Come posare le piastrelle sul muro a secco?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Selezione dell'adesivo
  3. Preparazione della superficie
  4. Preparazione piastrelle
  5. Come posarlo da soli?
  6. Consigli utili

La revisione è raramente completa senza l'uso di fogli di cartongesso. Questo materiale è abbastanza pratico e ha una lunga durata. A volte sorgono difficoltà quando si posano piastrelle di ceramica su una tale superficie. Se comprendi tutte le sfumature, puoi eseguire autonomamente questa procedura in qualsiasi stanza della tua casa.

Peculiarità

I fogli di cartongesso hanno permesso di non utilizzare varie miscele per livellare le pareti durante le riparazioni. Realizzare una cornice speciale e installare cartongesso è molto più semplice che lavorare attraverso le pareti per ore usando l'intonaco di gesso. Il cartongesso può essere rivestito con clinker, piastrelle e piastrelle di ceramica.

La posa di piastrelle sul muro a secco è un compito semplice. Come risultato di tale lavoro, non appare molto sporco e polvere da costruzione.

La posa di piastrelle su una base in cartongesso è possibile sia in ambienti residenziali che commerciali.

Ci sono alcune regole, grazie alle quali anche un principiante può facilmente far fronte al lavoro.

Le caratteristiche elencate devono essere prese in considerazione, altrimenti non si possono evitare errori:

  1. La posa di piastrelle sul muro a secco richiede calcoli accurati. È importante osservare la geometria precisa durante l'installazione. La piastrellatura non tollererà il lavoro di hacking e la negligenza.
  2. Quando si sceglie il muro a secco, assicurarsi di tenere conto delle caratteristiche della stanza in cui si effettueranno le riparazioni. Per affrontare il lavoro in bagno o in cucina, assicurati di scegliere un cartongesso con un'elevata resistenza all'umidità. Altrimenti, una nuova ristrutturazione ti delizierà per un tempo molto breve.
  3. Considera attentamente la costruzione di un telaio per cartongesso. Tutti gli elementi devono essere sullo stesso piano. Ogni elemento strutturale richiede un accoppiamento sicuro affinché la base sia rigida e stabile.
  4. Ricorda che dovrebbero esserci piccoli spazi tra il cartongesso e le pareti, il pavimento o il soffitto adiacenti.
  5. Non dovrebbero esserci più di 40 cm tra le travi verticali del telaio.La maggiore distanza porterà al fatto che il muro a secco inizierà a cedere durante il funzionamento, e forse anche nella fase di fronte.

Selezione dell'adesivo

La qualità del lavoro svolto dipende dalla scelta della colla.

La cornice giusta, un buon muro a secco e piastrelle costose senza la giusta colla sono sforzi sprecati. Presta attenzione solo a produttori affidabili che hanno già guadagnato la fiducia dei consumatori.

Al momento dell'acquisto, studia attentamente la composizione della miscela e l'area di utilizzo. Buone opzioni:

  • Malta a base di cemento. Va notato che tale colla non viene solitamente utilizzata per lavori di gesso. Se i tuoi fogli di cartongesso sono ricoperti di cartone, questa soluzione va bene. Al giorno d'oggi, questo adesivo è usato raramente.

Una miscela di cemento e sabbia fissa saldamente le piastrelle alla parete. L'uso di un tale strumento da parte dei principianti non è l'opzione migliore. Se commetti un errore, sarà molto difficile risolverlo.

  • Adesivo elastico per piastrelle. Una delle migliori opzioni adesive. Viene prodotto sotto forma di miscela pronta o polvere secca, che deve essere diluita secondo le istruzioni. Un'ottima opzione per i principianti, è possibile correggere la posizione delle piastrelle già sulla superficie del cartongesso.
  • Unghie liquide di diversi tipi. Una delle formulazioni più moderne. Disponibile in comodi contenitori di plastica. Per l'uso, dovrai acquisire una pistola speciale.

Alcuni credono che tali materiali possano essere utilizzati per eseguire l'intero lavoro dall'inizio alla fine.

Allo stesso tempo, gli esperti sollecitano l'uso di unghie liquide per il lavoro a punti, quando alcuni elementi sono ancora in ritardo rispetto alla superficie.

Preparazione della superficie

Una scatola in cartongesso richiede alcuni lavori preparatori. È necessario iniziare questo processo immediatamente dopo aver posato i fogli sui muri. Prima di tutto, fai i fori necessari per tubi, prese e altre comunicazioni. Avrai sicuramente bisogno di un primer e di un rullo con un pennello per applicarlo. È necessario innescare il muro a secco in 2 strati per migliorare l'adesione tra il materiale e la malta.

Prima di iniziare la preparazione della soluzione, assicurati di determinare la posizione della prima tessera. Per fare ciò, usa una livella, una matita e una tessera. Posiziona il pezzo nell'angolo e disegna un percorso. Concentrati su questi contorni e livella quando disegni le linee lungo il muro. Un profilo orizzontale può aiutarti, usalo come guida.

Il lavoro preparatorio viene eseguito come segue:

  • Elaborazione congiunta. Le giunture dei fogli devono essere ricamate. Usa un coltello da costruzione. Lo strumento deve essere tenuto con un angolo di 45 gradi rispetto al centro. Taglia ogni lato.
  • Le cuciture devono essere stuccate. Il primo strato della composizione deve chiudere completamente i vuoti. Successivamente, incolla il nastro rinforzato, questo aiuterà a evitare crepe in futuro. Il nastro deve essere macchiato sulla superficie che stai livellando.
  • Rettifica. Se necessario, carteggiare le aree irregolari.
  • Adescamento superficiale. Per il lavoro di adescamento, scegli prodotti con antisettici nella composizione. Per migliorare la tenuta e la resistenza, è necessario trattare la superficie in 2 strati.
  • Scelta di uno schema di posa delle piastrelle. Quando si sceglie uno schema, viene presa in considerazione la superficie del muro. Contare il numero di file orizzontali di tessere. Quindi, dividi la lunghezza del muro per la larghezza della piastrella, tenendo conto della larghezza degli spazi vuoti.

Se, a seguito della divisione, si ottiene un numero superiore a 0,5 della larghezza di una piastrella, iniziare la posa dal bordo più visibile. Ciò ti consentirà di posizionare le tessere ritagliate in un luogo poco appariscente. Se il resto della divisione rimane un numero inferiore a 0,5 della larghezza della piastrella, iniziare a posare dal centro del muro. Ciò renderà le piastrelle tagliate simmetriche e belle.

  • Preparazione della composizione adesiva. In questa fase, segui completamente e completamente le istruzioni del materiale selezionato. Le miscele secche popolari devono essere diluite con acqua nella proporzione indicata dal produttore. Versare prima il composto in un contenitore, quindi aggiungere il liquido.

Per un'agitazione di alta qualità di una tale miscela, è possibile utilizzare un trapano con un accessorio appropriato. Non mescolare molta soluzione in una volta. I maestri esperti raccomandano di diluire la composizione necessaria per la posa di piastrelle per 1 mq. m di superficie in cartongesso.

Preparazione piastrelle

Dopo aver innescato il muro a secco, puoi passare alla preparazione delle piastrelle. Scegli un luogo ben illuminato nell'appartamento e disponi gli elementi su un pavimento pulito secondo il modello scelto. Usa non solo le tessere di base, ma anche elementi per la decorazione (bordi e simili). Per tenere conto degli spazi vuoti, utilizzare le croci speciali.

Se hai un disegno progettato e stampato al computer, il layout non richiederà molto tempo. Anche se non si dispone di un tale foglio assistente, questo non dovrebbe servire come motivo per rifiutarsi di disporre l'immagine. Ricorda, c'è sempre la possibilità che il batch contenga elementi di tonalità diverse (più scure o più chiare di quella specificata). Trascurare la preparazione delle piastrelle può portare al fatto che questi elementi appaiano in posti prominenti e rovinano l'esperienza.

Inoltre, l'ordinamento ti aiuterà a trovare piastrelle non adatte all'installazione: rotte, scheggiate o con smalto decorativo irregolare. Se il danno non è molto grave, allora queste sono le piastrelle che possono essere utilizzate per la potatura.Eseguire questa procedura immediatamente.

Per tagliare le piastrelle, hai solo bisogno di una matita e uno speciale cutter vittorioso. Usando una matita, traccia una linea chiara sul lato anteriore, ripetila con uno scalpello. È importante tagliare non solo la glassa decorativa, ma anche andare in profondità nella base. Per separare, tenere l'elemento sui lati opposti e colpire leggermente il bordo di qualsiasi superficie in legno (tavolo, trave, ecc.). La piastrella si spezzerà esattamente lungo la linea prevista.

Un'altra opzione è quella di tagliare le piastrelle. Disegna anche una linea a matita sul lato decorativo. Successivamente, tagliare la superficie con uno scalpello in modo da formare una tacca continua profonda fino a 2 mm. Dal retro, colpisci la parte centrale della piastrella con un martello. Non devi fare molti sforzi per non rovinare l'elemento. Infine, prendi un pezzo di carta vetrata e leviga con cura il bordo della parte.

Dopo aver verificato la pulizia e l'identità delle piastrelle, verificarne l'uniformità. Per fare ciò, collegare due elementi l'uno all'altro, valutare la qualità degli angoli e dei confini. Posiziona l'elemento su un pavimento piano e assicurati che si adatti perfettamente all'intera superficie.

Come posarlo da soli?

La posa delle piastrelle su una base in cartongesso inizia dalla 2a fila. Per evitare che le piastrelle scivolino, utilizzare una striscia di legno o un profilo metallico. È del tutto possibile posare correttamente le piastrelle sul muro a secco con le proprie mani.

Preparare il seguente toolkit:

  • Spatola (liscia e seghettata).
  • Uno straccio o una spugna.
  • Un contenitore per la soluzione adesiva.
  • Livello edificio.
  • SVP (sistema livellamento piastrelle) o croci livellatrici in plastica.
  • Spatola di gomma o galleggiante.

Tecnologia semplice e diretta:

  • Preparare la colla secondo le raccomandazioni del produttore.
  • Stendete la malta con una spatola e stendetela sulla zona dove andrete a posare la prima piastrella. Lisciare la superficie con una spatola dentata.
  • Le piastrelle devono essere leggermente umide. Dopo aver bagnato, applicare un sottile strato di colla.
  • La superficie deve essere ricoperta secondo i segni applicati nelle prime fasi. Assicurati di ricontrollare la precisione con una livella.
  • Se applichi troppa colla, uscirà dopo aver premuto. Rimuovere immediatamente questo adesivo con una spatola. Dopo la prima piastrella, lo spessore ottimale dello strato adesivo diventerà chiaro.
  • Devi riparare la seconda tessera allo stesso modo della prima.
  • Posiziona l'SVP o le croci tra i due elementi contemporaneamente. Ti aiuteranno a creare un giunto uniforme e pulito.
  • Le piastrelle vengono posate in file sulla superficie del cartongesso. Dopo aver terminato il primo, vai direttamente al secondo.
  • Tutti gli ulteriori rivestimenti sono realizzati secondo lo stesso tipo. Ultimo ma non meno importante, è necessario incollare le piastrelle che sono state tagliate. Inoltre, la fila inferiore deve essere posata dopo aver eseguito il lavoro necessario con il pavimento.
  • Se noti che la colla appare sulla parte decorativa della piastrella, puliscila immediatamente con un panno o una spugna.

Lasciare la superficie per diversi giorni fino a quando la colla è completamente asciutta. Assicurati che la piastrella regga bene e passa alla stuccatura.

Questo processo va così:

  1. Rimuovere la soluzione adesiva rimanente ed estrarre l'SVP o le croci.
  2. Prepara una pasta per malta.
  3. Per l'applicazione, utilizzare uno speciale frattazzo o una spatola di gomma.
  4. Riempi accuratamente le fughe con mastice. Rimuovere la miscela in eccesso con una spugna o un panno.

Qui finisce il lavoro di fronte. Ora il tuo muro a secco è piastrellato e ha un aspetto imbattibile. Se necessario, è possibile utilizzare anche l'impregnazione o il sigillante, ma non prima di 2 giorni.

Consigli utili

Gli esperti ritengono che nessun muro a secco sia adatto a tale lavoro. Dovresti usare uno speciale materiale resistente all'umidità - GVLV.Se per qualche motivo non hai questa opportunità, quindi sotto il cartongesso, posiziona le strisce guida con un passo di 40 cm, i fogli dovrebbero essere fissati su queste strisce usando viti autofilettanti o una cucitrice meccanica.

In alcuni casi le doghe possono essere sostituite con rete intonacata in polipropilene. Aiuta ad evitare la curvatura dei fogli durante il rigonfiamento. Tale rete viene incollata usando il solito PVA e inoltre è fissata con graffette.

Sottigliezze importanti durante lo svolgimento del lavoro:

  • Il primer deve essere applicato ad intervalli di 45 minuti.
  • I professionisti consigliano di abbandonare rullo e pennello, è meglio usare un frattazzo dentellato per applicare il primer. Applicare il composto sulla superficie della sfoglia con il lato uniforme e distribuire uniformemente la composizione con il lato smerlato.
  • La colla deve essere diluita con acqua fino a quando non diventa una panna acida densa. È questa consistenza che consente di ottenere le massime proprietà della composizione adesiva.
  • Devi premere piccole piastrelle sul muro con le mani. Se gli elementi sono troppo grandi, usa un martello di plastica o di legno con uno speciale tampone di gomma.
  • Installa le piastrelle gradualmente. Fai una pausa di un'ora ogni 5 file. Questo semplice trucco aiuterà ad alleviare la tensione che si crea alla base del muro.
  • Si consiglia di applicare la vernice dopo la stuccatura. Proteggerà la superficie dall'umidità e dallo sporco.
  • Controllare periodicamente il livello del rivestimento utilizzando una livella o un listello uniforme. Se le onde si formano improvvisamente, le correggerai in tempo.
  • I mosaici decorativi devono essere posizionati sulla malta delle piastrelle, non sulla soluzione di colla. Altrimenti, dovrai pulire le cuciture dai residui di colla.

Nonostante il fatto che non sia difficile mettere le piastrelle su un foglio di cartongesso, ci sono alcuni trucchi per rivestire piccole stanze e stanze con soffitti alti.

Tali sfumature aiuteranno a creare rivestimenti murali di alta qualità in una piccola stanza:

  • Scegli piastrelle piccole. Puoi anche fermarti a una tessera di mosaico.
  • Dai un'occhiata più da vicino agli elementi dei colori chiari, così la stanza sembrerà più grande e più leggera.
  • Dai la preferenza alle piastrelle con un lato decorativo lucido.
  • Scegli il layout orizzontale più semplice.

Affrontare il lavoro in una grande stanza sarà semplificato seguendo questi consigli:

  • Posa le piastrelle in verticale.
  • Gli elementi decorativi dovrebbero essere all'altezza degli occhi.
  • Taglia gli oggetti che si troveranno vicino al pavimento.

Per informazioni su come posare correttamente le piastrelle sul muro a secco, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento