Piastrelle in clinker per forni: bellissime opzioni di design

Contenuto
  1. Composizione delle materie prime
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. In vari stili
  4. varietà
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Colore del clinker
  7. Tecniche di progettazione
  8. Campioni di rivestimento
  9. Valutazione dei produttori
  10. Consigli di stile

Quando si sceglie una piastrella di clinker, è necessario conoscerne le caratteristiche e le possibilità di design. Ciò renderà la finitura il più armoniosa possibile. Scopriamolo insieme.

Composizione delle materie prime

Le piastrelle di clinker sono una sorta di prodotti ceramici. La sua particolarità sta nel fatto che la cottura avviene a temperature altissime (da 12.000 a 15.000 gradi C). Ciò è reso possibile dal terreno (argilla scistosa) contenuto nello speciale tipo di clinker, che è refrattario e può resistere a temperature elevate.

A causa della cottura, il prodotto risultante acquisisce la forza speciale della pietra. Oltre all'argilla refrattaria, alla composizione della soluzione di clinker vengono aggiunti sabbia di quarzo, ceramica rotta, gesso e persino cenere. Per dare ulteriore forza, l'ossido di calcio viene talvolta miscelato nella composizione. Per rendere attraente la piastrella finita, alla composizione vengono aggiunti vari pigmenti coloranti prima della cottura.

Vantaggi e svantaggi

Il clinker è adatto per la finitura decorativa di stufe o caminetti. Si è dimostrato affidabile per molto tempo. Inizialmente, il clinker veniva utilizzato per motivi pratici: era necessaria una finitura affidabile in termini di resistenza al calore. Oggi, le piastrelle di clinker di alta qualità non sono solo una protezione affidabile, ma anche una buona soluzione di design.

Consideriamo punto per punto i principali aspetti positivi di questo tipo di materiale di finitura:

  • Le piastrelle di clinker non sono infiammabili. È resistente al calore, ha un alto livello di sicurezza antincendio, quindi può essere utilizzato in luoghi dove c'è un fuoco aperto (ad esempio un camino, una stufa).
  • Il clinker è un buon agente antistatico, non conduce elettricità.
  • Questo materiale è resistente agli sbalzi di temperatura, durerà all'aperto in condizioni di forte gelo, in un'officina calda a temperature estreme.
  • Tali piastrelle sono senza pretese nella manutenzione, non richiedono sforzi particolari per la pulizia, non assorbono polvere, odori e umidità, non sono soggette ad attacchi chimici.
  • Questa finitura è estremamente resistente, il che consente di non essere cambiata per un periodo piuttosto lungo.
  • Questo materiale non sbiadisce al sole: il clinker avrà lo stesso aspetto dopo 100 anni come il primo giorno di installazione.
  • Questa piastrella contiene esclusivamente ingredienti naturali che non causano effetti collaterali.
  • Il clinker si distingue per una varietà di sfumature e trame. Trovare il giusto tipo di materiale non è difficile.
  • Il materiale non richiede abilità speciali durante il lavoro: anche un artigiano inesperto può affrontare il rivestimento di una parete o di un tubo della fornace con piastrelle di clinker in un giorno.

Gli svantaggi del clinker includono la sua bassa conduttività termica, che può portare a un riscaldamento lento del forno. Tuttavia, una tale finitura funzionerà secondo il principio di un thermos: la stufa si raffredderà più lentamente.

In vari stili

Il clinker è stato a lungo e meritatamente popolare tra i consumatori. Con l'aiuto di questo materiale unico, puoi ricreare assolutamente qualsiasi idea, dare alla stanza un design individuale. I produttori moderni aggiornano costantemente le collezioni di piastrelle di clinker, quindi puoi trovare un'opzione per ogni gusto e budget. Diamo un'occhiata ad alcune delle aree chiave del design in cui è possibile utilizzare il rivestimento in clinker.

minimalismo

Questo design è caratterizzato da linee semplici laconiche, geometria chiara, preferibilmente colori bianco e nero. L'eccessiva severità dell'interno può essere diluita con una piccola quantità dello stesso clinker resistente al calore di colore rosso scuro o marrone. Ciò aggiungerà una certa quantità di stravaganza al design.

Loft

Ripetizione dell'impostazione di capannoni di produzione o fabbriche. I modelli con una trama ruvida, che imitano la muratura e altre superfici non trattate, saranno appropriati qui.

High Tech

Se hai immaginazione, anche una vecchia stufa russa può essere battuta in un interno moderno, ricoperto da elementi di clinker che imitano una trama metallica o cromata. Per completezza, puoi aggiungere più file di piastrelle in vetro ignifugo al tuo design. Questa soluzione sembrerà più appropriata in cucina.

Nazione

Questo design è adatto per case di campagna, case di campagna, piccole cucine.

I campioni di clinker possono essere disposti sotto forma di pannello su un tema naturale.

Questa direzione del design è caratterizzata da vari ornamenti floreali, quindi, quando si decora la parete della stufa, è possibile disporre una o più file con un motivo floreale ripetuto.

Classico

Per un tale interno, puoi scegliere l'opzione di piastrelle con rivestimento rustico. La trama ha una superficie ruvida irregolare, come se fosse invecchiata nel tempo.

Avanguardia

Qualsiasi soluzione non standard è appropriata qui: le superfici con bordi irregolari e linee spezzate sembrano piuttosto insolite e interessanti. Questo design ha un bell'aspetto in piccole aree, è bene finire con questa piastrella, ad esempio una parte del muro.

Gotico

Per trasmettere l'atmosfera dei castelli medievali, dovresti scegliere modelli con imitazione di pietra naturale e legno. Questo stile prevede l'uso di materiali naturali, quindi puoi giocare sul contrasto di varie trame (ad esempio, i toni scuri e cupi delle piastrelle e il sottile cristallo aggraziato di un lampadario).

varietà

Per le pareti interne vengono utilizzati elementi lisci, piastrelle con una superficie ruvida e varie imitazioni.

Le piastrelle lisce sono più facili da pulire: basta pulirle regolarmente con un panno umido.

La superficie ruvida sembra interessante ma è più difficile da pulire, quindi è più adatto per stufe in stanze. I modelli smaltati con una superficie lucida sembrano originali all'interno. I designer amano usarli nella realizzazione di vari progetti.

Per il rivestimento di tubi di ventilazione e altre parti tecniche del forno, vengono utilizzati pannelli con fori per il fissaggio. Spesso per questo vengono utilizzate piastrelle di grande formato, vuote all'interno (per facilitare la struttura complessiva). Affinché il prodotto abbia un aspetto finito, usano tutti i tipi di frammenti ricci (bordi, fregi, elementi angolari e altri decori). Nei moderni negozi di ferramenta vengono offerte tessere di varie forme: dal tradizionale rettangolo e il solito quadrato a un esagono non standard e altre figure non formattate.

Dimensioni (modifica)

Tutti i prodotti di clinker possono essere suddivisi condizionatamente in formato grande (più di 40 cm di lunghezza), medio (20-40 cm) e piccolo (20 cm o meno). Per i lavori interni (per affrontare la stufa di casa), vengono utilizzate piastrelle piccole, poiché elementi di grandi dimensioni su una superficie con una piccola area sembreranno errati.

I parametri esatti delle piastrelle di diversi produttori possono variare., ma molto spesso la sua lunghezza e larghezza sono vicine alle dimensioni di un mattone. I campioni più comunemente usati per lavori di interni hanno dimensioni di 24x5 cm o 24x6 cm A volte, per creare un disegno, sono necessari elementi più grandi come 40x70 o 48x12 cm Per quanto riguarda lo spessore del clinker, il suo valore minimo è di 8-10 mm. La piastrella può essere più spessa, ma questo tipo è più spesso utilizzato per lavori all'aperto.

Colore del clinker

Il colore tradizionale del clinker è rosso-marrone (colore mattone).Le vere piastrelle non smaltate non hanno altri toni, poiché nella loro produzione vengono utilizzati solo coloranti naturali. Varie tonalità di piastrelle non smaltate si ottengono mescolando diversi tipi di argilla e cuocendo a diverse temperature. La saturazione del colore può dipendere dal contenuto di varie impurità nella composizione dell'argilla. Con un maggiore contenuto di ferro dopo la cottura, le piastrelle acquisiscono una tonalità rosso-arancio. Nel caso del lime il colore è meno saturo (dal giallo al bianco).

Un tono interessante può essere dato da un rivestimento in engobeing. (applicando una miscela polverosa di argilla e minerali). Inoltre, per dare colori diversi, viene utilizzata la glassa, che può essere colorata e trasparente. La particolarità del clinker è tale che le piastrelle di lotti diversi possono differire leggermente nel tono, quindi, quando si lavora con un'ampia area del lotto, si consiglia di mescolare tra loro. Questo mix ti consentirà di ottenere una tonalità più uniforme della superficie, oltre a un ulteriore effetto estetico.

Tecniche di progettazione

Con l'aiuto di questo materiale, puoi cambiare radicalmente lo stile della stanza. Basta fare qualche tratto pulito e una normale stufa si trasformerà in un'opera d'arte. Ad esempio, puoi disporre le file inferiore e superiore con piastrelle più scure o posizionarle sul pavimento attorno al perimetro del forno stesso. Nel mezzo, usa colori più chiari. Puoi decorare con il clinker non l'intero muro, ma solo un frammento di esso. Per completare il quadro, vale la pena utilizzare elementi angolari e frammenti di forma irregolare. Questo design non richiede molta abilità, puoi farlo da solo.

La gamma di questo tipo di finitura consente di utilizzare diversi tipi di piastrelle in un'unica soluzione di stile. Puoi mescolare diversi colori e trame, oltre a diverse dimensioni. La lucentezza può essere facilmente combinata con il rustico e tutti i tipi di imitazioni. Le piastrelle bianche rinfrescano l'interno. Dona ulteriore romanticismo e leggerezza alla stanza, ricorda i valori familiari e il comfort domestico. Questo materiale funziona bene in qualsiasi interno (ad esempio, stili classici e scandinavi). Puoi ravvivare la freddezza del bianco con schizzi colorati, oltre a ulteriori elementi interni in stile vintage o dettagli moderni.

Il clinker verniciato in mattoni non sovraccarica l'interno, non infastidisce e non stanca la vista. Il piccolo spessore non ruba centimetri preziosi, anche con una piccola area. Tale piastrella ha proprietà tecniche speciali, grazie alle quali praticamente non ha controindicazioni per l'uso e ha un bell'aspetto in qualsiasi interno. La tavolozza dei colori ha molte sfumature e mezzitoni dall'ocra chiaro al marrone scuro. A volte, per ottenere una tonalità interessante durante la cottura delle piastrelle, viene aggiunta polvere di carbone al forno, la temperatura di cottura può raggiungere i 20.000 gradi C. Le piastrelle con un effetto di invecchiamento, che si ottiene con lo stampaggio a mano, sono popolari.

Campioni di rivestimento

Poiché la dimensione delle piastrelle è uguale alla dimensione del mattone, le opzioni per il suo layout sono simili a quelle della muratura. Diamo un'occhiata ad alcune delle tecniche di rivestimento tradizionali.

Cucchiaio

Le piastrelle vengono posate con il metodo "a vortice", quando le file sono miste e non formano una linea. Questo metodo è particolarmente utile quando si posano piastrelle rettangolari, se si desidera nascondere i bordi irregolari o se è necessario disporre un motivo. Ci sono diverse opzioni per questo stile. Il primo ha la forma di una scacchiera. Nella seconda opzione, le parti vengono mescolate non per metà, ma per 1/3 dell'intera lunghezza. L'opzione più difficile è la muratura dall'angolo. Qui non puoi fare a meno di strumenti speciali, poiché le piastrelle dovranno essere tagliate.

Catena

Le piastrelle vengono posate a coppie in blocchi verticalmente, orizzontalmente o alternativamente. Questo stile sembra interessante.

Lisca di pesce

Ogni elemento decorativo successivo è posato ad angolo retto rispetto al precedente.La forma irregolare della muratura dona un fascino particolare alla superficie.

Intreccio

Viene utilizzato per piastrelle di diverse dimensioni o se è necessario disporre un determinato ornamento. Con tale posa si formano degli spazi tra le piastrelle, che possono essere riempiti con piccoli frammenti o semplicemente stuccando. Non è consigliabile utilizzare questo metodo in ambienti con elevata umidità.

Valutazione dei produttori

Gli specialisti nel campo dei materiali da costruzione ritengono che le aziende tedesche siano leader nella produzione di piastrelle di clinker. I più famosi sono:

  • Feldhaus. Conveniente combinazione di qualità del prodotto finito e prezzo.
  • Stroher. Una grande varietà di colori, trame e forme.
  • Robe. Un'immagine creata nei secoli, qualità testata da diverse generazioni.
  • Klinker Sire. Le ceramiche italiane non sono inferiori ai prodotti tedeschi in termini di qualità e design. Anche le opzioni economiche con un pizzico di antichità rustica sono molto richieste.
  • Vandersanden. L'azienda, originaria del Belgio, produce piastrelle di clinker con un tocco di antichità. Questa imitazione sembra rispettabile.
  • Re Klinker. Le piastrelle di clinker polacco hanno un'elevata idrorepellenza, che le rende adatte per l'uso in saune e bagni.
  • Piastrelle Houson. L'azienda cinese offre una vasta selezione di piastrelle di clinker, create secondo gli standard di qualità europei. Questo marchio è ampiamente conosciuto in Europa.
  • "Lito". I prodotti del marchio nazionale sono realizzati con un tipo speciale di argilla caolino, nota per le sue proprietà refrattarie, e sono realizzati utilizzando una tecnologia speciale premendo ad alta pressione.

Consigli di stile

Per semplificare il flusso di lavoro, ci sono alcuni suggerimenti da seguire. Ciò ti consentirà di ottenere il risultato più professionale.

  • Se le pareti della stufa hanno una superficie irregolare, devono essere livellate utilizzando una rete da costruzione e una colla speciale. Puoi controllare il risultato con un livello di edificio.
  • Il normale adesivo per piastrelle non funzionerà. È richiesto un composto speciale con proprietà resistenti al calore.
  • Le fughe tra le piastrelle devono essere stuccate con una malta in tinta.
  • Il rivestimento di qualsiasi superficie dovrebbe essere iniziato dalla riga inferiore, controllando ogni volta il livello con un filo teso.
  • Quando si calcola la quantità di materiale richiesta, è consigliabile includere nella stima i costi del combattimento e del taglio. Idealmente, dovrebbero rimanere pochi pezzi dopo il taglio.

Per informazioni su come utilizzare le piastrelle di clinker, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento