Piastrelle per il bagno: idee originali negli interni

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Forme e dimensioni
  4. Ambito di applicazione
  5. Spettro dei colori
  6. stampe
  7. Produttori
  8. Consigli
  9. Come imballare?
  10. Bellissimi esempi

Molti problemi e dilemmi sorgono quando si ristruttura un bagno. Affinché il futuro design della stanza sia attraente ed estetico, è necessario scegliere immediatamente lo stile, i materiali di finitura, nonché l'impianto idraulico e gli accessori. La piastrella è il materiale di finitura più richiesto per la decorazione del bagno grazie alla sua forza, affidabilità e resistenza all'umidità.

Peculiarità

I produttori moderni offrono una vasta selezione di piastrelle in ceramica per i bagni. Tutte le opzioni per il rivestimento superficiale con ceramica hanno le seguenti proprietà:

  • resistenza all'umidità elevata;
  • forza e durata. I prodotti in ceramica e vetro dureranno a lungo se installati correttamente, non utilizzano prodotti chimici aggressivi ed evitano stress meccanici. Le piastrelle di pietra possono durare per molte generazioni, ma bisogna ricordare che necessitano di molatura;
  • facilità di cura;
  • resistenza al burnout. La piastrella mantiene a lungo il suo aspetto attraente e incontaminato; nel tempo, i colori e i motivi non sbiadiscono o sbiadiscono;
  • un gran numero di forme, dimensioni, trame e tavolozze di colori tra cui scegliere;
  • la capacità di adattarsi a vari interni e design, diventerà un ornamento di qualsiasi design;
  • i prezzi convenienti per il prodotto consentono a tutti di scegliere un'opzione originale e insolita. Sul mercato moderno viene presentata una vasta gamma di offerte diverse;
  • durante il processo di produzione, il materiale viene sottoposto a trattamento termico, che elimina la formazione di elementi tossici e una varietà di allergeni. Questa è una garanzia di sicurezza. Una domanda simile è molto rilevante nel caso in cui la tessera sia utilizzata da una famiglia con bambini piccoli;
  • i produttori di piastrelle utilizzano solo materiali naturali, quindi i prodotti sono rispettosi dell'ambiente e non inquinano l'ambiente;
  • durante il processo di produzione, le piastrelle sono esposte a temperature elevate, che garantiscono l'eliminazione di una varietà di microflora. Ciò impedisce la moltiplicazione di funghi e batteri;
  • uno speciale rivestimento sulle superfici del prodotto non consente alla polvere di depositarsi su di esse, le protegge dagli effetti aggressivi dei detergenti, consente di rimuovere senza problemi sporco e placca;
  • le piastrelle sono ignifughe e non infiammabili, sono in grado di prevenire la propagazione del fuoco in caso di incendio, che è una proprietà importante di questo materiale.
  • i design delle camere moderne realizzati con piastrelle possono diventare un'opera d'arte ed essere una sorta di punto culminante nell'immagine di una casa.

L'uso di piastrelle di ceramica per il rivestimento del bagno presenta alcuni svantaggi.

  • Una persona che non ha familiarità con il principio del lavoro dei piastrellisti dovrà probabilmente contattare uno specialista in modo che l'installazione delle piastrelle sia eseguita in modo competente, corretto ed esteticamente attraente.
  • Quando si posano le piastrelle, vengono create le giunture di collegamento (giunti). Dovrebbero essere trattati con una malta resistente all'umidità. A volte il suo colore può cambiare nel tempo, diventando più scuro. Potrebbe esserci della muffa. Per evitare tali problemi, è necessario prendersene cura in modo tempestivo utilizzando agenti antisettici per il bagno.

Visualizzazioni

Le piastrelle di ceramica sono piuttosto popolari, quindi sono presentate in diversi tipi.Ha molte varianti di forma, dimensione e colore. Nel processo di produzione vengono utilizzate argilla, sabbia e vari minerali. La superficie del materiale è rivestita con smalto. Esistono tre categorie di piastrelle di ceramica: spray, opache e lucide. Un vasto assortimento di negozi che vendono piastrelle di ceramica è in grado di soddisfare i desideri dell'acquirente con qualsiasi preferenza e budget.

Il gres porcellanato è simile alla pietra naturale, ma la sua composizione è più simile alla porcellana. I vantaggi più significativi di questo materiale sono la resistenza, la resistenza alle temperature estreme e praticamente non assorbe l'umidità. Il gres porcellanato è un'ottima opzione per la pavimentazione o per il rivestimento di pareti esterne. Il prodotto in pietra è realizzato con materiale naturale ecologico.

I designer danno vita a interni incredibili con trame naturali create dalla natura. Ma un tale materiale presenta anche degli svantaggi: è poco resistente ai danni meccanici (un impatto può creare molte microfessure o rompere una pietra).

Le piastrelle di vetro sono un'opzione elegante e alla moda che può aiutare a creare un interno unico e insolito.... È adatto sia per pareti che per pavimenti. Il vetro è un materiale durevole e sostenibile. Il prodotto può essere trasparente, traslucido, opaco, strutturato o colorato. Può essere utilizzato per creare partizioni decorative o nascondere una fonte di luce.

Le piastrelle di plastica hanno uno svantaggio: sono scarsamente resistenti alle influenze meccaniche. Ecco perché non è molto popolare come rivestimento per pavimenti ed è di breve durata.

Le piastrelle senza cuciture sono ceramiche, i cui bordi vengono lavorati.

Un tale prodotto garantisce l'assenza di sporco, muffe e muffe nelle articolazioni e sembra anche molto più esteticamente gradevole. L'uso di un tale materiale è un modo di rivestimento originale e interessante, che consentirà al design di essere più olistico e attraente.

Le piastrelle autoadesive non necessitano di colla o pennelli, è sufficiente eliminare la pellicola protettiva, appoggiarla sulla superficie e premere con decisione. È conveniente, facile da installare e resistente a qualsiasi tipo di danno.

Forme e dimensioni

Esistono varie trame e tavolozze di materiali di stuccatura, ma le cuciture tra i prodotti rimangono visibili. La percezione visiva di una superficie piastrellata dipenderà dal numero e dalla direzione delle fughe visibili. Sono in grado di distrarre dal disegno selezionato, nonché di modificare visivamente l'altezza e la larghezza del modello.

I produttori moderni offrono diversi formati di piastrelle.

  • La dimensione di una piastrella standard è 20x30 cm. È più spesso utilizzato in stanze più grandi o di medie dimensioni. Durante la posa, il numero di cuciture non è critico e, se dirigi la posa lungo il lato lungo, "allunga" otticamente la superficie. Se fatto orizzontalmente - "espande" le pareti e verticalmente - "solleva" il soffitto.
  • Le piastrelle grandi hanno un formato di 25x40 cm... Di solito il pavimento è fatto con esso. Se le pareti del bagno sono piastrellate con questa piastrella, per ottenere un effetto decorativo è necessario utilizzare una composizione che includa piastrelle di varie dimensioni.
  • Mosaico e piccolo le piastrelle sono materiali poco impegnativi per la superficie. Possono persino allineare pareti ondulate.

Le piastrelle del bagno possono essere non solo quadrate o rettangolari, ma anche avere forme più originali. Molto spesso, puoi trovare tipi di tessere che sono frammenti di puzzle, nido d'ape e vari poligoni (ad esempio un rombo). E può anche rappresentare le onde. Se abbandoni gli stereotipi e usi tessere non standard, puoi rendere il design della stanza una vera opera d'arte.

L'uso di piastrelle ed elementi decorativi di varie serie consente di eliminare gli stereotipi. Una persona che utilizza decorazioni e piastrelle con ritagli e rientranze con inserti può creare una composizione unica che è un motivo spettacolare e unico.

Le piastrelle in rilievo imitano perfettamente la struttura e il colore delle formazioni naturali. È un'alternativa ai materiali naturali.

Alcuni produttori di questo tipo di rivestimento utilizzano tecnologie che simulano materiali naturali grezzi: metallo, legno e mattoni. Molto spesso, puoi vedere piastrelle create per assomigliare a pietre naturali (malachite, granito, marmo, arenaria, scisto, onice e altri).

I design più originali hanno l'aspetto di piastrelle in rilievo, la cui trama ricorda la pelle e vari tipi di tessuto.

Ambito di applicazione

Le piastrelle sono un materiale unico che viene utilizzato sia per le pareti che per i soffitti o i pavimenti del bagno.

Muri

Molto spesso, le tessere di mosaico vengono scelte come rivestimento delle pareti. È un prodotto di piccole dimensioni ed è realizzato sia in ceramica che in vetro. Questa piastrella sembra piuttosto originale e rende il design del bagno individuale e interessante.

I rivestimenti hanno una struttura morbida, quindi sono facili da tagliare. Ciò consente di adattarlo a una varietà di curve.

Quando si acquista un prodotto, è necessario prestare attenzione al fatto che la percentuale di assorbimento d'acqua dovrebbe essere del 20%. Se provi a posarlo sul pavimento, il disegno verrà cancellato e non sembrerà esteticamente gradevole.

Pavimento

Le piastrelle del pavimento sono più dense e hanno una percentuale minima di assorbimento d'acqua. È il più forte possibile, quindi non si consuma ed è resistente alle sostanze aggressive con una composizione chimica. Ed è anche durevole. Scegli piastrelle per pavimenti antiscivolo in quanto possono verificarsi lesioni.

Soffitto

Per il soffitto, è necessario acquistare i rivestimenti, poiché sono leggermente più sottili delle piastrelle del pavimento. È estremamente difficile posare le piastrelle sul soffitto, non consente il montaggio di luci spot. Ma tali problemi possono essere risolti. Ci sono molte opzioni originali che ti permetteranno di realizzare una vera opera d'arte dal soffitto.

Spettro dei colori

La scelta del materiale consente a molti di deviare dagli standard di design, poiché gli spazi noiosi e grigi non sono di moda. I design possono diventare più interessanti con soluzioni audaci e combinazioni uniche. È necessario scegliere uno stile in base alle proprie preferenze e desideri.

bianco

Le tonalità chiare delle piastrelle sono sempre popolari nei bagni. Il bianco è un simbolo di purezza e freschezza. Espande visivamente i confini e rende la stanza più spaziosa. Questa tavolozza si sposa bene con vari colori, materiali e trame. Non ci sono restrizioni nella scelta di mobili, finiture e accessori... E anche le tonalità chiare non richiedono molta manutenzione, poiché i depositi di calcare e le macchie sono praticamente invisibili su di esse.

Molto spesso, il bianco non è considerato a causa del fatto che è troppo formale e sterile.

Questo schema può essere evitato con arredi e decorazioni. La decorazione in tonalità chiare può essere non solo bianca come la neve, ma anche beige, vaniglia, crema, avorio. Opzioni di prodotto popolari che imitano i materiali naturali (pietre e legno). La bianchezza può essere diluita in piccole quantità con sfumature brillanti. Puoi alternare diverse dimensioni, rilievi, texture, superfici opache e lucide.

Puoi liberarti della gravità degli interni con l'aiuto di grandi accessori.

Nero

Molte persone pensano che il nero non sia una soluzione molto buona per una piccola stanza, ma le tonalità scure possono enfatizzare la rispettabilità della situazione e rendere la stanza più costosa, aggraziata ed elitaria.Se diluisci correttamente il nero con sfumature bianche, rosse o grigie, renderà il design elegante e interessante. Se c'è solo un colore scuro all'interno, la situazione può diventare cupa indipendentemente dalle dimensioni del bagno.

La ceramica nera apparirà più attraente con la grafica. È possibile posizionare l'installazione su qualsiasi parete. Un motivo a piastrelle di grandi dimensioni è una buona soluzione.

È possibile utilizzare superfici a specchio. È necessario pensare in anticipo a come verrà posizionato l'elettricista, poiché questo colore è in grado di nascondere la luce. In bagno, non dovresti permettere una mancanza di illuminazione, quindi dovresti usare una finitura nera e luce naturale.

Un bagno nero non ama il disordine, quindi dovresti scegliere il minimalismo. È necessario scartare dettagli non necessari come dipinti neri o altri decori.

rosso

Il colore rosso ricorda una tempesta di passioni. È adatto a persone attive e dinamiche. Se una persona è calma e pacifica, una tale ombra lo infastidirà. Il bagno, decorato in rosso, è in grado di svegliare ed emozionare, rendendo la mattinata più positiva e mettendo il proprietario del giusto umore. Ci sono molte opzioni per le sfumature: ciliegia, terracotta, bordeaux.

Sarà meglio se questo colore è completato da bianco, nero o grigio.

Blu e blu

Sono tonalità acquose che vengono utilizzate abbastanza spesso nei bagni. Se la scelta è caduta su questo colore, l'armatore dovrà puntare sul tema marino, scegliendo come decoro una varietà di immagini di velieri, pesci, conchiglie e stelle marine. Questo design ti consente di rilassarti e goderti l'atmosfera calma e serena.

arancia

Questa tonalità carica le persone di positività ed energia. Nelle stanze piccole, è meglio non usare piastrelle di questo colore, poiché irriterebbe la psiche. Puoi creare una cornice attorno allo specchio o disporre più strisce. Nelle stanze spaziose, puoi diluire l'ombra calda con accessori leggeri.

stampe

È necessario essere estremamente attenti quando si scelgono piastrelle con disegni o ornamenti, poiché una stampa colorata può rendere visivamente più piccola una stanza. Sarà anche psicologicamente scomodo essere in bagno. Affinché l'interno sia attraente ed elegante, dovresti usare design luminosi e variegati come accenti, localmente e dosati. Un muro d'accento a forma di pannello con un'immagine orientale renderà il design più vario e aggiungerà personalizzazione e unicità.

Se decidi di realizzare l'interno del bagno in stile mediterraneo, dovresti concentrarti sul bordo delle piastrelle con un ornamento blu, un pannello su qualsiasi parete o un motivo sul pavimento, disposto per mezzo di piastrelle con un insolito ornamento.

Una tessera fotografica è un prodotto su cui viene applicata un'immagine utilizzando il metodo della tecnologia di stampa fotografica. Questa è la soluzione più originale e insolita per l'interior design. I pannelli di grandi dimensioni sembrano molto impressionanti ed esteticamente gradevoli.

Le piastrelle patchwork sono una soluzione trendy e moderna. Un gran numero di acquirenti è incline all'opzione di una combinazione di piastrelle di due o tre tonalità.

Meglio abbinare bianco e nero o bianco e blu. Questo approccio decora l'interno e lo rende unico.

Puoi anche acquistare piastrelle che imiteranno il materiale naturale. Sembra bella e dignitosa, porta un tocco di serietà e aristocrazia a qualsiasi interno.

Le stampe in stile classico saranno sempre rilevanti. Disegnare con fiori o ornamenti calmi crea un'atmosfera accogliente. Il classico è l'opzione migliore per coloro a cui non piacciono le opzioni nuove.

Produttori

Spesso le persone non sanno quale piastrella scegliere per il bagno. Ci sono molte aziende che producono tali materiali, quindi è piuttosto difficile soffermarsi su qualcosa di specifico.Per essere soddisfatto della tua scelta, dovresti studiare attentamente la valutazione dei produttori popolari.

    Kerama Marazzi (Russia)

    Questo produttore russo ha un catalogo unico e originale, simile a viaggiare attraverso paesi, città e continenti. Contiene collezioni provenienti da India, Italia, Scandinavia, Inghilterra e Francia. Ciascuna delle raccolte contiene caratteristiche specifiche del paese. L'azienda produce granito ceramico, che è la migliore imitazione del materiale naturale. Il produttore ha un vasto assortimento e prezzi convenienti. I suoi prodotti sono rinomati per i loro design unici e la buona durata dei materiali.

    Fap Ceramiche (Italia)

    L'azienda italiana produce piastrelle di lusso per persone benestanti. Ci sono trenta collezioni nel catalogo. I prodotti sono di alta qualità e rispettosi dell'ambiente. Un altro vantaggio sono le soluzioni di design uniche. Una delle direzioni più importanti di Fap Ceramiche è l'imitazione dei materiali naturali. Molto spesso, le piastrelle non si sbiadiscono o si consumano a lungo.

    Cersanit

    Il produttore polacco offre 40 collezioni, che vengono prodotte in dieci stabilimenti dell'azienda in molti paesi (Russia, Ucraina, Germania, Polonia). Qui puoi trovare piastrelle economiche e costose in quanto ci sono diversi punti di prezzo. Le collezioni di piastrelle rappresentano un gran numero di opzioni di colore.

    Unitile

    Shakhtinskaya Plitka è un marchio popolare dell'azienda Unitile, che produce piastrelle domestiche economiche. Il materiale è disegnato da studi di design italiani e spagnoli. L'azienda offre trenta collezioni che hanno una varietà di colori: sia calmi che luminosi. Nelle recensioni, ci sono fatti di deviazioni di dimensioni. Con uno stile adeguato, si ottiene un risultato decente, che non sarà inferiore a controparti ancora più costose.

    Questa è l'opzione economica ed è la migliore tessera disponibile a basso costo.

    Consigli

    Per acquistare materiale di rivestimento di qualità, è necessario esaminare attentamente le piastrelle. Devono essere considerati i seguenti parametri:

    • l'integrità dello smalto. Non deve presentare difetti, inclusioni estranee, né striature rosse e gialle, perché in questo modo il matrimonio è segnato;
    • con le piastrelle del pavimento è necessario eseguire una prova: appoggiare il prodotto su una superficie ruvida con il lato anteriore e strofinare. Se non ci sono segni significa che il materiale è di alta qualità;
    • le piastrelle devono corrispondere ai parametri indicati sulla confezione, avere la corretta forma geometrica;
    • la superficie non deve scivolare. Devi bagnarlo e controllare con il dito. Se il dito scivola facilmente, il prodotto non è adatto per il bagno.

    Dovresti pensare a quale tipo di disegno è necessario, quale tono sarebbe l'ideale: calmo o contrastante. Questo è un aspetto piuttosto importante nella scelta, poiché l'interno del bagno deve essere piacevole e portare solo emozioni positive. È importante calcolare la quantità richiesta di materiale. Per fare ciò, dovresti calcolare quanti metri quadrati devi coprire con le piastrelle. È meglio prendere il materiale con un margine in modo che non ci siano problemi.

    Va ricordato che le tonalità chiare possono aumentare lo spazio e quelle scure possono ridurlo.

    Se la stanza è piccola, scegli piastrelle color pastello. Puoi acquistare un prodotto in un colore che avrà un effetto positivo sul proprietario, ad esempio i colori rosso vivo possono energizzare e aiutare a combattere i complessi, quelli verdi lenire e rilassare. Le piastrelle opache aggiungeranno austerità al design. È meglio posizionare piastrelle variegate sul pavimento, poiché eliminerà la necessità di pulirle costantemente.

    Come imballare?

    Per scegliere la migliore opzione di layout, è necessario tenere conto di fattori quali l'area della stanza, l'altezza del soffitto e la presenza di carenze soggette a correzione. Esistono diversi tipi di rivestimento.

    • Pannello a parete. Questa opzione è tradizionale ed è in grado di espandere visivamente la stanza e abbassare il soffitto. È necessario disporre le piastrelle in tonalità scure dal pavimento, quindi continuare il rivestimento con un colore più chiaro. La giunzione delle tonalità dovrebbe essere decorata con un bordo in ceramica.
    • Linee orizzontali. Sfondo chiaro e strisce di vari colori. Sono sia stretti che più larghi. Questa opzione renderà la stanza più voluminosa e aggiungerà coerenza.
    • Linee verticali. Questa opzione di installazione restringerà visivamente la stanza e renderà il soffitto più alto.
    • Elementi di accento... Questa opzione è il modo più popolare. È necessario creare uno sfondo chiaro e aggiungere elementi luminosi in aree specifiche, ad esempio piastrelle multicolori, piastrelle con motivi decorativi, ornamenti o pannelli.
    • Colori diversi in uguale quantità. Ogni colore deve trovarsi in un'area specifica. Il pavimento può essere decorato con diversi colori mescolandoli (scacchiera).
    • Caleidoscopio... Un'ottima opzione per le persone creative a cui piace tutto ciò che è insolito. Le tessere colorate si alternano in qualsiasi ordine.
    • Spray... Piastrelle monocromatiche di tonalità chiare formano lo sfondo generale, le tessere multicolori si trovano caoticamente. Questo metodo va bene solo per stanze spaziose.
    • Forme e motivi geometrici... Questo metodo non può essere utilizzato per stanze piccole.
    • Combinazione di opzioni. Se la stanza è spaziosa, puoi utilizzare una combinazione di diversi metodi, ad esempio un pannello a parete ed elementi di accento.

    Bellissimi esempi

    Bagno splendidamente decorato con piastrelle azzurre con motivi.

    Una stanza luminosa, nella cui progettazione sono stati utilizzati metodi di layout come le linee orizzontali e verticali. E puoi anche vedere l'elemento accento.

    Piastrelle con immagini di dipinti sono un'ottima opzione per gli amanti dell'arte e delle cose belle.

    Il design verde chiaro crea un'atmosfera di comfort e tranquillità. Il verde ha un effetto positivo sui nervi e rende la stanza più elegante.

    Il design originale del bagno gli conferisce raffinatezza e unicità.

    Il design creativo di una piccola stanza ti consente di mostrare la tua immaginazione.

    Vedi sotto per ulteriori dettagli.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento