Sistema di livellamento delle piastrelle: le sottigliezze del processo

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Area di applicazione
  4. Confronto tra sistemi nazionali ed esteri
  5. Suggerimenti per l'uso

Quando si ristruttura un appartamento, la finitura della superficie delle pareti e del pavimento con piastrelle di ceramica o gres porcellanato gioca un ruolo enorme. Le tecnologie in via di sviluppo dinamico per la produzione di materiali di finitura offrono un'ampia gamma di dispositivi per semplificare il processo. Naturalmente, il modo più semplice per dare vita alle tue idee è assumere un professionista che comprenda le complessità del processo. Tuttavia, anche se non hai mai effettuato una ristrutturazione, un sistema di livellamento delle piastrelle può venire in tuo soccorso.

Peculiarità

A differenza del metodo standard di impilamento mediante croci di plastica, l'SVP ha l'aspetto di cunei dotati di morsetti. Il morsetto è un pezzo a T, la cui parte superiore può essere facilmente separata dalla parte inferiore e rimossa dopo che la colla si è asciugata. La parte inferiore del morsetto - la base - rimane sotto la piastrella posata fino a quando non viene rimossa durante la riparazione successiva. Il cuneo può essere utilizzato da dieci a cinquanta volte, a seconda del tipo di costruzione. Con il suo aiuto, le piastrelle adiacenti vengono livellate in altezza e la colla viene distribuita sull'area del rivestimento in uno strato uniforme.

    I vantaggi dell'SVP sono:

    • Velocità e semplicità di utilizzo rispetto ai metodi tradizionali.
    • Distribuzione uniforme e, di conseguenza, risparmio di colla.
    • Dopo che la miscela di colla si è asciugata, la piastrella non si incurva, non si gonfia o si deforma sotto il peso dei mobili installati su di essa, poiché durante l'asciugatura è stata premuta saldamente sulla superficie e fissata.
    • La possibilità di riutilizzare i cunei alla successiva installazione del sistema.
    • Un'abbondanza di recensioni e istruzioni video per l'installazione e lo smontaggio di questo sistema.

    Gli svantaggi di tali sistemi sono:

    • Grande perdita di tempo per l'installazione e lo smontaggio dei cunei in assenza di esperienza nel loro utilizzo.
    • È possibile pulire le cuciture e la superficie anteriore delle piastrelle posate da gocce di colla e detriti solo dopo la completa rimozione di tutte le parti del sistema che sporgono sopra di essa.
    • Costi aggiuntivi per l'acquisto e la consegna di sistemi livellanti per piastrelle.
    • Inadeguatezza del costo di utilizzo quando si coprono piccole aree in locali residenziali.

    Visualizzazioni

    Esistono diversi tipi di questi sistemi:

    • Cuneo - cunei e morsetti in plastica riutilizzabili, che vengono utilizzati una tantum, croci 3D con anello anatomico. Sono utilizzati per la posa di piastrelle con uno spessore da 5 a 12 mm. La parte inferiore dei livellatori è realizzata sotto forma di una parte in plastica stampata con una base piatta e una traversa sporgente.

    Un'incisione è prevista alla giunzione della traversa con la base per una più facile rimozione della traversa dopo la solidificazione. Il cuneo ha un taglio orizzontale nella parte in espansione in modo che il morsetto si muova liberamente lungo di esso e venga premuta la giunzione di due piastrelle. È anche fatto di plastica.

    • Tipo di cappuccio - cunei in plastica con chiusura a scatto all'interno. Sono utilizzati per piastrelle con uno spessore da 5 a 25 mm. Sono un'asta scanalata monouso e un cappuccio di bloccaggio con una clip. Per serrare le tessere di questo SVP è necessario un dispositivo aggiuntivo, che può essere incluso nel kit o acquistato separatamente.
    • Con serraggio manuale a vite oppure i prigionieri della parte sono collegati e serrati a mano con un dado di plastica o un prigioniero di metallo. Per livellare piastrelle adiacenti, utilizzare la filettatura sulle parti.La vite viene serrata a mano e, quando si utilizzano piastrelle di metallo, andrà bene un cacciavite della dimensione corretta o un cacciavite.
    • Totale - cunei non pieghevoli, che vengono utilizzati una volta. Le tessere vengono allineate in altezza tramite due chiavistelli mobili posti nella parte superiore del sistema. Questo è l'SVP più economico e facile da usare, quindi è perfetto per gli hobbisti che posano le piastrelle con le proprie mani per la prima volta. Al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione alla differenza delle targhe sul sistema. Devono corrispondere allo spessore della piastrella utilizzata.

    Puoi anche creare il tuo sistema di livellamento delle piastrelle da materiali di scarto. Avrai bisogno di filo di alluminio da cui devi piegare una cornice rettangolare. L'altezza del telaio è di 1,5-2 mm e la larghezza è di 0,8-1 mm. Le estremità del filo devono essere attorcigliate in un piccolo flagello, che sarà in grado di trattenere durante l'installazione del cuneo.

    Per semplificare la rottura dopo che la colla si è asciugata alla base, mordi il telaio nei punti desiderati con delle semplici pinze. Il fermo inferiore può essere ricavato da piccoli pezzi di profilo metallico, lamiera o altri resti di materiale piatto. Un piccolo cuneo di plastica o di legno viene inserito dall'alto sotto il punto in cui il filo è attorcigliato. Per evitare che si sposti, puoi anche mettere un piccolo distanziatore di rivestimento in fibra di legno. In 30 minuti, puoi facilmente realizzare fino a 100-150 di tali morsetti e risparmiare circa 1000-2000 rubli sull'acquisto di SVP da noti produttori.

    Area di applicazione

    Gli SVP sono utilizzati sia nella riparazione di bagni, servizi igienici e cucine in normali appartamenti residenziali, sia nella decorazione di grandi aree commerciali o industriali. Il sistema viene utilizzato per livellare le piastrelle in un unico piano modificando lo spessore del cordone di colla applicando una forza dinamica alle fughe delle piastrelle ceramiche. Con il calcolo corretto, uno specialista non solo sarà in grado di posare la ceramica molto più velocemente, ma anche con una qualità migliore sia su superfici orizzontali che verticali, la cui posa richiede ancora più tempo.

    Confronto tra sistemi nazionali ed esteri

    La principale differenza tra il sistema livellante per piastrelle domestico è che si compone di due semplici parti: la parte inferiore è posizionata sotto la piastrella ed è a perdere, e la parte superiore è un cuneo o una rondella che può essere riutilizzata. Quando lo si utilizza, non sono necessari strumenti e dispositivi aggiuntivi. Tutto il lavoro è facilmente svolto sia da piastrellisti professionisti che da una persona impreparata senza abilità speciali.

    La rimozione della parte superiore del sistema dopo l'indurimento della colla può essere eseguita con qualsiasi materiale a portata di manocompresi martelli, pinze e persino calci. Le controparti straniere hanno un design più complesso. I morsetti sono prodotti sia a cuneo che simili a petali flessibili. Consideriamo i pro ei contro dei sistemi nazionali ed esteri usando l'esempio dell'hovercraft Litolevel di fabbricazione russa e dell'hovercraft Rubi Tille Level prodotto in Spagna.

    Vicepresidente senior Litolevel (Russia)

    Professionisti:

    • prezzo basso (da 500 a 1000 rubli in vari negozi per un set di 150 pezzi);
    • affidabilità (il design è semplice e durevole, non c'è quasi nessuna possibilità di danni alle parti al momento della consegna);
    • facilità d'uso (anche una persona impreparata capirà le istruzioni e potrà iniziare subito a lavorare);
    • la possibilità di continuare a lavorare il giorno successivo (l'area di base della pinza è piccola, ma resistente, quindi può essere inserita anche nella colla già asciutta);
    • elimina l'uso di strumenti aggiuntivi (durante l'installazione sono necessarie solo le mani e quando si smontano le parti superiori, è possibile utilizzare qualsiasi strumento disponibile).

    Svantaggi:

    • bassa qualità dei prodotti (il filo è facile da strappare se si applica un piccolo sforzo in più rispetto a quanto richiesto dal sistema);
    • sono possibili rotture del massetto quando si rimuove la rondella (quando si smontano i resti del sistema, è necessario colpire chiaramente lungo la linea di giunzione e se si devia e si colpisce ad angolo, esiste la possibilità che il massetto si rompa nel posto sbagliato).

    SVP Rubi Tille Livello di produzione spagnola

    Professionisti:

    • materiale di alta qualità e tecnologie innovative (plastiche di qualità superiore, elementi di fissaggio affidabili);
    • la capacità di fissare piastrelle di vari spessori (i petali flessibili consentono di fissare in modo affidabile anche piastrelle di diversi spessori);
    • facile smontaggio (prima dell'uso è necessario mettere i massetti in nylon in acqua per 30 minuti: questo aumenterà la loro elasticità e ridurrà il rischio di strappi durante la posa, e possono essere facilmente rimossi con una pinza dopo che la colla si è asciugata);
    • si rompe sempre nel luogo previsto (costruzione ben realizzata dell'indebolimento del massetto).

    Svantaggi:

    • costo elevato (da 5000 rubli per un set completo di 100 pezzi in vari negozi);
    • fermo debole (quando la colla colpisce il fermo, smette di trattenere la piastrella nella posizione desiderata);
    • durata di 6-7 volte (a differenza dei semplici cunei o rondelle, i cappucci possono essere riutilizzati un massimo di 7 volte, non saranno sufficienti per di più);
    • l'impossibilità di lunghe pause (è quasi impossibile inserire i massetti nella colla essiccata a causa dell'ampia area della base del morsetto, e la colla inserita il giorno prima, quando la colla si asciuga, diventa piuttosto fragile e strappata).

    Suggerimenti per l'uso

    Di norma, è abbastanza semplice posare le tessere con un SVP. È necessario seguire le istruzioni e otterrai una meravigliosa muratura uniforme con le tue mani. Naturalmente, le istruzioni per le diverse specie possono variare in modo significativo.

    Di seguito è riportato un modo per utilizzare i sistemi a cuneo con tutti i trucchi e le spiegazioni:

    • Preparare l'adesivo per piastrelle secondo le istruzioni sulla confezione del produttore. Non modificare le proporzioni degli ingredienti, poiché sono state calcolate attraverso molte ricerche e molti anni di esperienza.
    • Applicare l'adesivo preparato sul piano di lavoro (parete o pavimento), stendendolo uniformemente con una spatola dentata. Applicare anche la colla sulla superficie della piastrella stessa, che sarà attaccata al pavimento o al muro.
    • Posare la prima piastrella utilizzando una livella o un filo a piombo se posata a parete. Usa piccole croci di plastica disponibili in qualsiasi negozio di ferramenta per distanziare uniformemente gli angoli.
    • Posizionare i morsetti sotto la prima tessera sui lati da cui le tessere adiacenti si uniranno ad essa. Di conseguenza, se la tessera è angolare, solo due tessere adiacenti si agganciano ad essa, se non angolari, quindi le tessere adiacenti sono adiacenti da tutti e quattro i lati. È necessario fare un passo indietro dal bordo 0,5 - 1 cm per dare spazio al serraggio e al fissaggio con i morsetti.
    • Installare la seconda piastrella seguendo la stessa procedura. Quindi inserire il cuneo nel morsetto, spingerlo fino a quando non si ferma o scatta in posizione e bloccarlo in questa posizione.
    • Assicurati che il cuneo aderisca perfettamente alla superficie inferiore di entrambe le piastrelle, solo in questo caso il sistema autolivellante funzionerà secondo necessità. Se il cuneo si trova solo su una tessera o non lo è affatto, prova a estrarre il cuneo e reinstallarlo. Se questo non funziona, rimuovere la piastrella dall'adesivo e installare un nuovo morsetto.

    Si ricorda che l'utilizzo di un sistema livellante per piastrelle è consigliabile solo se non ci sono grandi differenze di altezza della superficie su cui vengono posate le piastrelle nella stanza. E anche l'efficacia del sistema dipende dalla qualità della ceramica stessa. Maggiore è la qualità della ceramica, meno difetti, scheggiature e rigonfiamenti su di essa, più facile è lavorare con l'SVP.

    Non provare mai a livellare un dislivello su una parete o su una superficie del pavimento con adesivo per piastrelle. Per tale allineamento, utilizzare un massetto o speciali miscele autolivellanti.

    • L'ulteriore disposizione di piastrelle e morsetti con cunei è simile ai primi due.Per un allineamento più accurato, è possibile utilizzare un martello di gomma per battere le piastrelle posate su ciascun lato.
    • La temperatura ambiente ideale per la posa delle piastrelle è di 18-24 gradi Celsius. Più è vicino a questo valore, minori sono i problemi come la presa prematura della colla o il congelamento dell'acqua nella soluzione adesiva. Durante l'esecuzione dei lavori, tenere a portata di mano un panno umido per rimuovere rapidamente le tracce di colla dalla superficie frontale della piastrella, molto difficili da rimuovere una volta essiccate. Posizionare le piastrelle in una zona ben illuminata e ventilata.
    • Dopo che la colla si è asciugata, usa un leggero colpo con un martello o qualsiasi altro strumento utile per rompere le parti del sistema di allineamento che sporgono dalla superficie. Puoi anche usare una pinza, puoi persino dare un calcio con forza alla parte sporgente con il piede. È molto importante colpire o applicare forza lungo la linea di cucitura. Ciò impedisce la rottura del morsetto in un luogo arbitrario e la deformazione della piastrella già posata.

    I cunei possono essere riutilizzati dopo la pulizia dai resti del morsetto e della colla. Possono essere puliti manualmente o con una lavatrice e polvere.

    • Dopo aver rimosso tutte le parti dell'SVP dalla superficie delle piastrelle posate, le cuciture devono essere strofinate con una speciale miscela da costruzione. Applicalo sulla cucitura con un piccolo frattazzo di gomma e lascia asciugare il composto. In media, questo richiede un giorno. Dopo l'asciugatura, pulire il pavimento con un panno umido.

    Come puoi vedere, l'utilizzo dell'SVP non richiede abilità o abilità speciali. Il massimo effetto si ottiene con il minimo sforzo. Naturalmente, prima di iniziare il lavoro, è necessario studiare le recensioni su un particolare sistema, scegliere l'opzione appropriata e seguire chiaramente le istruzioni. E inoltre, non dimenticare le precauzioni di sicurezza, e quindi la riparazione ti porterà non solo benefici, ma anche piacere.

    Come realizzare un sistema di livellamento delle piastrelle (riutilizzabile) con le tue mani, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento