Piastrelle effetto cemento: pro e contro

Piastrella in cemento: pro e contro
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi delle piastrelle in cemento
  3. Selezione del materiale

Il moderno assortimento di piastrelle nei negozi di ferramenta è piuttosto ampio, quindi durante la ristrutturazione di una stanza è spesso molto difficile trovare l'opzione migliore. Questo non è sorprendente, perché un buon rivestimento dovrebbe combinare qualità, sicurezza, aspetto attraente e prezzo accessibile.

I rivestimenti effetto cemento sono una soluzione abbastanza apprezzata per la decorazione d'interni.perché ha tutte le qualità necessarie di base. Un tale rivestimento contribuirà a creare un'atmosfera moderna di semplicità e comfort nella stanza.

Peculiarità

Questo tipo di piastrella è un'imitazione del cemento da costruzione, tuttavia, ci sono molte sfumature e trame del materiale, grazie alle quali puoi trovare un'opzione adatta per vari stili interni. La materia prima più popolare per la realizzazione di tali piastrelle è il gres porcellanato.

Il costo di un rivestimento insolito sarà di un ordine di grandezza superiore al prezzo delle piastrelle di ceramica standard, ma di conseguenza è possibile ottenere un design elegante e dinamico che delizierà l'occhio per molti anni.

La durata media dei prodotti, a seconda delle condizioni operative e della corretta installazione, può variare entro 20-30 anni e talvolta supera anche il mezzo secolo.

Vantaggi delle piastrelle in cemento

Di per sé, il cemento è un materiale piuttosto poco attraente, quindi molti non credono che il suo uso all'interno di una stanza possa aggiungere bellezza e comfort all'atmosfera. Tuttavia, le piastrelle decorate con cemento ricordano solo vagamente questi materiali da costruzione, poiché sembrano molto pulite e sobrie.

Un tale rivestimento può essere preso come base per l'arredamento, con l'aiuto di esso che enfatizza altri dettagli più luminosi. Puoi soffermarti su una piastrella come l'elemento principale degli interni, creando un design della stanza molto semplice, rilassato e minimalista.

Si distinguono le principali qualità positive della finitura "cemento":

  • Versatilità. Le piastrelle effetto cemento sono piuttosto insolite, ma allo stesso tempo un rivestimento molto versatile. Si adatterà perfettamente a molti stili interni, creando una base discreta per evidenziare dettagli luminosi o diventare l'obiettivo principale della decorazione domestica. Questo tipo di rivestimento può essere combinato con molti altri materiali popolari come elementi in legno o metallo, inserti in vetro e mobili.
  • Manutenzione facile. Piastrelle di questo tipo non richiedono prodotti speciali per la cura costosi e non richiedono molto tempo per la pulizia. La superficie è abbastanza antitraccia, quindi non si sporcherà rapidamente e manterrà il suo aspetto pulito. Inoltre, grazie al ridotto numero di giunti tra le tavole, lo sporco non si accumulerà. Per rimuovere macchie e graffi dalla piastrella, è sufficiente pulirla periodicamente con uno straccio o una spugna di schiuma.
  • Durata. Considerando che il materiale principale per realizzare piastrelle per calcestruzzo è il gres porcellanato, possiamo dire che un tale rivestimento sarà molto resistente e durerà per molti anni. Con una corretta installazione, tale piastrella non si scheggerà o si allontanerà dalla superficie, non sarà coperta da crepe. Il materiale è anche abbastanza resistente all'impatto fisico, quindi non si sfregherà e perderà il suo fascino visivo nel tempo. Dopo aver effettuato le riparazioni una volta, puoi dimenticare le spese aggiuntive per l'aggiornamento della copertura per lungo tempo e risparmiare notevolmente tempo e denaro.
  • La capacità di cambiare il design. Poiché le piastrelle effetto cemento sono il materiale di base, possono essere utilizzate all'interno non solo nella loro forma pura. Un tale rivestimento ti consentirà di mostrare l'immaginazione e decorare le pareti, a seconda delle preferenze di gusto personale: coprire con la vernice, applicare qualsiasi motivo, creare una forma di lastra di fantasia o disporre un motivo interessante.

Gli svantaggi di questo materiale includono i seguenti punti:

  • La posa di un tale rivestimento è un processo più laborioso rispetto all'installazione di piastrelle di ceramica convenzionali. Ciò è dovuto alla forma delle lastre, che di solito sono realizzate sotto forma di un rettangolo allungato.
  • Per l'installazione è necessaria una soluzione adesiva speciale, poiché il materiale è idrorepellente. L'adesivo non deve essere di cemento.
  • Il costo di un tale rivestimento sarà superiore rispetto alla posa di normali piastrelle di ceramica, poiché il materiale per la sua fabbricazione non può essere classificato come il più economico.

Gli svantaggi di questo materiale sono insignificanti, perché investendo molti soldi nelle piastrelle stesse, scegliendo la colla giusta e dedicando molto tempo all'installazione, è possibile ottenere un rivestimento affidabile, funzionale e durevole, che creerà uno stile unico in ogni stanza.

Selezione del materiale

Il gres porcellanato è un materiale da costruzione con un peso abbastanza grande, quindi è più spesso utilizzato per pavimenti decorativi. Tuttavia, le piastrelle effetto cemento sono realizzate sia per il pavimento che per il rivestimento delle pareti. Per quanto riguarda la copertura del soffitto, questo materiale non è molto popolare in questa direzione, tuttavia, a volte ci sono opzioni per stanze interessanti con un soffitto coperto con tali piastrelle.

Per non sbagliare quando si acquista un materiale di finitura, è necessario prima di tutto prestare attenzione allo spessore delle lastre. Le piastrelle del pavimento saranno molto più spesse delle piastrelle del rivestimento, poiché sopportano lo stress maggiore. Il gres porcellanato per pareti e soffitti sarà molto più sottile in modo che il materiale non inizi ad allontanarsi dalla superficie sotto il suo stesso peso.

La miscela adesiva viene selezionata in base allo scopo della piastrella. Quando si installa il rivestimento sulle pareti, il requisito principale per l'adesivo è una buona adesione alla superficie e elevate proprietà elastiche. Senza queste caratteristiche, la piastrella semplicemente non si attaccherà al muro, cadendo dalla superficie insieme alla colla, o la colla si spezzerà, il che porterà anche alla deformazione del rivestimento.

Quando si copre il pavimento con piastrelle, si consiglia di utilizzare l'adesivo indicato nelle istruzioni per il materiale da costruzione. Questo è di solito un tipo di adesivo per pavimenti standard.

Le miscele a base di cemento non devono essere utilizzate per questi scopi a causa della loro scarsa adesione al materiale stesso. Inoltre, il gres porcellanato è un rivestimento resistente all'umidità, il che significa che la miscela di cemento sottostante semplicemente non si asciugherà.

Un buon mix è una colla polimerica già pronta. Non richiede tempo aggiuntivo per realizzare la soluzione, poiché viene venduta pronta all'uso. Per un fissaggio affidabile delle piastre, non è necessario uno spesso strato di miscela, si asciuga bene e ha un'elevata adesione alla superficie. Lo svantaggio di una tale composizione adesiva è il suo prezzo, che è un ordine di grandezza superiore al costo delle miscele di cemento.

È indispensabile prestare attenzione alle condizioni operative della colla, che di solito sono indicate sulla confezione. Le qualità principali che dovrebbe avere una tale composizione sono la resistenza alle basse temperature e l'elasticità. Inoltre, se ci sono alcune condizioni sfavorevoli nella stanza in cui viene eseguita la riparazione, è necessario trovare un tale adesivo progettato per l'uso in queste condizioni.

Per informazioni su come utilizzare le piastrelle per calcestruzzo e cemento all'interno, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento