Come incollare correttamente la carta da parati?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Sovrapposizione o culo?
  4. Materiali e strumenti
  5. Selezioniamo la superficie
  6. Tecnologia
  7. Perché gorgogliano?
  8. Segreti e consigli
  9. Quanto velocemente si asciugano?
  10. Bellissimi interni

Ora è difficile tenere traccia delle novità dei materiali da costruzione. Ci sono un numero enorme di tipi di carta da parati. Ma se vogliamo budget, decorare rapidamente e alla moda la nostra casa, ci rivolgiamo ancora alla carta da parati. Un corretto incollaggio è alla base della durata e della bellezza di questo rivestimento.

Peculiarità

Gli sfondi di carta sono comuni nell'interior design da molto tempo, ma non perdono la loro popolarità. Grazie agli sviluppi progressivi, ora questo moderno rivestimento di alta qualità a volte non è inferiore ad altri tipi di materiali di finitura.

La loro principale differenza è che hanno un prezzo basso. La base in materiale naturale (cellulosa) rende la carta da parati traspirante. Pertanto, sono spesso raccomandati per decorare un asilo nido.

Ma la carta è completamente incapace di entrare in contatto con l'acqua, quindi è meglio non usarli in stanze con elevata umidità.

Visualizzazioni

Esistono diverse varietà di rifiniture in carta.

Per il numero di strati, lo sfondo è:

  • Simplex (uno strato). Sono i meno resistenti e quindi i più economici. E hanno anche una consistenza liscia;
  • Duplex (multistrato). Sono più resistenti del monostrato, aderiscono bene, ma richiedono più composizione. Con l'aiuto di loro, puoi risolvere il problema con i difetti sui muri.

Resistenza all'umidità:

  • Instabile - in nessun caso devono essere utilizzati in ambienti con elevata umidità. E se li sporchi, non c'è niente che tu possa fare;
  • Lavabile (avere uno strato protettivo superiore). Possono essere utilizzati in cucina, ma è meglio non usarli in bagno. Cura e pulizia - Lavare con un panno umido.

Per trama, gli sfondi di carta sono suddivisi in:

  • Liscio. Molto spesso si tratta di normali sfondi simplex;
  • In rilievo. Il rivestimento è costituito da due strati, ha un rilievo e un volume, conferiti dal metodo a rilievo;
  • Carta da parati in schiuma anche multistrato. L'acrilico viene applicato tra due strati di carta e riscaldato, per cui diventa schiumoso e aumenta la resistenza della carta da parati. I prodotti acrilici spruzzati affascinano per la bellezza e la varietà dei motivi in ​​rilievo;
  • Carta da parati con trucioli. I trucioli tra gli strati di carta, a seguito della pressatura, danno una superficie in rilievo, tali carte da parati non perdono la loro naturalezza;
  • Per la pittura. Questa è una carta da parati strutturata su cui dovrebbe essere applicata la vernice;
  • Carta da parati con uno strato di carta. In questo caso, la carta viene combinata con altri materiali: interlining, tessuti, sughero e impiallacciatura. Le proprietà del rivestimento possono variare notevolmente a seconda del secondo materiale.

Sovrapposizione o culo?

La carta da parati in carta può essere incollata in due modi: posizionando le tele una sopra l'altra con uno spazio vuoto o unendole insieme. La carta da parati sottile economica può essere incollata sovrapponendosi l'una all'altra. Molto spesso hanno già un bordo. La tecnica di sovrapposizione aiuterà anche a correggere piccoli dossi e avvallamenti nelle pareti. La tecnologia di incollaggio a sovrapposizione viene utilizzata nei nuovi edifici e nelle case in legno, poiché esiste il rischio di restringimento, distorsione e comparsa di difetti sulle superfici. Se la base del muro presenta difetti significativi e lo sfondo è selezionato pesante e in rilievo, vale la pena abbandonare questa tecnica.

La tecnica di incollare la carta da parati unendo è leggermente più complicata della precedente. Dopotutto, le giunture dovrebbero risultare senza spazi vuoti, perfettamente lisce e pulite.Nel caso della giunzione più accurata, otterrai una superficie bella e uniforme. Se il muro ha una curvatura significativa, deve prima essere livellato per evitare antiestetici spazi vuoti nella carta da parati.

Materiali e strumenti

Prima di tappezzare, è necessario fare scorta di tutti gli strumenti necessari:

  • roulette;
  • matita da costruzione;
  • tagliacarte;
  • livello o filo a piombo;
  • rullo e contenitore per colla;
  • un secchio e un dispositivo per mescolare la composizione;
  • piccolo pennello per applicare la colla in punti difficili da raggiungere;
  • una spazzola o un panno per lisciare la carta da parati;
  • scala a pioli.

Vale la pena menzionare uno sviluppo moderno: uno sfondo per la carta da parati. Questo è un materiale in rotolo composto da tre strati: nel mezzo c'è schiuma di polietilene e i due strati esterni sono realizzati in tessuto non tessuto, carta o sughero. E il tipo di carta da incollare deve essere selezionato in base alle proprietà richieste. Se vuoi decorare una stanza con eccessiva umidità, è meglio non usare un supporto di carta. E il sughero è il più ecologico.

Ci sono molti vantaggi nell'utilizzo di un tale strato: uniforma la base, può nascondere piccole imperfezioni della parete, aumenta l'isolamento acustico e trattiene meglio il calore. La carta da parati è più facile da incollare e più resistente. Ma può essere utilizzato solo per sfondi spessi e densi, poiché quelli sottili possono trasparire attraverso di esso.

La superficie delle pareti deve essere preparata prima del lavoro. Questo viene fatto mediante l'innesco. Viene applicata una composizione speciale, con l'aiuto della quale la colla svolgerà meglio il suo compito e ci saranno meno vari difetti.

Come primer?

Ci sono molte diverse formulazioni per l'adescamento murale nei negozi. Ma non tutti sono adatti per gli sfondi di carta.

  • L'opzione più semplice è trovare una colla che possa essere utilizzata come primer. L'etichetta di solito descrive in quali proporzioni diluirlo per questo scopo.
  • Se l'adesivo non è adatto, è possibile utilizzare un primer acrilico molto richiesto. È adatto a tutte le superfici. La soluzione acrilica non ha odore, ma si asciuga a lungo.

Scegliere la colla

La colla è uno dei materiali principali nel processo di tappezzeria. Dovrebbe essere scelto in base alle raccomandazioni del produttore della carta da parati. Venduto sotto forma di polvere e mescolato con acqua a una consistenza media. È meglio non conservare a lungo le formulazioni già pronte.

Mezzo secolo fa, i nostri predecessori hanno realizzato la colla da soli: una pasta a base di amido ha svolto perfettamente il suo ruolo, anche se doveva essere utilizzata una volta. Ma ora i negozi sono pieni di diversi tipi e marche di colla per carta da parati. È meglio selezionare una composizione specifica per il rivestimento della carta. La CMC domestica è ampiamente conosciuta sul mercato russo. Ma per chi preferisce i prodotti d'importazione, si può scegliere il tedesco "Methylane" o il francese Kleo.

Nel caso in cui sia necessario combinare rivestimenti in carta con altri tipi per non selezionare e mescolare diversi tipi di colla, è possibile acquistarne uno universale.

Ma la sua composizione è piena di additivi chimici. Pertanto, è meglio non usarlo inutilmente. La colla non tessuta è adatta anche per la carta. Ma un rivestimento sottile può deformarsi da malta pesante.

La quantità richiesta della composizione può essere determinata in base alle raccomandazioni sulla confezione. Solitamente viene indicato per quanti metri quadrati è progettata la scatola o il sacchetto con la miscela.

Come applicare?

Sulla carta da parati stesa, la colla viene applicata con un rullo speciale o con un pennello largo da pittore nella direzione dal centro ai bordi. È necessario assicurarsi che una grande quantità di colla non si accumuli lungo il bordo, in modo che in seguito non sia necessario rimuoverla dalle tele vicine. È necessario elaborare attentamente l'intero foglio con la composizione, senza lasciare spazi vuoti. Questo eliminerà i difetti in seguito. Il traliccio a uno strato dovrebbe essere spalmato con uno strato sottile, poiché sono molto fragili. Ed è meglio rivestire più abbondantemente il materiale multistrato.

Selezioniamo la superficie

I muri possono essere in diversi stati e non è sempre possibile procedere immediatamente all'incollaggio. Attenersi alla vecchia carta da parati non è una grande idea. Gli strati precedenti devono essere rimossi con cura, perché non si può essere sicuri che siano stati incollati bene, se i nuovi si staccheranno insieme a loro. Il motivo del vecchio rivestimento potrebbe essere visibile attraverso quello nuovo o le vecchie cuciture saranno visibili.

Un tempo era considerata un'ottima soluzione per pre-rivestire il muro con giornali, e poi posizionare la carta da parati. Questa opzione è inaccettabile per i motivi di cui sopra.

Cercando di risparmiare tempo sui lavori di ristrutturazione nei nuovi edifici, alcuni cercano di incollare la carta da parati sull'intonaco. Ma anche questa opzione non darà il miglior risultato. Le pareti intonacate assorbono enormi quantità di colla a causa della loro struttura allentata e il nuovo rivestimento potrebbe semplicemente cadere. Sul vecchio intonaco, è inoltre necessario rimuovere tutte le irregolarità, i resti di materiali dalla sua superficie, levigare in uno stato uniforme e passare con uno stucco fine e un primer, e solo dopo rifinire il muro con nuovo materiale.

Cosa fare se il muro è dipinto. In questo caso, tutto dipende dalla composizione applicata. Se la vernice era a base d'acqua, puoi incollare la carta da parati su di essa, dopo averla adescata in precedenza. Il resto delle composizioni dovrà essere rimosso. Ma questo processo è molto laborioso. Pertanto, per tappezzare la vernice, puoi carteggiare la superficie per irruvidire e camminare con un primer in modo che la colla aderisca meglio al muro.

Le partizioni in fibra di legno o cartongesso possono essere erette nella stanza. Questi materiali vengono utilizzati anche per livellare muri in case private e vecchie con grandi difetti e curvature. La carta da parati ordinaria può essere incollata al muro a secco se è pretrattata con stucco e primer. Altrimenti, potrebbero apparire le iscrizioni, il colore dei fogli, l'adesione non sarà l'ideale e lo sfondo andrà via. Nel caso del pannello in fibra, è necessaria anche la lavorazione. Inoltre, le partizioni sono montate utilizzando viti autofilettanti. Di conseguenza, si formano grandi articolazioni. In modo che né loro né le teste delle viti possano essere viste attraverso lo sfondo, nella fase iniziale è necessario applicare uno stucco ruvido.

La base in cemento richiede un pretrattamento dell'intera superficie, altrimenti il ​​suo colore scuro e molteplici difetti saranno visibili attraverso la carta.

Tecnologia

Per incollare correttamente la carta da parati di carta sottile sulle pareti, è necessario seguire rigorosamente le regole e la tecnologia di questo processo:

  • liberare la stanza da tutti gli oggetti e assicurarsi che le superfici delle pareti siano adeguatamente preparate;
  • preparare tutti gli strumenti e i materiali necessari. Avrai bisogno di una scala a pioli o di una sedia;
  • i segni devono essere applicati alle pareti. Di norma, iniziano a incollare dalla finestra. Utilizzando una livella o un filo a piombo, determinare la verticale e segnarla con una matita, senza tracciare una linea chiara e luminosa;
  • è necessario tagliare la carta da parati. Se hanno un motivo, sarà necessario regolare le tele in modo che si uniscano bene. Misura la tela alla lunghezza desiderata, tenendo conto di una tolleranza di circa 10 centimetri per la regolazione dell'altezza. Usa un righello, un coltello e una matita per tagliare il pezzo desiderato. Se sei sicuro che la distanza dal pavimento al soffitto sia senza forti cadute, puoi tagliare tutte le strisce intere contemporaneamente. Gli avanzi andranno ad incollarsi alle finestre e sopra la porta;
  • è necessario diluire la colla, come scritto sulla confezione, mescolandola accuratamente. Applicare la colla sulla carta da parati con un rullo e stenderla su tutto il perimetro del foglio;
  • si consiglia di piegare le strisce a metà oa strati in modo che sia conveniente trasferirle in posizione. Ma questo deve essere fatto con molta attenzione per non macchiare il lato anteriore e non lasciare una piega;
  • tenendo conto dello spazio sotto il basamento, attaccare la carta da parati dall'alto, concentrandosi sulla verticale;
  • ora è necessario levigare la tela con un rullo di gomma o un panno pulito in modo che non rimangano punti gonfi;
  • rimuovere tutto l'eccesso dall'alto e dal basso con un coltello clericale. Le tracce di colla sulla superficie finita vengono immediatamente rimosse con una spugna umida;
  • la nuova striscia viene incollata da un capo all'altro o sovrapposta, facendo attenzione in modo che la cucitura non sia visibile.

Uno strato di colla viene applicato alla carta da parati a strato singolo e vengono immediatamente attaccati al muro. Lisciateli con un tovagliolo senza premere con forza. Attaccare carta da parati pesante, ad esempio, con un duplex in rilievo su una base di carta, è in qualche modo diverso: la colla viene applicata sia sul foglio che sul muro. La carta da parati può essere pre-piegata in ammollo per 3-5 minuti. Liscia la tela con un pennello. L'incollaggio di una semplice carta da parati senza cuciture per una persona deve essere effettuato in più fasi, effettuando misurazioni, tagliando, spalmando ogni singola striscia di colla e unendola dopo la precedente. Dopo aver completato tutti questi passaggi per diverse tele, puoi riscontrare molti errori irreparabili.

Per attaccare la carta da parati senza bolle con le tue mani, devi assicurarti che il muro sia ben innescato e non abbia buche o fessure. È necessario stendere la colla in modo uniforme e coprire completamente l'intero foglio di carta da parati. E durante l'incollaggio, appianare accuratamente le irregolarità in tutte le direzioni, evitando bolle d'aria.

Il processo di incollaggio sugli angoli ha le sue sottigliezze. In questo caso, la carta da parati in carta viene incollata con una sovrapposizione. Una tela viene portata sulla parete successiva per un paio di centimetri. La seconda tela è incollata con una sovrapposizione sulla prima dall'angolo stesso. Ma se l'angolo non è uniforme, il risultato sarà sciatto.

Nella seconda opzione, anche la prima striscia è incollata con una sovrapposizione sul muro, ma un po' di più. Orientare la seconda striscia verticalmente lungo il bordo più lontano dall'angolo. E lo incolliamo sul primo con una sovrapposizione di 2 cm. Quindi, usando un livello, segna la verticale e taglia la cucitura con un tagliacarte. Rimuoviamo i resti della carta da parati e incolliamo i punti in ritardo. Negli angoli esterni, la tecnologia è simile al secondo metodo.

Perché gorgogliano?

Le bolle sulla carta da parati possono verificarsi a causa di una corrente d'aria nella stanza, se hai imbrattato male la tela prima dell'incollaggio, il muro è mal lavorato e l'aria rimane nell'irregolarità, se la colla è troppo pesante per il rivestimento di carta, o non l'hai fatto lisciare male la tela. Non lasciare che la carta da parati si impregni troppo a lungo nella colla o piegare la carta da parati sottile e ungerla con uno spesso strato di colla in modo che non si raggrinzisca in seguito.

Segreti e consigli

Durante il taglio, non tagliare tutto il materiale in una volta. È facile commettere un errore, ma è impossibile risolverlo. La carta da parati, in particolare la carta da parati a strato singolo, è meglio stendere con la colla una striscia alla volta e incollare immediatamente e non immergere tutte le strisce contemporaneamente, come raccomandano le regole di finitura. È meglio tagliare il foglio in eccesso dall'alto e dal basso dopo aver incollato il foglio Sarà più facile correggerlo. Vale la pena agganciare lo sfondo immediatamente dopo l'incollaggio e non dopo aver levigato la superficie. Se la colla viene a contatto con l'esterno della carta da parati, non strofinarla con forza con uno straccio. La vernice o la trama possono essere danneggiate, specialmente su carta da parati economica.

Quanto velocemente si asciugano?

Le carte da parati in carta si asciugano molto più velocemente rispetto ad altri tipi grazie alla loro struttura porosa e alla traspirabilità. Dopo l'incollaggio, in media, dovrebbero essere necessarie dalle 8 alle 24 ore per asciugare completamente. Ma se la stanza è fredda e molto umida, il tempo può raddoppiare.

Bellissimi interni

Freschezza, positività e romanticismo aggiungeranno carte da parati di carta con grandi fiori alla sala da pranzo in stile provenzale.

Un design vintage bello e insolito può essere enfatizzato anche da copertine di carta poco costose.

Un design vintage bello e insolito può essere enfatizzato anche da copertine di carta poco costose.

La compatibilità ambientale e la naturalezza dell'ambiente miglioreranno la carta da parati con motivi naturali.

L'interno del palazzo barocco sarà completato da motivi organici di carta leggera.

Per informazioni su come incollare da soli la carta da parati, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento