Quale carta da parati è migliore: vinile o non tessuto?

Quale carta da parati è migliore: vinile o non tessuto?
  1. Qual è la differenza?
  2. Resistenza all'umidità
  3. Cosa è più sicuro e cosa è più dannoso?
  4. Qual è più pesante?
  5. Cos'è più forte?
  6. Cosa è più costoso?
  7. Quali sono i più morbidi?
  8. Facilità di incollaggio
  9. Come identificare il materiale?
  10. Qual è la scelta migliore?

Riparare o attrezzare un appartamento non è sempre un compito facile e molto spesso ci sono molte domande che non sono così facili da risolvere. La produzione moderna offre un vasto assortimento di scelta di prodotti e spesso la scelta viene fatta "a caso", mentre è necessario affrontarla più seriamente. Ad esempio, vale la pena considerare quale carta da parati è migliore: vinile o non tessuto.

Qual è la differenza?

Poiché prima la gente conosceva un solo tipo di carta da parati: la carta, nessuno aveva dubbi su quali scegliere, quali fossero i migliori, qual è la differenza, perché non c'era differenza, se ignoravamo i colori e i motivi. La carta, ovviamente, è un classico, ma non dovresti limitarti a questo. L'industria moderna offre almeno altre due opzioni: carta da parati in tessuto non tessuto e in vinile.

Ognuno di loro ha i suoi svantaggi e vantaggi, e vale la pena imparare qualcosa su ciascuna opzione per fare la scelta giusta.

I vinili sono creati sulla base, rispettivamente, del vinile e sono due strati: uno tessuto o carta, il secondo vinile. A differenza del tessuto non tessuto, sono a due strati.

Sono divisi in diversi tipi.

  • Schiumato. Piuttosto, sono adatti per locali non residenziali, poiché sono molto densi e la loro resistenza all'umidità è leggermente inferiore a quella di altre carte da parati in vinile, ma nascondono perfettamente i difetti delle pareti.
  • Lavabile. Sono particolarmente utilizzati nelle cucine e nei bagni proprio per la loro particolare resistenza ai detersivi chimici e all'umidità.
  • Stampa serigrafica. Nel secondo strato, direttamente vinilico, sono presenti fili di seta. Tali sfondi sono realizzati con madreperla, sono piacevoli al tatto e non sbiadiscono.

Quelli non tessuti differiscono da quelli in vinile, prima di tutto, nella trama: sono a strato singolo. Sono realizzati in materiale naturale, cellulosa naturale, che li rende più rispettosi dell'ambiente, e questa è forse la differenza più significativa tra i due. Inoltre mantengono perfettamente la loro forma e nascondono le irregolarità delle pareti: se scegli questa carta da parati, non devi intonacare e livellare la superficie prima dell'incollaggio.

Va detto che la carta da parati in vinile, di regola, ha una scelta più ampia di colori e motivi. Sono prodotti letteralmente in tutti i colori e con vari modelli, imitano legno, piastrelle, pietre - qualunque cosa. Ci sono anche adesivi murali separati realizzati con questo materiale. Se confrontiamo, i tessuti non tessuti vengono prodotti principalmente in versioni monofoniche, ci sono ovviamente disegni, ma la loro scelta non è così grande. Molto spesso, la carta da parati non tessuta è liscia, in rilievo è un po' più difficile da trovare. A proposito, possono essere dipinti, cambiando il design in questo modo.

Parlando delle differenze e delle somiglianze tra questi due tipi di carta da parati, non si può non citare la versione universale, che unisce le proprietà sia della prima che della seconda. Questa è una carta da parati in vinile con un supporto in tessuto non tessuto.

Possono essere lavati con detersivi e sono resistenti all'umidità. Il metodo di incollaggio è estremamente semplice: come quelli non tessuti, non necessitano di gesso e stucco, possono anche essere verniciati.

La carta da parati non assorbe la polvere, il che è molto importante non solo per gli asmatici, gli allergici e le famiglie con bambini piccoli, ma anche per tutti coloro che hanno a cuore la loro salute. Tuttavia, a causa dello strato di vinile, la tenuta all'aria è scarsa.

Resistenza all'umidità

La migliore interagisce con l'acqua, ovviamente, la carta da parati in vinile.Letteralmente "non bruciano nel fuoco e non affogano nell'acqua", sono impermeabili, la pulizia a umido anche in tandem con le spazzole e i detergenti non li danneggiano. Inoltre, sono impregnati di agenti speciali che impediscono l'insediamento di batteri e funghi e muffe, il che rende senza dubbio la carta da parati in vinile un'ottima opzione per bagni e cucine.

La carta da parati in tessuto non tessuto è consigliata per l'uso in ambienti con aria secca, poiché la cellulosa è altamente igroscopica e poco impermeabile.

Cosa è più sicuro e cosa è più dannoso?

Il cloruro di polivinile, da cui viene ricavata la carta da parati vinilica, è un materiale sintetico in grado di rilasciare varie sostanze nocive come la formaldeide e il cloruro di vinile.

Inoltre non respirano, non lasciano passare l'aria; Nonostante il fatto che le carte da parati in vinile con micropori, progettate per migliorare la tenuta all'aria, siano ora particolarmente popolari, non fanno fronte a questo ruolo. In una cucina o in un bagno, non danneggerà una persona, ma per una camera da letto, un soggiorno o ancora di più per un asilo nido, è meglio scegliere carta da parati non tessuta.

Respirano, sono fatti di materiale ecologico e la colla che unisce le fibre di cellulosa è sicura.

Qual è più pesante?

La carta da parati in vinile è senza dubbio più pesante e più spessa della carta da parati non tessuta, poiché la carta da parati non tessuta ha una densità specifica inferiore, che la rende più leggera, e consiste anche di un solo strato. Inoltre, nel caso di questo tipo di carta da parati, è sconsigliato l'uso di colla per stoffe pesanti, meglio optare per una pasta o una colla per tele di carta, se non c'è modo di acquistarne una specializzata.

Inoltre, cosa molto importante, quando si incolla la carta da parati non tessuta, la colla stessa non viene applicata alla tela, cioè non la appesantisce.

Cos'è più forte?

Possiamo dire che la carta da parati in vinile è carta da parati da secoli. Hanno davvero buone caratteristiche pratiche e servono in uno stato invariato per circa 10-12 anni. Va anche detto che non hanno paura dei danni fisici: graffi da oggetti metallici, ad esempio, e luce solare, mentre quelli non tessuti sono facili prede per gli artigli degli animali domestici e dei membri della famiglia poco attenti, sono inclini alle lacrime e danni meccanici.

Con tutto ciò, anche questi sfondi servono per circa dieci anni, ma la loro resistenza all'usura si sta gradualmente deteriorando - non sono resistenti all'abrasione.

Cosa è più costoso?

Il prezzo è spesso uno dei principali criteri di selezione. In generale, ovviamente, la carta da parati in vinile è molto più economica della carta da parati in tessuto non tessuto (un rotolo di carta da parati in tessuto non tessuto largo un metro e lungo 10 m ti costerà 500-700 rubli, mentre un rotolo di vinile con le stesse caratteristiche è inferiore 400), ma se si tratta di serigrafia, allora non è tutto così semplice. La carta da parati in vinile realizzata con questa tecnica è intervallata da fili di seta, il che li rende immediatamente più costosi.

Il prezzo della carta da parati in vinile su una base non tessuta raggiunge spesso 800-1000 rubli per rotolo di 1 * 10 m Inoltre, nel caso del vinile, molto dipende dal motivo, dalla sua complessità e individualità e dal numero di piccoli particolari. I colori solidi costeranno sempre meno.

Quali sono i più morbidi?

La carta da parati non tessuta ha una trama più densa e uniforme, come un tessuto, il che la rende più resistente allo stiramento e allo strappo rispetto al vinile. I vinili, in primo luogo, sono più sottili nonostante il doppio strato, e di consistenza più secca, al tatto sono simili alla carta, poiché è questa carta che "giace" sotto lo strato di vinile.

Facilità di incollaggio

Per incollare la carta da parati in vinile, dovrai applicare la colla per carta da parati, una speciale progettata per campioni pesanti o vinilici, ma ricorda che quando si bagnano sotto l'influenza della colla, diventano molte volte più pesanti, il che rende difficile incollarli uniformemente. Stai attento.

Devi stare in piedi per circa cinque minuti, non di più, altrimenti lo strato di carta o tessuto si deteriorerà, quindi devi applicarli al muro e allinearli, come nel caso di qualsiasi carta da parati.

È meglio non incollare da soli, almeno con un'altra persona.Se hai difficoltà, puoi anche incollare il muro con la colla.

Un enorme vantaggio della carta da parati non tessuta è che può essere applicata su altre simili. Cioè, nel caso delle riparazioni, non devi soffrire e strappare quelli vecchi: puoi semplicemente attaccare gli altri sopra.

Per incollare questo tipo, è necessaria anche la colla per carta da parati non tessuta, ma non è necessario applicarla sulla tela: viene applicata direttamente al muro e la carta da parati viene incollata da un capo all'altro. I campioni non si restringono. Senza dubbio, la carta da parati in tessuto non tessuto è molto più facile da incollare rispetto alla carta da parati in vinile, se non altro perché una persona può gestirla.

Dopo aver "installato" il tessuto non tessuto sul muro, dovresti camminare lungo la tela con un rullo: prima dall'alto verso il basso al centro, quindi "a spina di pesce" dal centro ai bordi. È molto importante qui posizionare correttamente la prima pagina, poiché ogni successiva sarà guidata da essa. Puoi disporre le strisce sia verticalmente che orizzontalmente. In quest'ultimo caso, la probabilità che le articolazioni siano evidenti è ridotta al minimo.

Le carte da parati in vinile su una base non tessuta sono incollate allo stesso modo di quelle non tessute. Nel caso di una base non tessuta, puoi utilizzare una normale colla per carta da parati, che ha una composizione leggera, o una pasta fatta in casa di alta qualità. Anche qui è richiesto il principio della spina di pesce.

Come identificare il materiale?

Il vinile o cloruro di polivinile (PVC) è un materiale chimico utilizzato anche nella produzione di linoleum, controsoffitti e persino abbigliamento e dischi in vinile. Infatti è di plastica. Nel caso della carta da parati, il vinile si trova sul secondo strato, sul primo: carta, tessuto o tessuto non tessuto. La carta da parati in vinile di solito sembra una tela di piccolo spessore senza pori, piuttosto densa al tatto. Potresti avere dubbi sulla schiuma di vinile. Esternamente, assomiglia al tessuto non tessuto e puoi distinguerlo solo al tatto. È più morbido.

La cellulosa naturale, da cui viene ricavata la carta da parati non tessuta, viene utilizzata anche nella creazione di abbigliamento e può essere considerata un materiale naturale. Puoi riconoscerlo dal fatto che sembra carta, ma è un materiale non tessuto ed è più denso dei tessuti, più spesso del vinile.

Qual è la scelta migliore?

Quando scegli lo sfondo per una stanza, concentrandoti sulle informazioni di cui sopra, dovresti fare un elenco di domande, le cui risposte ti aiuteranno a fare la tua scelta, ad esempio, in quali stanze è meglio usare la carta da parati in vinile e in quale è assolutamente impossibile. Non è difficile intuire che la carta da parati in vinile è davvero una manna dal cielo per stanze con elevata umidità, cucine e bagni, poiché sono impermeabili. Tuttavia, l'impermeabilità e il rilascio chimico del vinile li rende inadatti per le camere da letto e soprattutto per i bambini.

Ma se soffri di malattie polmonari, hai bambini piccoli, ti prendi cura della tua salute o scegli la carta da parati per le camere da letto, opta per il tessuto non tessuto. Sono anche più facili da incollare: puoi farlo da solo.

Se il design è importante per te, molto probabilmente opterai per la carta da parati in vinile - dopotutto, avranno una gamma di colori più ampia. Ma il colore della carta da parati non tessuta può essere corretto con la vernice e possono essere incollati su altra carta da parati non tessuta, il che farà risparmiare denaro e nervi, nonostante il fatto che la carta da parati non tessuta sia più costosa. Aiuterà anche in breve tempo a cambiare il design della stanza. Le carte da parati in vinile sono ancora più resistenti: non sbiadiscono, sono resistenti all'umidità, non si sbiadiscono, non temono i danni meccanici.

Pertanto, concentrandosi sulle proprietà di ciascun materiale e dello sfondo da esso realizzato, non è affatto difficile fare una scelta. Dopotutto, le migliori carte da parati sono quelle che si adattano alle caratteristiche del tuo particolare appartamento o di una particolare stanza.

In questo video, Anton Maslov condividerà i segreti per scegliere lo sfondo giusto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento