Carta da parati nello stile della Provenza all'interno

Carta da parati nello stile della Provenza all'interno
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Palette dei colori
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Esempi di stile negli interni

Per creare un'atmosfera leggera in casa, dovresti rivolgerti alla direzione dell'interior design francese Provenza. La carta da parati in questo design si distingue per colori discreti e ornamenti floreali: questa combinazione porta note di calore e comfort nel soggiorno, crea un'atmosfera romantica.

Peculiarità

Nella versione classica, le carte da parati non vengono utilizzate per il design degli interni provenzali: sono caratteristiche dello stile country, che è vicino ad esso in termini di tema. Nello stile provenzale, viene data preferenza al rivestimento con pannelli in legno, intonaco strutturato e pittura. Tuttavia, negli ultimi anni, i designer hanno iniziato a deviare dalle tradizioni consolidate e ad incollare sulle pareti carta da parati vintage che si abbina all'entourage stilistico.

Per fare la giusta scelta di carta da parati, è necessario soffermarsi sulle caratteristiche di questo stile rustico.

La direzione si diffuse nel sud della Francia nell'omonima provincia. I residenti della Provenza, quando sistemavano le loro case, cercavano di trasmettere il più possibile la bellezza della natura della loro terra: cielo azzurro, sole caldo, campi di lavanda che si allontanavano in lontananza, aria aspra e terra calda. Allo stesso tempo, anche le più semplici abitazioni rurali non erano estranee al lusso e alla raffinatezza tipiche della Francia.

Lo stile divenne rapidamente popolare al di fuori della regione e presto si diffuse oltre i confini del paese.

La Provenza combina sensualità e romanticismo con un'atmosfera naturale. Questo stile è caratterizzato dall'uso di motivi floreali, trame piacevoli, colori naturali e tutti i tipi di combinazioni di materiali naturali durante la decorazione di una stanza. I colori sono dominati da sfumature solari e primaverili, ma il posto principale è dato ai colori bianco neve, leggermente conditi con sfumature di giallo, lilla, blu e colori terracotta. Tutti i toni devono essere leggermente disattivati.

L'uso di colori saturi è consentito solo come singoli accenti interni, ma anche in questo caso non possono essere troppo saturi.

L'abbondanza di ornamenti floreali è considerata il segno distintivo dello stile. - sono presenti in quasi tutti i materiali di finitura senza eccezioni. Una stanza in stile provenzale dovrebbe sembrare piena di luce. Ecco perché, oltre alla carta da parati a tema, usano tulle sottile e fluente sulle finestre, figurine di porcellana e un'abbondanza di tessuti, e la preferenza è data anche a mobili semplici e invecchiati artificialmente.

Panoramica delle specie

La carta da parati in stile provenzale è realizzata in carta comune, vinile o tessuto non tessuto, le tele in tessuto sono ampiamente richieste.

La spruzzatura acrilica leggera viene tradizionalmente applicata alla superficie della normale carta da parati in carta, aumentando così le proprietà operative del materiale... La carta è composta da fibre di cellulosa, quindi può essere classificata come materiale ecologico. Tali rivestimenti murali "respirano", sono durevoli e resistenti all'acqua, non si sbiadiscono sotto l'influenza dei raggi ultravioletti.

Queste carte da parati dall'aspetto semplice sottolineano perfettamente la bellezza naturale della direzione interna e la sua unità con la natura.

La carta da parati non tessuta viene spesso acquistata come base per la colorazione. Il materiale ha una vasta gamma di trame che possono imitare intonaco, legno e altre superfici naturali. I rivestimenti in tessuto non tessuto aderiscono facilmente al muro, mascherandone i piccoli difetti.I prodotti sono caratterizzati da resistenza all'usura, all'abrasione e all'umidità.

Gli svantaggi dei rivestimenti includono un prezzo piuttosto elevato e la proprietà dei frammenti convessi accumula polvere: questi sfondi richiedono una pulizia periodica a umido.

La popolarità della carta da parati in vinile è dovuta a un'ampia selezione di soluzioni di ombreggiatura e rilievo. Nello stile provenzale sono richieste imitazioni di intonaco o pietra naturale, questo consente loro di essere vantaggiosamente combinate con altre opzioni di rivestimento.

Il vinile è una struttura multistrato, pertanto la carta da parati è caratterizzata da qualità di isolamento termico e acustico, resistenza all'usura, alta densità e, di conseguenza, durata.

Le carte da parati tessili sono realizzate in feltro, seta, lino e juta. Tali prodotti si distinguono per il periodo operativo massimo e l'eccezionale resistenza allo sbiadimento sotto l'influenza della luce solare.

Gli svantaggi includono la laboriosa tecnica di incollaggio e il prezzo elevato.

Molto spesso vengono utilizzate carte da parati in stile provenzale che imitano l'intonaco strutturato. Questa opzione è ottimale per le stanze piene di tutti i tipi di cornici, modanature e mobili ingombranti: la carta da parati in esse funge da sfondo neutro. Le tele in rilievo rendono l'atmosfera nello spazio abitativo molto più confortevole.

Tuttavia, è importante ricordare che il rilievo deve essere levigato: alla Provenza non piacciono le trame nitide e la geometria precisa.

Palette dei colori

La conformità della carta da parati con un design rustico è determinata da diversi criteri. Prima di tutto, questo è il colore delle tele selezionate. Le pareti in stile provenzale dovrebbero avere toni naturali leggermente tenui. Molto spesso, i designer ricorrono a tonalità terracotta, rosa, sabbia, giallo, oliva, turchese, menta e cioccolato chiaro. - questi sono i colori che sono caratteristici della natura della Francia.

Le stanze devono essere luminose e discrete. La soluzione ideale sarebbe una combinazione di tonalità fredde e calde. Sottolinea favorevolmente lo spirito della Provenza con un tandem di blu freddo o bianco con motivi caldi di giallo o arancione. Questa combinazione è associata al contrasto tra la calda luce del sole e la freschezza della brezza marina.

Negli interni provenzali, dovrebbe essere evitata la lucentezza delle sfumature dorate e argentate. - attira un'attenzione eccessiva e conferisce alla stanza un aspetto eccessivamente volgare. Tale decorazione parla di ricchezza e lusso, che è atipico per uno stile rurale.

Il tema della carta da parati può essere floreale. Qui sono richieste note naturali sotto forma di ornamenti floreali e altri ornamenti floreali, che simboleggiano un'atmosfera romantica speciale. La carta da parati con piccole rose di sfumature delicate sparse su una tela bianca come la neve è molto popolare: una tale stampa enfatizza il romanticismo della Provenza e si adatta a un'atmosfera lirica. I piccoli fiori di prato su tutta la superficie sembrano piuttosto impressionanti, creando uno stato d'animo euforico con il loro aspetto.

L'armoniosa combinazione di una stampa floreale e un motivo geometrico ha la capacità di regolare visivamente lo spazio, rendendolo più leggero e voluminoso. Ad esempio, puoi alzare i soffitti incollando le pareti con tele con strisce disposte verticalmente di diverso spessore. Di solito mettono una striscia sul muro e la circondano con tele floreali.

L'invecchiamento è considerato una caratteristica dello stile provenzale. Macchie create artificialmente sull'intonaco, stampe sfilacciate, crepe e persino vernice screpolata sono benvenute qui, sembra armoniosamente sulla carta da parati come un disegno che si è bruciato nel tempo.

Le tele in un piccolo fiore si adattano perfettamente allo stile rurale. I motivi sotto forma di vignette in miniatura, mazzi di fiori o singoli fiori possono essere riprodotti sulla tela in qualsiasi ordine arbitrario. Ma la carta da parati con uccelli colorati e grandi rose bordeaux sarà inappropriata negli interni provenzali.

Suggerimenti per la selezione

Quando si acquista carta da parati con motivi provenzali, è necessario prestare particolare attenzione a criteri quali:

  • tavolozza delle tinte;
  • ornamento;
  • struttura.

Quando si sceglie lo sfondo, è necessario aderire al concetto di base di questa direzione. Il design della stanza dovrebbe apparire il più armonioso possibile in combinazione con tutti gli altri dettagli dei mobili e dell'arredamento. Per un ambiente rilassante e rustico chic, prendi in considerazione l'acquisto di carta da parati in base alle raccomandazioni dei designer.

  • Per la decorazione di piccole stanze, è necessario utilizzare esclusivamente carta da parati leggera. Espanderanno visivamente lo spazio e lo riempiranno di luce.
  • Qualsiasi composizione con stampe luminose comprime visivamente la stanza, come se riducesse lo spazio libero.
  • Per aumentare visivamente i soffitti, è meglio disporre la metà inferiore del muro in colori più scuri rispetto a quella superiore.
  • Per un ampliamento generale dello spazio, è meglio fare una scelta a favore di rivestimenti con piccoli ornamenti. In assenza di mobili ingombranti, sembreranno molto impressionanti e al 100% cadranno in stile.
  • Puoi allungare le pareti applicando una striscia verticale di sfumature chiare e, per espandere i confini, usa il suo posizionamento orizzontale.
  • Le carte da parati in stile provenzale si combinano efficacemente con pannelli di legno, pietra bianca e mattoni e intonaco decorativo.

Esempi di stile negli interni

La Provenza è uno stile molto gentile che favorisce il rilassamento e il lirismo.

Il motivo principale dello stile è la naturalezza, motivo per cui i motivi floreali appariranno armoniosi nel soggiorno e nella camera da letto. Piccole rose, sofisticati ramoscelli verdi con uccelli e lavanda enfatizzeranno perfettamente l'atmosfera del sud della Francia.

Per il corridoio, è meglio dare la preferenza a trame monocromatiche che imitano la pietra naturale o il legno invecchiato. Tali sfondi saranno appropriati anche per la cucina.

La carta da parati a scacchi e i prodotti a strisce sono una buona soluzione.

Negli ultimi anni, la carta da parati senza cuciture in stile provenzale è diventata più diffusa.

Puoi scoprire come scegliere la carta da parati per un interno in stile provenzale dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento