Come espandere le cuciture delle piastrelle di ceramica?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Selezione del materiale
  3. Scelta dell'ombra
  4. Strumenti di giunzione
  5. Preparazione della superficie
  6. Sottigliezze del processo

La stuccatura conferisce alla superficie un aspetto estetico, protegge le piastrelle dall'umidità e dallo sporco. Per ottenere un buon risultato, è necessario conoscere alcune sottigliezze di questo processo. Come ricamare le cuciture delle piastrelle di ceramica sarà discusso in dettaglio in questo articolo.

Peculiarità

La fase finale dei lavori di finitura sulla posa delle piastrelle è la giunzione. L'installazione senza soluzione di continuità non fa eccezione: con questo metodo di finitura, si formano anche piccoli spazi tra le piastrelle. Per giunzione si intende la sigillatura dei giunti delle piastrelle con una malta speciale.

Questo materiale ha diversi compiti principali:

  • Prevenzione dei batteri e dell'accumulo di sporco tra le piastrelle.
  • Rinforzo del rivestimento.
  • Protezione contro la penetrazione dell'umidità.
  • Facilitazione di ulteriore cura del rivestimento.
  • Decorazione del rivestimento.

Alle miscele di malta vengono aggiunti componenti speciali che impediscono la diffusione di funghi e muffe. Le piastrelle con cuciture ricamate sono molto più facili da pulire. Senza stuccatura, lo sporco si accumulerà costantemente nelle scanalature tra le piastrelle, il che è piuttosto difficile da pulire.

Selezione del materiale

Sul mercato dei materiali di finitura, le miscele di stuccatura sono presentate in una vasta gamma. Le malte differiscono per composizione, produttore e colore.

In base alla composizione, si distinguono le seguenti miscele:

  • a base di cemento;
  • a base di resina epossidica;
  • silicone;
  • a base di resina furanica.

Cemento

Il mastice di cemento è il tipo di miscela più semplice da usare. Tale materiale viene prodotto sotto forma di una miscela pronta, nonché di una sostanza a flusso libero, che deve essere diluita prima dell'uso. La miscela cementizia è adatta solo per la lavorazione di giunti stretti (inferiori a 0,5 cm). Per cuciture larghe più di 0,5 cm, viene prodotta una miscela di composizione simile con l'aggiunta di sabbia.

È necessario lavorare con una malta cementizia con estrema attenzione., poiché le particelle di sabbia possono graffiare le piastrelle. La malta cementizia è disponibile in un'ampia gamma di tonalità. I vantaggi del materiale includono basso costo, versatilità e buona resistenza. Tuttavia, la miscela ha i suoi svantaggi, tra cui è particolarmente rilevante la scarsa resistenza all'inquinamento. L'uso di prodotti chimici domestici per la pulizia delle piastrelle può portare alla distruzione della cazzuola.

epossidico

Le malte epossidiche sono altamente resistenti e di buona qualità. Questo materiale è eccellente per ambienti con alti livelli di umidità. È indispensabile per le superfici regolarmente esposte a vari tipi di contaminazione (grembiule da cucina).

I vantaggi di una miscela a base di resina epossidica includono:

  • ottimi indicatori di forza;
  • lunga durata;
  • aspetto estetico;
  • resistenza a muffe e funghi;
  • resistenza all'inquinamento;
  • resistenza allo sbiadimento al sole (la miscela include sabbia di quarzo colorata);

Tale materiale non si deteriora sotto l'influenza di prodotti chimici domestici. I piccoli svantaggi della miscela epossidica includono l'alto costo e la complessità del lavoro di finitura.

Silicone

Le malte siliconiche sono utilizzate principalmente per le fughe delle piastrelle. Il processo di lavorazione di un tale materiale è complicato dalle peculiarità del silicone, che fa parte della miscela. È quasi impossibile riempire le cuciture con il silicone senza macchiare il rivestimento piastrellato.Per evitare che la malta penetri sul materiale delle piastrelle, i bordi della piastrella devono essere coperti con nastro adesivo.

furano

Le malte furaniche sono utilizzate principalmente nei locali industriali. Ciò è dovuto ad alcune peculiarità del lavoro con tale materiale. All'inizio del lavoro, le piastrelle sono ricoperte di cera. Lo stucco in eccesso sulla superficie deve essere rimosso immediatamente con vapore caldo. A casa, è abbastanza difficile eseguire questa procedura. Le qualità positive della miscela di furano includono un'elevata resistenza agli agenti chimici. Questa malta è prodotta solo in nero.

Scelta dell'ombra

Il colore della fuga viene selezionato in base al luogo di applicazione (pavimento o parete) e al colore delle piastrelle.

Considera alcuni consigli per la scelta di una tonalità:

  • Se è necessario ricamare le cuciture delle piastrelle del pavimento, è meglio scegliere la malta di due tonalità più scure o due tonalità più chiare della piastrella.
  • Per unire i rivestimenti, il colore della fuga deve corrispondere alla tonalità della piastrella o essere leggermente più chiaro.
  • Non è necessario sigillare le cuciture delle piastrelle di ceramica di colore chiaro con stucco troppo scuro.
  • Se per il rivestimento vengono utilizzate piastrelle di ceramica di diverse tonalità, la malta deve essere combinata con il colore più chiaro.

Strumenti di giunzione

Quando si applica la malta, sono necessari i seguenti strumenti:

  • spatola o cazzuola per vernice di gomma;
  • spatola di metallo;
  • un falegname o un coltello da falegname universale;
  • uno straccio di cotone o lino;
  • guanti di gomma;
  • benna;·
  • una spatola speciale per formare cuciture;
  • siringa da costruzione.

Molto spesso, per la stuccatura viene utilizzata una spatola di gomma. Lo strumento è facile da usare e non danneggia il rivestimento ceramico. In alternativa, puoi usare una cazzuola o una siringa da costruzione. La spatola per cuciture è necessaria per formare le cuciture. Questo strumento può essere sostituito con un cavo di diametro adeguato.

Preparazione della superficie

Non è consigliabile iniziare a stuccare subito dopo la posa delle piastrelle. Alcuni tipi di miscele adesive per piastrelle consentono la stuccatura il quinto giorno dopo la posa, ma è meglio aspettare fino a sette giorni. È possibile rimuovere le croci per piastrelle il secondo giorno dopo la posa. Se appare una miscela adesiva tra le piastrelle sulla superficie, deve essere accuratamente rimossa con un coltello o un raschietto speciale. Tutte le superfici adiacenti al rivestimento delle piastrelle devono essere preferibilmente incollate con nastro di carta per proteggerle dalla contaminazione.

Sottigliezze del processo

La procedura per l'applicazione della spatola non è particolarmente difficile se si utilizza una miscela a base di cemento. Lo spazio tra le piastrelle viene riempito con la miscela utilizzando una spatola di gomma. Lo strumento deve essere tenuto con un angolo di 30 gradi rispetto alla piastrella di ceramica. Usa una siringa da costruzione per applicare la malta epossidica.

La malta deve essere premuta leggermente per riempire completamente gli spazi tra le piastrelle. Lo stucco in eccesso deve essere rimosso con una spatola e steso nuovamente sulle cuciture. Quando lo spazio tra le piastrelle è completamente riempito con la miscela, puoi iniziare a finire un'altra area. Dopo circa cinque minuti dalla stuccatura, le fughe devono essere trattate con una spatola speciale o un pezzo di cavo di dimensioni adeguate.

Tali manipolazioni rimuoveranno la miscela di malta in eccesso e formeranno una bella cucitura. Dopo 20 minuti dalla stuccatura delle fughe, è necessario lavare via i resti della miscela dalle piastrelle. Altrimenti, lo stucco si asciugherà completamente e sarà problematico pulirlo. La superficie può essere pulita con un panno umido o una spugna.

Come sigillare le cuciture tra le piastrelle, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento