Come rendere le piastrelle lavate a 45 gradi?

Come rendere le piastrelle lavate a 45 gradi?
  1. Quando è necessario tagliare le piastrelle?
  2. Smerigliatrice per squarcio
  3. Tagliapiastrelle elettrico per segare
  4. Come ottenere un angolo perfettamente retto alla giunzione?
  5. Consigli da esperti

I progetti di design moderno richiedono una varietà di abilità da parte degli artigiani, inclusa la lavorazione delle piastrelle. Per lavorare con le piastrelle, molto spesso bisogna farle annaffiare a 45 gradi. Grazie a questa tecnica è possibile rivettare varie sporgenze e nicchie, angoli tra parete e pavimento con tale materiale. Inoltre, è necessario un taglio angolare quando si desidera creare una muratura insolita. Diamo un'occhiata più da vicino a come viene eseguito correttamente, nonché con l'aiuto di quali strumenti viene eseguito tutto il lavoro.

Quando è necessario tagliare le piastrelle?

Questo metodo di lavorazione delle piastrelle deve essere utilizzato in vari casi quando è necessario creare un bellissimo angolo retto. Ad esempio, quando si prevede di posare piastrelle sia a parete che a pavimento, quando è necessario rivestire un condotto di ventilazione esistente o un incavo per tubi a soffitto. Negli appartamenti moderni, puoi trovare varie caratteristiche di design, il che significa che le variazioni nell'uso delle piastrelle si stanno notevolmente espandendo.

Utilizzando questo metodo di affilatura, la cucitura tra le piastrelle appare più ordinata e i bordi delle piastrelle in corrispondenza della giunzione sono chiusi più ermeticamente con malta, che li protegge in modo affidabile dall'umidità o da urti accidentali.

Il taglio delle piastrelle con un angolo di 45 gradi viene eseguito nel caso in cui si desideri mettere la finitura in un modo insolito, ad esempio, in diagonale. Per questo, puoi usare sia piastrelle quadrate che rettangolari. Quest'ultimo ti permetterà di creare ornamenti insoliti (e persino l'effetto di una "spina di pesce in parquet").

Smerigliatrice per squarcio

Un normale grinder è nell'arsenale non solo dei finisher professionisti, ma anche dei dilettanti. Deve essere dotato di disco diamantato. Posiziona la piastrella a faccia in giù sotto la nervatura. La velocità dello strumento dovrebbe essere regolata, quindi sarà più facile ottenere l'angolo desiderato. Allo stesso tempo, prima devi impostare un indicatore minimo in modo da non fondere i bordi. Quando l'angolo desiderato è stato levigato, ripassarlo con il disco diamantato per levigarlo. Puoi usare una lima o una carta vetrata per molare.

Ci sono anche accessori speciali per la molatura. Sono facili da sostituire: la base con velcro è installata sulla filettatura della smerigliatrice. Non sono resistenti come le tartarughe diamante, ma sono anche più economiche. Per coloro che non sono coinvolti in riparazioni su scala industriale, questo potrebbe essere abbastanza.

Molte persone preferiscono usare una maschera o un respiratore quando lavorano con una smerigliatrice. Questo strumento genera troppa polvere, che non è consigliabile respirare.

Come usare una smerigliatrice?

Diamo un'occhiata più da vicino a come utilizzare una smerigliatrice quando si lavora con le piastrelle:

  • La piastrella dovrebbe adattarsi verticalmente in una morsa. Indossare il disco diamantato, quindi selezionare la modalità operativa 1000-2000 giri/min.
  • Rimuovere l'angolo con la parte dentellata del disco.
  • Lo strumento deve essere posizionato con un angolo di 45 gradi (rispetto al piano frontale della piastrella).
  • Rimuovere l'eccesso con tocchi lisci, in modo che ogni volta lasci la superficie nello strato più sottile, non raggiungendo il bordo del lato esterno dell'angolo.
  • Il bordo (circa 2 mm) deve rimanere intatto. Puoi segnare questa distanza con una matita.

Nella seconda fase, sulla smerigliatrice è installata una piastra di supporto. Il cerchio di carta vetrata è posizionato al centro della piastra di supporto. Ora puoi rifinire il bordo e quindi creare l'angolo più nitido possibile.

Tagliapiastrelle elettrico per segare

Come suggerisce il nome, il tagliapiastrelle è uno strumento più altamente specializzato, il che significa che puoi tagliare meglio le piastrelle con esso. Naturalmente, non tutti lo compreranno per un uso una tantum. Se stiamo parlando di un modello di alta qualità con funzioni aggiuntive, questo strumento sarà piuttosto costoso. Inoltre, puoi ottenere risultati davvero buoni con l'esperienza, quindi devi dedicare del tempo all'acquisizione delle competenze necessarie.

Se stiamo parlando di rifinitori professionisti, allora dovrebbero avere un tagliapiastrelle elettrico nel loro arsenale. Tagliare le piastrelle richiede meno tempo e una macchina del genere lascia meno polvere.

Il tagliapiastrelle funziona in due modalità:

  • per un drink diretto;
  • per essere lavato con l'angolazione desiderata.

Può essere utilizzato per tagliare strisce più sottili di 5 mm, anche da piastrelle dure. Per evitare lo scioglimento, l'acqua scorre nel sito di taglio. Inoltre rimuove immediatamente polvere e detriti.

Usando un tagliapiastrelle

Per imparare a lavorare correttamente con questo strumento, devi seguire un certo ordine di azioni:

  • Il nastro adesivo è incollato alla piastrella al posto del taglio della sega.
  • Segna la larghezza di rifinitura desiderata sulla piastrella usando una matita e un righello.
  • Posizionarlo sulla piattaforma dello strumento.
  • Premere sulla piastrella e farla scorrere delicatamente sul disco. Per prima cosa devi tagliare l'eccesso, quindi macinare l'angolo.
  • Fare attenzione a non toccare la glassa o i bordi risulteranno irregolari. Se, tuttavia, è stato toccato lo strato decorativo superficiale della piastrella, con abilità sufficienti può essere carteggiato con smeriglio.

Come ottenere un angolo perfettamente retto alla giunzione?

Se vuoi creare un giunto liscio, dovrai lavorare il più attentamente possibile:

  • Per cominciare, la prima tessera è attaccata usando un livello di edificio. Il suo bordo dovrebbe estendersi leggermente oltre il piano dell'angolo della base.
  • Successivamente, il secondo lato dell'angolo è allineato. Ogni adesivo per piastrelle ha il suo tempo di indurimento, tanto che ti viene dato di tagliare l'angolo risultante.
  • Seguendo lo stesso principio, le piastrelle successive vengono incollate. La cosa principale è che inizialmente viene mantenuta la verticale delle pareti, altrimenti sarà quasi impossibile nascondere il difetto da giunture non riuscite.

Tieni presente che in corrispondenza delle fughe dopo il taglio, la piastrella diventa più fragile. Per questo motivo, questa installazione non viene solitamente utilizzata su superfici soggette a carichi d'urto elevati. È particolarmente usato raramente quando si affrontano i gradini. Quindi, quando decorano le scale stradali, i costruttori usano spesso angoli di metallo e talvolta si sovrappongono alle piastrelle in modo che il modulo superiore sporga leggermente sopra quello laterale.

Un altro modo per creare un bordo smussato:

Se vuoi tagliare un pezzo di ceramica con le tue mani in un modo più semplice, allora c'è un'altra opzione. Per fare ciò, usa un tagliavetro per tracciare una linea sul lato decorativo della piastrella. Successivamente, giralo con il lato sbagliato verso di te, quindi fai un taglio a forma di V con una smerigliatrice per l'intera larghezza della piastrella. Ora puoi rompere l'eccesso e anche fare la finitura con carta vetrata.

Si consiglia di utilizzare carta abrasiva n. 40 o n. 60 per una rifinitura più ruvida o n. 80 per rifinire i bordi.

Consigli da esperti

Per lavorare il gres porcellanato è preferibile utilizzare un tagliapiastrelle elettrico professionale, in quanto è adatto a lavorare con materiali più duri. E questo materiale stesso è più costoso, quindi voglio ridurre al minimo le sue perdite durante la lavorazione.

Quando si taglia, l'angolo può essere reso non di 45 gradi, ma più nitido. In questo modo sarà un po' più facile incollare le piastrelle ad angolo retto.

Quando si lavora con smussi negli angoli, una buona malta è molto importante., dal momento che puoi persino agganciare la piastrella con uno squarcio con una cintura dai tuoi vestiti. Questo può portare alla rottura del suo frammento. Se si verifica un chip, ma al momento non si intende sostituire questa piastrella, la stuccatura aiuterà a nascondere il difetto.Sono disponibili in diversi colori, quindi scegliere l'opzione giusta per il colore della ceramica non è difficile. C'è anche un'altra opzione: utilizzare qualsiasi stucco esistente e tingerlo sopra con vernice della tonalità desiderata.

Quando, dopo aver posato le piastrelle, sono visibili piccole imperfezioni sulle cuciture, ad esempio dalla molatura non riuscita dello smalto, è possibile utilizzare composti per mascheratura che nascondono le imperfezioni. Questi agenti correttivi sono facili da usare - di solito c'è un piccolo pennello nel cappuccio. La cosa principale è studiare attentamente le istruzioni. Nota che stiamo parlando di difetti molto minori e non di pezzi di ceramica scheggiati. L'agente correttore diventerà un assistente indispensabile se hai bisogno di "scolorire" una piccola crepa su una piastrella e su qualsiasi prodotto ceramico.

L'uso della tecnologia di piastrelle lavate a 45 gradi consente di effettuare una buona riparazione: questa opzione sembra più costosa e generalmente più vantaggiosa degli angoli di plastica sulle giunture.

Con abbastanza esperienza con i materiali di finitura, puoi fare tutto da solo. Se non hai le qualifiche necessarie e le finanze ti consentono di assumere lavoratori esperti, allora è meglio fidarsi dei professionisti - quindi non ci saranno dubbi sulla qualità del lavoro.

Come rendere le piastrelle lavate con un angolo di 45 gradi, vedi sotto.

1 Commento
0

Se il lavaggio a 45 gradi è così richiesto, perché il produttore non lo fa in fabbrica? Forse, tuttavia, non per inventare, ma per mettere angoli di plastica o metallo, poiché la scelta è enorme?

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento