Piastrella verde: l'energia della natura nella tua casa

Contenuto
  1. Caratteristiche del colore
  2. Come scegliere quello giusto?
  3. Soluzioni eleganti
  4. Consigli utili

Quando si inizia a riparare un bagno, sorge una domanda completamente logica: di che colore è meglio scegliere una piastrella? Qualcuno preferisce il tradizionale colore bianco, qualcuno sceglie le tonalità "mare", volendo crogiolarsi nella vasca da bagno sullo sfondo di un mare immaginario, e qualcuno addirittura si prende dei rischi e sceglie il nero. Ti consigliamo di prestare attenzione al colore verde e alle sue molteplici sfumature. Siate certi che il risultato supererà tutte le vostre aspettative.

Caratteristiche del colore

Gli esperti che sono direttamente collegati a una scienza come la psicologia sostengono coraggiosamente che sono le sfumature del verde ad avere un effetto positivo su una persona. Leniscono, ti aiutano a rilassarti e a mettere ordine nei tuoi pensieri.

Inoltre, questo colore è molto buono per gli occhi. Ciò è particolarmente vero per coloro che leggono molto o trascorrono del tempo al computer. Infatti, tutte le sfumature naturali sono percepite positivamente dal corpo umano.

Quando vediamo il colore del verde, del cielo o dell'acqua, il nostro subconscio invia un segnale e una persona diventa più calma, guadagna la pace della mente.

Se decidi di optare per questo colore, devi scegliere la tonalità giusta che ti piacerà. Ad esempio, può essere verde scuro o verde chiaro. Ci sono anche molte sfumature: color smeraldo, oliva, malachite, menta, lime e molte altre.

Per cominciare, decidiamo esattamente come scegliere un prodotto di qualità che ti delizierà con la sua durata e bellezza. Successivamente, conosceremo in dettaglio vari segreti di design, grazie ai quali puoi creare un interno unico.

Come scegliere quello giusto?

Prima di pensare al design e iniziare la riparazione, è necessario scegliere un materiale da costruzione di alta qualità che sia durevole. Nel corso degli anni della sua esistenza, piastrelle e piastrelle di ceramica si sono mostrate solo positive e hanno dimostrato più di una volta la loro durata.

Scegli esclusivamente rivestimenti di alta qualità da un produttore rispettabile. Solo tali materiali di finitura si distinguono per la loro durata, resistenza all'usura e bel design.

Quando si sceglie un prodotto per pavimentazione, prestare attenzione a quanto segue:

  • Innanzitutto, il rivestimento deve essere antiscivolo. Si noti che una superficie liscia e lucida aumenta notevolmente il rischio di cadute e fratture.
  • In secondo luogo, prestare attenzione alla durata del prodotto. Sulla scatola o sui materiali stessi, dovrebbero esserci informazioni dettagliate al riguardo.

Per quanto riguarda l'opzione muro, le piastrelle di rivestimento possono essere opache, lisce e lucide. Considera il fatto che sarà difficile pulire una superficie in rilievo complessa dalla placca in seguito.

Molti consumatori non possono decidere quali piastrelle acquistare: lucide o opache. Per risolvere questo dilemma, vale la pena considerare le caratteristiche di tali materiali di finitura. Quindi, una finitura lucida espanderà visivamente lo spazio. Inoltre, ha un bellissimo troppopieno, è facile da pulire e non assorbe varie impurità. Il suo principale svantaggio è che devi lavare il rivestimento abbastanza spesso. Le gocce d'acqua rimangono sulla superficie lucida e diventano evidenti dopo l'essiccazione, rovinando così l'aspetto generale dell'ambiente.

Scegliendo una tale finitura del pavimento, aumenti il ​​rischio di lesioni.

Una finitura opaca ha anche una serie di vantaggi. Sembra impressionante ed elegante.Inoltre, non lascia segni e macchie dall'acqua e lo sporco non viene assorbito dalla superficie. Anche quando è bagnato, questo rivestimento non scivola.

L'unico inconveniente è che le piastrelle opache sono più difficili da pulire. Ma questo problema può essere facilmente risolto con i detersivi moderni.

Successivamente, dovresti decidere la forma: rettangolare o quadrata.

Di norma, le dimensioni standard vengono scelte per la finitura:

  • 20x20cm.
  • 20x30cm.
  • 30x30cm.
  • 30x35cm.
  • 45x45cm.

Il formato più utilizzato è 20x20 cm o 20x30 cm.

  • Ricorda che per i piccoli spazi è meglio scegliere una forma rettangolare in modo che lo spazio appaia visivamente più alto e più grande.
  • Se l'area è troppo stretta, è meglio posare il materiale in diagonale o in orizzontale, che espanderà visivamente il bagno.
  • Se la stanza assomiglia a un quadrato uniforme, il materiale deve essere posato in file verticali uniformi.

Soluzioni eleganti

Prima di iniziare a sperimentare con l'interno del bagno, dovresti considerare una caratteristica importante del verde. In combinazione con determinati colori e sfumature, questa combinazione di colori può sembrare calda o, al contrario, fredda. In nessun caso non usare un verde all'interno: prova a combinarlo.

Il migliore è l'abbinamento con il classico colore bianco. Il tandem di queste vernici aiuta ad espandere visivamente lo spazio, il che è un effetto benefico, soprattutto se si dispone di un piccolo bagno. Inoltre, questi due colori sono in armonia tra loro in modo che il verde diventi ancora più evidente e più succoso.

Se vuoi che lo spazio appaia visivamente più grande, prendi in considerazione la seguente condizione: la tessera bianca dovrebbe essere grande il doppio. Solo in questo caso otterrai l'effetto desiderato.

Il colore che scegli andrà bene con una varietà di materiali naturali. Possono essere piastrelle che ricordano piccoli ciottoli o pietre decorative. Questo colore è ben combinato con il legno o il bambù, creando una sensazione selvaggia.

Qualsiasi tonalità di verde si sposa bene con il marrone. Grazie a questo contrasto, ciascuno dei colori si rivela in un modo nuovo, non permettendo all'altro di dominare, creando un'immagine complessiva piacevole. Puoi scegliere non solo il classico colore marrone, ma anche una qualsiasi delle sue sfumature e mezzitoni.

Non combinare il colore del verde con il nero, il rosso e il viola. Questi colori sono dominanti e la tua tonalità scelta può semplicemente perdersi in una varietà così brillante e aggressiva.

Se decidi di decorare le pareti con piastrelle di questo particolare colore naturale, devi scegliere una tonalità diversa per il pavimento. Ad esempio, come abbiamo detto sopra, puoi usare piastrelle con imitazione di pietra naturale o legno. Quindi, ci sarà un'eccellente combinazione che creerà un'atmosfera unica di intimità e comfort.

Se vuoi che le pareti siano dello stesso colore e stile, prova a scegliere prodotti dello stesso formato, forma e consistenza, ma con sfumature diverse. Puoi creare combinazioni interessanti e creare un effetto di transizione da una tonalità all'altra. Con l'aiuto di tali combinazioni, oltre all'uso di tessere ordinarie e di mosaico, puoi ottenere un effetto chic.

La cosa principale è non fare l'intero bagno in un unico colore e tono, altrimenti la stanza sembrerà uno studio medico o un bagno in un'istituzione pubblica.

Consigli utili

In modo che la decorazione della stanza con piastrelle verdi appaia armoniosa e non rovini l'impressione della situazione esistente, dovresti attenerti alle seguenti raccomandazioni:

  • Ricorda che un muro di due tonalità del colore scelto apparirà molto più armonioso e interessante di una scala monotona.
  • Quando decori un bagno con sfumature e toni di questo colore naturale, dovresti scegliere un classico impianto idraulico bianco.
  • Se vuoi che l'intero bagno sia progettato nello stesso stile, scegli tonalità più chiare per il pavimento e quelle scure per le pareti.
  • Quando combini varie combinazioni e sfumature, ricorda una regola importante: dovrebbero esserci più toni chiari.
  • Per uno stile orientale all'interno, l'ideale è una tonalità di smeraldo, giada o malachite (il colore delle pietre preziose). Questi colori sembrano ricchi e impressionanti. Possono essere tranquillamente combinati anche con colori scuri. Solo, ad esempio, dovrebbe esserci pochissimo nero in un tale tandem.
  • Smeraldo e altre tonalità chiare, combinate con delicati toni pastello, contribuiranno a creare un'atmosfera tropicale in cui sarà molto piacevole trovarsi. E non dimenticare i motivi naturali: bambù, viti e altri dettagli simili sembreranno organici in un tale ambiente.
  • La tonalità verde chiaro ti aiuterà a creare un'atmosfera marittima e ad immergerti nei ricordi di un piacevole viaggio o vacanza. Aqua è un'ottima scelta per questo stile. È adatta anche una combinazione di turchese e smeraldo.

Quando scegli uno stile, sfumature, toni e varie combinazioni, ricorda la cosa principale: in questo bagno dovresti essere il più comodo e accogliente possibile.

Per informazioni su come scegliere una piastrella per un bagno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento