Piastrelle bianche: un classico negli interni

Piastrelle bianche: un classico negli interni
  1. Pro e contro dei rivestimenti bianchi
  2. Tipi e caratteristiche delle piastrelle
  3. Texture e design
  4. Forme
  5. La dimensione
  6. Bellissimi abbinamenti
  7. Dove è rilevante?
  8. Idee di design

Tornare dal lavoro in una casa luminosa, accogliente, piena di aria e freschezza è il sogno di ogni persona stanca della grigia quotidianità. Per la sua implementazione, è adatto un design d'interni classico con l'uso di piastrelle bianche di alta qualità e ben scelte. Questo materiale di finitura è migliore di altri per aiutare a riempire di luce una stanza di qualsiasi dimensione e scopo.

Pro e contro dei rivestimenti bianchi

Prima di fare la tua scelta a favore del bianco all'interno, devi valutare attentamente tutte le proprietà positive e negative di questo colore.

professionisti

I principali lati positivi sono:

  • Il colore bianco espande visivamente lo spazio. Questa caratteristica è importante per i piccoli spazi (bagni, cucine, piccoli corridoi o corridoi). In questo modo puoi creare un senso di spaziosità nella stanza più piccola.
  • Il bianco è un forte riflettore. La luce del sole o degli elementi di illuminazione artificiale si moltiplicheranno, creando una sensazione di leggerezza e splendore. Quindi puoi aggiungere ariosità e freschezza all'interno.
  • Questo colore è sempre di moda. Indipendentemente dalle tendenze, l'interno, realizzato in bianco, sarà rilevante.
  • Non c'è bisogno di aver paura di cadere fuori moda. Il bianco non è legato a nessuno stile, è universale, quindi è appropriato in qualsiasi design.
  • Ampie opportunità di combinazione è un altro bonus. Questo colore può essere combinato con qualsiasi tonalità e trama. I punti luminosi e i toni delicati appariranno ugualmente belli in una composizione con il bianco.

contro

Il colore bianco delle piastrelle potrebbe non essere buono come vorremmo. Ci sono diversi aspetti negativi che possono rovinare l'atmosfera praticamente, quindi è importante conoscerli in anticipo in modo che in futuro l'impressione di una tale finitura non si deteriori:

  • Non c'è nulla di nuovo o sorprendente nel fatto che il bianco sia un colore estremamente facile da sporcare. Le piastrelle di questa tonalità dovranno essere lavate molto più spesso di altre.
  • Quando si inizia a creare un design di piastrelle basato sul bianco, vale la pena prestare attenzione ad ogni dettaglio, perché questo tono è stato a lungo la personificazione degli ospedali sovietici. Anche l'interno più premuroso può creare la sensazione di essere in una stanza d'ospedale.
  • Fermando la scelta sul bianco, è importante pensare alla trama e alla possibilità di accostamenti, per non rendere l'interno anonimo e noioso.

Tipi e caratteristiche delle piastrelle

Ci sono molti tipi di piastrelle. Ciò è dovuto al fatto che viene utilizzato per locali diversi e per scopi diversi, è soggetto a carichi e influenze esterne diversi. La classificazione delle piastrelle si basa sul loro scopo, sui materiali con cui sono realizzate, sulla gamma di dimensioni, sul design, sulle dimensioni e su molti altri indicatori. Le piastrelle sono realizzate con una varietà di materiali. In base alla sua composizione, può essere classificato come segue.

Piastrella

Uno dei tipi più popolari di materiali di finitura. Le piastrelle possono essere utilizzate per pareti, pavimenti, non sono stravaganti da usare e sono abbastanza economiche. Tuttavia, le piastrelle possono rompersi se esposte a temperature elevate.

Gres porcellanato

Tali piastrelle sono realizzate con briciole di pietre naturali, sono le più resistenti, ma anche piuttosto costose. Pertanto, viene utilizzato per il trattamento di caminetti e luoghi in cui sono possibili effetti stressanti sul materiale.

Ceramica

Questo tipo è utilizzato ovunque, poiché tali tessere sono abbastanza facili da mantenere.Oggi ci sono una miriade di disegni, colori e trame di tali piastrelle. Viene spesso utilizzato per le pareti perché non è abbastanza resistente per la pavimentazione.

Specchio

Le piastrelle a specchio sono più spesso utilizzate come elementi decorativi. È difficile da pulire e completamente instabile all'umidità, quindi non dovresti abusare di questo materiale.

Porcellana

La porcellana ha tutte le proprietà necessarie per decorare le pareti di qualsiasi stanza: è durevole, bella, resistente alle temperature estreme e all'umidità, ma piuttosto costosa da produrre, quindi le piastrelle realizzate con questo materiale sono considerate un materiale da costruzione premium.

Esistono altri tipi di piastrelle che differiscono nella composizione. A differenza delle varietà elencate, sono meno richieste, poiché hanno uno scopo più ristretto e un prezzo più elevato.

Texture e design

Quando si crea un progetto, la classificazione per tipo di superficie è di fondamentale importanza. Secondo questo criterio si distinguono piastrelle bianche lucide, opache e goffrate. Il materiale goffrato può avere una finitura lucida e opaca, spesso tali piastrelle hanno la trama di una pietra selvaggia o di un mattone, onde o altre superfici irregolari. Le piastrelle opache sono più facili da usare, le piastrelle lucide sono soggette a striature, striature e macchie sulla sua superficie. Le piastrelle ondulate o strutturate possono accumulare polvere sulla loro superficie, quindi necessitano di un ulteriore lavaggio a secco.

In base al tipo di installazione, si distinguono le piastrelle ordinarie e le piastrelle senza soluzione di continuità. Le piastrelle ordinarie sono posate a una certa distanza, le cuciture tra di esse sono riempite con colla per piastrelle e dipinte nel colore desiderato. Tali piastrelle hanno sempre un bordo liscio e arrotondato. Le piastrelle di ceramica rettificate sono prodotti con angoli retti. Si adatta perfettamente schiena contro schiena. Con esso, puoi creare composizioni e disegni.

Per progettazione, le piastrelle sono pareti, pavimenti e facciate, che vengono utilizzate per lavori all'aperto.

Forme

La forma delle piastrelle gioca un ruolo importante. Esistono diverse forme di base: piastrelle quadrate, rettangolari, diamantate. Vale la pena scegliere una forma in base alle dimensioni della stanza e alle esigenze del design. Ad esempio, una piastrella rettangolare grande è perfetta per un grembiule da cucina se le dimensioni della cucina sono grandi. Per il trattamento di un camino, puoi usare piastrelle a forma di diamante. Porterà all'interno un modello interessante e corretto di linee chiare e rette e lo espanderà visivamente.

La dimensione

Sui banconi dei moderni negozi di bricolage puoi trovare piastrelle di varie dimensioni. Ciò ti consente di fare a meno di tagliarlo a pezzi durante il processo di installazione.

Ci sono alcuni segreti che ti aiuteranno a migliorare la tua finitura:

  • La dimensione delle piastrelle dovrebbe essere proporzionale alle dimensioni della stanza. In una stanza grande, sarebbe più corretto usare piastrelle con una dimensione di 20x30 cm e oltre; in una stanza piccola, le piastrelle di 10x20, 20x25 cm avranno un aspetto migliore.
  • Se la superficie per le piastrelle non è perfettamente piana, è meglio scegliere un piccolo mosaico su una base morbida. Questo formato di piastrelle ti consentirà di allineare in qualche modo le pareti e nascondere i difetti il ​​più possibile.

Bellissimi abbinamenti

Nella maggior parte delle soluzioni interne, saranno appropriate combinazioni di piastrelle bianche con altre tonalità. Una stanza bianca e monocromatica può sembrare piuttosto banale e persino noiosa. Recentemente, il rivestimento bianco in combinazione con oro o argento è diventato molto popolare. È rilevante la diluizione del tessuto di finitura bianco con singoli piatti decorativi con un motivo o intere composizioni.

Combinazioni contrastanti di bianco e rosso sembrano luminose, nero, viola o blu scuro. Questi colori sono di tendenza oggi. Le strisce che tagliano lo spazio di una stanza verticalmente o orizzontalmente sono particolarmente apprezzate. A causa di questa soluzione, la stanza aumenta visivamente di dimensioni.

Gli artigiani audaci possono permettersi di sperimentare con le trame.Ad esempio, nella stessa stanza, puoi combinare varietà di piastrelle lucide e opache o lisce e strutturate.

Dove è rilevante?

Le piastrelle bianche sono rilevanti in ogni stanza, ma dovresti considerare attentamente la necessità del suo utilizzo in una stanza particolare. Ad esempio, in bagno, decorerà ed espanderà la stanza, rendendola più luminosa e attraente. In questa stanza, prendersene cura sarà più facile. Nel corridoio o nel corridoio, non appoggiarlo sul pavimento o ricavarne dei pannelli. Qui sarà costantemente esposta all'inquinamento causato dalla polvere della strada e dallo sporco portato sulle scarpe.

È possibile utilizzare le piastrelle per pareti nell'area di lavoro della cucina. Allo stesso tempo, vale la pena ricordare che lo sporco è chiaramente visibile sul bianco (che si tratti di gocce d'acqua vicino al lavandino, vapore depositato da un bollitore o sporco più complesso). Per raggiungere l'armonia, è meglio diluire la tela di finitura bianca con motivi interessanti. Ciò contribuirà al positivo ed eliminerà la noia associata all'abbondanza di bianco. Se lo si desidera, è possibile decorare il piano d'accento del pavimento del soggiorno con una tale finitura.

Idee di design

Bagno

La maggior parte dei bagni moderni sono spazi piccoli e angusti. Ecco perché le pareti chiare sono così importanti qui, che aiuteranno ad espandere visivamente lo spazio. Per evitare che un bagno bianco sembri noioso, il suo design può essere diluito con le vernici. Ad esempio, le piastrelle bianche e viola disposte a scacchiera sul pavimento avranno un bell'aspetto. Per rendere armonioso un pavimento del genere, è necessario creare un componente che bilancia il design. Un'ottima opzione è bordare la stanza con strisce di piccole piastrelle rettangolari viola. Accessori minimalisti in argento e vasi-fiasche spettrali con fiori freschi di colori delicati sembrano appropriati in un tale interno.

Salotto

Un soggiorno moderno con camino può essere riempito di luce e nobile bellezza. I criteri principali nel design moderno dei salotti sono il minimalismo e il laconicismo. Linee chiare, rette e materiali naturali saranno appropriati qui. Il posto centrale di tale stanza è occupato da un camino, quindi le pareti della stanza sono volutamente dipinte di bianco per sottolinearne l'importanza. Le piastrelle bianche che ricoprono il pavimento sono decorate con inserti di piccoli quadrati neri. Mobili e decori neri sviluppano il design e ne diluiscono il pallore, il colore marrone degli elementi in legno porta un certo equilibrio al quadro generale.

Cucina

Un buon rinnovamento in cucina può ispirare una donna a creare piatti nuovi e unici. Si tratta di creare uno spazio confortevole e bello. Il grembiule bianco dell'area di lavoro della cucina in stile country sembra organico. Il design rustico della cucina richiede l'uso di materiali che siano il più vicino possibile al naturale. A proposito, qui avrai piastrelle stilizzate come piccoli mattoni dipinti di bianco. Puoi completare un tale interno con prodotti in legno naturale, oltre a fiori freschi, una varietà di sciocchezze vintage.

È importante prestare attenzione ai tessuti: tutto dovrebbe assomigliare a una casa di villaggio (ad esempio, dovresti raccogliere asciugamani di lino con ricamo, un tappeto di vimini).

Per informazioni su come scegliere le piastrelle di ceramica giuste, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento