Nerine: semina e cura in casa

Contenuto
  1. Descrizione del fiore
  2. Visualizzazioni
  3. Regole di atterraggio
  4. Caratteristiche di cura
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e controllo dei parassiti

Oggi, i coltivatori di fiori hanno l'opportunità di coltivare un gran numero di colture fiorite che prosperano in giardino, così come sui davanzali delle finestre all'interno. Queste piante includono le nerine. Il fiore è meritatamente popolare, perché è presentato in una varietà di specie e varietà, contraddistinte da una fioritura incredibilmente bella.

Descrizione del fiore

La cultura appartiene alle bulbose perenni della famiglia degli amarilli. Oggi si possono trovare diversi nomi per questo bellissimo fiore, oltre a nerine, la pianta è anche chiamata giglio ragno, ninfa marina, fiore del capo e giglio di Guernsey. In natura, la pianta cresce in Sud Africa. Nerine ha fogliame piatto di tipo lineare, dipinto in un ricco colore verde. Il diametro di un bulbo adulto di solito non supera i 5 centimetri. Le gemme si formano su un peduncolo, che può raggiungere i 40-50 centimetri di lunghezza. Un'infiorescenza si trova su un gambo sottile, costituito da diversi piccoli boccioli a forma di imbuto.

Le Nerine sbocciano con fiori, il cui diametro allo stato aperto non supera i 4-5 centimetri, mentre, a seconda della specie, possono avere colore bianco, rosa, arancio o rosso. I petali sono piuttosto stretti con un bordo ondulato. In genere, il periodo di fioritura della pianta cade a settembre e ottobre.

Nelle condizioni del clima russo, il fiore viene spesso coltivato al chiuso, in estate i coltivatori di fiori possono lasciare la cultura all'aria aperta, in verande aperte e così via. Per quanto riguarda le regioni con un clima più mite, la pianta è abbastanza capace di svernare in campo aperto.

Si consiglia ai fioristi che intendono coltivare un fiore di fare attenzione, poiché la linfa del giglio ragno è velenosa. È pericoloso non solo per l'uomo, causa ustioni alla pelle e alle mucose, ma anche per gli animali domestici.

Pertanto, nella stanza, dovresti considerare attentamente il luogo in cui posizionare la cultura. Con un'attenta cura e creando condizioni ottimali per la crescita e lo sviluppo, la nerina delizierà il coltivatore con una fioritura regolare e bella.

Visualizzazioni

Nel genere delle bulbose perenni ci sono circa tre dozzine di specie. Tra le più richieste ci sono diverse colture.

Nerine Bowden

La pianta ha fogliame a cintura e bulbo leggermente allungato, che può essere parzialmente in superficie. La massa verde può raggiungere una lunghezza di 25-30 centimetri con una larghezza di 2-3 centimetri; sulla superficie lucida sono presenti venature. All'estremità del peduncolo sono presenti infiorescenze a ombrello, costituite da 5-10 fiori con petali ricurvi. La specie fiorisce con fiori che hanno tutte le sfumature del lilla.

Nerina è timida

Questa varietà si distingue per un piccolo numero di fiori bianchi sul peduncolo. Di norma, il loro numero non supera i 5-6 pezzi. Le foglie sono allungate e hanno una minima sfumatura bluastra.

Nerine torsione

La pianta viene raramente coltivata in casa dai coltivatori di fiori. La cultura è notevole per la sua fioritura, durante la quale fiori a forma di campana con bordi ondulati maturano sui peduncoli. Il colore delle gemme varia dal bianco al rosa pallido.

Nerine sarneiskaja

In questa specie, i fiori sono di grandi dimensioni, i petali, di regola, hanno bordi leggermente arricciati. Il fiore può sbocciare con infiorescenze bianche, arancioni o rosse.

Nerina a foglia stretta

Esternamente, questa specie differisce nella struttura delle sue foglie. Sul peduncolo si formano fiori di colore rosa lilla.

Nerina Hutton

Una bella cultura che si distingue per la sua rigogliosa fioritura. Sul peduncolo si sviluppano solitamente molti piccoli fiori rosa.

Nerina ondulata

Un fiore con foglie dritte, boccioli rossi o rosa su un peduncolo, molto spesso il loro numero è di circa 8-10 pezzi.

Nerina è bassa

La formazione del fogliame in una pianta avviene contemporaneamente allo sviluppo di un peduncolo. Una gamba cresce da una a due dozzine di fiori con petali rosa o rossi.

Nerine curve

La massa verde non smette di crescere anche durante la coltura della fioritura. Il giglio ragno fiorisce in grandi fiori con un colore scarlatto di petali lucidi.

Regole di atterraggio

La cultura bulbosa può essere piantata in vasi in più pezzi. Tuttavia, il diametro del contenitore scelto per la coltivazione non deve essere inferiore a 12-14 centimetri. Alcuni coltivatori preferiscono radicare le nerine in vasi ancora più grandi, piantando la pianta in un cerchio, con le colture separate l'una dall'altra di 3-4 centimetri. In questa forma di realizzazione, il fiore non darà prole, ma fiorirà attivamente. La pianta va piantata nel terreno in modo tale che parte del bulbo rimanga in superficie.

Una perenne richiede un terreno sciolto e leggero con un ambiente leggermente acido. Puoi preparare tu stesso una tale miscela di terreno mescolando sabbia, humus e terra di zolle in parti uguali.

Per un corretto sviluppo, la pianta avrà bisogno di uno strato drenante sul fondo del vaso.

Caratteristiche di cura

Le regole relative alla cura delle colture dipenderanno dal ciclo di vita in cui si trova la nerina. Questo è direttamente correlato alla stagione. Vale la pena evidenziare le raccomandazioni di cura di base per ciascun periodo.

  • In inverno la pianta sta deponendo boccioli di fiori, in questo momento la cultura richiede freschezza e aria secca. Il fiore deve essere conservato ad una temperatura di circa + 10 ° C. Per questi scopi, i coltivatori di fiori inviano spesso la pianta per l'inverno nel seminterrato o nella loggia.
  • Con l'arrivo della primavera, verso marzo, il contenitore con un fiore può essere portato in un luogo illuminato della stanza. Durante questo periodo, la cultura aumenterà la sua massa verde. L'irrigazione dovrebbe essere moderata.
  • Estate la nerina entra in una fase di riposo, in cui è necessario rimuovere da essa la massa verde essiccata e anche ridurre gradualmente l'umidità. La temperatura ambiente ottimale durante questo periodo sarà compresa tra + 23,25 ° C. Più vicino ad agosto, arriva il momento in cui la pianta avrà bisogno di umidità e nutrimento, mentre il fiore si prepara a sbocciare.
  • Nel mese di settembre la pianta inizia una stagione di crescita attiva. Il coltivatore di fiori dovrebbe garantire una buona irrigazione e l'introduzione di fertilizzanti ogni 2 settimane. Ciò è particolarmente vero nel momento in cui appare un fiore sul peduncolo. Per le nerine sono adatte formulazioni minerali complesse, che sono meglio utilizzate in forma liquida. L'umidità dell'aria non dovrebbe essere aumentata, vale anche la pena proteggere la coltura dalla luce solare diretta.

La pianta si adatta molto a lungo dopo il trapianto, quindi non è necessario sostituire troppo spesso il contenitore.

Per sostituire il terriccio, è possibile rimuovere solo lo strato superiore di terriccio nel vaso, sostituendolo con uno fresco. È meglio eseguire questi lavori in estate o in primavera. Il fiore sarà pronto per il trapianto solo al raggiungimento dei 3 anni di età.

Metodi di riproduzione

Oggi vengono praticati attivamente 2 metodi per ottenere nuovi fiori bulbosi:

  • riproduzione per seme;
  • bulbi figlia.

Semi

La prima opzione prevede la semina in piccoli contenitori o contenitori poco profondi con terreno. La vermiculite sarà un substrato adatto per la semina. A causa della scarsa germinazione, il materiale raccolto deve essere approfondito poco dopo il raccolto., mentre è necessario distribuirli uno ad uno con una distanza di 2-3 centimetri l'uno dall'altro.Dopo la semina, i semi e il terreno vengono inumiditi con un flacone spray, quindi le colture vengono coperte con vetro o pellicola, fornendo al materiale di semina una temperatura di almeno + 22 ° C e una ventilazione regolare. I semi vitali, nelle giuste condizioni, germoglieranno in 2-3 settimane. Le giovani piante possono essere piantate in contenitori separati al momento della comparsa di diverse foglie sullo stelo.

lampadine

La rimozione dei bulbi dalla pianta madre è preferibile in primavera, combinando questo lavoro con un trapianto. Il processo stesso prevede l'estrazione del rizoma, nonché l'attenta separazione dei piccoli bulbi, che avranno le proprie radici. Vengono immediatamente trapiantati in contenitori separati con terra, prendendosi cura di loro come se fossero una coltura adulta. Per i bulbi, avrai bisogno di piccoli vasi di diametro.

Malattie e controllo dei parassiti

Tra i disturbi più pericolosi di cui soffre la nerina, ne vale la pena evidenziarne alcuni.

oidio

Infezione fungina, un segno della quale è una leggera fioritura sulla massa verde della cultura. Se tali neoplasie si trovano sulle foglie, la nerina deve essere trattata con composti fungicidi acquistati in negozio.

Virus del mosaico

Una malattia pericolosa, i cui segni saranno macchie marroni sulle foglie del fiore. Molto spesso, la malattia si sviluppa a causa di errori relativi alla cura della pianta a casa. I fioristi combattono la malattia con i fungicidi.

I fioristi combattono la malattia con i fungicidi.

L'eccessiva umidità può portare alla morte di una pianta, pertanto la quantità di liquido iniettato deve essere rigorosamente controllata, evitando ristagni nel vaso. Altrimenti, la lampadina inizierà a marcire.

Tra gli insetti che rappresentano un pericolo per la cultura, vale la pena evidenziare un numero di individui.

Cocciniglia

Un piccolo insetto che si nutre della linfa della cultura. Trovare un parassita su una pianta può essere difficile date le sue piccole dimensioni. Un segno che indica la presenza di un verme è la muffa nera sulle foglie. La lotta contro gli insetti pericolosi viene effettuata trattando la pianta con fito-composizioni, tuttavia, il fiorista dovrà prima raccogliere manualmente gli individui dalla coltura, utilizzando un batuffolo di cotone imbevuto di alcool per questo scopo.

Afide

Un insetto pericoloso che rappresenta una seria minaccia per il fiore. Gli individui si riproducono piuttosto rapidamente, nutrendosi dei succhi della coltura. Per distruggere una colonia di parassiti, la nerina viene trattata con acqua saponata, dopo di che vengono applicati insetticidi. Con un gran numero di afidi su un fiore, dovrai usare più volte i prodotti chimici acquistati in negozio.

Acaro della radice

Un insetto che distrugge la parte sotterranea della pianta. Per combattere i parassiti, alcuni coltivatori usano rimedi popolari. Tra questi, i più efficaci sono: trattare la coltura con acqua saponata, innaffiare il fiore con una soluzione di permanganato di potassio. E vengono utilizzati anche decotti alle erbe e l'esposizione dei fiori alla luce ultravioletta.

Se i mezzi risparmiatori non hanno portato al risultato desiderato, si consiglia di distruggere il parassita con un trattamento insetticida.

Per ulteriori informazioni sul nerin di Bowden, vedere sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento