Piastrelle nella toilette: idee di design

Piastrelle nella toilette: idee di design
  1. Vantaggi
  2. Forma alla moda
  3. Panoramica dei produttori
  4. Come scegliere?
  5. Idee per la decorazione
  6. Decor
  7. Istruzioni per l'installazione
  8. Esempi spettacolari di ispirazione

I proprietari di un bagno separato possono piastrellare la toilette con le stesse piastrelle utilizzate nel bagno, oppure possono scegliere un'altra opzione. Piastrelle di tutti i colori, forme e spessori sono ideali per una toilette. Questa stanza è meno esposta all'umidità rispetto al bagno, quindi qui le piastrelle possono essere combinate con altri rivestimenti. Considera il design e le regole stilistiche per la scelta delle piastrelle, oltre a valutare i produttori famosi.

Vantaggi

Le piastrelle di ceramica sono un materiale ecologico che viene prodotto premendo argilla bianca naturale con vari additivi. I vantaggi delle piastrelle rispetto ad altri rivestimenti sono particolarmente rilevanti per una stanza come un bagno.

Considera i principali vantaggi delle piastrelle del bagno.

  • Le piastrelle sono facili da pulire e la toilette è il luogo in cui si accumula la maggior parte dei germi. Il materiale è resistente all'umidità e può resistere alla pulizia a umido in qualsiasi quantità.
  • Le piastrelle non assorbono gli odori.
  • La ceramica può uniformare le pareti senza occupare troppo spazio, perché le piastrelle del bagno sono un materiale sottile e resistente.
  • L'abbondanza di colori consente di decorare l'interno della stanza con colori piacevoli e rilassanti.

Forma alla moda

Le dimensioni e la configurazione delle piastrelle dipendono dalla collezione e dal produttore specifici e sono direttamente correlate alle dimensioni della stanza e allo stile di decorazione scelto. L'uso di piastrelle di grande formato è caratteristico dello stile minimalista e delle tendenze moderne.

La posa del materiale di piccole dimensioni rende la stanza più confortevole e consente anche di combinare tra loro pezzi di diversi colori e motivi.

A tale scopo vengono scelti diversi formati di piastrelle.

  • Piazze 20x20 cm, che si trovano sempre più spesso nelle collezioni con dipinti dipinti a mano.
  • Mattoni a forma di "maiale" È una piastrella leggermente convessa. Questo formato crea l'effetto delle squame quando viene posato.
  • Mosaico - questo tipo è spesso usato per la decorazione d'interni in stile etnico, ad esempio marocchino.

Panoramica dei produttori

La moderna selezione di piastrelle è rappresentata da prodotti di vari produttori mondiali. Le collezioni di Italia, Spagna e Russia si distinguono per la maggiore varietà. Rappresentano soluzioni di design di bellezza insuperabili che imitano i materiali naturali.

Principalmente:

  • imitazione del travertino - una pietra dai toni giallastri, che crea un'atmosfera di comfort;
  • piastrelle effetto marmo;
  • materiale di rivestimento per tessuti di tonalità chiare.

Oggi, il lusso laccato non è più in voga, ma il comfort elegante, questa è un'opzione ideale per decorare un piccolo bagno. Il gres porcellanato all'italiana è rappresentato da collezioni con decoro. Diamo un'occhiata ad alcuni dei marchi più conosciuti in Italia e all'estero.

Stima

I cataloghi di questo marchio sono ricchi di imitazioni di materiali naturali che possono essere scelti per il pavimento e per le pareti è adatto:

  • Collezione Latte nel colore della delicata schiuma di latte con strisce verticali, che creerà un'atmosfera di calore e comfort in bagno;
  • Piastrelle da rivestimento della collezione Milagro dai colori delicati in colori pastello.

Collezioni Imola Ceramica

È una combinazione di sfondi chiari e motivi ricchi.

  • serie Capri Sono pezzi a coste di gres porcellanato acquamarina.
  • Serie Habitat - piastrelle decorative con un motivo a forma di ornamento floreale, applicate utilizzando uno stencil. I motivi simmetrici possono essere mescolati con un colore di sfondo bianco freddo.
  • I disegni decorativi sono adatti per il bagno. Collezioni Kikostilizzati come ornamenti etnici. La serie contiene elementi di sfondo per abbinare l'arredamento.
  • Decorativo Andra serie È una piastrella di fondo della parete decorata con fiori.
  • Serie di colori patchwork dal commercio italiano Marche Sant'Agostino è un pavimento e un rivestimento con motivi geometrici simmetrici che strutturano bene lo spazio.
  • I motivi geometrici monocromatici possono essere trovati in Le collezioni City Glamour di Unica... Sono adatti per rifinire il pavimento della toilette, questo aumenterà visivamente lo spazio di una piccola stanza.

Kerama Marazzi

Il produttore offre un'ampia selezione di ceramiche per WC. Ad esempio, soluzioni originali sono serie che prendono il nome dalle città italiane di Forio e Positano. Le collezioni includono elementi di sfondo, decorazioni urbane e bordi stilizzati.

Duna

Nelle collezioni del marchio spagnolo, oltre ai pannelli di rivestimento di grande formato con l'effetto dell'oro e dell'argento, ci sono accoglienti, materiali ceramici pittorici di piccolo formato:

  • I mattoncini 30x60 cm della serie Tandem assomigliano a piccole cornici per foto e rappresentano un insieme di disegni che non si ripetono;
  • collezione Surf - una serie di disegni di un tema marino;
  • La collezione Mandala interesserà gli amanti dell'induismo, gli elementi decorativi sono decorati con immagini di yantra e mandala.

Come scegliere?

La scelta del materiale di rivestimento dipende dallo stile dell'appartamento e da come è finito il bagno. Gli elementi decorativi del bagno e della toilette potrebbero non coincidere, ma è meglio rendere uguale il rivestimento di fondo. Ad esempio, se scegli le piastrelle city di Kerama Marazzi per il tuo bagno, puoi decorare il wc con un materiale di fondo dello stesso colore ma con immagini diverse.

Il materiale monocromatico sembra piuttosto noioso, è meglio intervallarlo con decorazioni luminose. Un'opzione inconfondibile è una varietà di ornamenti, che possono essere combinati con le tessere di sfondo senza problemi.

Usa una combinazione di diversi materiali. Un bagno di solito è una piccola stanza. La piastrella per la decorazione è un'opzione economica, ma puoi persino ridurre il costo dei lavori di riparazione. Ad esempio, copri 2/3 del muro con vernice e 1/3 con piastrelle, quindi solo 2-3 mq. metri. Pertanto, puoi ottenere un design interessante e non spendere molti soldi per questo.

Idee per la decorazione

Il design della toilette dipende dallo stile scelto della stanza.

  • In un design classico, sarà appropriata una combinazione di una parte superiore uniformemente dipinta del muro e un rivestimento in marmo o madreperla di quello inferiore. Affinché l'interno non sembri noioso, è meglio decorare il pavimento con piastrelle con un ornamento.
  • Lo stile italiano è caratterizzato da una combinazione di sottili ornamenti monocolore e una piastrella di fondo monocolore, il pavimento è formato da quadrati 20x20 cm in stile vintage.
  • In uno stile loft, il bagno può essere decorato usando l'imitazione di mattoni bianchi o rossi, ma non sull'intera parete, altrimenti ci sarà un sovraccarico di arredamento. Il resto del muro può essere dipinto di bianco.
  • Nello stile provenzale, è meglio progettare un bagno se è spazioso e ha una finestra, ad esempio questa opzione è possibile in una casa di campagna. Per questa direzione, è adatta una combinazione di piccoli quadrati di una collezione monocromatica mescolata con ornamenti.
  • Per lo stile marocchino, puoi tranquillamente scegliere un mosaico di diversi colori. Tali elementi sono piuttosto costosi, quindi possono essere abbinati a tessere di sfondo più economiche.
  • Lo stile turco è caratterizzato da finiture nei toni del travertino. Le collezioni che imitano diverse varietà e sfumature sono presentate nei cataloghi dei produttori italiani e russi.

Opzioni di layout

Le piastrelle di grande formato sono disposte, secondo il disegno, se presenti, e le piastrelle sotto forma di quadrati e mattoni possono essere disposte nei seguenti modi principali:

  • cucitura nella cucitura: le piastrelle sono posate una accanto all'altra;
  • Il layout "razbezhku" è uno schema di layout in cui i pannelli della 1a fila sono uniti al centro delle piastrelle della 2a fila, con l'opzione di posa "hog", viene creato l'effetto di un muro di mattoni;
  • disposizione diagonale per elementi quadrati;
  • Spina di pesce - per parti rettangolari.

Tali opzioni sembrano più impressionanti se vengono utilizzate tessere di diversi colori o motivi.

Soluzioni di colore

Non tutti i colori possono essere usati per decorare il bagno. I toni che inducono uno stato di rilassamento ed emozioni piacevoli sono i più adatti, si consiglia di evitare associazioni negative. I colori pastello possono essere benefici per la salute.

Le piastrelle grigie e nere non funzioneranno, perché la stanza per il bagno - piccoli e senza finestre, questi colori comprimono troppo lo spazio. La pavimentazione in bianco e nero sarebbe un'opzione accettabile. I colori vivaci come il giallo, il rosso, l'arancione possono essere fastidiosi se installati su un'intera parete, quindi sono ideali come decorazione.

Il rivestimento semplice della parete sembra troppo semplice, di solito usano la piastrella di sfondo principale e aggiungono decorazioni.

  • I motivi geometrici possono essere creati utilizzando un layout a scacchiera, una combinazione di due toni dello stesso colore, ad esempio verde scuro e pallido, sembra bellissima.
  • Ornamenti per dipingere gli Etruschi, Gzhel potrebbe non andare su tutto il muro, ma essere usato come decorazione. Le piastrelle dipinte vengono solitamente create nei toni del blu, quindi l'azzurro è adatto come base.
  • Nelle collezioni dei produttori moderni, puoi trovare piastrelle che imitano la pietra naturale. Le collezioni nei toni del grigio scuro, che imitano il cemento e l'asfalto, così come i mattoni, non dovrebbero essere usate nella toilette. È necessario dare la preferenza ai colori chiari.

Combinazione con altri materiali

Per ragioni di economia e bellezza, le piastrelle possono essere combinate con altri materiali.

  • Sfondo. Piastrelle 2/3 del muro dal pavimento e carta da parati al piano di sopra. Questa opzione è la più economica. Da un lato, la parte inferiore delle pareti è protetta dagli effetti dello sporco e dell'umidità, dall'altro puoi acquistare tutte le piastrelle che puoi permetterti e incollare sul resto dell'area del muro con carta da parati. Tuttavia, lo sfondo dovrebbe essere abbastanza denso e pesante.

Questa opzione si adatterà allo stile rustico e in direzione della Provenza. La carta da parati per una tale combinazione dovrebbe essere con un piccolo motivo, in modo che il contrasto della trama dei materiali non sia sorprendente e la piastrella dovrebbe essere sottile, per abbinare la carta da parati, semplice o con un semplice ornamento.

  • Pareti dipinte. Da un lato, l'idea sembra essere il più semplice ed economica possibile, dall'altro la complessità della sua attuazione risiede nell'allineamento delle pareti. Se questo non è un problema, la parte superiore può essere verniciata in modo che corrisponda alle piastrelle e le piastrelle dovrebbero essere scelte con decorazioni e ornamenti interessanti.
  • Pannelli in PVC. I pannelli in PVC lucido sono un'opzione economica per la decorazione della parete. Sono più economici delle piastrelle e non richiedono il livellamento della superficie. I pannelli di plastica sono applicati con una colla speciale. Le piastrelle possono essere utilizzate solo come decorazione, ad esempio, tra le strisce in PVC al centro della parete. Tuttavia, in fase di posa, potrebbe essere necessario regolare i rivestimenti allo stesso livello.

Decor

Gli elementi decorativi sono molto appropriati in bagni, servizi igienici e bagni combinati. I produttori offrono diverse opzioni come decorazioni.

  • Modelli. I motivi sulle piastrelle possono essere geometrici, creati utilizzando gli stencil. Di solito sono monocromi o realizzati secondo il principio del mosaico.
  • Ornamenti. Oggi è di moda decorare le piastrelle con ornamenti etnici, soprattutto in stile spagnolo.
  • Disegni. Sui singoli elementi della piastrella, i disegni con immagini di paesaggi marini e città sembrano molto naturali e armoniosi.
  • cordoli. I cordoli sono progettati per separare un pezzo di copertura da un altro. Di solito sono decorati con motivi e fanno parte di una certa serie.

Istruzioni per l'installazione

Coloro che vogliono effettuare riparazioni in bagno con le proprie mani, ovviamente, risparmieranno sui servizi di un piastrellista. Per ottenere un risultato di successo nel settore della piastrellatura, la cosa più importante è la misurazione e la marcatura. Un metro a nastro non è sufficiente per questo; per realizzare segni di alta precisione, avrai bisogno di un lungo righello da costruzione.

  • Marcatura. Usando un righello, misura la posizione delle piastrelle e disegna uno schizzo dell'installazione sul muro con una matita. Per il piastrellista alle prime armi può essere più semplice posare dei piccoli quadrati 20x20 cm, perché non hanno bisogno di essere rifilati.
  • Applicazione della colla. Il gres porcellanato viene installato utilizzando uno speciale adesivo per piastrelle, ad esempio del marchio Ceresit. Può essere utilizzato per la posa di piastrelle sia su pareti in calcestruzzo che su vecchie superfici. Questo è conveniente in quanto non è necessario pulire il muro dal precedente strato di rivestimento.

Questo adesivo è adatto anche per primerizzare la superficie per aiutare a livellare le pareti. La colla viene diluita in un grande contenitore con acqua. Per ottenere una massa omogenea, sarà necessario utilizzare uno speciale accessorio per trapano, chiamato mixer. La colla può essere applicata sia su tutta la parete con cazzuola che sulla superficie della piastrella stessa.

  • Messa in piega. È meglio per un principiante non sperimentare un layout diagonale o una spina di pesce e posare la cucitura della piastrella nella cucitura. Per facilitare il compito, è meglio scegliere piastrelle con un motivo o decorazioni minimali.

Esempi spettacolari di ispirazione

La toilette è in stile vintage con piccole piastrelle. Pezzi di diversi colori in tonalità sabbia creano un interno accogliente in cui sia le lampade dorate che quelle bianche opache sembrano ugualmente belle.

La toilette in stile turco è decorata con due tipi di piastrelle. Il piano è rivestito con una disposizione diagonale e decorato con elementi decorativi. E i pezzi patchwork sono usati per tagliare il fondo.

Un bagno combinato in stile loft consente di creare un muro di cemento lasciato incompiuto dopo la riparazione. Rivestimenti con finto mattone bianco e pavimento in assi creano un'intimità unica nella stanza. La composizione è completata da piccole lampade in metallo cromato.

La toilette in "Krusciov", di regola, ha dimensioni ridotte, quindi, per la decorazione in questa versione, nella parte superiore vengono utilizzate piastrelle chiare, che espandono visivamente lo spazio.

Un esempio di una soluzione luminosa e colorata in un appartamento con pannelli, che non restringe visivamente la stanza. Il segreto della decorazione è che il ricco decoro si trova sulla parete di fondo, mentre sulle superfici laterali vengono utilizzate piastrelle bianche.

In questo video troverai una master class sulla posa di piastrelle nella toilette.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento