Recensione di piastrelle alla moda per un piccolo bagno: esempi di design

Recensione di piastrelle di tendenza per una piccola vasca da bagno: esempi di design
  1. Regole di espansione dello spazio
  2. Dimensioni ideali
  3. Nuove idee
  4. Imitazione di materiali naturali
  5. Rilievo e disegno
  6. Geometria interessante
  7. Brillantezza e lucentezza a specchio
  8. Patchwork
  9. Layout elegante
  10. I colori della stagione
  11. Opzioni interessanti

Il design del bagno con piastrelle alla moda è vincente. Con il suo aiuto, puoi rendere la stanza pratica, bella, confortevole. Un'ampia selezione di piastrelle aiuta a scegliere il materiale giusto per decorare una stanza al fine di aumentare otticamente lo spazio.

Regole di espansione dello spazio

La dimensione del bagno in un appartamento tipico è solitamente piccola: c'è un lavandino su un lato e una vasca da bagno leggermente di lato. Tuttavia, un piccolo bagno può essere modificato visivamente, prendendo come base le insolite piastrelle di ceramica delle collezioni di moda del 2018. Per espandere lo spazio, è necessario selezionare attentamente le tessere per colore, dimensione e metodo di installazione.

Oggi, due tendenze negli interni stanno diventando popolari:

  • scandinavo leggero (semplicità di forma, design e brevità);
  • urbanizzazione minimalista (dinamica e funzionalità).

Entrambi i flussi sono caratterizzati dalla praticità. Quando si decora un piccolo bagno, è meglio usare lo stile scandinavo. A tale scopo, sono necessarie piastrelle di ceramica di colore chiaro o bianco. Il piano del pavimento può essere realizzato in bianco e nero scegliendo piastrelle esagonali o piastrelle con un divertente ornamento.

Di solito, quando si applica lo stile scandinavo in bagno, viene utilizzata una piastrella leggera simile alla muratura.Non è posata sull'intera parete, è decorata solo dove c'è un tocco con l'acqua, schizzi. Completano il rivestimento al centro del muro, decorano l'estremità del calcio con un bordo interessante. Il resto può essere fatto con materiale blu, grigio chiaro, colore della brezza marina o qualsiasi altro tono.

Il mosaico di vetro è altrettanto popolare ora. Decora le pareti della cabina doccia e la zona vicino al lavabo. Scegliendo vantaggiosamente una piastrella, puoi rendere comodo e interessante un piccolo spazio. Quando si sviluppa un progetto ergonomico e funzionale per un bagno di piccole dimensioni, è necessario prevedere spazi per riporre varie piccole cose (sapone, shampoo, sale, schiuma, balsami) in modo che tutto questo sia a portata di mano.

È necessario pianificare l'uso razionale dello spazio. Un'idea pratica è organizzare lo spazio di archiviazione dietro un pannello a specchio. Gli armadi sospesi con un pannello frontale a forma di specchio espandono visivamente lo spazio, appare una nicchia per gli oggetti necessari.

Quando si progetta l'interno di un bagno di piccole dimensioni, prestare attenzione ai principali fattori che contribuiscono a creare armonia:

  • tonalità luminose;
  • specchio;
  • illuminazione impeccabile;
  • WC sospeso o compatto;
  • box doccia con pareti divisorie;
  • trucchi utili (installazione lavatrice, armadi e ripiani nascosti).

Uno specchio viene utilizzato per aumentare lo spazio ottico.

Risponde perfettamente al suo scopo:

  • produce otticamente un senso di spazio;
  • illumina la stanza;
  • aggiunge lucentezza e chiarezza;
  • aiuta a rendere confortevole l'igiene quotidiana del viso, ad apportare modifiche all'aspetto;
  • decora l'interno.

Dimensioni ideali

Per un bagno in miniatura, è meglio scegliere piastrelle di medio formato. Le grandi ceramiche riducono lo spazio a causa della separazione visiva tra le fughe delle piastrelle. Questa impressione è più pronunciata se le cuciture differiscono dalla linea di base.Le piastrelle grandi in una piccola stanza sembrano ingombranti, quindi è meglio non usarle. Le piastrelle volumetriche sono uno stencil efficace per creare disegni insoliti. La combinazione di piastrelle di diverse forme e dimensioni, il modo di posare: tutto ciò consente di aumentare visivamente lo spazio. Le strisce verticali rendono il soffitto più alto. Le linee orizzontali aggiungono volume al bagno.

Nuove idee

Le case costruite in epoca sovietica costituiscono più della metà del patrimonio immobiliare del paese. Il contingente principale sono i proprietari di bagni di piccole dimensioni. Si propone di risolvere il problema dell'aumento di questo spazio demolendo uno o due muri adiacenti, collegando le stanze in una. Questa opzione non è facile: la demolizione del muro portante non è sempre possibile. Ciò può causare l'abbassamento del soffitto.

Puoi ampliare il volume del bagno grazie alle piastrelle. È necessario progettare correttamente l'impianto idraulico, aggiungere toni chiari alle pareti. Un colore solido pastello può creare otticamente un ampio spazio. Si consiglia di utilizzare una combinazione di colori vivaci o un ornamento, disegnando con colori tradizionali. I colori caldi schiariti leniscono e creano tranquillità, migliorano l'umore.

Puoi espandere otticamente la stanza usando diverse tessere del 2018. Si caratterizza per le sue piccole dimensioni e per i colori vivaci. La scelta di una piastrella con un motivo sottolinea l'unicità del bagno. Se hai scelto piastrelle di ceramica con un motivo o un dipinto specifici, questo sarà un punto luminoso all'interno. È meglio usare una piccola dimensione del motivo sulle piastrelle. Il disegno volumetrico ridurrà l'area della stanza. L'armoniosa combinazione di colori vivaci aiuta ad allargare visivamente il bagno.

Quando si progetta un bagno, è necessario porre gli accenti sui posti giusti in modo pratico e scrupoloso. Il posizionamento non utilizza la posizione sopra la porta. Qui puoi appendere uno scaffale o fare una mortasa. Puoi evidenziare il luogo del bagno, accentuare l'area di lavaggio o la doccia. La piastrellatura di piccole nicchie sembra carina.

Con un bagno e una toilette combinati, è possibile designare la separazione usando piastrelle incollate alla partizione. L'ambientazione deve essere scelta in base alle condizioni di un luogo economico e razionale. La varietà di elementi in oro e argento sarà valida nel prossimo 2018. Le trame opache e lucide sono molto interessanti. Preparati a sperimentare con piastrelle lucide. Sembra elegante, suggerendo lo stato dei proprietari della casa.

C'è una tendenza verso lastre simili al metallo, al cemento, alla trama dell'intonaco. Il materiale di questo autore è costoso, quindi è parzialmente utilizzato nel design. È consentito realizzare piccoli elementi facendoli inserire. Puoi accentuare una piccola sezione del muro usando il tono di una lastra diversa.

Imitazione di materiali naturali

I designer di piastrelle per bagno si ispirano all'imitazione dei materiali naturali. La tendenza dell'ecodesign è stata molto popolare negli ultimi anni. Le materie prime naturali ispirano i designer, presentando piastrelle con vari tipi di legno. Una piastrella popolare è simile a un taglio di quercia, betulla, frassino.

Rilievo e disegno

Le piastrelle smaltate sono ancora oggi utilizzate nel bagno. Può essere opaco e lucido, goffrato e liscio. La superficie lucida rende otticamente la stanza più grande, più luminosa, più ariosa. Richiede una cura più attenta, poiché ci sono tracce di spruzzi d'acqua che si asciugano.

Quando si sceglie una piastrella volumetrica, è necessario prestare attenzione all'uniformità dell'applicazione dello smalto di un prodotto finemente decorativo. In un piccolo spazio è di fondamentale importanza che ci siano pochi dettagli convessi. Le piastrelle strutturate non dovrebbero essere utilizzate per l'intera stanza, sembreranno più impressionanti sotto forma di ornamento. Una piccola immagine sembra interessante in un bagno in miniatura.

Un piano a parete monocolore può essere utilizzato per elementi finemente decorativi.I pannelli ingombranti spostano visivamente il muro su cui si trovano. Questo metodo è meglio utilizzato per stanze allungate e strette. Le immagini discrete fatte di piastrelle della stessa dimensione (di base) sembrano molto interessanti nel bagno. Il design con strisce perpendicolari di tono intenso sembrerà interessante. Una soluzione vincente è quella di posizionare alternativamente strisce perpendicolari accattivanti e illuminate, alternando piastrelle e motivi.

Geometria interessante

Quando si posano le piastrelle, di norma, utilizzare un metodo dritto (con un angolo di 90 gradi), aggirando lo spostamento della striscia. Questo è il metodo migliore per il rivestimento. Il piccolo bagno non fa eccezione. Se si utilizzano per la posa a pavimento piastrelle con impastatura a fascia di 1/2 lastra o posa inclinata a 40-65 gradi si ottiene l'effetto di dilatare l'ambiente. Sul muro, questa opzione sembra diversa. Si consiglia di posare le piastrelle rettangolari in verticale (il soffitto apparirà più alto). Grazie a programmi speciali, puoi vedere la piastrella selezionata e immaginare come apparirà nel tuo bagno.

Brillantezza e lucentezza a specchio

Creando un soffitto in un tono chiaro in una stanza in miniatura, sembrerà più alto. I colori chiari con una combinazione di colori riflettenti fanno sembrare il bagno più grande. Se c'è una retroilluminazione, è possibile l'impressione visiva dell'espansione delle pareti verso il soffitto. La decorazione popolare del soffitto sopra il bagno è uno specchio. Il vetro viene tagliato secondo le dimensioni appropriate e viene introdotta la selezione delle decorazioni stilistiche.

Il tono sarà determinato dal motivo della condotta, puoi trasformare qualsiasi piccolo bagnocompletando i disegni in un colore diverso. La combinazione di colori dovrebbe essere calma, debole, altrimenti il ​​volume non funzionerà. Le lampadine a LED sono incastonate lungo l'intero bordo del soffitto, illuminando i disegni. In questo modo si ottiene una tavolozza di colori individuale che favorisce il relax e la tranquillità. Una parete a specchio aumenta lo spazio, questa opzione è necessaria per una piccola stanza.

Patchwork

Il materiale più desiderabile nella decorazione oggi sono le tessere di mosaico e le varietà con una trama patchwork. L'assortimento varia in qualsiasi forma. Le tessere di mosaico patchwork stanno guadagnando popolarità. I colori patchwork aggiungeranno originalità all'interno del bagno. Ci sono molti esempi del suo utilizzo: sembra armoniosamente nella decorazione di nicchie, evidenziando la doccia, la parete del bagno, l'arredamento del pavimento.

Naturalmente, viene aggiunto in dosaggio per non sovraccaricare lo sfondo della stanza. Tuttavia, la selezione delle superfici con il suo aiuto sembra molto impressionante. La posa di tale materiale non differisce dal metodo di rivestimento tradizionale. La comodità è il fatto che i frammenti possono essere posizionati in qualsiasi direzione. A causa di diverse sfumature, una tale piastrella può essere combinata con un analogo monocromatico di uno dei toni presenti nella colorazione.

Layout elegante

La solita geometria delle piastrelle di ceramica è di moda. Ma se vuoi fare una forte impressione sui tuoi vicini, concentrati sulle tessere esagonali. Questa versione è la più popolare oggi, è moderna per un piccolo bagno. Sostituisci le tue normali piastrelle di ceramica con varietà di diverse dimensioni e forme. Puoi mettere magnificamente elementi evidenti sul pavimento e sul muro e disporre un pannello o un ornamento da piccoli episodi di mosaico. Guarderanno fuori dalla scatola.

Combina vernice e ceramica. Le piastrelle esagonali non possono essere combinate con nulla, lasciando un bordo complesso, dipingi solo il muro con la vernice. Le pareti, rivestite con piastrelle dalla configurazione insolita dalle forme arrotondate e fluide, rendono il bagno luminoso e arioso. Creano le condizioni per un comfort e una convenienza completi. La combinazione di diverse trame di piastrelle sembra interessante. Ad esempio, puoi selezionare l'area del box doccia con piastrelle ordinarie e scegliere un materiale come mattoni o legno per il muro di accento. La combinazione della trama di pietra e legno sembra bellissima.

I colori della stagione

È preferibile utilizzare tonalità chiare per una piccola stanza, ma non è necessario crearla in un unico colore. Nella maggior parte dei casi, i produttori producono ceramiche in lotti, che includono piastrelle sul pavimento, sulle pareti e dettagli decorativi fini (pannelli, battiscopa, cordoli). Una piccola stanza può essere ridotta visivamente a causa di piastrelle in tonalità contrastanti. Per questo motivo, il loro numero dovrebbe essere moderato. Il preferito è il bianco, abbinandolo a beige, oro, crema.

Una stanza con una vasca da bagno dai colori caldi sembra attraentesebbene lo schema di colori freddi sia associato a un senso di libertà. In uno spazio di parametri modesti, rivestire le pareti con una tavolozza di tonalità marrone latte può fare un miracolo. Questo vale anche per le stanze situate nelle soffitte, dove non c'è simmetria, smussi sul soffitto. Il bagno è un luogo dove vengono eseguite le procedure idriche, riposano, rilassano, si energizzano per l'intera giornata. Pertanto, la combinazione di colori naturali in tonalità pastello si integra bene nel nuovo design.

Opzioni interessanti

Una delle novità dell'anno sono le tessere fotografiche in varie forme e modifiche. Puoi trasferire la tua immagine preferita sull'aereo, simulare il mare, le cascate, l'alba o il tramonto, gli animali, gli uccelli. Otticamente, il bagno si espanderà, diventerà più luminoso, più luminoso. Se non vuoi un dipinto a parete intera, realizza un dipinto di medie dimensioni con queste lastre. Puoi mettere un motivo attorno allo specchio, ma per questo devi calcolare quante tessere ti servono.

Un'altra tendenza attuale dell'anno è la ceramica testurizzata e goffrata. Lussuosa trama ondulata, zigzag spensierati, rombi ripidi possono essere scelti per una parete o per l'intera stanza. La forma del motivo e la profondità del rilievo possono essere manifestate o leggermente evidenti. Il vantaggio principale delle piastrelle in rilievo è che il muro con vari difetti è invisibile. La fantasia e l'abbigliamento scelti sono di fondamentale importanza per massimizzare il prestigio del progetto d'interni.

Scegliendo una piastrella per la doccia, è necessario creare le condizioni per la sicurezza, la funzionalità e la bellezza. Quando si sceglie la ceramica per un bagno con doccia, è necessario tenere conto di diversi fattori (tipo di piastrella, dimensione, coefficiente di resistenza allo scivolamento, rugosità). Le piastrelle dovrebbero essere convenienti per l'uso in luoghi di contatto ripetuto con l'acqua. Applicare piccole piastrelle per una presa ottimale. Gli elementi decorati diversificheranno il design noioso.

Per informazioni su come scegliere una piastrella per un piccolo bagno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento