Come scegliere un pettine per piastrelle?

Come scegliere un pettine per piastrelle?
  1. varietà
  2. Cosa cercare quando si sceglie?
  3. Come usarlo correttamente?

Se decidi di decorare il pavimento con bellissime piastrelle, allora hai bisogno di un pettine. In poche parole, hai bisogno di una spatola per funzionare, ma non semplice, ma dentellata. La piastrella di alta qualità è un materiale durevole che ti delizierà con il suo aspetto ideale per più di un anno, quindi l'installazione stessa è molto importante in modo che la finitura non si deformi o si stacchi nel tempo.

varietà

La riparazione in stanze come un bagno, una cucina o un balcone viene eseguita raramente, quindi è importante avvicinarsi con attenzione alla scelta del materiale per la decorazione. Non funzionerà per cambiare le tessere ogni anno (mentre cambiamo lo sfondo), quindi tutto deve essere fatto in modo efficiente e affidabile.

Molte persone credono che una spatola dentata o un pettine non siano gli elementi più importanti nel lavoro di rivestimento, che la colla possa essere applicata con un normale strumento, perché non c'è differenza fondamentale. Ma qui puoi discutere, poiché la qualità del lavoro svolto sarà molto diversa. Gli esperti raccomandano di non lesinare e scegliere lo strumento giusto.

I pettini si differenziano per forma e materiali con cui sono realizzati.

  • Di norma, uno strumento di alta qualità è realizzato in acciaio inossidabile, grazie al quale non si deforma durante il lavoro, non si deteriora nel tempo e consente anche un'applicazione di alta qualità della composizione sulla piastrella stessa.
  • Molto spesso puoi trovare uno strumento di plastica. Certo, costa molte volte meno, ma si rompe anche molto rapidamente. Dopo una piccola quantità di lavoro, noterai che semplicemente non ci sono abbastanza denti, poiché si consumano molto rapidamente. Inoltre, un tale strumento può facilmente rompersi nel mezzo del flusso di lavoro.

Inoltre, tali dispositivi differiscono non solo per il materiale, ma anche per la forma e la presenza di una maniglia. Ci sono esempi, la cui maniglia è fissata direttamente sul piano di lavoro, il che è molto comodo. I professionisti notano che è più facile e migliore lavorare con un tale strumento.

Cosa cercare quando si sceglie?

I pettini per la posa di piastrelle sono diversi. Quindi a cosa dovresti prestare attenzione quando acquisti in modo che lo strumento non ti deluda durante il funzionamento?

Per poter posare piastrelle di alta qualità, è indispensabile tenere conto delle dimensioni dell'utensile e della forma dei suoi denti:

  • Un prodotto a denti quadrati viene tipicamente utilizzato per applicare la miscela in uno spessore da 5 a 10 mm.
  • I denti semicircolari sono perfetti per lavorare con miscele che hanno una composizione sintetica. Inoltre, possono essere utilizzati per distribuire meglio l'adesivo. È meglio applicare il composto con uno spessore superiore a 12 mm con uno strumento con denti semicircolari.
  • Nei negozi ci sono anche esemplari con denti triangolari. Questo tipo di pettine è perfetto per lavorare con impasti molto liquidi. Può essere utilizzato anche se è necessario applicare uno strato non superiore a 5 mm. Grazie alla sua forma triangolare, questo tipo di utensile distribuisce perfettamente la miscela liquida sulla superficie.
  • Sono in vendita anche cazzuole universali adatte sia per tessere standard che per mosaici, quindi, prima di fare attenzione alla forma dei denti e scegliere lo strumento giusto, devi conoscere esattamente la dimensione e lo spessore della piastrella che andrai a utilizzare per lavori di finitura.
  • Considera un altro fatto importante: la larghezza dello strumento stesso deve corrispondere alla larghezza delle piastrelle o essere leggermente più grande, altrimenti ci saranno difficoltà con l'installazione.
  • È importante prestare attenzione alle dimensioni dei denti. Se questo parametro è inferiore a un millimetro (0,6-1,2 mm), questa opzione è perfetta per applicare uno strato molto sottile della miscela.
  • La dimensione di 0,3 mm è ideale per lavori di mosaico.
  • Per l'installazione di vari tipi di ceramica è necessaria una dimensione di 0,4 mm.
  • I denti con una dimensione di 6 mm aiuteranno perfettamente durante l'installazione di piastrelle più grandi, la posa a parete.
  • Per la posa di piastrelle di grandi dimensioni (spessore superiore a 12 mm) è necessario un pettine con denti di almeno 10 mm.

Spesso sono necessari diversi strumenti per le riparazioni, poiché i proprietari prevedono di montare le piastrelle sia sul muro che sul pavimento. In questo caso il materiale è di diversi formati e spessori.

Se scegli uno strumento esclusivamente per applicare la colla, assicurati di leggere le istruzioni sulla confezione. Di norma, i produttori forniscono raccomandazioni chiare sulla selezione delle attrezzature per l'edilizia. La dimensione del pettine e le sue caratteristiche saranno sicuramente indicate sulla confezione, il che faciliterà il processo di selezione.

Prima di decidere su uno strumento particolare, assicurati di tenerlo tra le mani per assicurarti che sia comodo e che l'impugnatura sia comoda e sicura. I professionisti preferiscono i supporti laccati: sono pratici, non scivolano, non lasciano schegge.

Un altro punto importante da considerare è il prezzo. Il costo elevato infatti non è garanzia di alta qualità, quindi fate attenzione non al costo, ma alla qualità del prodotto.

Come usarlo correttamente?

Se hai già scelto piastrelle, colla e persino lo strumento necessario, allora è il momento di conoscere le complessità dell'applicazione della miscela.

Prima di procedere con l'installazione stessa, è necessario preparare tutto. La superficie deve essere pronta per l'uso. Il rivestimento della parete o del pavimento deve essere completamente pulito da detriti piccoli e grandi, particelle di polvere e altri difetti, altrimenti questo rende l'installazione ideale.

Inoltre, se è necessario livellare la base, è necessario occuparsene in anticipo, poiché le piastrelle devono essere posate esclusivamente su una superficie piana.

Successivamente, è necessario preparare la colla stessa. Se si tratta di una miscela secca, diluirla, tenendo conto di tutte le raccomandazioni indicate dai produttori sulla confezione. Assicurati che non ci siano grumi, altrimenti una tale composizione rovinerà la qualità dell'installazione e le piastrelle non dureranno quanto vorresti.

Applicare una piccola quantità della miscela sul retro della piastrella, quindi distribuire delicatamente (utilizzando uno strumento) l'adesivo in modo uniforme su tutta la superficie della base.

Quindi fai scorrere il pettine lungo la base. Questo dovrebbe essere fatto con una leggera pressione, a causa della quale si formeranno strisce e zigzag sulla superficie. Ciò è necessario affinché si verifichi una migliore adesione dei materiali, grazie alla quale la piastrella aderirà più saldamente al muro o al pavimento. La colla in eccesso, che di solito rimane sull'utensile, può essere rimessa nel contenitore con il peso totale.

Dopo questi passaggi, utilizzando uno strumento di lavoro speciale, è necessario applicare con cura la miscela sulla superficie del muro o del pavimento, distribuirla uniformemente e quindi premere delicatamente le piastrelle. Fino a quando la finitura non è completamente solidificata, è possibile correggere l'uniformità della posa. Dopo aver premuto la piastrella sulla base, è necessario picchiettarla con uno speciale martello di gomma, che aiuterà a distribuire uniformemente la colla e a rafforzare il prodotto.

Per informazioni su come scegliere un pettine per piastrelle, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento