Come scegliere le punte da trapano per la foratura delle piastrelle?

Come scegliere le punte da trapano per la foratura delle piastrelle?
  1. Cos'è?
  2. varietà
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Raccomandazioni professionali

Il modo più popolare per decorare una doccia o un bagno è considerato il rivestimento delle pareti con piastrelle. Questo materiale è perfettamente pulito ed è considerato il più impermeabile, ma la piastrella è difficile da lavorare, in particolare la perforazione. La foratura è necessaria per alloggiare il miscelatore, le prese oi pensili e viene eseguita mediante appositi trapani.

Cos'è?

Le punte da trapano sono punte da trapano cilindriche. Da un lato, questi trapani hanno dispositivi per il fissaggio in un trapano a percussione o trapano. D'altra parte, ci sono i denti, sopra i quali viene spesso applicata la spruzzatura di varie composizioni. Tali frese vengono utilizzate per il taglio di piastrelle in ceramica, gres porcellanato, piastrelle o mosaico.

Questa punta da trapano consente di ottenere fori di grande diametro e ottenere un risultato di alta qualità senza scheggiature e crepe.

Il taglio con una corona su una piastrella è possibile solo con un trapano speciale o un perforatore speciale. Il primo dovrebbe avere l'opzione di giri bassi e il secondo - la funzione di disattivare il "meccanismo a percussione". Grazie a questo, praticare fori, ad esempio per un interruttore o una presa, sarà più facile ed efficiente. A proposito, i diametri delle corone più diffusi sono 40, 68, 100 e 110 mm. Questo è sufficiente per eseguire tutto il lavoro in bagno.

varietà

Tagliare qualsiasi piastrella è difficile senza sapere quale strumento scegliere. Sul mercato russo, gli esperti identificano due dei tipi di corone più comuni e richiesti. Questa è una punta rivestita in carburo di tungsteno con rivestimento diamantato.

Consideriamo ogni tipo in modo più dettagliato, impariamo le loro aree di applicazione, vantaggi e svantaggi:

Corone diamantate

Questo tipo è spruzzato con scaglie di diamante lungo il bordo, che è a contatto con la superficie di lavoro. Questo composto ha un'elevata resistenza e consente una migliore lavorazione delle superfici delle piastrelle dure. L'industria produce punte diamantate di vari diametri: da 10 mm e oltre. Sono spesso venduti in un set di più pezzi di diverse dimensioni.

Per lavorare con una parte del genere, puoi usare un trapano convenzionale, ma in questo caso i fori sono spesso irregolari e i bordi devono essere elaborati. Quindi l'opzione migliore sarebbe quella di utilizzare una macchina fissa, a condizione che sia raffreddata con acqua. Inoltre, per ottenere i migliori risultati, l'utensile viene azionato a basse velocità e le frese sono tenute in posizione con appositi attacchi. Consentono di mantenere saldamente in posizione la corona.

Naturalmente, lavorare con tali strumenti richiede una certa esperienza. Tuttavia, se applichi del nastro adesivo di carta alla superficie di lavoro, la corona non scivolerà via dalla superficie liscia. In generale, la spruzzatura di diamanti è considerata la più affidabile ed efficace, soprattutto per le piastrelle di ceramica. L'unico inconveniente è il loro costo, che è superiore a quello di altre specie.

Punte rivestite in carburo di tungsteno

I design di questo tipo si distinguono per la presenza di un trapano in metallo duro di centraggio, che consente di utilizzare un semplice trapano elettrico nel lavoro. Più spesso di altri, questo tipo viene venduto in un set da tre a quattro ugelli di diverso diametro con una base.

Con un tale set, puoi praticare un foro per una presa in ceramica, gres porcellanato, piastrelle o tessere di mosaico.

A differenza di una punta diamantata, un prodotto rivestito in carburo di tungsteno è generalmente più economico. I prezzi dipendono anche dal diametro: maggiore è la dimensione, più costoso è qualsiasi tipo di corona. Un altro vantaggio è che non è necessario un raffreddamento a liquido costante. Ma, come le altre specie, richiede l'uso di una velocità di perforazione inferiore a 500 giri/min.

Suggerimenti per la selezione

La piastrella è un prodotto molto fragile e allo stesso tempo molto duro, quindi il processo di taglio o foratura è estremamente difficile e richiede precisione. Con tutta l'enorme varietà di trapani sul mercato russo moderno, fare la giusta scelta di utensili non è facile. I bit sopra descritti del tipo di corona e delle sue varietà, progettati per praticare fori in vari tipi di piastrelle.

Di seguito sono riportate le caratteristiche delle corone a cui è necessario prestare attenzione prima dell'acquisto in un negozio:

  • La prima cosa su cui concentrarsi è po' gambo, o meglio, il suo tipo, deve corrispondere al tipo di connettore in un trapano elettrico o trapano a percussione. Un gambo sottile con una superficie liscia è il più comune, ma anche il più breve. La sua inaffidabilità è dovuta alla sua debole fissazione nello strumento. È preferibile utilizzare il tipo a tre, o meglio a forma esagonale. È più affidabile nel funzionamento, anche se non così comune.
  • Diametro - questa è la seconda caratteristica importante del trapano, da essa dipende non solo la dimensione del foro da praticare, ma anche il prezzo di questo dispositivo. Il diametro della corona viene selezionato in base alle dimensioni dei prodotti per i quali si desidera praticare un foro, ad esempio il diametro del tubo o le dimensioni del miscelatore. Quindi, per installare la presa in bagno, viene utilizzata una corona d = 68 mm.

Per comodità e selezione corretta, è possibile acquistare un set con diverse corone di piastrelle.

  • Il terzo parametro nella scelta delle corone è lunghezza del trapano. Influisce sulla qualità del risultato quando si lavora in un luogo difficile da raggiungere e dipende dallo spessore delle piastrelle utilizzate. Ad esempio, per materiali ceramici sottili, sarà sufficiente una punta corta. Una tale caratteristica del prodotto come il suo costo caratterizza perfettamente la qualità. Quindi, la corona diamantata più resistente è più costosa di altri tipi. Pertanto, è meglio scegliere corone da produttori di fiducia e in negozi specializzati.
  • Un altro parametro significativo da cui dipende la scelta della fresa è tipo di foratura delle piastrelle. Viene fatta una distinzione tra punte a umido ea secco. Il primo prevede la fornitura di un liquido per raffreddare la corona e lavare via la polvere delle piastrelle durante il processo di perforazione. Questo tipo è considerato il migliore e viene solitamente utilizzato per corone diamantate. Se l'approvvigionamento idrico è difficile, viene utilizzato il metodo di perforazione a secco.

Raccomandazioni professionali

Oltre ai consigli generali, puoi prestare attenzione alle raccomandazioni di artigiani e specialisti nel lavorare con il taglio delle piastrelle. Grazie a loro, anche i principianti saranno in grado di praticare fori senza scheggiature o crepe. Molte persone notano la presenza obbligatoria di un segno del diametro della corona. Altri sottolineano la presenza di una dentatura di alta qualità, poiché i materiali economici potrebbero non averli affatto. Una corona così scadente non può perforare un rivestimento di piastrelle.

Gli esperti notano che le piastrelle in argilla rossa possono essere tagliate con un carburo di tungsteno o con una punta diamantata... Inoltre, lo strumento dal rivestimento prezioso può gestire anche la pietra naturale o il gres porcellanato. Ma le corone di metallo con un tagliente non sono adatte per lavorare con le piastrelle, poiché il loro scopo è praticare fori nel legno.

La prossima raccomandazione è di acquistare un set di corone: questo ti farà risparmiare denaro ed eviterà di commettere errori nella scelta del diametro giusto.Tutti i maestri danno la preferenza ai tipi di corone pieghevoli. Sostengono che è molto più facile ed economico sostituire un articolo danneggiato rispetto a un'intera parte.

Pertanto, possiamo concludere che le corone sono indispensabili per la foratura di ceramica, gres porcellanato, piastrelle e persino tessere di mosaico. Grazie alla scelta competente di questa parte, i fori sono lisci, senza scheggiature e crepe.

Artigiani ed esperti nel taglio delle piastrelle consigliano l'uso di corone diamantate. Sono di alta qualità e facilitano il lavoro difficile con un prodotto fragile.

Vedi sotto per una descrizione dei diversi tipi di corone e come usarli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento