Come stuccare le piastrelle?

Come stuccare le piastrelle?
  1. A cosa serve la malta?
  2. Preparazione
  3. Scelta della composizione
  4. Le miscele di stuccatura sono divise in diversi tipi.
  5. Come calcolare la quantità?
  6. Preparazione dell'impasto
  7. Sottigliezze del processo
  8. Di che cosa hai bisogno?
  9. Guida all'applicazione
  10. Consigli utili

La riparazione del pavimento è sempre accompagnata dall'installazione di una finitura. E questo deve essere fatto in modo tale che sia piacevole alla vista, pratico e serva a lungo in condizioni diverse: negli appartamenti e nelle case, nelle imprese, nei centri commerciali, negli uffici e nelle varie organizzazioni. Ecco un risultato di lavoro decente. Le tecnologie elaborate nei secoli e l'esperienza pluriennale dei costruttori consentono di risolvere con successo questo problema, scegliendo i materiali giusti, ad esempio, in ambienti con elevata umidità o alto tasso di traffico.

La piastrella viene spesso utilizzata come rivestimento decorativo di finitura non solo per il pavimento, ma anche per pareti, controsoffitti, altre superfici, per lavori di facciata. È uno dei materiali più pratici e resistenti. Una varietà di trame, una ricca tavolozza di sfumature, la capacità di combinare e creare vari effetti consentono ai designer di creare composizioni belle ed eleganti che sbalordiscono l'immaginazione.

A cosa serve la malta?

La stuccatura dei giunti delle piastrelle è una parte importante della posa delle piastrelle decorative.

La malta svolge le seguenti funzioni:

  • Riempie le fughe tra le piastrelle, maschera irregolarità, scheggiature e altri piccoli difetti.
  • Agisce come impermeabilizzante, impedendo la penetrazione di acqua e umidità sotto le piastrelle e la distruzione di pavimenti e pareti.
  • Previene la crescita di batteri, la formazione di muffe, muffe.
  • Incolla l'intera superficie, dona un aspetto completo e pulito.
  • Può fungere da elemento decorativo, creando un luminoso contrasto con le piastrelle, enfatizzandone la geometria.

La malta viene venduta come miscela secca da diluire con acqua o in vasetti ermeticamente chiusi come pasta densa.

Preparazione

La piastrella viene posata, conservata per 7 giorni - il tempo dopo la posa, durante il quale l'adesivo per piastrelle si asciuga completamente, ora puoi iniziare a stuccare.

Questo richiede:

  • Rimuovere le croci di fissaggio.
  • Pulisci bordi e cuciture da detriti, sporco, polvere, residui di adesivo per piastrelle con una spatola o un cacciavite.
  • Aspirare e pulire a umido.
  • Asciugare la superficie.
  • Sulle piastrelle di clinker poroso, il nastro adesivo deve essere incollato lungo i bordi. La malta è difficile da rimuovere dalle piastrelle porose.

Una fase importante della preparazione è la scelta corretta della malta e il calcolo del consumo di materiale

Scelta della composizione

La stuccatura differisce per composizione e caratteristiche, caratteristiche d'uso.

Quando si sceglie, è necessario prendere in considerazione i seguenti parametri:

  • La larghezza delle fessure delle piastrelle.
  • Livello di umidità e temperatura ambiente.
  • La presenza di mezzi chimicamente aggressivi, detergenti.
  • Elevata permeabilità, vari carichi meccanici.
  • Esposizione a radiazioni ultraviolette.
  • La consistenza e il colore delle piastrelle.

Le miscele di stuccatura sono divise in diversi tipi.

  • malta cementizia ha due sottospecie: cemento sabbia e cemento Portland. Il cemento sabbia è costituito da sabbia e cemento a grana fine, di tutti i tipi è il più economico, viene utilizzato per giunti con una larghezza superiore a 5 mm. La struttura abrasiva granulosa graffia le superfici lisce e quindi non è compatibile con le piastrelle smaltate. La miscela di cemento e sabbia si sbriciola gradualmente, può assorbire l'umidità e rompersi. Se è necessario rimuovere dai giunti, queste proprietà aiuteranno a pulire facilmente gli spazi tra le piastrelle. È possibile ridurre lo sgretolamento delle piastrelle trattando le cuciture essiccate con impregnazioni idrofobiche.

La seconda sottospecie contiene cemento, vari additivi plastificanti, polimerici e essiccanti. Questa malta viene utilizzata per riempire giunti più stretti, larghi 3-5 mm. Puoi rafforzare le proprietà impermeabilizzanti diluendo la polvere non con acqua, ma con lattice liquido. Le proprietà dell'impasto ne consentono l'utilizzo su tipologie di piastrelle smaltate, i plastificanti presenti nella composizione rendono più facile e di migliore qualità il riempimento delle fughe. Si consiglia di utilizzare malta cementizia in ambienti asciutti.

Questo tipo di pasta non viene utilizzato in condizioni di esposizione a prodotti chimici aggressivi, esposizione costante all'acqua, ad esempio, nella produzione con acidi, nelle piscine. La miscela finita si indurisce rapidamente, quindi deve essere utilizzata entro 2 ore dalla diluizione.

  • Stucco a base di furano o epossidico. La resina furanica, che costituisce la base, viene miscelata con uno speciale indurente e viene utilizzata principalmente in locali industriali con carichi pesanti e condizioni operative difficili.

Resina epossidica e indurente possono essere combinati con sabbia, pigmenti colorati, cemento Portland.

Il costo di una tale miscela è più alto, ma i vantaggi sono evidenti:

  • Resistenza assoluta all'umidità e all'acqua, ai raggi UV, facile da pulire, non assorbe lo sporco, non sbiadisce.
  • Neutro alle influenze chimiche e della temperatura, utilizzato in saune, piscine, bagni.
  • Resistente all'abrasione e ad altri stress meccanici.
  • Alta decoratività. Glitter, polvere d'argento e d'oro e sabbia, madreperla, composti luminescenti vengono aggiunti alla miscela, che consente di ottenere vari effetti visivi.

La malta epossidica viene miscelata immediatamente prima del lavoro in piccole porzioni, il suo tempo di presa va da 5 a 20 minuti. È un materiale viscoso e richiede un lavoro rapido e abilità da applicare.

Consigliato per fughe larghe da 6 mm, soluzioni di design luminose, perfette per mosaici in ceramica e vetro, utilizzabili anche per uso esterno.

  • Poliuretano o polimero. Viene venduto già pronto ed è una dispersione acquosa di resine polimeriche, a cui vengono aggiunti pigmenti. Questa miscela è facile da applicare con una siringa speciale e tollera sbalzi di temperatura improvvisi, ad esempio accendendo / spegnendo il sistema di riscaldamento a pavimento, dove le piastrelle vengono spesso utilizzate come finitura a causa delle loro proprietà di conduzione del calore.
  • Sigillanti siliconici utilizzato per giunti tra lavelli cucina e piastrelle del piano di lavoro, laminato e piastrelle per pavimenti. Per acquari e bordi vasca.
  • Stucco speciale con proprietà specifiche, ad esempio, miscele refrattarie di argilla chamotte e cemento per la fabbricazione di forni.

Come calcolare la quantità?

La composizione è selezionata, puoi andare al negozio, acquistare la miscela e macinare le cuciture sulle piastrelle. Esiste una formula speciale con cui viene calcolato il consumo della miscela di cazzuola in chilogrammi per 1 m2.

Consumo (kg/m2) = (A + B) / (A + B) x H x P x Coef. x 10%

In questa formula:

  • A è la lunghezza della piastrella, mm.
  • B - larghezza, mm.
  • - spessore, mm.
  • D - larghezza giunto, mm.
  • Coeff. È il coefficiente di densità della miscela di cazzuola. Pari a 1,5-1,8.

Preparazione dell'impasto

Per diluire la soluzione dalla polvere secca, è necessario un piccolo contenitore pulito e un trapano con un accessorio per miscelatore. La miscela viene diluita con acqua o lattice liquido rigorosamente secondo le istruzioni sulla confezione di una particolare malta. Di solito si prendono circa 200-300 ml di acqua per 1 kg di componenti secchi. Aggiungere l'acqua a poco a poco, mescolare, quindi aggiungere un'altra porzione, in modo che l'intero composto si prepari gradualmente. In consistenza, dovrebbe assomigliare alla panna acida. Se versi più acqua del normale, una miscela troppo liquida si spezzerà e una miscela molto densa non riempirà l'intera cucitura e rimarranno dei vuoti.

Mescolare accuratamente la composizione con un mixer fino a ottenere una massa omogenea. Pigmenti colorati o vari additivi decorativi possono essere miscelati in resina epossidica e polimero secondo l'idea del cliente o del progettista.

È meglio diluire il primo lotto in una piccola quantità per controllare il consumo, la qualità della miscela e la velocità di presa. Se hai acquistato una malta pronta, devi mettere parte della pasta finita in un altro contenitore più piccolo, chiudendo ermeticamente il coperchio del barattolo di fabbrica. È impossibile conservare a lungo la soluzione finita, poiché viene ricoperta da un film e perde le sue proprietà. Allora non puoi più usarlo. Si consiglia di diluire la porzione in modo da pulire 1,5 m2.

Prima dello sfregamento, le cuciture vengono inumidite pulendo con una spugna bagnata, non è necessario adescare la superficie con un primer.

Sottigliezze del processo

L'umidità, che viene applicata agli spazi tra i giunti, fornisce una migliore adesione durante l'applicazione della miscela. Per i tipi di piastrelle smaltate, questa procedura è facoltativa.

Nelle stanze per uso permanente (in bagno, in bagno, in cucina), puoi iniziare a stuccare le fughe 1 giorno dopo aver posato le piastrelle, in modo da non tormentare i residenti per un'intera settimana. In altre stanze, devi aspettare 7 giorni e solo allora stuccare. Prima del lavoro principale, è necessario trattare gli spazi vuoti con una composizione antifungina. Dopo l'elaborazione, la composizione si asciuga entro un giorno.

La miscela epossidica è chimicamente aggressiva, per lavorare con essa sono necessari dispositivi di protezione. Lo stucco epossidico deve essere sigillato molto rapidamente e abilmente, altrimenti si indurirà e diventerà inutilizzabile.

Per applicare le paste polimeriche, hai bisogno di una siringa, che puoi realizzare con le tue mani. Per fare questo, devi prendere un sacchetto di plastica denso e tagliarne l'angolo in modo da ottenere un piccolo foro per l'uscita del polimero. Quindi mettere un po' del composto e spremere, riempiendo le fughe delle piastrelle.

Di che cosa hai bisogno?

Per lavoro, dovresti preparare il seguente strumento:

  • Un piccolo contenitore pulito in cui viene miscelata una parte della soluzione può essere utilizzato in un vassoio.
  • Trapano con attacco miscelatore per una miscelazione accurata dei componenti.
  • Una bacinella di acqua calda e pulita per inumidire le cuciture prima del lavoro.
  • Una spatola di gomma che viene utilizzata per riempire gli spazi vuoti o una cazzuola.
  • Grande spugna dura, pennello per bagnare e spazzare via detriti e polvere.
  • Uno straccio pulito, preferibilmente morbido.
  • Per protezione chimica personale si intende: respiratore, occhiali e guanti di gomma.
  • Un pezzo di cavo elettrico con un diametro leggermente inferiore alla larghezza della cucitura o uno speciale strumento di modellatura per dare alle cuciture una bella forma.
  • Per i composti poliuretanici, sono inclusi uno speciale detergente per piastrelle e una spugna.

Guida all'applicazione

Per unire correttamente il pavimento e le pareti, è necessario conoscere le regole di base.

Sono adatti sia per miscele cementizie che poliuretaniche:

  • I movimenti durante l'ammostamento non vanno lungo il bordo della piastrella, ma attraverso, perpendicolarmente alla cucitura, viene prima eseguita una striscia orizzontale sul muro, quindi una verticale.
  • Diluire o prelevare la pasta finita in piccole porzioni, coprendo una superficie di circa 1,5 m2.
  • Applicare un grumo di miscela nell'area della fessura e spingere più pasta nella cucitura per riempire tutti i vuoti e coprire il più possibile gli angoli. Quando l'intero spazio è stato riempito, la spatola inizierà a incontrare una certa resistenza.
  • Non dimenticare di bagnare i bordi, mantenere la spatola con un angolo di 30-40 gradi rispetto alla piastrella.
  • Passare lungo la cucitura 3-4 volte, strofinando accuratamente la malta, quindi il composto riempirà l'intero spazio.
  • La malta in eccesso deve essere rimossa immediatamente con una spatola.

Dopo 5-15 minuti, le cuciture si asciugheranno leggermente, ma non si induriranno completamente, quindi puoi livellare le cuciture con una spugna dura, premendo uniformemente su di essa in modo che lo strato di malta sia 0,2 - 0,3 mm al di sotto del livello totale di la piastrella. La spugna non deve essere molto inumidita in modo che non appaiano macchie scure sulla superficie delle cuciture. Sullo sfondo di un tono principale più chiaro, sembrano sciatti e possono rovinare l'intero aspetto della piastrella finita. È necessario risciacquare la spugna dopo ogni cucitura formata. Puoi dare alla cucitura un aspetto ordinato con uno shaper o un pezzo di cavo.

Con una spugna speciale, è necessario lavare via le macchie, i resti della soluzione dalla piastrella, dopo l'indurimento sarà molto più difficile farlo. Detergenti speciali vengono utilizzati per rimuovere le stuccature poliuretaniche in eccesso. Dopo un giorno, la superficie è completamente asciutta e indurita. Puoi lavare le piastrelle con qualsiasi detersivo.

La pasta epossidica è più difficile da strofinare poiché è più viscosa e si indurisce rapidamente. Se non hai tempo per rimuovere i resti, dovrai tagliarli con un coltello. Si consiglia di affidare l'applicazione di tali paste a professionisti esperti. Se decidi di applicarti, puoi prima esercitarti su una piccola area, testare la miscela per il tempo di presa e preparare tutti gli aiuti per la pulizia in una volta.

Dopo che la malta si è completamente asciugata, viene trattata con varie impregnazioni per migliorarne le proprietà prestazionali. Le impregnazioni aumentano le proprietà idrorepellenti delle articolazioni, le rafforzano, prevengono la comparsa di muffe e funghi e migliorano l'aspetto generale. L'impregnazione può essere applicata con un pennello sottile.

Consigli utili

Artigiani esperti danno preziosi consigli per la corretta correzione di errori e difetti nell'esecuzione del lavoro, nonché per superare con successo luoghi difficili e ottenere un risultato brillante.

Negli angoli e in vari punti difficili da raggiungere, è necessario strofinare le cuciture con una piccola spatola speciale. Si consiglia di coprire gli spazi tra il bagno, il lavabo, la doccia e le piastrelle con sigillante siliconico per affidabilità e migliore impermeabilità. Per evitare che il silicone macchi le piastrelle, il bordo è protetto con nastro adesivo. Applicare il sigillante e livellare il giunto con una spatola bagnata. Quindi rimuovere il silicone in eccesso e staccare il nastro adesivo.

Per ottenere una bella lucentezza lucida su una piastrella, puoi preparare la tua soluzione con i seguenti ingredienti:

  • Dentifricio.
  • Succo di limone.
  • Detersivo per stoviglie.
  • Ammoniaca.
  • Sale.
  • Senape in polvere.
  • Aceto da tavola 6%.

Dopo 30 minuti dalla giunzione, prelevare uno o più componenti, mescolare e diluire con acqua. Quindi inumidire una spugna morbida nella soluzione e pulire la superficie della piastrella. Alla minima torbidità della soluzione, segue una sostituzione, prendiamo una nuova porzione pulita. Quindi strofinare ulteriormente con un panno asciutto dopo l'asciugatura completa. Puoi spruzzare detergente per vetri e specchi sulle piastrelle.

La fessurazione della malta può iniziare in qualsiasi momento, anche durante l'applicazione dell'impasto. Tale deformazione dei giunti solidificati si incontra più spesso quando si utilizza la malta cementizia.

Ci sono diversi motivi per il cracking:

  • La diluizione e la miscelazione della miscela di malta non sono state effettuate secondo le istruzioni, la proporzione degli ingredienti è stata violata.
  • Contatto con acqua calda su una superficie in solidificazione.
  • La soluzione è molto fluida, è stata aggiunta molta acqua.
  • Il sottofondo sotto le piastrelle non è abbastanza rigido, come il legno.

In questo caso, è necessario correggere urgentemente la situazione, altrimenti l'intero periodo si sgretolerà nel tempo. Puoi ripulire lo spazio e rinnovare la cucitura, ma le crepe riappariranno. Gli artigiani esperti consigliano di strofinare la polvere secca nel giunto di malta incrinato. Aggiungere gli ingredienti secchi alla porzione rimanente, mescolare velocemente.

Per prevenire la distruzione, quando si prepara la composizione, è necessario raggiungere l'omogeneità, la viscosità dovrebbe essere media. Dopo aver agitato la soluzione, attendere 5 minuti, quindi mescolare di nuovo accuratamente. Non aprire finestre e prese d'aria per la ventilazione, utilizzare acqua calda quando si bagna.

È importante leggere attentamente le istruzioni, osservare le proporzioni indicate.

Se le piastrelle devono essere sostituite o la cucitura si è scurita, è necessario pulire le fughe. Puoi meccanizzare il processo: c'è una speciale macchina professionale per la scalatura.

Con l'osservanza della tecnologia e l'uso corretto dei dispositivi, si otterranno belle cuciture uniformi e il rivestimento decorativo delizierà l'occhio per molto tempo.

Per informazioni su come levigare correttamente le cuciture sulle piastrelle, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento