Piastrelle 3D: criteri di selezione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Design
  5. Come scegliere?
  6. Un po' di stili
  7. Cura
  8. Recensioni
  9. Bellissimi esempi all'interno
  10. Cattivi esempi

Di recente, particolare attenzione è stata dedicata al rivestimento delle superfici abitative. È importante non solo realizzare una finitura di alta qualità, ma anche scegliere il giusto tipo di materiale utilizzato. Le piastrelle 3D sono sotto i riflettori: essendo un materiale di finitura unico, ti obbliga a tenere conto di alcune regole al momento dell'acquisto.

Peculiarità

Le piastrelle 3D sono materiali di rivestimento dall'effetto tridimensionale. Sulla sua superficie è presente un film di carbonio, grazie al quale è possibile ottenere un vario effetto volumetrico.

A seconda della varietà, le dimensioni di questo materiale possono essere 25 x 25, 50 x 50, 100 x 100 cm Il disegno viene spesso eseguito in raster, astratto o geometrico. L'effetto 3D può essere visto da qualsiasi punto della vista.

In effetti, questo è un tipo di piastrelle per pareti e pavimenti, che differisce dalle solite controparti nella visibilità del motivo applicato. Questo materiale non ha nulla a che vedere con il pavimento epossidico colato su una base in cemento. Questo è un materiale con un insolito tipo di trama liscia e goffrata, che differisce nel tipo di motivo, che in alcune varietà differisce nel metodo di fabbricazione.

Di fronte alla superficie, può formare un'unica tela monolitica, modificando visivamente le dimensioni dello spazio. Allo stesso tempo, il materiale è unico in quanto può rappresentare un quadro completo con un effetto tridimensionale.

Lo svantaggio di questo materiale è la complessa percezione dei singoli disegni. Per questo motivo la scelta delle piastrelle tridimensionali deve seguire alcune regole. Non sembrerà armonioso in ogni stanza. Ciò che conta è la dimensione dell'immagine, la sua profondità visiva e l'immagine stessa. In alcuni casi, è proprio questo a creare un effetto negativo, rendendo l'interno complesso, privo di armonia.

Più spesso, tale materiale stereoscopico viene utilizzato nella decorazione delle pareti del bagno e della cucina. Nel primo caso, è preferibile tagliare le aree di accento o selezionare composizioni che non sovraccaricano l'immagine complessiva della stilistica.

In cucina, le piastrelle tridimensionali sono appropriate per rifinire il piano sotto il paraschizzi della cucina. In entrambi i casi, le piastrelle stereoscopiche svolgono la funzione di aumentare lo spazio, cosa particolarmente importante per le stanze con una mancanza di filmati.

Questo materiale può essere lucido, opaco, ruvido. La struttura della superficie è il principale determinante dell'effetto dell'effetto sugli occhi. Se la superficie è piatta, la percezione è più morbida.

Nel caso del rilievo la situazione è diversa: il volume spesso colpisce gli occhi creando uno squilibrio interno. Questi fattori dovrebbero essere presi in considerazione quando si sceglie un materiale di finitura in un negozio: non tutto ciò che sembra bello a distanza ravvicinata è appropriato in una stanza particolare. Ciò è particolarmente evidente quando lo spazio della stanza è limitato: nella maggior parte dei casi, il motivo delle piastrelle stereoscopiche è piuttosto grande.

Un punto importante è il fatto che tali piastrelle non possono essere tagliate. In alternativa alle piastrelle, ha diversi strati aggiuntivi, quindi il taglio nel modo consueto può violare l'integrità del materiale, deteriorando le caratteristiche decorative e pratiche.

La stuccatura di questo materiale viene eseguita con un sigillante siliconico incolore. Questa piastrella può essere sia a parete che a pavimento, è importante tenerne conto al momento dell'acquisto.

Visualizzazioni

Nel moderno mercato delle costruzioni, le piastrelle 3D sono presentate in diverse varietà.

All'aperto

Questa categoria di rivestimento ceramico comprende due tipi di materiale di finitura:

  • Appartamento - materiale con una base di piastrelle e un motivo tridimensionale (utilizzato principalmente nei bagni, nei bagni, in cucina);
  • Con un riempitivo liquido - una piastrella, quando viene premuta su cui viene creato l'effetto di un motivo vivente a causa della presenza di un composto di elio nel materiale di finitura (materiale per la decorazione decorativa di una parte del pavimento).

Il secondo tipo è interessante in quanto quando viene premuto, il colore del rivestimento cambia. La varietà di elio perde completamente le sue proprietà durante il taglio. Se devi ritagliare una categoria piatta, si rifletterà nelle linee del disegno, causando distorsioni.

Lo svantaggio del materiale è il suo costo elevato. Oltre alle due principali categorie, sul mercato è possibile acquistare anche lastre per pavimentazione con effetto 3D.

parete

Questo ramo comprende tre tipi di finiture:

  • Appartamento ceramica con una stampa e un'immagine brillante, caratterizzata da un motivo chiaro e da un'elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche. Adatto per il rivestimento di vari ambienti di abitazione (anche residenziali).
  • Bicchiere. È realizzato in vetro temperato, sul quale viene applicata un'immagine elaborata mediante la tecnologia del microlensing (l'effetto stereo si sposta al variare della posizione dell'osservatore). È particolarmente resistente. La posa viene eseguita come le piastrelle. La piastrella ha paura di forti impatti sul bordo laterale.
  • Piastrelle in rilievo. Questa è una varietà di grande formato o mosaico con possibilità illimitate di trama, la capacità di imitare un blocco, un emisfero, piante, fiori (un materiale unico che è inerente alla complessità della cura).

Secondo le assicurazioni dei produttori, questo materiale è durevole e può decorare superfici lavorate fino a 35 anni. Grazie allo speciale rivestimento, non scivola, è caratterizzato dall'assorbimento degli urti quando si cammina.

Queste piastrelle sono resistenti alla muffa. Tuttavia, è impegnativo per la preparazione della base e non consente una pendenza superiore a 2 gradi quando si affronta.

Materiali (modifica)

I componenti di ciascun materiale dipendono dal tipo specifico di piastrella. In un caso vengono utilizzati pietrisco, sabbia, cemento e un plastificante (per il tipo da marciapiede).

La varietà ceramica è composta da argilla o da una varietà di masse ceramiche. Oltre ai componenti argillosi, i costituenti sono sabbia, alluminosilicati, potassio, sodio e carbonati di calcio.

L'argilla viene miscelata con altri componenti in proporzioni rigorosamente calcolate. L'impasto viene macinato, frantumato, modellato, essiccato, cotto. L'effetto 3D si ottiene in modi diversi. Viene applicato per sublimazione, decalcomania, utilizzando vernici o inchiostro ceramico. I materiali delle pareti sono in vetro.

Altre varietà includono piastrelle di gesso. Differisce nelle dimensioni, motivo per cui è più comunemente indicato come pannelli. Questo materiale sembra particolarmente impressionante, spesso ti consente di trasmettere l'atmosfera desiderata senza un'abbondanza di motivi sulla superficie. Sembra facile ed elegante.

Design

Ci sono molte tecniche di progettazione per questa piastrella oggi. I produttori si concentrano sull'effetto insolito. In ogni caso, il design è soggetto allo scopo della stanza, tenendo conto delle caratteristiche di cura. Laddove il materiale è più soggetto a contaminazione, scegli una piastrella piana con un motivo. In bagno, puoi acquistare una forma rotonda che è più facile da pulire in caso di contaminazione.

Per le aree accentate, acquista materiale sotto forma di onde. I rivestimenti ondulati sembrano insoliti. Grazie alla sua forma aerodinamica, leviga le linee nette degli interni. Alcune categorie sono trasparenti. Ciò consente la retroilluminazione per migliorare l'effetto di profondità.

Una tecnica interessante è il pannello di piastrelle. Questa varietà si sposa bene con piastrelle, pietre decorative e naturali, ceramiche e mosaici in vetro. Questa funzione consente di utilizzare i pannelli 3D per la decorazione del soffitto. Tuttavia, riempire l'intera superficie è inaccettabile.

Il colore del materiale può essere molto diverso.Le piastrelle possono essere bianche, crema, grigio chiaro, beige, acciaio e avere una lucentezza metallica. Una delle soluzioni più brillanti sono le varietà con un motivo che dipende dallo scopo della stanza. Ad esempio, l'assortimento per il bagno si distingue per i tipici colori marini, tra cui i toni turchesi e blu, diluiti con deliziose vernici verdi, sono particolarmente attraenti. Se la stampa contiene conchiglie, lo sfondo principale è spesso sabbioso.

Le varietà per il soggiorno sono spesso monocromatiche, il cui rilievo trasmette schemi stilistici. Questi sono tutti i tipi di foglie, rami, motivi geometrici, che spesso includono piccoli accenti (ad esempio fiori). La trama con onde su uno sfondo monocromatico sembra elegante, mentre non sovraccarica lo spazio. I rombi, i cerchi, gli esagoni che compongono un'unica tela stanno bene.

Il design può essere il più insolito, è possibile utilizzare diverse direzioni del disegno. La tela può essere costituita da frammenti con strisce longitudinali trasversali di diversa larghezza, numero e profondità di rilievo.

Combinandosi con pezzi senza motivi, creano un accento di stile. Sembra particolarmente interessante se la superficie della piastrella ha un rivestimento metallico. Se, oltre alle strisce in rilievo, sulla superficie viene stampato un motivo a contrasto, questa varietà può anche decorare il soggiorno.

Come scegliere?

La scelta delle piastrelle con un'immagine tridimensionale dipende dal tipo di materiali di finitura. Inizialmente, è necessario capire: il rivestimento di pareti e pavimenti è soggetto a un carico di peso specifico, differisce per spessore, dimensioni, forma e capacità di rilievo.

Sceglilo in modo da non ritagliare frammenti. Questo tiene conto della posizione.

Puoi armarti di semplici consigli di specialisti: questo ti aiuterà a fare la tua scelta in modo corretto e armonioso:

  • Considera lo stile degli interni: se usi molti mobili e accessori, questo materiale potrebbe essere superfluo.
  • Se l'opzione con un motivo viene scelta come base, dovrebbe essere leggera, le stampe di grandi dimensioni sono escluse: nascondono l'area della stanza, riducendo visivamente l'altezza e la larghezza delle pareti.
  • Presta attenzione alla forma: se la direzione del design favorisce la semplicità e la geometria rigorosa, esclude le varietà con trame complesse, romperanno lo stile.
  • In una stanza angusta, un'immagine dinamica con un'abbondanza di punti luminosi è inappropriata: è più opportuno se la tessera rappresenterà un accento modesto su una base monocromatica.
  • Le sfumature dell'immagine devono adattarsi allo sfondo principale dell'interno della stanza, altrimenti sembreranno fuori posto.
  • Non utilizzare sia la decorazione del pavimento che quella della parete nello stesso spazio, anche se prevedi di piastrellare il bagno: l'effetto tridimensionale sulla maggior parte delle superfici irriterà rapidamente gli occhi, influenzando la psiche.
  • Presta attenzione alle dimensioni e alla trama della stampa: quando scegli un motivo simile al legno per le pareti, tieni presente che non dovrebbe essere ripetuto nella finitura del pavimento (l'abbondanza di superfici in legno semplificherà l'interno).

Scegli accenti, piccole aree di rivestimento. Ad esempio, potrebbe essere una sporgenza del camino. Realizzato con piastrelle per mattoni o muratura, sembrerà realistico, senza disturbare l'armonia generale.

Non accentuare il piano davanti al quale si trova la zona audio o video. Quindi l'attenzione dal plasma passerà a un effetto tridimensionale, che metterà a disagio gli occhi.

Un po' di stili

Affinché una finitura unica appaia armoniosa, è necessario tenere conto dello stile specifico. Lo scopo della tecnica di progettazione è trasmettere la trama desiderata attraverso il materiale senza gridarlo.

Ad esempio, una buona soluzione sarebbe quella di utilizzare piastrelle con effetto 3D sotto la modanatura in stucco di gesso con un leggero rilievo. Può essere stilizzato come intonaco decorativo. La finitura può essere utilizzata per decorare una sporgenza, uno dei bordi di una colonna rettangolare o simulare un pannello a parete per un'area specifica.

Se hai bisogno di adattare questo materiale alle moderne direzioni stilistiche, dovresti pensare al disegno. Un rilievo pronunciato e persino creativo è appropriato nei disegni astratti (ad esempio, all'avanguardia).

Nel design loft o grunge, è meglio se l'aereo è simile a un elemento di un oggetto industriale. Ad esempio, puoi incollare sul piano di accento con piastrelle che imitano pietra o mattoni. Allo stesso tempo, basta un piccolo rilievo e una trama opaca.

Se vuoi sorprendere gli ospiti e goderti la soluzione di design molto insolita, puoi decorare una parte del pavimento con piastrelle insolite scegliendo un motivo di due o tre tonalità più chiaro rispetto al rivestimento del pavimento, scegliendo una trama liscia. Quindi la tela risalterà sullo sfondo generale, senza interrompere l'idea dell'interno.

Questo materiale può essere combinato con altri tipi di pavimentazione. Pertanto, la miscelazione risulterà monolitica anche se non ci sono modanature tra i due tipi di finiture.

Se si desidera decorare la parete, è preferibile utilizzare la tecnica del pannello. Quindi non ci saranno molte finiture insolite, mentre sembrerà elegante e spettacolare. A tal fine, è preferibile utilizzare un foglio pieno con un motivo stampato o una variante di più piastrelle con bordi lineari chiari. Per rendere il pannello completo, vale la pena incorniciarlo con una modanatura o una baguette.

Per le tendenze moderne, vale la pena completare l'insolita finitura con l'illuminazione, attraverso la quale viene migliorato l'effetto tridimensionale. A proposito, è la retroilluminazione che può diventare il componente di collegamento dell'insolita finitura del piano e degli elementi della disposizione. Allo stesso tempo, il disegno non dovrebbe essere luminoso: un alone di mistero è importante.

Cura

Qualsiasi rivestimento richiede cure adeguate, altrimenti perderà rapidamente il suo aspetto attraente. Nel tempo, la superficie si ricopre di polvere, se finita in bagno - calcare dall'acqua dura.

Se il materiale è sferico, la lavorazione diventa più complicata: la prima volta non sarà possibile pulire completamente i luoghi delle depressioni. Particolarmente scomodo è che la pulizia di terreni profondi e taglienti può richiedere molto tempo.

Per escludere striature e striature di sapone, per rendere la superficie pulita, vale la pena pulirla con una normale spugna umida. L'uso di spazzole dure è inaccettabile: nonostante le prestazioni particolarmente robuste delle piastrelle 3D, questo può portare a piccoli graffi

La spugna non deve essere eccessivamente bagnata: lo sporco raccolto può scorrere verso il basso, colpendo il pavimento oi mobili, se posizionato vicino a questa zona d'accento. Dopo aver pulito la superficie con una spugna, il bordo piatto può essere pulito con un panno asciutto. Ciò eviterà striature di acqua dura. Se hai acquistato una piastrella rialzata dalla forma concava e appuntita, puliscila con un panno semiasciutto, facendo attenzione a non farti male. Non inondare la superficie con acqua.

Recensioni

Le piastrelle con effetto 3D sono un materiale abbastanza popolare utilizzato nella decorazione di pareti e pavimenti. Ciò è dimostrato da numerose recensioni dei clienti lasciate sui forum di costruzione. Nei commenti si nota che questo materiale sembra impressionante, piace alle famiglie con l'unicità della trama. Allo stesso tempo, coloro che hanno terminato l'abitazione con tale materiale notano che le piastrelle tridimensionali sono piuttosto contraddittorie, è necessario sceglierle con attenzione.

Ci sono opinioni nei commenti che indicano la capacità delle piastrelle di cambiare l'atmosfera della stanza in cui è stata realizzata l'installazione. Se viene scelto in tonalità chiare di un tema marino o floreale, porta un aspetto positivo che tutti i membri della famiglia notano.

Quando su un piano c'è un grande motivo geometrico in trame complesse, l'effetto cambia la percezione. Spesso questo accento interno rovina la composizione generale.

Bellissimi esempi all'interno

Gli esempi della galleria fotografica ti aiuteranno ad apprezzare la bellezza delle piastrelle 3D e la loro rilevanza all'interno.

Una piastrella con un'immagine luminosa trasmette l'atmosfera desiderata nel bagno.

Un modo interessante per combinare armoniosamente l'ombra delle aree d'accento e della pavimentazione.

Design di successo del bagno nella direzione creativa del loft: con semplicità esterna, le piastrelle trasmettono l'atmosfera desiderata.

La trama simile al legno si adatterà con successo alla direzione ecologica e moderna della stilistica, avendo un supporto nell'ombra della finitura dei mobili.

Una tecnica armoniosa per arredare uno spazio interno in stile minimalista.

Il pannello della scocca è abbinato alla finitura generale, mentre lo sfondo è leggermente diverso, che mette in risalto l'area d'accento senza rompere l'interno del bagno.

Il grembiule goffrato in cucina sembra armonioso ed elegante, lasciando il ruolo dominante per il set da cucina.

Cattivi esempi

Vale la pena prestare attenzione agli errori comuni:

  • un esempio di squilibrio visivo: un muro distoglie l'attenzione dalla TV, mentre affatica gli occhi;
  • materiale esteriormente originale, di grandi dimensioni, distrugge gli spazi ristretti, creando un'atmosfera opprimente.

Per esempi di piastrelle 3D all'interno del bagno, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento