Adesivo per piastrelle in PVC: sottigliezze di scelta

Contenuto
  1. Come scegliere?
  2. Composizione acrilica
  3. Visualizzazioni
  4. Come fare una soluzione?
  5. Regole per la posa di piastrelle in PVC su colla

Recentemente, le piastrelle in PVC sono state molto richieste. Sul mercato dei materiali da costruzione moderni viene presentata una vasta gamma di lastre: una varietà di opzioni di design in tutti i colori e dimensioni. Per fissarli in modo sicuro, è necessario un adesivo per piastrelle di qualità. È necessario, prima di tutto, determinare il tipo di questa soluzione.

Come scegliere?

Se vuoi eseguire da solo lavori di riparazione nella tua casa o appartamento, dovrai sicuramente affrontare la questione della scelta di piastrelle di alta qualità e colla collaudata. Questo è davvero importante. Ci sono alcuni consigli pratici per la scelta di un adesivo per piastrelle. Dovresti assolutamente prestare loro attenzione. Va notato subito che tutti i materiali devono essere di alta qualità, affidabili, in modo che non ci siano problemi con ulteriori operazioni.

Acquista materiali per la costruzione solo in negozi di fiducia.

Dopo aver finalmente deciso un negozio di ferramenta, devi assolutamente scegliere il tipo di adesivo per piastrelle. Quindi, c'è una soluzione per piastrelle sotto forma di pasta. È già completamente pronto per l'uso. C'è anche un'opzione, che è un normale mix secco. Deve essere adeguatamente diluito, preparato con cura. Questa miscela può essere applicata anche al compensato.

C'è consenso tra gli specialisti dell'edilizia sul fatto che lavorare con le paste convenzionali sia scomodo. Ecco perché la maggior parte dei professionisti consiglia di acquistare adesivo per piastrelle a secco. Questa è una delle opzioni più comuni. Non è difficile diluire la composizione con acqua semplice nelle proporzioni richieste, quindi questo processo non richiederà molto tempo. Il mix secco garantisce alte prestazioni e il suo prezzo è abbastanza ragionevole.

Al momento dell'acquisto, è necessario prendere in considerazione alcune più piccole sfumature:

  • Il consumo di colla dipende dalla struttura della base, dallo spessore dello strato adesivo applicato, dalla spatola utilizzata durante il lavoro.
  • L'adesivo è venduto in confezioni da 5 kg, 12 kg e 25 kg.
  • È abbastanza facile rimuovere i resti della composizione da mani e strumenti sotto l'acqua corrente.
  • La durata di conservazione garantita della colla è di un anno.
  • Quando si installano pavimenti in piastrelle di vinile, un composto acrilico con una struttura pastosa è più affidabile e pratico. Grazie a queste qualità, la colla si deposita sulla base ruvida in uno strato uniforme.

Composizione acrilica

Diversi tipi di pavimentazione vengono installati utilizzando metodi diversi e uno dei più comuni è l'installazione adesiva. Questo metodo è ideale per l'installazione di pavimenti in piastrelle in PVC. Per scegliere la colla giusta, è necessario tenere conto del tipo di rivestimento, dell'umidità nella stanza. La composizione epossidica della colla dipende da questo.

In alcuni casi, la colla a dispersione acrilica è più adatta, il che presenta numerosi vantaggi:

  • Non tossico. Sicuro per la salute umana.
  • A causa di una certa struttura, non si diffonde sulla superficie, incolla alcun materiale. Può essere utilizzato su una varietà di superfici.
  • Senza odore. Resistente all'umidità elevata e al fuoco.
  • Polimerizza rapidamente, incollando le superfici.
  • In caso di posa impropria delle piastrelle, il lavoro può essere corretto entro mezz'ora.
  • Quando si lavora con la composizione, non sono necessarie ulteriori precauzioni.
  • In un giorno le superfici da incollare possono essere sottoposte a carichi massimi.

È possibile ottenere il risultato desiderato solo se sono soddisfatte tutte le condizioni per l'utilizzo della colla acrilica:

  • Condizioni di temperatura. La temperatura ambiente minima non deve essere inferiore a +10 gradi.
  • La colla non deve mai essere applicata su un sottofondo umido.
  • Stendere uniformemente l'adesivo sulla superficie utilizzando un'apposita spatola dentata.
  • Se la colla viene a contatto con la superficie della piastrella, rimuovere con cautela la colla con un panno morbido e una soluzione alcolica. Altrimenti, sarà molto più difficile farlo.
  • Prima di iniziare il lavoro, è necessario assicurarsi che il sottofondo sia pulito. La superficie deve essere asciutta e uniforme.

Visualizzazioni

Tra l'enorme numero di produttori, si possono individuare Thomsit e Homakol, che si sono dimostrati efficaci. I prodotti di alta qualità di queste aziende sono molto richiesti.

Esistono diversi tipi di colla più adatti per il montaggio di piastrelle in vinile:

  • Composizione universale ideale per la posa di rivestimenti per pavimenti. È resistente alle sollecitazioni meccaniche, elastico. Secondo le specifiche, è più adatto per applicazioni interne. Ecologico. Nella produzione vengono utilizzati solo solventi organici. È consentito utilizzarlo quando si equipaggia un sistema "pavimento caldo".
  • Thomsit K 188 E. Questa composizione aiuta a migliorare le qualità di isolamento acustico e termico del rivestimento del pavimento. La presenza di componenti polimerici nella composizione significa che l'adesivo non può essere utilizzato durante la posa su substrati assorbenti. Si è affermato come un materiale ecologico.
  • Deko Bond Ssangkom. Questa composizione può essere utilizzata su qualsiasi base. Prima di iniziare il lavoro, è necessario preparare con cura la superficie. Deve essere pulito e asciutto. La particolarità di questa colla è che il suo utilizzo è consentito ad alta temperatura ambiente. La completa solidificazione della colla avviene in un giorno. È consentito correggere la posizione della piastrella incollata entro mezz'ora. La composizione è sicura per la salute umana.
  • Homakoll 208. La composizione contiene componenti acrilici. Adatto per incollare tutte le superfici tranne la schiuma. Economico: in determinate condizioni di temperatura, sarà sufficiente circa 1 kg di colla per una superficie da 2 a 4 metri quadrati.

Questa è solo una piccola parte delle opzioni disponibili sul mercato delle costruzioni. In ogni caso, la composizione dell'adesivo deve essere scelta in base alle singole esigenze: ad esempio, sul calcestruzzo può essere utilizzata una miscela di quarzo vinilico.

Come fare una soluzione?

Il numero di adesivi speciali per piastrelle è elevato, ma ci sono pochissimi composti già pronti, quindi spesso devi preparare tu stesso la soluzione. L'opzione migliore è una malta cementizia, per la quale vengono prese cemento e sabbia in proporzioni di 1: 4. La miscela secca deve essere diluita con acqua fino a ottenere una consistenza cremosa. Per un fissaggio più affidabile della piastrella, è possibile aggiungere la colla PVA all'acqua in un rapporto di circa 1: 18.

È più facile lavorare con mastici e adesivi speciali per piastrelle, ma possono essere utilizzati solo su una superficie perfettamente piana che è stata intonacata o coperta con vernice a base di olio.

Il modo di lavorare con la maggior parte degli adesivi è indicato sulla confezione., nonché le condizioni d'uso, nonché il regime di temperatura richiesto nella stanza. Per lavorare con piastrelle o malta cementizia è necessario un contenitore speciale, la cui dimensione dipende dalla quantità di lavoro da svolgere. È necessario inserire una piccola quantità di prodotto secco, aggiungere acqua in piccole porzioni.

Quindi è necessario mescolare accuratamente l'adesivo con una spatola fino a quando la massa diventa omogenea e smette di scorrere. Non dovresti essere dispiaciuto per questa fase di tempo, perché i grumi possono interferire con la corretta posa delle piastrelle sulla superficie. Se hai bisogno di molta malta, puoi usare un mixer da costruzione.

Regole per la posa di piastrelle in PVC su colla

Prendi sempre tessere extra. Dovrebbe essere 2-3 metri quadrati in più.Vari danni possono essere causati, ad esempio, durante il trasporto o la posa non professionale del materiale. I lavori vengono eseguiti a una temperatura di +20 gradi. La piastrella stessa deve essere conservata a + 18-30 gradi. Dovrebbe giacere in una stanza calda per almeno due giorni. Prima di iniziare a posare le piastrelle, i battiscopa vengono rimossi con la colla. La piastrella viene adattata in tutto e per tutto alle pareti e solo allora viene nuovamente chiusa con uno zoccolo.

Non c'è bisogno di lesinare sulla qualità dei materiali, perché è noto da tempo che un avaro paga due volte. Non è affatto difficile incollare le piastrelle a casa da soli. Hai solo bisogno di scegliere una soluzione di colla di alta qualità. In questo modo prolungherai la vita del tuo pavimento. Date le raccomandazioni fornite, questo non è affatto difficile da fare.

Come installare le piastrelle in PVC, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento