Piastrella in mattoni per mattoni: caratteristiche e portata

Contenuto
  1. Caratteristiche del materiale
  2. Gamma
  3. Applicazione
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Messa in piega

Le pareti simili a mattoni all'interno di un ufficio o di un appartamento sono molto popolari. Puoi disporli in questo stile oggi nella fase di finitura dei locali, indipendentemente dal materiale con cui è stata originariamente costruita la base stessa. Il lavoro può essere eseguito utilizzando piastrelle di clinker simili a mattoni, che vengono utilizzate per la decorazione d'interni e non solo per le facciate. Il materiale stesso ha molti vantaggi, che saranno discussi di seguito.

Caratteristiche del materiale

Questo materiale di finitura ha diverse qualità positive. Differisce in:

  • forza;
  • resistenza al gelo;
  • basso coefficiente di assorbimento d'acqua;
  • resistenza all'usura.

La popolarità è anche aggiunta dal fatto che le piastrelle di clinker angolari bianche sotto il vecchio mattone appartengono a materiali ecocompatibili e possono essere utilizzate per la decorazione d'interni. È fatto da materie prime naturali, che è argilla scistosa. Le sue caratteristiche sono simili ai normali mattoni faccia a vista, ma ha proprietà migliorate, poiché dopo la produzione viene cotto sotto l'influenza delle alte temperature.

Di conseguenza, un tale prodotto non teme gli urti e altre influenze meccaniche, il che gli consente di tagliare le fondamenta all'interno o all'esterno, indipendentemente dalle dimensioni. Le piastrelle di clinker sono resistenti alla luce ultravioletta e non sbiadiscono al sole, inoltre non sono influenzate dalle condizioni climatiche e da altri fattori, una volta riscaldate, non si infiammano e non emettono nell'aria sostanze nocive per l'uomo o la natura.

A causa della sua struttura densa, questo materiale non assorbe acqua, la muffa non appare su di esso, il che è importante quando si decorano ambienti con elevata umidità.

Se la polvere o lo sporco si depositano sulla superficie delle piastrelle, possono essere facilmente lavati via con semplice acqua.

Come notato dagli esperti che lavorano con questo materiale da molti anni, non presenta praticamente inconvenienti, ad eccezione dell'alto costo della piastrella. Ma questo aspetto negativo può essere considerato insignificante, poiché il clinker può resistere per anni e non richiede riparazioni e il materiale stesso manterrà le sue caratteristiche per l'intera durata, che può essere di 15 anni o più.

Gamma

Il clinker è presentato sul mercato in un vasto assortimento. Le piastrelle di rivestimento possono essere di diverse tonalità, dal marrone al bianco. Il colore rosso della piastrella è più adatto per la decorazione d'interni quando è necessario imitare un muro con un aspetto di mattoni naturali. Inoltre, la tessera è realizzata nella forma:

  • quadrato;
  • esagono;
  • rettangolo.

Differisce anche nella trama del rivestimento e quindi può essere:

  • liscio;
  • ruvido;
  • smaltato.

Una caratteristica speciale è il fatto che oggi le piastrelle di clinker sono prodotte sotto forma di elementi separati per la finitura degli angoli - questo, a sua volta, consente di accelerare e semplificare la posa in questi luoghi, oltre a creare un aspetto più attraente del superficie finita. Con l'aiuto di questo materiale, puoi sostituire la decorazione murale con mattoni ordinari in quei luoghi in cui è tecnicamente impossibile.

Applicazione

Lo spessore del rivestimento consente di utilizzarlo su una varietà di superfici, tra cui legno e cartongesso. Prima di iniziare l'installazione, si consiglia di realizzare la base sotto forma di cassa e fissarla alla parete con viti autofilettanti, mentre non è necessario alcun lavoro aggiuntivo.

Per rendere la piastrella meglio fissata alla superficie, all'interno vengono realizzate speciali rientranze, che vengono riempite di cemento e fissano saldamente il prodotto alla parete. Con l'aiuto di questo dispositivo, puoi facilmente realizzare un interno in uno stile diverso, aggiornarlo, riscaldare la stanza e anche usarlo come decorazione estetica.

Tale materiale non richiede riparazioni frequenti e manutenzione speciale durante l'uso, quindi il materiale è piuttosto popolare e richiesto.

La piastrella può essere utilizzata per una varietà di scopi.

  • Tecnico. Nella produzione, nella fabbricazione di piastrelle, non vengono aggiunti coloranti alla loro composizione e tali campioni vengono utilizzati per decorare laboratori o locali industriali. Il criterio principale per una tale piastrella è la resistenza all'attacco chimico e la forza. Pertanto, le piastrelle possono essere con uno spessore della parete maggiore.
  • Per la decorazione d'interni. Si adattano perfettamente a qualsiasi interno e non richiedono alcuna preparazione preliminare. La scaletta è rappresentata da diverse varianti di piastrelle per colore e struttura.
  • Per l'uso in ambienti con elevata umidità. Sono utilizzati in piscine, saune o in altri ambienti dove ci sono sbalzi di temperatura e alta umidità.
  • Per isolamento. Per utilizzare questo materiale come riscaldatore, viene essiccato dopo lo stampaggio e quindi cotto. Pertanto, tale piastrella può essere utilizzata per isolare i locali senza l'uso di ulteriori tipi di isolamento.
  • Secondo parametri individuali. Puoi ordinare le piastrelle in base ai tuoi parametri e criteri per l'implementazione di soluzioni uniche.

Dimensioni (modifica)

La gamma di questo materiale ha molte varianti diverse, che differiscono non solo per forma e colore, ma anche per dimensioni, il che in alcuni casi rende difficile la scelta per un utente inesperto. La lunghezza di tale piastrella può variare da 210 a 240 mm e la larghezza da 50 a 113 mm.

Messa in piega

Il rivestimento della superficie con questo materiale viene eseguito allo stesso modo di quello utilizzato per la posa dei mattoni per facciate. Il materiale è fissato alla base con una colla speciale, alla quale è possibile aggiungere vari coloranti o plastificanti per migliorarne le proprietà. La stuccatura viene utilizzata per elaborare le cuciture e la base richiede una preparazione aggiuntiva per il lavoro.

Preparazione della base. Le piastrelle di clinker per mattoni invecchiati sono montate solo su pareti preparate. Non è necessario che siano lisci per sostenere meglio il peso del prodotto.

Inoltre, non dovrebbero esserci urti o crepe sui muri.

Con l'aiuto di una corda, vengono fatti dei segni sul muro, su cui giacerà una tessera separata. Indipendentemente dall'accuratezza con cui viene eseguita la marcatura e dalla preparazione della superficie, sarà necessario tagliare alcuni elementi della piastrella durante la posa. Per questo vengono utilizzati dispositivi speciali di tipo meccanico.

Tutti i lavori devono essere eseguiti in ambienti a temperatura ambiente. Se questi lavori vengono eseguiti per strada, il clima dovrebbe essere fresco in modo che la piastrella non assorba tutta l'umidità dal muro dalla soluzione.

rivestimento murale

Sulla superficie della parete viene applicata una miscela di spessore fino a 1 cm, quindi la soluzione viene distribuita sulla superficie con una spatola. Le piastrelle sono installate orizzontalmente in file. I limitatori sono montati tra le singole piastre per mantenere la distanza. Dopo un certo tempo, questi vincoli vengono rimossi e le cuciture vengono sigillate con malta.

stucco

Dopo che le piastrelle si sono asciugate, le cuciture devono essere strofinate. Per fare ciò, diluire la composizione appropriata in acqua secondo le istruzioni per l'uso. La stuccatura viene eseguita con una spatola di gomma.

Inoltre, nel processo, lo sporco viene rimosso dalla superficie della piastrella.

Dopo aver eseguito tale lavoro, la superficie non ha paura dell'umidità, non verrà lavata sotto l'influenza di fattori esterni negativi.Se è necessario eseguire lavori di finitura con questo materiale all'interno, gli angoli possono essere decorati con vari elementi o lavorati con silicone tecnico.

Gli esperti notano che le piastrelle di clinker non si adattano sempre all'interno, poiché la trama, lo stile e le sfumature speciali rendono l'uso di questo materiale individuale. Anche se scegli le piastrelle giuste in base allo stile dell'intero interno, il clinker risalterà comunque sullo sfondo, indicando il suo stile.

Una caratteristica speciale è che quando si utilizza un tale materiale, non crea linee verticali e orizzontali pronunciate, ma consente di strutturare la superficie, e quindi è importante considerare quando si scelgono tali prodotti.

Solo quelle stanze che differiscono in una vasta area devono essere completamente rifinite con clinker. Se decori una piccola stanza, diventerà visivamente ancora più piccola.

È anche importante selezionare correttamente la dimensione della piastrella stessa per l'uso in determinati luoghi.

Alcuni modelli possono essere utilizzati anche per decorare una cucina o un bagno. È possibile scegliere piastrelle dello stesso colore per la finitura superficiale o combinare colori diversi tra loro.

Nel video qui sotto troverai una master class sull'installazione di piastrelle di clinker sulla facciata.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento