Varietà di piastrelle di ceramica per la cucina e consigli per la sua selezione

Varietà di piastrelle di ceramica per la cucina e consigli per la sua selezione
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Opzioni di progettazione
  5. Come scegliere?

Le piastrelle di ceramica sono considerate il materiale di finitura più popolare per la cucina, poiché sono di alta qualità e durano a lungo. Grazie alla varietà di colori e trame, completa qualsiasi design in modo originale, donando alla stanza comfort e calore. Inoltre, il prodotto è facile da installare, anche un maestro alle prime armi può decorare con la ceramica.

Peculiarità

Le piastrelle di ceramica sono un materiale da costruzione moderno che viene prodotto sotto forma di lastre ed è destinato al rivestimento di pareti e pavimenti, caratterizzato da una superficie liscia. Il materiale di rivestimento può essere di diverse dimensioni, il che semplifica la sua installazione. La ceramica è prodotta da materie prime naturali, comprende una miscela di sabbia e argilla, che, dopo essere stata preparata, viene inviata alla formatura e cotta a una temperatura da 900 a 125 ° C (a seconda del tipo di prodotto).

Grazie a questo metodo di lavorazione, il materiale acquisisce una struttura stabile e inerzia. Le piastrelle di ceramica non temono l'esposizione all'acqua e il contatto con i prodotti chimici, quindi sono ideali per la cucina. Ad oggi, le piastrelle di ceramica hanno trovato ampia applicazione nella progettazione di vari locali. Da questo materiale, puoi disporre sia superfici solide che singoli frammenti con un tema specifico.

Vantaggi e svantaggi

Molti proprietari di case scelgono le piastrelle di ceramica per la decorazione della cucina, poiché sono un materiale naturale e non danneggiano la salute umana. Il prodotto non emette sostanze tossiche nell'ambiente, perché si bruciano durante il processo produttivo, che prevede la cottura ad alta temperatura. Oltre alla compatibilità ambientale, questo materiale di finitura presenta altri vantaggi.

  • Inerzia. Dopo la cottura, la piastrella acquisisce resistenza alla formazione di muffe e funghi, non interagisce con i prodotti chimici. Per questo motivo, viene spesso utilizzato per il rivestimento di superfici in ambienti con elevata umidità. Nelle cucine, le piastrelle di ceramica sono più spesso utilizzate per decorare l'area di lavoro, poiché è questa piastrella la più esposta all'acqua. Il materiale mantiene tutte le sue caratteristiche se esposto all'umidità diretta.
  • Resistenza all'usura. Se segui tutte le tecnologie per la posa delle piastrelle, sarà in grado di servire in cucina per più di una dozzina di anni. Una cura adeguata aiuta anche a prolungare la vita della finitura. Deve essere rimosso regolarmente da polvere, grasso e gocce d'acqua utilizzando spugne speciali o un panno morbido. Tali piastrelle non temono il contatto con gli abrasivi, mantengono a lungo la loro struttura forte e l'aspetto attraente. E anche il materiale è resistente alla luce solare diretta e non sbiadisce.
  • Sicurezza antincendio. Il materiale di finitura ceramico non supporta il processo di combustione, che impedisce la propagazione del fuoco in un incendio.
  • Vasta selezione di assortimento. A causa del fatto che i prodotti sono prodotti in varie forme, colori e dimensioni, è facile selezionarli per qualsiasi stile della stanza. Le piastrelle di ceramica si combinano perfettamente con altri tipi di finiture decorative, questo amplia le possibilità dei designer e consente di incarnare le idee più originali nella realtà.

Per quanto riguarda le carenze, questo materiale ha un costo elevato, alcuni dei suoi tipi sono difficili da installare e richiedono una certa abilità.Se lo desideri, puoi acquistare una tessera di classe economica, è buona quasi quanto i prodotti costosi in termini di qualità e non sembra meno originale all'interno delle cucine.

Visualizzazioni

Le piastrelle da cucina in ceramica sono considerate il materiale più adatto per la finitura di superfici spesso esposte a umidità e temperature estreme. Recentemente, il mercato delle costruzioni è stato rappresentato da un assortimento chic di prodotti, mentre può avere diversi design e caratteristiche. A seconda di ciò, il prodotto di rivestimento è suddiviso in diversi tipi.

  • Con una superficie lucida. Questo è il tipo più comune di ceramica, di facile manutenzione e con una leggera lucentezza. La finitura con questo materiale ti consente di riempire una stanza di luce e di espandere visivamente il suo spazio. Pertanto, i prodotti bianchi lucidi vengono spesso scelti per decorare i grembiuli da cucina. Il loro unico inconveniente è che le macchie di grasso e acqua sono più visibili su di loro.
  • Con una superficie opaca. Ha una superficie ruvida ed è spesso prodotto con una trama originale. La finitura decorativa sembra interessante in cucina, in cui è presente una combinazione di piastrelle, composta da diverse trame. Poiché la superficie opaca è antiscivolo a differenza di quella lucida, viene solitamente utilizzata per rivestire i pavimenti delle cucine.
  • Spruzzato. È un tipo speciale di prodotto ceramico, la cui superficie è decorata con inserti decorativi. Sembra insolito e originale nel design della cucina, ma è costoso. Molti stilisti preferiscono combinare la ceramica con una superficie lucida e opaca e allo stesso tempo spolverare nella finitura. Questo conferisce alla stanza un fascino speciale.

Le piastrelle di ceramica possono anche differire nel grado di protezione contro gli effetti dei prodotti chimici, è suddiviso nelle seguenti classi: A, B, C, AA e O. Per le cucine si consiglia di scegliere i prodotti contrassegnati con A o AA, hanno uno spessore fino a 4 mm e sono massimamente resistenti ai detergenti e ai detergenti. I formati delle piastrelle di ceramica sono 10×10, 20×20, 20×30 e 30×30 cm (solitamente utilizzati per la pavimentazione). Secondo il metodo di produzione, il materiale decorativo è diviso in pressato (si ottiene premendo la sabbia con argilla) ed estruso (costituito da una massa pastosa che viene fatta passare attraverso un estrusore)

Opzioni di progettazione

Le piastrelle di ceramica per la cucina sono disponibili in vari modelli di colore, quindi possono essere facilmente abbinate a qualsiasi stile della stanza e sono armoniosamente combinate con mobili e altri oggetti di arredo. Ora in saldo puoi trovare sia campionario tinta unita che fantasia. I prodotti in beige, bianco, rosa e blu sono molto popolari. Sono spesso decorati con decalcomanie in vinile, che possono essere facilmente rimosse quando si cambia design in cucina. La piastrella con i fiori è una decorazione meravigliosa, sembra interessante all'interno, dandogli un'atmosfera di tenerezza.

Il materiale che imita il legno o il gzhel è molto richiesto. A seconda del colore del piano di lavoro e dell'auricolare, può essere selezionato più chiaro o più scuro. Per ottenere un contrasto nel design, si consiglia di utilizzare piastrelle di diverse tonalità, mentre è importante prestare attenzione ai dettagli principali degli interni e non esagerare con la varietà. Per il design del grembiule, la ceramica dai colori tenui, con l'immagine dell'astrazione e dei frutti, è considerata una soluzione ideale. E anche con le piastrelle di ceramica, puoi disporre la superficie delle pareti sotto forma di pannello, scegliendo un tema specifico.

I prodotti con imitazione di marmo, ciottoli o pietra meritano un'attenzione speciale: sono spesso utilizzati nella progettazione di cucine in stile country. Il grembiule da cucina, piastrellato in stile patchwork, sembra originale, per questo vengono selezionate piastrelle con piccoli motivi floreali. Per lo stile loft, i designer consigliano di acquistare piastrelle di ceramica opache con imitazione di cemento o mattoni, deve essere integrato con elementi di arredo in vetro e metallo.Le piastrelle in stile orientale aiuteranno anche a creare un design insolito: con l'immagine di fiori di sakura e geroglifici.

Come scegliere?

Spagna e Italia sono considerati i maggiori paesi produttori di piastrelle di ceramica per la cucina e riforniscono costantemente il mercato europeo con nuovi prodotti, caratterizzati da alta qualità. In questo caso, il materiale di finitura potrebbe differire per design e prestazioni. I prodotti italiani hanno dimensioni laterali classiche da 10 a 50 cm e sovradimensionati da 50 a 120 cm I campioni di medie dimensioni vengono solitamente utilizzati per decorare la parete della cucina. Per fare ciò, devono acquisire forme diverse e creare un pannello complesso su base monotona. Le piastrelle spagnole sotto forma di grandi quadrati sono adatte per il pavimento, le loro dimensioni possono variare da 10 × 10 a 120 × 120 cm e lo spessore non supera i 6 mm.

Le pareti possono anche essere rivestite con ceramiche spagnole., per questo vale la pena scegliere campioni rettangolari, prodotti nelle dimensioni comuni 20 × 25, 20 × 30, 12 × 24, 15 × 15 e 15 × 20 cm.Lo spessore di tali prodotti è di 4 mm. Poiché un prodotto di questo tipo è costoso, prima dell'acquisto è necessario fare i calcoli corretti e dare la preferenza a quei campioni, le cui dimensioni saranno multipli dell'area della superficie da rifilare. Ciò ridurrà il consumo di materiale e gli sprechi.

Per quanto riguarda la scelta del design, la piastrella italiana è caratterizzata da minimalismo e sobrietà, mentre la spagnola, al contrario, attrae con lucentezza e gioco di rilievi. Se l'interno prevede la presenza di motivi floreali sotto forma di mazzi di fiori e vegetazione, allora è meglio acquistare prodotti spagnoli. Si distingue per la simmetria dei modelli. Le ceramiche inglesi sono perfette per le cucine in stile classico: sono di alta qualità e sono disponibili in una ricca tavolozza di colori.

È inoltre necessario prestare attenzione al grado di protezione del materiale, poiché sarà costantemente esposto ai fumi della cottura. Il materiale deve essere facile da pulire, soprattutto per i pavimenti contaminati da particelle di cibo. Gioca un ruolo importante nella scelta e nella durata delle finiture. Se la ceramica ha paura della pulizia a umido con detergenti, perderà rapidamente il suo aspetto attraente. Pertanto, si consiglia di acquistare prodotti con classe di protezione AA.

La ceramica dalla superficie ruvida è perfetta per la cucina, mentre dovrebbe avere una struttura a pori fini: questo faciliterà la pulizia. Per il rivestimento delle pareti, gli esperti consigliano di utilizzare un materiale con un piccolo grado di perversione, poiché non sarà soggetto a carichi elevati ed è più economico. Nel caso in cui all'interno sia presente legno naturale, la cucina può essere ulteriormente decorata con inserti di piastrelle simili al legno. È abbinato al colore dell'auricolare e disposto nella zona lavoro o pranzo.

Per informazioni su come scegliere le piastrelle di ceramica per la cucina, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento