Regole per la scelta della carta da parati semplice

Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Materiale
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Colori
  5. Stile
  6. Decor
  7. Design
  8. Come scegliere?
  9. Vantaggi e svantaggi
  10. Produttori e recensioni famosi
  11. Opzioni moderne all'interno

Hai comprato una casa o hai deciso di ristrutturare e per la decorazione della parete la scelta è caduta sull'opzione tradizionale per il nostro paese: la carta da parati. La carta da parati monocromatica con tutta la sua diversità aiuterà a incarnare le idee più audaci. Hai solo bisogno di capire come scegliere l'opzione più degna.

Visualizzazioni

Se desideri acquistare non solo una bella carta da parati per le pareti, ma anche un prodotto durevole e di alta qualità, dovresti capire la classificazione della carta da parati:

  • In base al tipo di superficie, possono essere divisi in due gruppi: lisci e strutturati (con goffratura, motivo a taglio piccolo, motivo incollato o qualsiasi altro rilievo).
  • Per il numero di strati: singolo strato e multistrato.
  • Secondo il grado di brillantezza - opaco e lucido. La lucentezza può essere trascurabile o altamente riflettente.
  • Dalla densità delle tele: leggere con una densità inferiore a 110 g / m2 (il più delle volte monostrato), medie (110-140 g / m2) e pesanti con un peso superiore a 140 g per 1 m2 (multistrato spesso ).
  • In base alla resistenza all'umidità, la carta da parati è divisa in:
    • ordinario, non tollerante al contatto con l'umidità;
    • resistente all'umidità con uno speciale strato protettivo contro l'umidità. Possono essere puliti con un panno umido;
    • lavabile, pulibile con varie soluzioni detergenti. Spiccano anche le carte da parati superlavabili, che possono essere trattate anche con polveri con particelle abrasive e spazzole.

Materiale

Dipende dal materiale come la carta da parati si attaccherà, manterrà, guarderà nel tempo:

  • Carta da parati sono i più economici tra quelli presentati nei negozi. Inoltre, hanno una vasta selezione di colori e sfumature, incontrano persino una superficie in rilievo. Ci sono due tipi: simplex (singolo strato) e duplex (doppio strato)
  • Carta da parati non tessuta... Sono realizzati sulla base di materiale non tessuto con fibre naturali o sintetiche - interlining. Più bassa è la densità di tali sfondi, più si allungano. Questo è un aspetto importante quando si eseguono riparazioni.
  • Sfondi in vinile sono realizzati applicando vinile schiumato su una base di carta o non tessuto. Ci sono prodotti che sono sia lisci che con grandi goffrature. Le decorazioni con grandi ornamenti staranno bene nella hall di una casa di campagna con un soffitto alto.
  • Carta da parati in tessuto si ottengono applicando uno strato di tessuto su uno strato di carta o tessuto non tessuto. Grazie all'utilizzo di diversi tipi di tessuti, come seta, viscosa, lino, cotone e altri, possono avere una struttura liscia, goffrata e setosa.
  • Tecnica per creare carta da parati acrilica simile al vinile. L'acrilico viene applicato solo sullo strato di carta o non tessuto. Ma non può coprire l'intera superficie della base, quindi la trama della carta da parati è solo in rilievo.
  • La carta da parati liquida più famosa al mondo stanno appena iniziando la loro strada nel mercato del nostro paese. Questa è una miscela di colla e varie fibre con additivi, che deve essere applicata alle pareti con una spatola.
  • Fibra di vetro sono creati intrecciando fibra di vetro sotto forma di diversi ornamenti. Sono molto resistenti, quindi è utile usarli in nuove case: quando si restringono, non si può aver paura di crepe e lacrime su tale materiale. Per ottenere sfumature diverse, sono ricoperti di vernice.
  • Carta da parati con materiali naturali... Nella loro fabbricazione vengono utilizzati impiallacciatura di sughero, bambù o lamina di metallo con vari motivi.

Dimensioni (modifica)

Nei negozi russi vengono presentati sfondi con una larghezza di due dimensioni:

  • mezzo metro (in questa categoria sono presentati per lo più sfondi più economici).La loro larghezza è di 53 cm con lievi deviazioni;
  • metro (è più veloce incollarli al muro).

La lunghezza della carta da parati in un rotolo è consuetudine per un acquirente russo: 10 metri.

Le dimensioni variano a seconda del materiale. Le carte da parati di carta sono lunghe mezzo metro e metro standard, in un rotolo di dieci metri. I tessuti non tessuti hanno lunghezze dei rotoli fino a 25 metri. Le carte da parati acriliche e viniliche sono realizzate in larghezze e 70 cm con una lunghezza standard di dieci metri.

I tessuti iniziano con una larghezza di 70 cm per le peculiarità della lavorazione.

E quando acquisti una costosa carta da parati in tessuto, verrai contato non per rotoli, ma per metri.

Colori

Le tonalità chiare sono considerate ottimali: bianco, beige, grigio. È più facile lavorare con loro per un designer amatoriale alle prime armi, mentre in questo caso un designer di interni professionista ha un'immaginazione illimitata. Ma non aver paura di usare sfondi colorati. Vale solo la pena approfondire un po' per esplorare le benefiche combinazioni di sfumature:

  • Giallo dona una sensazione di gioia, simboleggia energia e intelligenza. Adatto per arredare una cucina, un ufficio per personalità straordinarie.
  • Sfumature di blu decorerà la camera da letto. È un colore pacifico ed è perfetto anche per un tema nautico. Ma non lasciarti trasportare dalle variazioni blu scuro: possono aggiungere oscurità.
  • Rosa, le carte da parati delicate pesca, sabbia sono le più versatili e danno una sensazione di spazio, comfort e calore.
  • Oliva, viola, oro rosso - molti hanno paura di usare sfumature così complesse. Ma devi solo scegliere la giusta combinazione.
  • Colore oliva cupo per un asilo nido, e in un soggiorno o in una camera da letto, in combinazione con verde, beige o azzurro, può sembrare molto fresco e alla moda.

Le varietà di rosso, arancione, oro non dovrebbero essere usate su tutte le pareti, un solo accento darà un carattere unico alla tua casa.

Stile

Gli sfondi monocromatici sono ottimi per la decorazione d'interni, progettati in diversi stili:

  • Carta da parati in stile scandinavo, di regola, in tonalità chiare, senza ornamenti pronunciati, è possibile utilizzare materiali naturali.
  • Nei classici, sono preferite le tonalità chiare con dorature, lucentezza, tinte.
  • Decorazioni nello stile dei paesi orientali: le pareti più luminose e monocromatiche possono essere combinate con guarnizioni con motivi floreali testurizzati (ad esempio, cetrioli turchi).
  • Gli stili barocco e rococò sono simili tra loro, ma le sfumature rococò sono più delicate. In un tema classico o di palazzo, è meglio decorare stanze grandi.
  • Lo stile moderno assume carta da parati semplice in tonalità fredde per le camere da letto e colori caldi e ricchi in soggiorni e sale. La trama può essere sottopelle, pelle scamosciata e persino intonaco. L'eco-stile sta guadagnando popolarità, dove i materiali naturali saranno appropriati. Nel tema del loft, sono applicabili carte da parati verniciabili o liquide che imitano metallo, cemento, mattoni e pietra.

Decor

Decorare una stanza con la carta da parati svolge non solo una funzione decorativa, ma può anche aiutare a nascondere i difetti. Se ci sono irregolarità e crepe sui muri, puoi nasconderlo evidenziando la parete piatta con un colore brillante a contrasto o combinare trame opache con quelle lucide.

Le strisce verticali solide in colori contrastanti, come il grigio e il rosa, appariranno molto impressionanti nel soggiorno, creando dinamicità e atmosfera. Puoi anche combinare verticalmente carte da parati semplici e con motivi, lavorando in uno stile classico o imitando l'interno di un palazzo.

La combinazione orizzontale comporta anche la decorazione di carta da parati semplice con bordi. Una finitura più scura con un motivo audace sul fondo può essere separata da una tinta chiara dello stesso colore sulla parte superiore. La stanza non apparirà tozza. O, al contrario: un fondo monocromatico scuro e un piccolo ornamento vegetale, piacevole alla vista, in cima.

L'arredamento in gesso enfatizzerà bene la carta da parati luminosa. E la trama con goffratura a colori profondi decorerà una nicchia in una stanza con pareti chiare e uniformi.

Design

I designer hanno i loro trucchi per ogni stanza. La camera da letto dovrebbe essere confortevole, favorevole al relax e alla tranquillità.Qui predominano le tonalità pastello senza motivo. Se tuttavia decidi di evidenziare una delle pareti con colori o trame, l'intero interno dovrebbe essere espresso con colori calmi.

C'è molto movimento, conversazione, attività nel soggiorno. Pertanto, puoi aggiungere luminosità all'interno o mettere in zone la stanza usando colori calmi e ricchi in combinazione.

Anche qui la trama gioca un ruolo importante. Le cucine piccole richiedono tonalità pastello. I corridoi sono solitamente decorati con colori chiari. Per i bambini, le tonalità verdi calme e le trame discrete sono l'ideale.

Come scegliere?

Formuliamo le regole per la scelta dello sfondo:

  • Decidi lo scopo del prodotto acquistato. Per le stanze con soffitti bassi, sono adatti colori chiari, goffratura con linee verticali e ornamenti di medie dimensioni. Un rivestimento in tessuto non tessuto è adatto per il soggiorno, vinile per il corridoio e la cucina e per la cameretta per lo più in carta o materiali naturali.
  • Se è presente un motivo in rilievo, sarà necessario il montaggio. E il numero di sfondi dovrebbe essere aumentato.
  • Prestare attenzione alla dimensione dei rotoli.
  • Esistono adesivi specializzati per diversi materiali. Una composizione selezionata in modo errato può rovinare l'intera riparazione. Inoltre, i metodi per applicare la colla sono diversi. Per la carta, la colla viene applicata alla carta da parati e per il tessuto non tessuto viene applicata al muro.
  • La densità della carta da parati deve essere di almeno 110 g / m2. Altrimenti è molto facile romperli.
  • Al momento dell'acquisto è necessario controllare tutti i rotoli per colore. Deve essere identico. Perché in lotti diversi, il produttore potrebbe fornire tonalità leggermente diverse.
  • Per le stanze situate sul lato soleggiato, è meglio scegliere uno sfondo leggermente sbiadito.

Per alcune delle complessità della scelta di uno sfondo semplice, guarda il prossimo video.

Vantaggi e svantaggi

La carta da parati in carta è economica, ecologica (adatta per un asilo nido), facile da incollare, ma non lavata e sbiadisce male. La carta da parati impermeabile è facile da pulire, ma non consente il passaggio dell'aria (è meglio non usarli nelle camere da letto). Le carte da parati in tessuto sono costose e difficili da usare, sebbene siano molto efficaci all'interno.

Flizelin non è economico, ma mantiene perfettamente la sua forma, respira e serve per molti anni. La carta da parati in vinile è facile da pulire, ma difficile da incollare. Il rivestimento liquido è ecologico e di facile applicazione, anche se la scelta dei colori è limitata. La carta da parati realizzata con materiali naturali è sensibile all'umidità e di difficile manutenzione.

Produttori e recensioni famosi

  • Gli acquirenti parlano bene della carta da parati Grandeco dal Belgio, dipinta con una tecnologia unica. I belgi incarnano le tendenze del design moderno nei marchi Khroma e Arte.
  • I prodotti di carta di qualità sono prodotti negli Stati Uniti, in Italia e in Germania. La carta da parati dell'azienda inglese Graham & Brown si è affermata come un prodotto economico e pratico.
  • La società svedese Wellton e la fabbrica tedesca Vitrulan sono ben note tra i produttori di carta da parati in vetro. I creatori garantiscono la compatibilità ambientale e la durata dei loro prodotti.
  • Gli sfondi Erismann dalla Germania sono ampiamente presentati nei negozi russi. Gli acquirenti sono positivi sulla carta da parati a prezzi accessibili.
  • Le aziende italiane possono offrire prodotti di alta qualità per tutti i gusti. Le carte da parati in vinile di Limonta hanno conquistato l'amore dei consumatori per la loro durata. Decori & Decori amplia ogni anno il suo assortimento e può offrire carte da parati davvero chic. Una delle più antiche fabbriche di carta da parati, Sirpi, produce prodotti in carta e vinile di alta qualità in categorie di prezzo non più economiche.
  • In Russia, gli acquirenti contrassegnano aziende come Art, Palitra, Viktoria Stenova.

Opzioni moderne all'interno

Lo stile loft ora alla moda nell'appartamento è particolarmente integrato organicamente da carta da parati liquida decorata con cemento.

L'eco-design di tendenza può essere applicato alla camera da letto con rivestimento in bambù.

Il colore oliva complesso è molto armonico.

Interni scandinavi contemporanei con pareti chiare decorate con intonaco.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento