Malta per piastrelle di clinker: sottigliezze di scelta e utilizzo

Contenuto
  1. Funzioni
  2. Tipi di composizioni
  3. Preparazione
  4. Regole di applicazione
  5. Consigli

Qualche tempo dopo la posa delle piastrelle di clinker, è necessaria un'ulteriore elaborazione di cuciture e giunti. Per questo, viene utilizzato uno speciale composto da costruzione. La malta correttamente selezionata migliorerà significativamente l'aspetto della superficie, oltre a proteggere le fughe da danni e infiltrazioni di umidità. Dopo aver letto questo articolo, imparerai le complessità della scelta e dell'utilizzo delle miscele di malta.

Funzioni

La lavorazione esterna di cuciture e giunti di piastrelle con un composto speciale viene eseguita per i seguenti motivi:

  • La malta di clinker aiuterà a nascondere i difetti esistenti nella posa di lastre di piastrelle o gradini di clinker. Il trattamento delle cuciture con una tale composizione darà loro un aspetto ordinato ed estetico.
  • Quando si utilizza la malta, la probabilità di scheggiature parziali delle piastrelle è significativamente ridotta. Questa è una buona protezione contro la deformazione delle lastre di piastrelle.
  • La resistenza della superficie rivestita agli effetti di vari fattori esterni è notevolmente aumentata: umidità, luce solare, variazioni di temperatura.
  • La lavorazione dei giunti e delle cuciture delle piastrelle fornisce un effetto decorativo.

Tipi di composizioni

I materiali per la stuccatura dei materiali delle piastrelle di clinker sono di due tipi. Differiscono nelle proprietà dei componenti sulla base dei quali è realizzata la malta.

Composizione a base di cemento

Coloranti e plastificanti vengono aggiunti a questa miscela. La malta cementizia è la più popolare, è adatta per lavori esterni e interni. La composizione aderisce in modo affidabile alla superficie della cucitura, mentre il suo eccesso viene facilmente rimosso dalla superficie della piastrella stessa.

In vendita ci sono stuccature di diversi colori: bianco, rossastro, nero, marrone, grigio, giallastro, beige.

Puoi cambiare la tonalità della malta combinando due o più colori di base.

La varietà di tonalità consente di utilizzare la malta come tocco decorativo nel rivestimento di facciate o altre superfici. Per la lavorazione di giunti larghi (più di 5 mm), è meglio utilizzare una miscela di cemento con l'aggiunta di sabbia. Una tale miscela si diffonde molto meglio e riempie bene i giunti tra le piastrelle larghe.

stucco epossidico

Le malte di questo tipo sono più costose di quelle cementizie, sono costituite da una base epossidica e un indurente. Prima di iniziare il lavoro, entrambi i componenti devono essere diluiti nel rapporto indicato nelle istruzioni. Quindi l'intera massa dovrebbe essere accuratamente miscelata. Il risultato del lavoro dipenderà in gran parte dalla qualità del lotto e dal rispetto delle proporzioni.

La miscela di malta, che appartiene a questo tipo, è particolarmente resistente alle influenze esterne e può essere utilizzata in condizioni difficili. Viene spesso scelto per il trattamento delle fughe di piastrelle in piscine, bagni e docce.

Lo svantaggio di una tale composizione di stuccatura è l'impossibilità di rimuoverlo dalla piastrella stessa quando si indurisce.

Quando applichi una tale malta alle cuciture, dovrai stare estremamente attento e se il materiale cade sulla superficie della piastrella di clinker, dovresti rimuoverlo immediatamente. Per motivi di sicurezza, puoi strofinare la superficie delle piastrelle con la cera.

Gli esperti raccomandano di prendere in considerazione una regola quando si sceglie una malta. La malta dovrebbe essere prodotta dallo stesso produttore dell'adesivo per piastrelle di clinker che stai utilizzando.

Preparazione

Prima di iniziare il lavoro, è necessario preparare la malta scelta. Per fare ciò, dovresti ricordare alcune regole per lavorare con tali composizioni:

  • Assicurati di utilizzare dispositivi di protezione: guanti di gomma pesante, occhiali e un respiratore. Sono necessari occhiali e un respiratore per proteggersi dalla polvere di polvere, che inevitabilmente si forma quando una sostanza secca viene versata in un contenitore di miscelazione. I guanti proteggeranno le tue mani dall'avere la miscela già pronta sulla pelle, che è dolorosa e difficile da rimuovere.
  • È necessario prima versare acqua nel contenitore di miscelazione (la quantità è indicata nelle istruzioni). Quindi è possibile aggiungere polvere secca.
  • Prestare particolare attenzione alla miscelazione della composizione. La massa dovrebbe essere uniforme nella consistenza e nel colore, non dovrebbe contenere grumi o grumi di colorante. Dopo la prima fase di miscelazione, lasciare la soluzione per 7-10 minuti, quindi mescolare nuovamente.
  • Ricorda che la miscela di stucco richiede circa mezz'ora di lavoro. Prova a calcolare la giusta quantità di malta, poiché perde rapidamente le sue proprietà.

Regole di applicazione

Dopo aver preparato la miscela di stuccatura, dovresti iniziare a lavorare sulla lavorazione dei giunti delle piastrelle il prima possibile:

  • È molto comodo usare una pistola a siringa per applicare la miscela di malta. La malta viene aspirata in una siringa e applicata uniformemente sulla superficie delle fughe delle piastrelle. Va bene anche una spatola di gomma, ma è meno comoda. Quando lo si utilizza, è più probabile che macchi la superficie delle piastrelle con la composizione.
  • Se la miscela di stuccatura viene a contatto con la piastrella, rimuoverla immediatamente. Tieni a portata di mano una spugna dura o alcuni panni puliti e pesanti.
  • Dopo aver applicato la malta alle fughe, è necessario distribuire la composizione applicata. Per questo, viene utilizzata la giunzione di un muratore. La dimensione di questo strumento è abbinata alla dimensione delle cuciture. Assicurati che non si formino scanalature nelle cuciture finite.
  • Dopo aver applicato il materiale, è necessario evitare sollecitazioni meccaniche sulle aree trattate con stucco (fino a quando la composizione è completamente asciutta). Il produttore indica nelle istruzioni quanto tempo impiegherà una particolare malta per indurire.

Se il lavoro viene eseguito con tempo caldo o alla luce diretta del sole, la malta si indurisce più velocemente.

Consigli

Considera i seguenti suggerimenti utili:

  • Se la malta che è arrivata sulla piastrella non può essere rimossa in tempo (a causa della quale si è congelata), prova ad acquistare solventi speciali a base di una base alcalina o acida in un negozio di ferramenta. Molti materiali per fughe possono essere sciolti con questi prodotti.
  • I finitori esperti raccomandano che all'inizio del lavoro, prima di tutto, applicare la malta sui giunti a forma di T. Dopo averli elaborati, sarà possibile riempire il resto degli spazi vuoti delle piastrelle.
  • Quando acquisti una miscela di malta, assicurati di prestare attenzione alle sue proprietà: resistenza all'umidità, resistenza a temperature estreme, resistenza al gelo, tempo di indurimento della composizione finita, spessore delle fughe per cui è progettata questa malta.
  • Prima della stuccatura, si consiglia di pulire i giunti della colla che è stata utilizzata per fissare le piastrelle o i gradini del clinker. Questo può essere fatto con un raschietto o una lima da costruzione.

Per informazioni su come stuccare le piastrelle di clinker, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento