva, ma anche dove cresce, che sapore ha. Ma le domande su come appare la cultura, come appare, se è possibile coltivare un frutto a casa da una pietra, sorgono ancora, dovrebbero essere smontate in modo più dettagliato, prestando attenzione a tutte le sottigliezze e ai punti importanti.

Descrizione

Ezgil, lokva, cup tree: questi nomi nascondono la nespola familiare agli abitanti dei paesi del sud, una pianta trovata nelle montagne del Caucaso in Russia. Questo genere combina diversi tipi di colture decidue contemporaneamente, formando una crescita arbustiva o un albero con una chioma ramificata e un tronco sottile. La nespola appartiene alla famiglia rosa, rappresentata nella tribù delle mele. La stagione della fruttificazione di questa pianta è a giugno, fiorisce a novembre-dicembre. I frutti arancioni, a volte erroneamente chiamati bacche, hanno un buon sapore. Esternamente, il lokva maturo è simile al cachi, il suo sapore ricorda il frutto dell'albicocca. Matura gradualmente, fiorisce con grandi corolle singole, simili a meli.

In natura, la nespola cresce sotto forma di albero o arbusto alto fino a 8 m. In una coltura in vaso, sembra più compatto, raramente raggiunge i 150-200 cm. In giardino si forma più spesso come un albero compatto su un tronco con una chioma arrotondata. Le specie e le varietà coltivate non hanno spine; in quelle selvatiche sono presenti sui rami. I germogli sono ricoperti da foglie intere, non sezionate, ovali o lanceolate, con dentelli lungo il bordo. La superficie inferiore delle placche è ricoperta di peli biancastri. La frondosità dei rami è intensa, la chioma è allargata, la larghezza è solitamente pari all'altezza dell'albero. In natura il nespolo è diffuso in Iran, Algeria, Asia Minore e Balcani. È rappresentato nel Caucaso, in Crimea, in Ucraina, in Azerbaigian e in Georgia. La cultura è coltivata sulla costa mediterranea, così come in Germania e in altri paesi europei.

Esistono ibridi di nespola con sorbo e biancospino.

Tipi e varietà

La diversità delle specie della cultura non è troppo grande, ma ci sono alcune forme ibride della pianta. Tra questi la cosiddetta nespola turca, resistente alla siccità, forma alberi di media altezza, che fruttificano più volte l'anno. In Turchia, dove il raccolto viene coltivato commercialmente, viene spesso chiamato nisperos.

Ci sono solo due specie principali coltivate in coltura.

  • Tedesco o ordinario (Mespilus germanica). Albero da frutto, termofilo, fortemente colpito dal gelo, deciduo, che cambia il colore della chioma dal verde al rosso in autunno. La fioritura avviene in tarda primavera, i frutti freschi sono rosso-marroni, inadatti al cibo. Sono congelati o mantenuti caldi a lungo dopo la rimozione.
  • Loqua giapponese (Eriobotrya japonica). Si forma come un piccolo albero o arbusto, adatto per essere piantato come pianta d'appartamento. Sono note fino a 1000 varietà di Eriobotria giapponese. Fiorisce in autunno, ha una buona resistenza invernale, fino a -17 ... 23 gradi.

La varietà varietale piace principalmente alla nespola giapponese. Il germanico appare spesso nella letteratura e nei documenti di accompagnamento degli asili nido come Crimea o Caucasico. Ma tutto questo è una specie e i nomi cambiano in base al luogo di origine delle piantine.

Anche Lokva o eriobotria, i cui frutti hanno un gusto più gradevole senza pronunciata astringenza, è riuscita a diventare un ospite frequente nei giardini russi. Elenchiamo le sue migliori varietà.

  • "Morozzo". Nonostante il suo nome invernale, la pianta è termofila, viene coltivata principalmente nei giardini d'inverno, nelle serre, nelle serre, in una coltura in vaso. I germogli flessibili della corona prendono facilmente qualsiasi forma, sono facili da tagliare. I grandi frutti rosso-bruni sono dolci e aromatici.
  • Sayles. La varietà più simile all'albicocca nell'aspetto e nel gusto. I frutti sono di colore arancione brillante. Puoi modellare la pianta come un albero o un arbusto.
  • Tanaka. Una popolare varietà di nespole da dessert. I frutti che pesano fino a 80 g sono a forma di pera, con polpa rosata. Ha un sapore molto buono.
  • "Premier". Varietà da giardino per le regioni meridionali. Produce frutti giallo-arancio dal sapore delicato, leggermente acidulo. La polpa è cremosa, soda e succosa.
  • Champagne. Una varietà dal gusto e dalle proprietà di consumo molto elevati. I frutti sono grandi, di colore giallo brillante, con polpa cremosa più chiara. La nespola è molto profumata, si scioglie in bocca.

In Cina e Giappone, dove questa coltura è molto popolare, la varietà delle varietà è ancora più ampia. Le opzioni decorative più interessanti dovrebbero essere ricercate dagli allevatori asiatici.

Approdo

I semi di nespola già pronti venduti per la vendita raramente danno una buona germinazione. Ma puoi piantare un seme fatto con frutta fresca. Per lei, viene preparato un substrato sulla base di mescolato in parti uguali:

  • sabbia;
  • torba;
  • terreno in fogli;
  • humus.

Puoi piantare un osso fresco in una pentola o in un vaso di fiori, avendo precedentemente praticato dei fori di drenaggio sul fondo. Il fondo è rivestito di argilla espansa o ciottoli. Sopra viene posato un substrato di terreno preparato. In esso sono sepolte ossa di nespola - da 1 a 6 pezzi, cosparse di 2 cm di terra, annaffiate e ricoperte di pellicola. Prima della comparsa dei germogli, il contenitore viene inviato in un luogo caldo e luminoso.

Il rivestimento viene rimosso non prima che i germogli si allunghino fino a 2 cm di altezza. Fino a quel momento, il film viene rimosso solo per l'aerazione, la condensa viene rimossa, il terreno viene spruzzato. Le giovani piantine devono mantenere una temperatura atmosferica di almeno +18 gradi. Vanno annaffiate ogni 2-3 giorni, al riparo dalla luce solare diretta. Le piantine che germogliano dal seme fioriranno per 3 anni. Fino a questo momento, la corona della pianta non si forma. I frutti appariranno sui rami in inverno.

I giovani alberi all'età di 2-3 anni dal vivaio attecchiscono più facilmente in giardino. Qui puoi scegliere piantine sane che possono facilmente mettere radici in un nuovo posto. Anche i germogli ottenuti dal seme nel vaso vengono trasferiti in giardino per 3 anni. Il posto per la nespola è preparato in anticipo. Il terreno sul sito dovrebbe essere sciolto, con un buon strato di drenaggio sottostante, senza una posizione ravvicinata di acque sotterranee. È adatto un terreno neutro o leggermente acido ricco di sostanze nutritive. Possono essere portati durante lo scavo, la preparazione delle fosse. Quando si piantano più piante, viene impostato un intervallo di 4-5 m tra di loro.

La stagione ottimale per trasferire la nespola in un nuovo luogo sarà l'inizio della primavera, quando il movimento dei succhi non è ancora iniziato, così come metà autunno, dopo la caduta delle foglie. La procedura sarà la seguente.

  • Scavando il sito. In questa fase, è utile aggiungere farina d'ossa al terreno.
  • Formazione di fori di impianto. Il loro volume dovrebbe essere il 30% più grande delle dimensioni di un coma di terra con radici di piante.
  • Preparazione della miscela di terreno. Per riempire i fori, viene utilizzata la zolla rimossa con sabbia a grana grossa, humus, terra in fogli.
  • Supporta l'installazione. È adatto un paletto affilato, che raggiunge l'altezza dei rami inferiori dell'albero.
  • Trasferimento di una piantina con una zolla di terra. Dovrebbe essere alla stessa altezza del vaso. Il resto dello spazio è riempito con il substrato preparato.
  • Irrigazione. Dovrebbe essere abbondante fino a quando l'acqua non smette di assorbire.

Legare il tronco al piolo completa l'atterraggio. Il cerchio del tronco è cosparso di pacciame di compost, spessore dello strato 70-80 mm.

Cura

È abbastanza facile coltivare una nespola da un osso a casa. Ma il germoglio richiede un'attenzione speciale. Coltivarlo in vaso in casa o in appartamento richiede protezione dalle correnti d'aria e contatto diretto con i raggi solari. Nel periodo primaverile-estivo, quando fuori fa caldo, sarà utile portare la pianta su un terrazzo o balcone. Il substrato del terreno viene periodicamente inumidito.

Altrimenti, è necessario prendersi cura della nespola della stanza allo stesso modo del giardino. Le piante da esterno necessitano di una semplice manutenzione.

  • Irrigazione. Il terreno viene inumidito regolarmente, tenendo conto dell'intensità delle precipitazioni. Dovrebbe essere umido, ma senza acqua stagnante alle radici.
  • Allentamento e diserbo. Queste procedure vengono eseguite dopo l'irrigazione o la pioggia battente. Allo stesso tempo, il pacciame viene sostituito.
  • Condimento superiore. I fertilizzanti vengono applicati 2-3 volte durante la stagione, fornendo a un albero adulto materia organica e complessi minerali. Fino all'età di tre anni, l'alimentazione preferita sarà una soluzione di sterco di vacca.
  • Potatura. Inizia a essere effettuato da 3-4 anni di vita della pianta, dopo il suo ingresso nella stagione delle gemme, fino a questo momento è consentito rimuovere solo 1/3 della crescita sui germogli scheletrici. Nel giardino, vicino agli alberi, si esegue la potatura sanitaria primaverile prima dell'inizio del flusso della linfa, rimuovendo i rami congelati, spezzati, deboli o che crescono in modo improprio. Dal 4 ° anno di vita, la corona si forma regolarmente secondo lo schema scelto.

Seguendo passo dopo passo queste istruzioni, è possibile fornire alla pianta le condizioni ottimali per lo sviluppo in giardino e in serra, in serra o in appartamento.

Riproduzione

Puoi ottenere un nuovo nespolo da un osso. È facile da germinare, ma solo se piantato entro 3 giorni dal momento dell'estrazione da un frutto maturo. Un albero adulto si propaga più spesso per talea. Per fare ciò, una parte con 2 nodi lunghi 15-20 cm viene tagliata dai germogli lignificati dell'ultimo anno, le foglie inferiori vengono completamente tagliate e 1/3 delle foglie superiori viene rimosso. Questo aiuterà le talee a perdere meno umidità.

L'ulteriore procedura sarà la seguente.

  • Il taglio della talea viene disinfettato con carbone attivo o cenere di legno.
  • Il germoglio risultante viene posto in una pentola con drenaggio e un substrato a base di torba e sabbia. È approfondito di 40-50 mm.
  • Il terreno è annaffiato. In futuro, prima del radicamento, il taglio viene regolarmente inumidito, le foglie vengono spruzzate.

Ci vuole circa 1 mese prima che appaiano le radici. Successivamente, il taglio viene trasferito in un luogo permanente in un ampio vaso di fiori o giardino. Tali piantine si sviluppano lentamente, ma dopo 1-2 anni raggiungono altri alberi.

Malattie e parassiti

La nespola è considerata una delle piante con un'immunità forte e forte. In natura, non è praticamente influenzato da funghi o infezioni. Ma la cultura rimane molto attraente per gli insetti. Soprattutto i bruchi che si nutrono di foglie lo colpiscono. Nella fase di germogliamento, si consiglia di trattare il terreno e la pianta stessa con una soluzione di clorofos o karbofos. A scopo preventivo, sarà anche utile spruzzare la nespola all'inizio della primavera e nel tardo autunno. Vengono utilizzate le soluzioni "Lepidotsid", "Fitoverma". È anche importante raccogliere e bruciare le foglie cadute in autunno.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Nel design del giardino, il nespolo tedesco sembra più impressionante. Questi alberi, con una chioma densa e allargata, cambiano il colore del loro fogliame dal verde al rosso-marrone in autunno. Possono essere piantati come frangivento sul lato nord del sito, come sfondo per altre colture meno alte.

Come tenia, un albero del genere sembra spettacolare al centro di un prato ben curato o di un prato verde. Nei parchi, il loqua giapponese è piantato in gruppi, formando vicoli. La decoratività della corona durante il periodo di fioritura si ottiene non solo grazie ai grandi boccioli bianco-rosa. Il caratteristico aroma di mandorla attira le api e dona al giardino un tocco di raffinatezza.

In vasi e fioriere, la nespola da interno in estate viene spesso utilizzata per decorare balconi e terrazzi. Gli alberi compatti con una corona ben tagliata possono essere decorati in stile giapponese. Tuttavia, anche nella loro forma naturale, sembrano incredibilmente impressionanti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento