Tile "hog": caratteristiche e metodi di installazione

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Peculiarità
  3. varietà
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Colori
  6. trame
  7. Come scegliere?
  8. Come impilare?
  9. Esempi all'interno

Alcuni tipi di piastrelle si distinguono dagli altri per il loro aspetto unico. Una di queste opzioni è la popolare tessera "hog", di cui è necessario conoscere le caratteristiche e i metodi di installazione.

Cos'è?

La piastrella è un materiale con molti vantaggi. Ecco perché viene spesso utilizzato per la decorazione di locali in appartamenti e case di campagna. Oltre alla resistenza, alla resistenza all'umidità e alla durata, la piastrella ha eccellenti proprietà decorative. Un tipo di tessera con un nome divertente "maiale" ti consente di ottenere un interessante effetto visivo. Apparve alla fine del XIX secolo, tuttavia, grazie alla sua forma originale, ha ancora molti fan.

Il nome è stato ottenuto per le caratteristiche tecnologiche del processo di creazione. Quando la soluzione è entrata nello stampo, si potevano osservare due fori. Esteriormente, assomigliava allo stigma di un maiale, quindi il prodotto iniziò a essere chiamato "maiale". Inizialmente, il materiale veniva utilizzato solo per le facciate. Poi hanno iniziato a usarlo per decorare la metropolitana di Parigi. Ecco come è apparso il secondo nome della tessera: "metro".

Oggi "maiale" è attivamente utilizzato nella decorazione d'interni (principalmente cucine e bagni). La trama del materiale è cambiata, la gamma di colori si è ampliata, l'aspetto generale è diventato più elegante e attraente. Solo la caratteristica forma convessa dei prodotti è rimasta invariata, fornendo un'imitazione della muratura.

Peculiarità

I produttori moderni offrono varie opzioni per questo tipo di piastrella. Un tratto distintivo che li accomuna è la forma rettangolare, che ricorda un mattone. Inoltre, la maggior parte dei prodotti di questo tipo ha uno smusso dei bordi dei prodotti con un angolo di 45 gradi. Per quanto riguarda la combinazione di colori, il "maiale" viene solitamente presentato in versioni monocromatiche, sebbene ci siano delle eccezioni.

La popolarità di tali prodotti è dovuta ai loro numerosi vantaggi, tra cui:

  • Forza. Una speciale tecnologia di produzione fornisce una maggiore durezza e resistenza del materiale alle sollecitazioni meccaniche.
  • Durata. A causa della resistenza della piastrella a temperature estreme, elevata umidità e sostanze chimiche, è in grado di deliziare i proprietari per molti anni. La piastrella non si appanna, mantenendo il suo aspetto estetico e consentendo di risparmiare sui lavori di riparazione.
  • Varietà di soluzioni progettuali. Anche in una versione monocolore, il "maiale" ha un aspetto spettacolare, adatto a qualsiasi stile di interni. Una varietà di colori ti consente di scegliere un'opzione per tutti i gusti. Puoi anche combinare piastrelle con bordi colorati, combinare due tonalità contrastanti e persino combinare "maiale" con piastrelle quadrate o rettangolari regolari. Con la giusta scelta di toni e dimensioni, puoi ottenere un design armonioso e interessante.

Per quanto riguarda le carenze, ce n'è solo una. La particolare forma delle piastrelle rende un po' difficoltosa la posa. È particolarmente difficile posizionare le piastrelle negli angoli.

Ci sono due modi per risolvere il problema:

  • assumere artigiani professionisti per il lavoro;
  • scegli una sezione piatta del muro per la decorazione. In assenza di giunti, sarà facile posare le piastrelle in modo bello, rendendolo un efficace tocco della stanza.

varietà

Il classico "maiale" è realizzato in un unico colore. Questi sono toni rigorosi laconici (bianco, nero, grigio) e delicate sfumature pastello e colori vivaci.In questo caso, la superficie può essere opaca, lucida o addirittura perlescente. Piastrelle di vetro traslucide, prodotti in oro e argento sembrano interessanti. Inoltre, i produttori moderni producono piastrelle che imitano il marmo o il vero mattone. Alcuni marchi offrono un "maiale" con un motivo. Molto spesso si tratta di forme geometriche e motivi astratti.

La maggior parte dei modelli di questo tipo sono disponibili con uno smusso., fornendo la copertura volumetrica. Le superfici progettate in questo modo sembrano originali anche quando si utilizza una sola tonalità. Inoltre in vendita puoi trovare "maiale" a forma piatta. Per rendere più espressiva tale muratura, viene spesso utilizzata la malta in un colore contrastante.

Dimensioni (modifica)

La dimensione delle piastrelle viene scelta in base alle dimensioni della stanza e al gusto personale. I prodotti più piccoli hanno dimensioni di 7,5x10 cm o 8x10 cm, tuttavia, l'opzione 10x20 cm è ancora più popolare, una scelta ottimale per qualsiasi design. Elementi di grandi dimensioni riducono visivamente l'area della stanza, tuttavia, piastrelle più grandi possono essere utilizzate in cucine spaziose. Di solito ha una dimensione di 10x30 cm.

A volte piastrelle di dimensioni diverse sono combinate nello stesso design.Ad esempio: un duetto di piccole tessere e grandi "mattoni" 30x10 cm contribuirà a creare una composizione molto interessante. Tieni presente che è meglio lasciare tali esperimenti ai designer professionisti.

Colori

Le piastrelle bianche come la neve sono un classico. Una soluzione così versatile si adatta a qualsiasi stile di interni, perché il bianco è combinato con qualsiasi altra tonalità. Inoltre, il bianco è in grado di espandere visivamente i confini della stanza, il che è particolarmente importante per i bagni.

Piastrelle nere è usato meno spesso, anche se non sembra meno impressionante. Questa opzione è più adatta per stanze spaziose. Il nero funziona benissimo anche come accento, specialmente se combinato con il bianco.

Le sfumature di grigio sono neutre. Se hai un set da cucina luminoso, ma non sai quale finitura scegliere per ottenere un interno armonioso e relativamente calmo, puoi tranquillamente scegliere piastrelle grigio chiaro. Questa opzione è adatta anche agli intenditori del minimalismo. Combinato con i colori bianco e nero, crea un ambiente laconico ed elegante.

Piastrella beige - una scelta eccellente per chi preferisce i colori caldi. Come il bianco, riempie visivamente la stanza di luce e la rende più spaziosa. A differenza delle austere piastrelle bianche come la neve, questo "maiale" rende l'atmosfera accogliente e familiare. In cucina, i toni del beige possono essere combinati con successo con il cioccolato. In bagno, i colori beige e rosa staranno benissimo, così come una combinazione di beige con toni bianchi, lattiginosi o grigi.

Blu ideale per bagni. È associato alla freschezza del mare e alla vasta distesa di cielo limpido. Per la cucina, una tale combinazione di colori non è la scelta migliore, poiché la freddezza dell'ombra non favorisce l'appetito, ma con la giusta scelta di arredi e accessori, una tale zona pranzo può essere resa bella e accogliente.

colore rosso preferiscono le nature dinamiche. Non è consigliabile decorare tutte le pareti della stanza con tali piastrelle. Quindi corri il rischio di diventare troppo aggressivo e persino ripugnante all'interno. Inoltre, l'abbondanza di colori vivaci porterà a un inutile affaticamento degli occhi. Come elemento di accento, un tale "maiale" sarà molto utile. Le migliori sono le varianti rosso e bianco e rosso e nero.

Colore verde ha un effetto calmante, tuttavia, i designer non raccomandano l'uso di toni verde brillante per la decorazione della parete. Meglio optare per tonalità tenui. Lo stesso vale per il blu.

Turchese e viola le sfumature devono essere usate con cura. È meglio combinarli con altri toni più calmi come un tocco di accento efficace.

Giallo e arancione creare un'atmosfera estiva e solare. Quando si scelgono piastrelle di sfumature così succose, fare attenzione.Pensa se non ti stancherai di tale luminosità in un paio di settimane, perché di solito le piastrelle vengono posate con l'aspettativa di molti anni di funzionamento.

Oltre alle piastrelle semplici, sono disponibili per la vendita opzioni di colore con vari motivi. La piastrella "marmorizzata" sembra nobile. Gli intenditori dello stile loft adoreranno il design simile a un mattone che si adatta perfettamente a questo concetto. Chi desidera creare un'atmosfera romantica può cercare piastrelle con motivi floreali.

trame

I produttori moderni offrono "maiale" con trame lucide e opache. Di solito viene scelta la prima opzione per il bagno. La lucentezza riflette i flussi di luce, espandendo visivamente lo spazio e rendendo il rivestimento particolarmente efficace. Tuttavia, le piastrelle opache non sembrano peggiori e superano persino le controparti lucide in termini di praticità. Su piastrelle opache, gocce e tracce d'acqua non sono così evidenti. Inoltre, queste piastrelle sono più facili da mantenere. Degno di nota è anche la varietà di disegni "maiali" opachi. Se la lucentezza viene presentata più spesso in colori monocromatici, le superfici opache possono avere varie stampe, nonché imitare marmo, mattoni e altri materiali.

Come scegliere?

Quando si scelgono le piastrelle di ceramica da parete, è importante considerare non solo le preferenze personali, ma anche lo scopo del materiale. Per il bagno e la toilette, è meglio scegliere un materiale di un'ombra calma. Per decorare un grembiule da cucina, puoi acquistare un'opzione più luminosa. Affinché la decorazione murale non si distingua dal concetto generale di design, vale anche la pena considerare lo stile della stanza.

  • Stile art déco accoglie con favore la combinazione di raffinatezza e oltraggio. Qui, la classica gamma in bianco e nero può essere completata da tocchi viola, rosa e persino turchesi. Le piastrelle nere, accentuate dalla doratura, sembrano spettacolari. Viene spesso utilizzata la tecnica del contrasto del bianco e nero. Di solito, vengono utilizzati i bordi per questo, ma a volte vengono utilizzate opzioni "scacchiera" più audaci.
  • Negli interni scandinavi piastrelle di colori bianco, grigio, beige, marrone si adatteranno perfettamente. Anche l'opzione "sotto un mattone" sarà appropriata.
  • Per pareti interne provenzale o shabby chic andrà bene un "maiale" bianco come la neve. Anche l'imitazione del materiale invecchiato sarà utile.
  • Loft - un altro stile in cui l'effetto della decorazione della facciata è accolto anche all'interno. Qui, le piastrelle possono decorare non solo un bagno e una cucina, ma anche un corridoio e le stanze. La caratteristica negligenza e rugosità si ottiene con l'aiuto di piastrelle con una superficie opaca. In questo caso si preferiscono i colori scuri (nero, marrone, grigio). Indipendentemente dal colore delle piastrelle, le fughe sono riempite con stucco grigio scuro o nero. L'imitazione del vero mattone sarebbe la scelta perfetta qui.
  • In un interno classico le piastrelle bianche, beige, marroni, grigie avranno un bell'aspetto. Non c'è posto per i colori vivaci. Al contrario, la combinazione di colori dovrebbe essere morbida e calma. Sono ammessi graziosi ornamenti.
  • In un ambiente moderno tutte le opzioni sono possibili: delicati colori pastello o luminosi colori dinamici - la scelta dipende solo dal gusto personale. Inoltre, non dimenticare di considerare la compatibilità delle piastrelle sul pavimento e sui mobili. Tutte le sfumature dovrebbero essere in armonia tra loro. Se temi che le piastrelle poste vicino alla stufa siano difficili da mantenere, puoi proteggere quest'area con un pannello a parete trasparente.

Quando scegli un produttore, concentrati sulle recensioni dei clienti. Quindi puoi scegliere un materiale davvero di alta qualità che ti delizierà per molti anni.

Come impilare?

A seconda della tecnologia di posa delle piastrelle, è possibile ottenere diverse opzioni di design. Ci sono sei modi principali per decorare le pareti con piastrelle di maiale.

  • Il metodo classico. Le piastrelle sono posizionate sul muro in modo che la versione finale assomigli alla muratura. Ogni riga successiva viene spostata di ½. Il risultato è un design piuttosto interessante.Anche un non professionista può far fronte al lavoro, quindi questo metodo viene scelto più spesso di altri.
  • Stile orizzontale. Qui tutte le tessere sono posizionate esattamente una sotto l'altra. Nonostante l'apparente semplicità, questo metodo è adatto solo ad artigiani esperti. In questo caso, è possibile ottenere uno stile bello solo nelle condizioni delle giunture delle piastrelle più uniformi e pulite.
  • "Pile". Questa tecnologia consente di aumentare visivamente l'altezza della stanza. I moduli sono posizionati con il lato stretto rivolto verso l'alto, mentre la precisione e la coerenza del parallelo stretto sono estremamente importanti. Questo metodo non è molto popolare, è adatto solo per casi estremi.
  • "Scacchi". Qui le tessere si inseriscono in due moduli. Il primo si trova in verticale, il secondo in orizzontale. Anche questa tecnologia è usata raramente.
  • Diagonalmente. Il posizionamento diagonale del "maiale" è l'opzione più efficace. Inoltre, è in grado di espandere visivamente la stanza. Posare le piastrelle in questo modo non è facile.
  • "Spina di pesce". Questa tecnologia ricorda la posa del parquet. Il risultato della finitura dei locali in questo modo è impressionante, ma il processo stesso è molto complicato. In questo caso, è necessario tagliare ogni piastrella con un angolo di 45 gradi (bava).

Indipendentemente dal metodo di installazione, ci sono anche alcuni punti chiave da tenere a mente:

  • La particolarità del "maiale" è lo spessore e il peso piuttosto grandi, quindi la superficie per la posa di una tale piastrella è preparata come per la verniciatura. Per una maggiore affidabilità, la colla viene applicata non solo sulla superficie del muro, ma anche sulle piastrelle stesse.
  • Un'altra sfumatura importante è l'inammissibilità di fughe di piastrelle di grandi dimensioni. La larghezza ottimale dello spazio tra i prodotti non supera i 2 mm.
  • La parte difficile è il design degli angoli. Per ottenere il risultato perfetto, è necessario allineare accuratamente le pareti in anticipo. Vale anche la pena prestare attenzione alla precisione del taglio degli angoli esterni e scegliere gli angoli interni come punto di partenza per lo styling.
  • Per installare correttamente prese e interruttori, è importante eseguire calcoli preliminari. Scegli i posti per tali parti tenendo conto della posizione della tessera stessa.
  • Tutti i giunti sono trattati con malta o sigillante. A causa delle peculiarità dell'aspetto del "maiale", anche le piastrelle chiare con una malta scura bruceranno perfettamente, quindi quando scegli un colore, lasciati guidare dallo stile degli interni e dal tuo gusto artistico.

Esempi all'interno

Le piastrelle grigio-beige con un raffinato bordo intagliato sono l'ideale per un bagno classico. I dettagli placcati in oro completano l'interno, rendendolo "costoso" ed elegante. La decorazione del pavimento da abbinare alle pareti è la soluzione giusta per creare un ambiente armonioso.

Un tono beige freddo è appropriato anche in cucina. Questa piastrella si sposa bene con un piano di lavoro in legno e con armadietti per cuffie bianchi come la neve.

Gli amanti dei colori accesi possono decidere di arredare la cucina nei toni del rosso. La perfetta combinazione di rosso, bianco e nero crea un ambiente sorprendentemente contrastante. Il "cinghiale" di un'insolita forma quadrata con una caratteristica smussatura si inserisce perfettamente nello stile moderno.

La combinazione del classico "maiale" bianco con piastrelle quadrate colorate è un'interessante mossa di design. La selezione competente di un motivo che corrisponda al tono dell'auricolare assicura la creazione di un interno ideale con un carattere unico.

Un design rigoroso ma elegante è creato da una combinazione di piastrelle bianche solide e piastrelle con una stampa grigia. Accessori piccoli ma carini aggiungono luminosità alla stanza.

Vedi sotto come creare e utilizzare un modello per tagliare una tessera "maiale".

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento