Stucco per piastrelle Ceresit: tipi e caratteristiche dell'applicazione

Stucco per piastrelle Ceresit: tipi e caratteristiche dell'applicazione
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. varietà
  3. Applicazione

I prodotti Ceresit sono molto richiesti in diversi paesi del mondo e la Russia non fa eccezione. I prodotti di prima classe si trovano facilmente in qualsiasi ferramenta o negozio di ferramenta e il nome Ceresit è già una garanzia che qualsiasi prodotto creato nelle officine dell'azienda è di alta qualità, affidabile e durevole.

Il marchio ha guadagnato fama e popolarità grazie a un approccio responsabile al suo lavoro. Non sorprende che i prodotti di qualità abbiano coperto un grande volume del mercato dei materiali da costruzione. Tra le altre cose, c'è una malta per piastrelle Ceresit, i tipi e le caratteristiche della sua applicazione indicano che non esiste prodotto migliore per nascondere le fughe delle piastrelle.

Vantaggi e svantaggi

Il fatto che assolutamente tutti i prodotti di TM Ceresit abbiano caratteristiche eccellenti sarà raccontato da qualsiasi costruttore professionista e ogni profano che si sia occupato di riparazioni almeno una volta nella vita. Anche la malta per piastrelle di questo marchio ha recensioni positive.

L'elenco delle qualità positive include:

  • Ampia gamma di. L'azienda ha permesso a ciascun cliente di scegliere esattamente il tipo di stucco necessario per un caso specifico. Sui banconi sono presenti stuccature per piastrelle in ceramica, pietra artificiale, mosaici e altri rivestimenti decorativi.
  • Specie varietà di malta. È necessario scegliere il rivestimento Ceresit non solo in base al materiale di sua produzione, ma anche tenendo conto delle peculiarità dell'applicazione. Ad esempio, Ceresit produce una malta resistente all'umidità per ambienti con alti livelli di umidità (piscine, locali industriali e così via). Anche nell'assortimento dell'azienda ci sono stucchi creati appositamente per l'uso in condizioni di basse o, al contrario, alte temperature.
  • Colori ricchi. Non importa con quale tipo di piastrella è stata posata la superficie: semplice, multicolore, con o senza motivo. Per ogni tipo di rivestimento decorativo, puoi scegliere la malta ideale a colori, la tavolozza ti consente di farlo senza troppe difficoltà.
  • Eccellente resistenza all'usura.
  • Immunità alle infezioni fungine.
  • Ottima idrorepellenza.
  • La malta si asciuga rapidamente e dopo l'indurimento è facile da pulire, lo sporco e tutti i tipi di sporco non si attaccano alla superficie lucida.
  • Per lungo tempo mantiene il suo colore originale e non si presta alla deformazione.
  • Può essere utilizzato sia per lavori all'aperto che al chiuso.

La malta Ceresit ha un ampio elenco di vantaggi, ma questo prodotto presenta anche degli svantaggi:

  • Dopo la completa asciugatura, il colore del rivestimento può cambiare e non sempre corrisponde al colore indicato sulla confezione. Per questo motivo, gli esperti consigliano di acquistare la malta in un negozio, dove puoi sempre testare qualsiasi campione che ti piace.
  • Alcuni tipi di malta sono venduti in sacchetti di carta. Ciò non è sempre positivo, soprattutto se non sono state rispettate le condizioni per lo stoccaggio e il trasporto del prodotto sfuso specificate dal produttore. Alcuni acquirenti notano che dopo l'apertura, sono state trovate pietre nei sacchetti con rivestimento, il che indica che la malta si trovava in una stanza impregnata d'acqua e, dopo aver guadagnato umidità, si è trasformata in pietra.

varietà

Il moderno mercato dei materiali da costruzione conosce i seguenti tipi di malta del marchio Ceresit:

  • CE 33 Super. Progettato per la progettazione di aperture per piastrelle non più larghe di 5 mm. Può essere applicato su pareti esterne.Ideale per rifinire wc e cucina, è resistente alle basse temperature, ha ottime proprietà antibatteriche e antimicotiche.
  • CE35 Super. Viene utilizzato per sigillare giunti tra piastrelle, con uno spessore da 4 mm a 15 mm. È idrorepellente e non reagisce alla luce solare e alle precipitazioni. Può essere utilizzato nelle piscine. Questo tipo di stucco va scelto se si deve lavorare con rivestimenti superficiali con pietre decorative, marmi e altri materiali simili.
  • CE 43 Super forte. Materiale per fughe (4-20 mm) di maggiore resistenza. Può essere utilizzato in tutte le condizioni atmosferiche, poiché la malta è resistente all'acqua e idrofoba, è resistente agli sbalzi di temperatura e all'esposizione ai raggi solari. Adatto a tutti i materiali di rivestimento, ad eccezione del marmo e delle piastrelle smaltate.
  • CE 40 Acquastatica. Studiato per il ripristino di fughe tra piastrelle fino a 10 mm di spessore. È immune agli sbalzi di temperatura, tollera facilmente sia le alte che le basse temperature. Grazie a queste caratteristiche tecniche, può essere utilizzato in ambienti con pavimenti caldi o all'aperto. Facile da pulire grazie allo sporco e all'idrorepellenza.
  • CS 25. Prodotto a base di silicone per la sigillatura di giunti tra piastrelle di larghezza da 5 a 30 mm. Ideale per l'uso in bagno e cucina. Ha eccellenti proprietà antimicotiche.
  • CE 79 UltraPox. La malta epossidica può essere utilizzata per chiudere giunti di qualsiasi larghezza. Caratterizzato da una maggiore resistenza all'abrasione, viene utilizzato per il rivestimento di superfici interne ed esterne. Resiste all'esposizione alle sostanze chimiche presenti nei prodotti per la pulizia.

Applicazione

Ogni confezione di malta Ceresit contiene una descrizione dettagliata di cosa è fatto il prodotto, come usarlo, quindi non è difficile lavorare con tale materiale.

Di norma, l'istruzione impone i seguenti passaggi per l'uso:

  • La stuccatura può essere eseguita solo dopo l'indurimento dell'adesivo per piastrelle. Se la posa è stata eseguita su una miscela di cemento e sabbia, questa volta dovrebbe essere di almeno una settimana.
  • Non devono esserci residui di colla, polvere o grasso sui bordi delle piastrelle. Per una presa migliore, puoi camminarci sopra con un panno umido.
  • Se viene riempito un vecchio rivestimento, tutto il contenuto dei giunti deve essere rimosso. Le scanalature dovrebbero essere uguali in profondità e larghezza.
  • In anticipo, puoi verificare se i pigmenti della malta colorano la superficie della piastrella (a volte succede).

La miscela viene preparata come segue:

  • Affinché la miscela secca si mescoli bene, versare acqua a temperatura ambiente. La quantità di liquido viene presa rigorosamente secondo le istruzioni, altrimenti le caratteristiche tecniche della malta si deterioreranno. Il risultato finale non dovrebbe essere una consistenza liquida, ma una soluzione, come una panna acida densa, senza grumi.
  • Se hai bisogno di una piccola quantità della miscela, puoi prepararla manualmente, ma se sono richiesti grandi volumi, è più conveniente mescolare tutti i componenti originali con un trapano con un ugello o un miscelatore da costruzione.
  • Dopodiché, devi aspettare 5 minuti, lasciare "riposare" il composto e mescolarlo di nuovo. Il produttore concede 60 minuti di tempo per utilizzare la composizione risultante, dopodiché la malta inizierà a indurirsi e a formare grumi.

stuccatura

Una spatola di gomma è la cosa migliore per lavorare con la malta per giunti. Con un dispositivo così conveniente, la malta viene applicata alla piastrella con un movimento trasversale. Se si sviluppa un'eccedenza, dovrebbe essere raccolta e riutilizzata altrove. Affinché la miscela si rapprenda bene, è necessario lasciarla "a riposo" per 10 minuti, quindi pulire la superficie della piastrella con una spugna umida. Non bagnare troppo gli stracci, altrimenti le cuciture potrebbero risultare eterogenee. Ad esempio, una miscela bianca diventerà grigia in alcuni punti e una marrone scuro, al contrario, si illuminerà.Dopo che l'impasto si è completamente indurito (circa un giorno), ripassare le piastrelle con uno straccio. La temperatura ottimale a cui si consiglia di eseguire la spatolatura è compresa tra +5 e +30C, ad eccezione della malta siliconica, può essere applicata ad una temperatura di +40.

Lavorare con malta siliconica include i seguenti passaggi:

  • Tutte le superfici adiacenti alla cucitura devono essere coperte con nastro adesivo.
  • Inserire una corda polimerica nelle scanalature delle cuciture.
  • Il cono su una lattina con rivestimento elastico deve essere tagliato in modo che il suo diametro coincida con la larghezza della cucitura.
  • Quindi è necessario riempire uniformemente tutte le cuciture.
  • Dopo 10-15 minuti, è necessario inumidire il sigillante con acqua e sapone e lisciarlo con una spatola umida, rimuovendo tutto l'eccesso. Dopo queste manipolazioni, puoi rimuovere il nastro adesivo.
  • Lo spessore della malta dovrebbe essere la metà della larghezza della scanalatura della piastrella.
  • Per rimuovere la malta siliconica fresca, è necessario utilizzare alcol o acetone e, se si è indurito, solo un metodo meccanico aiuterà.

Fodera epossidica

La malta epossidica è composta da due componenti in un unico pacchetto. Per preparare la miscela, è necessario versare l'indurente nella resina epossidica e mescolare il tutto accuratamente con un mixer. La miscela può essere utilizzata per 90 minuti. Quando si riempiono le cuciture, non dovrebbero esserci spazi vuoti, le scanalature devono essere completamente riempite con la miscela preparata. Una speciale spatola epossidica è adatta per questi scopi. Con questo strumento, puoi anche rimuovere le macchie non necessarie. Puoi anche usare una pistola di montaggio. In questo caso, la miscela viene applicata allo stesso modo della malta siliconica.

Applicazione di una malta antimicotica idrofoba

Un composto speciale per giunti di rivestimento viene applicato come segue:

  • Nella prima fase del lavoro, le cuciture vengono pulite da tutti i contaminanti, in casi difficili è consentito l'uso di una preparazione fungicida.
  • La miscela di malta dovrebbe essere distribuita uniformemente nelle scanalature.
  • Le superfici adiacenti sono pre-ricoperte con nastro adesivo.
  • Il contenitore impregnato deve essere agitato bene e riempito nelle fughe con una spazzola speciale.
  • Dopodiché, è necessario fare una pausa da 5 a 15 minuti e rimuovere tutta l'impregnazione in eccesso con una spugna umida.
  • Per rimuovere lo sporco fresco è sufficiente pulirli con semplice acqua, solo un solvente può rimuovere quelli secchi.

Come applicare la malta, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento