Descrizione del cece e della sua coltivazione

Descrizione del cece e della sua coltivazione
  1. Cos'è?
  2. Specie e varietà popolari
  3. Preparazione per l'atterraggio
  4. Come piantare?
  5. Le sfumature della cura
  6. Raccolta

Il cece è un prodotto unico con una ricca storia e un gusto gradevole.... I frutti di questa pianta possono essere consumati crudi, oppure utilizzati per preparare vari piatti. Pertanto, molti giardinieri sono felici di coltivare i ceci nella loro zona.

Cos'è?

Questa pianta è anche conosciuta come ceci di agnello, nakhat, piselli uzbeki o noci. È erbacea e appartiene alla famiglia delle leguminose. I suoi parenti più stretti sono soia, fagioli e piselli. Tutte queste piante sono molto apprezzate per le loro proprietà benefiche e il gusto delizioso. I ceci sono particolarmente spesso aggiunti alla loro dieta da vegani e vegetariani.

I ceci furono scoperti per la prima volta più di 7.500 anni fa. È successo sul territorio dell'Est. Allo stesso tempo, gli antichi egizi, i romani e anche i greci lo usavano come cibo. Era molto apprezzato non solo per il suo gusto gradevole, ma anche per il suo valore nutritivo e l'utilità. In Russia, i ceci sono apparsi circa 200 anni fa. Ora chiunque può coltivare questa pianta nel proprio giardino.

Questa pianta può essere sia perenne che annuale. Il suo fogliame è ovale. I fiori di tali piante sono solitari. Possono essere bianchi o rosso porpora. I frutti maturi sono in piccoli baccelli che assomigliano a bozzoli nel loro aspetto. Una "scatola" di solito contiene 2-3 frutti. I semi stessi sono di forma rotonda. Tuttavia, sono leggermente curvi. È per questo che la pianta viene talvolta chiamata piselli di agnello.

Specie e varietà popolari

Avendo deciso di piantare ceci sul suo sito, il giardiniere dovrebbe scegliere una varietà adatta per la semina. Le più popolari sono le seguenti varietà di questa pianta.

  • Krasnokutsky. È una pianta abbastanza grande. I cespugli crescono in media fino a 30-40 centimetri. Sono voluminosi e ramificati. Il bob si trova solitamente sul fondo del cespuglio. Questo tipo di ceci è ideale per cucinare. Contiene molte proteine ​​e vari microelementi utili. Questa varietà di ceci cresce bene anche in condizioni di siccità.

  • "Sovchozny". Questo tipo di cece matura in 90-100 giorni. I suoi semi sono leggermente rugosi. Il loro colore è marrone-rosso. La coltivazione di tali ceci non è difficile.
  • "Anniversario". Questa varietà di ceci ha una resa elevata. Pertanto, molti giardinieri preferiscono coltivare questa particolare varietà di ceci a casa. I frutti di tali piante sono facilmente riconoscibili per il loro colore rosa chiaro.
  • "Bujak". Tali ceci stanno maturando presto. Di solito i frutti di questa varietà vengono raccolti all'inizio di luglio. I grani si distinguono per il colore beige e la superficie goffrata. Sono ricchi di proteine.
  • Desi. Questa varietà di ceci è popolare nelle regioni aride. I frutti di questa varietà sono di colore marrone chiaro e sono ideali per la produzione di farina di ceci.

Tutte queste piante sono facili da trovare in commercio. Questi sono venduti nella maggior parte dei negozi di giardinaggio. Puoi piantare non una, ma 2-3 varietà di ceci in un'area. Vanno tutti bene l'uno con l'altro.

Preparazione per l'atterraggio

Il cece è una pianta termofila. Ma sopporta bene il freddo. Pertanto, può essere piantato a metà primavera. L'ora esatta dipende dalle caratteristiche del clima locale. Quindi, in Crimea e in Bielorussia, i ceci possono essere piantati all'inizio di aprile. Nella Russia centrale e nella regione di Mosca, questo viene fatto alla fine del mese. In Siberia e negli Urali, i ceci vengono piantati a maggio.Per la semina nelle regioni fredde, si consiglia di coltivare preventivamente i ceci.

adescamento

Il terreno per piantare i ceci dovrebbe essere preparato in autunno. Quando si sceglie un luogo, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti.

  • Illuminazione... Poiché i ceci sono una pianta termofila, dovrebbero essere piantati in zone ben illuminate dal sole. Non vale la pena piantare piante all'ombra. Ciò porta al fatto che i ceci si sviluppano lentamente e hanno un aspetto molto cattivo. Se non c'è posto per i legumi nelle zone soleggiate, i ceci dovrebbero essere posti almeno in mezz'ombra.

  • Rotazione delle colture e vicini. I ceci possono essere piantati dopo quasi tutte le piante. La cosa principale è che il sito deve essere preventivamente ripulito dalle erbacce. È importante ricordare che i ceci non dovrebbero essere coltivati ​​nella stessa area per diversi anni consecutivi. Ciò porterà al fatto che le piante spesso faranno male e daranno frutti peggiori. Per lo stesso motivo, non è piantato dopo il girasole. I migliori vicini per i ceci saranno le colture correlate. Puoi piantare fagioli mung e arachidi accanto ad esso. In alternativa, nella sede dei ceci si possono mettere una varietà di legumi. Vale anche la pena notare che i ceci sono un ottimo precursore del frumento invernale. Molto spesso, queste due colture vengono coltivate nella stessa area per diversi anni consecutivi, in costante alternanza.

  • Qualità del suolo. Vale la pena piantare i ceci su terreni fertili di alta qualità. Se il terreno è troppo pesante, mescolalo con ghiaia fine o sabbia. La cenere o il gesso dovrebbero essere incorporati nel terreno acido in autunno.

Dall'autunno, il sito scelto per piantare i ceci deve essere pulito dai residui vegetali, dissotterrato e nutrito. La qualità della coltivazione del terreno incide direttamente sulla resa di questa pianta.

I fertilizzanti universali possono essere applicati al terreno. La cosa principale è che contengono una grande quantità di azoto. Questo componente contribuisce al rapido accumulo di massa verde. Invece di fertilizzanti acquistati, i giardinieri usano spesso letame o compost marciti.

Materiale di piantagione

Per la semina dei ceci, puoi utilizzare sia il materiale acquistato che i cereali raccolti in casa. La cosa principale è che i semi sono di alta qualità.

Prima di piantare i ceci, puoi prepararlo in anticipo. Non ci vorrà molto. Il processo di preparazione del seme consiste nei seguenti passaggi.

  • Calibrazione... Prima di tutto, il materiale di piantagione deve essere ordinato. Vale la pena scegliere grani grandi per la semina. Devono essere sani. Il materiale di piantagione con tracce di muffa o marciume non produrrà un buon raccolto. Successivamente, i semi selezionati devono essere posti in un contenitore con una soluzione salina. Per la sua preparazione si diluisce un cucchiaio di sale in un litro d'acqua. I ceci vengono posti in questo liquido per diversi minuti. Inoltre, quei semi che sono venuti a galla vengono gettati via. Il resto del materiale viene lavato sotto l'acqua corrente.

  • Bagnare... Successivamente, il materiale di piantagione viene posto in un contenitore vuoto e riempito con acqua pulita. In questa forma, i ceci vengono lasciati durante la notte. Dopo alcune ore, l'acqua viene scaricata. Questo liquido può essere utilizzato per innaffiare le piante. I semi germinati devono essere lavati e inviati in un luogo buio per qualche altra ora. Quindi la procedura di ammollo deve essere ripetuta altre 1-2 volte. A questo punto, i germogli appariranno già sulla superficie dei semi. Per rendere il materiale di piantagione più forte e più sano, può essere immerso in un biostimolatore. Questa procedura aiuterà anche ad accelerare il processo di comparsa dei primi scatti sul sito.

La cosa principale è che la soluzione non è troppo concentrata. Questo danneggerà i kernel.

  • Asciugatura... Successivamente, i ceci devono essere lavati e distesi su una superficie piana. I semi essiccati possono essere conservati per diversi giorni.
  • Disinfezione... Prima della semina, si consiglia di disinfettare i ceci, come i piselli o i fagioli. Per fare ciò, viene posto in un contenitore con una soluzione debole di permanganato di potassio per 10-15 minuti. Dopo la lavorazione, il materiale di piantagione viene nuovamente essiccato.

I semi preparati in questo modo possono essere piantati immediatamente nella tua casa di campagna.

Come piantare?

In piena terra, puoi piantare sia i chicchi di ceci che le piantine coltivate.

Semi

Molto spesso, i giardinieri preferiscono seminare i semi direttamente in piena terra. In natura i ceci si riproducono in questo modo. Le persone che vivono nelle regioni calde e nella Russia centrale non devono preoccuparsi delle condizioni dei cereali.

Avendo deciso di piantare i ceci nella sua zona, il giardiniere dovrebbe preparare adeguatamente i solchi. Si consiglia di posizionare le file a una distanza di 50-70 centimetri l'una dall'altra. Le piantine non dovrebbero essere troppo fitte. Ciò porterà al fatto che le piante si ammaleranno più spesso e soffriranno di attacchi di vari parassiti. Di norma, i semi vengono seminati a una distanza di 8-10 centimetri l'uno dall'altro. In questo caso, la profondità delle scanalature dovrebbe essere entro 5 centimetri.

Prima di seminare i ceci, i letti possono essere annaffiati. In questo caso, non è necessario immergere i chicchi prima di piantare. Se lo si desidera, possono essere ulteriormente trattati con cenere di legno secca, quindi le piante saranno ulteriormente protette dai parassiti.

Dopo aver seminato i semi nei solchi preparati in anticipo, devono essere coperti con un sottile strato di terreno fertile e quindi annaffiati. L'acqua per questo dovrebbe essere usata calda. È molto importante che sia ben assorbito dal terreno. I ceci non dovrebbero crescere in letti impregnati d'acqua.

Se tutto è fatto correttamente, i germogli compaiono sul sito entro due o tre settimane dopo aver piantato i semi.

alberelli

Nelle regioni fredde, i ceci possono essere coltivati ​​anche come piantine. Chiunque può far fronte a questo compito. Lo schema per la coltivazione delle piantine sembra molto semplice.

La semina viene effettuata in primavera, 3-4 settimane prima di trapiantare le piante in piena terra. È meglio usare contenitori biodegradabili per la semina. L'opzione migliore sono i moderni vasi di torba. Puoi acquistarli nella maggior parte dei negozi di giardinaggio.

2-3 grani sono piantati in ogni contenitore. I semi vengono posti a una profondità di 2-3 cm Questa tecnologia aiuta a far crescere più piantine sane contemporaneamente. Dopo la loro comparsa sul sito della pianta, è necessario diradare, rimuovendo i verdi deboli. Devi tagliare tali germogli con forbici affilate o un potatore da giardino. Scavarli non ne vale la pena. Questo può danneggiare l'apparato radicale dei ceci.

I ceci germogliano molto velocemente. Le prime piantine possono essere viste entro un paio di giorni dalla semina. I germogli cresciuti dovrebbero essere posti in una zona soleggiata. È meglio conservarli su un balcone o un davanzale. Il terreno nei vasi dovrebbe essere sempre ben inumidito. Si consiglia di spruzzarlo da un flacone spray. Si consiglia di utilizzare acqua calda e ben separata per questo.

Anche il trapianto di ceci ha le sue caratteristiche. Le piante coltivate in vasi di torba vengono solitamente piantate nel terreno con loro... I fori per tali piantine sono resi più profondi. Dopo aver piantato le piante nel terreno, vengono cosparse di un sottile strato di terreno e quindi annaffiate abbondantemente. Questo aiuta i ceci ad attecchire in breve tempo.

Le sfumature della cura

Per far crescere piante sane nella sua zona, il giardiniere dovrebbe fornirgli cure adeguate. La tecnologia agricola dei ceci consiste nelle seguenti fasi.

  1. Allentamento... Affinché l'umidità raggiunga più velocemente le radici delle piante, il terreno accanto a esse deve essere regolarmente allentato. È particolarmente importante farlo dopo l'irrigazione o dopo la pioggia. Nel processo, è anche necessario rimuovere tutte le erbacce che crescono nelle vicinanze. In questo caso, i ceci riceveranno tutti i nutrienti di cui ha bisogno.

  2. Controllo dei parassiti... Il sito deve essere protetto da vari insetti. Per la prevenzione, il sito può essere trattato con prodotti chimici o rimedi popolari. In autunno è importante pulirlo da residui vegetali e detriti. Di norma, i ceci si ammalano e sono molto raramente colpiti da parassiti. Pertanto, i giardinieri di solito non hanno problemi con la cura delle piante.

  3. irrigazione... L'irrigazione regolare delle piante aiuta ad aumentare la resa dei ceci. Innaffia i cespugli se l'estate è calda.Questo di solito viene fatto non più di una volta ogni due settimane.

  4. Top spogliatoio... Non è necessario nutrire le piante nelle diverse fasi vegetative. I fertilizzanti sono generalmente incorporati nel terreno prima della semina. Non c'è bisogno di nutrire le piante in futuro. Ma, se i ceci vengono coltivati ​​su terreni poveri, dovrebbero essere concimati 1-2 volte a stagione. Il compost marcio può essere usato per nutrire la pianta.

  5. pacciamatura... I letti di ceci possono essere coperti con uno strato di pacciame. Questo li aiuterà a proteggerli dai parassiti. Inoltre, l'umidità nel terreno durerà più a lungo. Allo stesso tempo, lo strato di pacciamatura non dovrebbe essere troppo spesso. Se possibile, dovrebbe essere aggiornato di volta in volta. Per la pacciamatura dei ceci, puoi usare erba secca, paglia o erbacce essiccate.

In generale, i ceci non hanno bisogno di molte cure. Pertanto, anche i giardinieri impegnati possono coltivarlo sul loro sito.

Raccolta

Separatamente, vale la pena parlare della raccolta. Puoi raccogliere i ceci ad agosto. In questo momento, i chicchi sono completamente maturi e le foglie inferiori iniziano a ingiallire e cadere. Puoi determinare la maturità dei ceci dal suono. Se i baccelli vengono scossi, i chicchi che rotolano all'interno emetteranno un forte tintinnio. Si aprono molto facilmente.

Avendo notato questi segni, puoi iniziare a raccogliere. I ceci vengono solitamente raccolti in 2-3 passaggi. È più conveniente farlo la sera, quando fuori non fa più così caldo.

I chicchi devono essere tolti dai baccelli e leggermente essiccati. È meglio farlo all'aperto. Allo stesso tempo, è importante proteggere le piante dagli uccelli. Per fare questo, possono essere coperti con un baldacchino. Dopo aver raccolto e asciugato il raccolto, deve essere pulito da detriti e semi viziati.

È necessario conservare i cereali in contenitori con coperchi sigillati. È meglio conservare i ceci sempre in un luogo fresco. Il prodotto si conserva all'asciutto per circa un anno. Per evitare che i parassiti crescano nei contenitori, il contenuto dei contenitori deve essere controllato di tanto in tanto.

I ceci secchi hanno un sapore gradevole. Pertanto, viene utilizzato attivamente per la preparazione di vari piatti. Puoi cucinarlo nei seguenti modi.

  1. Friggere... Affinché i piatti di ceci fritti siano davvero gustosi, i piselli secchi devono essere messi a bagno. I chicchi che sono aumentati più volte vengono fritti per soli 2-3 minuti. Questo dovrebbe essere fatto in una padella con olio vegetale. I ceci così preparati hanno un gusto molto gradevole.

  2. Utilizzare per fare insalate. Si consiglia di far germogliare i ceci prima della cottura. Da tali prodotti, risulta cucinare piatti gustosi e salutari. Puoi usarli in qualsiasi momento della giornata.

  3. Cucinare... I ceci sono cotti come i piselli normali. Il prodotto cotto può essere aggiunto a minestre o utilizzato per fare zuppe o hummus. Tale prodotto viene preparato sia in una casseruola che in una pentola a pressione o multicooker. A cottura ultimata il prodotto si conserva in frigorifero per 1-2 giorni. Dopodiché, deve essere mangiato o lavorato immediatamente. Se ciò non è possibile, il prodotto deve essere riposto nel congelatore. Lì può mentire per diversi mesi. I ceci surgelati sono comunemente usati per fare torte o hummus.

I ceci sono adatti anche per fare tutti i tipi di scrub e maschere. Se una persona ha intenzione di allevare questo raccolto, i semi sani possono essere usati per piantare l'anno prossimo.

Riassumendo, possiamo dire che i ceci sono il tipo di pianta che merita davvero lo sforzo speso per coltivarlo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento