Carta da parati non tessuta all'interno

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Caratteristica
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Visualizzazioni
  6. Spettro dei colori
  7. Disegni
  8. Produttori
  9. Quali scegliere?
  10. Esempi di

Tradizionalmente, la carta da parati rimane popolare nella decorazione delle pareti durante i lavori di ristrutturazione. Oggi viene offerta una vasta selezione di colori e materiali e, per scegliere quelli giusti, è necessario familiarizzare con le loro caratteristiche. Più di recente, la carta da parati non tessuta ha guadagnato popolarità, che sarà discussa di seguito.

Cos'è?

Il tessuto non tessuto è un tessuto non tessuto a base di fibre di cellulosa. È costituito da fibre di carta modificate e non modificate. Contiene anche poliestere e adesivi speciali. La produzione avviene con il metodo dello stampaggio a caldo.

Flizelin sembra carta, al tatto - tessuto.

Si notano le seguenti proprietà di questo materiale:

  • forza. A differenza della carta comune, il tessuto non tessuto non si cancella e si strappa facilmente;
  • resistenza al fuoco;
  • resistenza all'umidità. Asciuga rapidamente e non si restringe;
  • traspirabilità;
  • conservazione della forma. Il materiale, se accartocciato, ripristina facilmente l'aspetto precedente;
  • interazione con la vernice.

La carta da parati non tessuta appartiene alla classe degli antivandalo, poiché hanno una buona resistenza e resistenza ai fattori esterni.

Vantaggi e svantaggi

Si possono notare i seguenti vantaggi della carta da parati non tessuta:

  • Lunga durata. Se non hai intenzione di cambiare frequentemente il rivestimento delle pareti, il tessuto non tessuto è una buona scelta. Grazie alla sua solida base, il materiale è durevole.
  • Compatibilità ambientale. Esistono varietà ipoallergeniche che non causano alcun danno alla salute. Questo vale per la carta da parati completamente non tessuta.
  • Lavabile. Sono resistenti all'umidità, quindi possono essere puliti con un panno umido. Asciuga rapidamente. Ma di questo non si può abusare.
  • Facilità di installazione. Poiché questi sfondi sono piuttosto densi, possono essere incollati su qualsiasi superficie, anche con imprecisioni. Questi difetti saranno nascosti a causa della struttura dello sfondo. Sono facili da incollare poiché la colla deve essere applicata solo al muro.
  • La loro larghezza del rotolo è maggiore di quella della carta da parati. Ciò consente di risparmiare tempo durante l'incollaggio e riduce anche il numero di giunti tra le strisce.
  • A contatto con la colla, la carta da parati in tessuto non tessuto non si restringe e non cambia forma quando si asciuga, come spesso accade con le controparti di carta. Pertanto, le cuciture non divergono e non si forma alcuno spazio vuoto alle articolazioni.
  • Dopo l'incollaggio, questi sfondi consentono all'aria di passare bene, grazie alla quale l'umidità non si accumula sotto di essi e non si formano funghi.
  • Resistente al fuoco. In caso di incendio, la carta da parati resisterà a lungo al fuoco e, in caso di incendio, le sostanze nocive non verranno rilasciate nell'ambiente.
  • Puoi scegliere uno sfondo per dipingere. Questo darà libero sfogo all'immaginazione progettuale dei proprietari.

Svantaggi:

  • alto prezzo;
  • la carta da parati in vinile non tessuto con motivo in rilievo può accumulare sporco e polvere. Non sono adatti a chi soffre di allergie.

Caratteristica

Tra le caratteristiche tecniche della carta da parati non tessuta, si nota il loro peso. Sono più pesanti di quelli di carta, quindi per la loro installazione è necessaria una colla speciale e più spessa.

Esistono tre tipi principali di carta da parati non tessuta:

  • Non tessuto. Composto da diversi strati di tessuto non tessuto. Non hanno bisogno di essere imbrattati di colla durante l'installazione, poiché sono già impregnati di un legante, che conferisce loro le proprietà sopra elencate.
  • Base in tessuto non tessuto. Lo strato principale è non tessuto e lo strato superiore (decorativo) può essere carta, vinile o tessuto.

La base in TNT rivestita di carta ha un costo contenuto.Tali tele sono a strato singolo, a due o tre strati. Viene introdotto un riempitivo tra gli strati, quindi il materiale viene pressato e si ottiene un interessante motivo sporgente.

Questa è una carta da parati ecologica che è traspirante. Ma non sono adatti per ambienti con elevata umidità, sono soggetti a danni esterni. La carta da parati in vinile su tessuto non tessuto è molto popolare oggi. La spruzzatura di vinile conferisce alla tela un aspetto decorativo. Le opzioni per trame e colori non sono limitate.

Inoltre non sono troppo costosi, resistenti ai danni e facili da pulire. Gli svantaggi includono il fatto che il vinile non consente il passaggio dell'aria ed è altamente infiammabile.

I tessuti tessili sono uno strato non tessuto sopra il quale vengono applicati i tessuti (velluto, seta, iuta, lino, cotone). Tali sfondi sembrano spettacolari, eleganti. Quando li si utilizza, si può notare un ulteriore isolamento termico e acustico delle pareti. Le carte da parati in tessuto richiedono un'attenta manutenzione. Assorbono gli odori e accumulano polvere.

  • Per la pittura. Hanno colori chiari e sono destinati alla colorazione. Meglio usare vernice a base d'acqua.

Quando si dipinge, le giunture tra le tele diventano invisibili sotto lo strato di vernice. Puoi ridipingere i muri da 3 a 5 volte. Pertanto, diventa possibile modificare il design dei locali con risparmi significativi. Inoltre, qui i proprietari possono dare libero sfogo alla loro immaginazione.

Dimensioni (modifica)

La larghezza della carta da parati standard è solitamente di circa 0,53 m La carta da parati non tessuta, di regola, è di un metro, ovvero la larghezza del rotolo è di 1,06 m.

La lunghezza più comune è 10,05 metri. Nella produzione di carta da parati in vinile 53 cm per la pittura, viene utilizzata la designazione di 15 metri. La carta da parati a metro su tessuto non tessuto per la pittura è disponibile in lunghezze di 25 metri.

Anche lo spessore può variare. Le tele spesse aiuteranno a nascondere le irregolarità del muro, ma potrebbero sorgere problemi con danni meccanici. Quelli sottili sono più resistenti a loro, ma il muro deve prima essere preparato per l'incollaggio, nascondendo tutti i difetti.

Visualizzazioni

Si possono distinguere diversi tipi di carta da parati non tessuta in base al tipo di superficie che hanno. Di seguito sono riportate le loro descrizioni e caratteristiche, sapendo che puoi fare la scelta giusta. Visualizzazioni:

  • Liscio. La carta da parati con una superficie perfettamente liscia diventa la prossima, più precisamente, la fase finale nella preparazione delle pareti per il rivestimento decorativo (questo può essere carta da parati, intonaco decorativo, vernice). Se si tratta di una colorazione, il colore su tale carta da parati risulterà molto saturo, la vernice verrà applicata senza striature e irregolarità. Lo spessore dipende dai difetti delle pareti. Più sono, più spesso dovrebbe essere lo strato della tela.
  • Schiumato. Sono tele di medio spessore. Hanno una superficie morbida in rilievo, decorata con elementi decorativi luminosi. Può essere solo ruvidità o glitter.

Le carte da parati in schiuma mascherano perfettamente le irregolarità delle pareti. Sono impermeabili, resistenti alla fiamma, rispettosi dell'ambiente, ma la superficie si deteriora a causa di eventuali danni meccanici.

  • In rilievo. La carta da parati goffrata testurizzata è progettata per conferire a una stanza un aspetto tridimensionale, per così dire. Può essere solo un motivo convesso o una tela liscia che dà un effetto 3D. Nascondono bene le imperfezioni delle pareti (crepe, irregolarità).

Le tele strutturali sono destinate alla pittura. Sono monocromatiche e hanno un profondo rilievo. A causa dello strato non tessuto, questi sfondi sono resistenti, resistenti all'umidità, non si deformano e si attaccano facilmente.

  • Per la pittura. Un'opzione molto conveniente per i proprietari con una buona immaginazione e una vena di design: carta da parati verniciabile. Possono essere incollati su qualsiasi superficie. Dopo l'installazione, è necessario attendere che sia completamente asciutto (circa 48 ore) e solo dopo iniziare a dipingere.

Può essere non solo rivestimenti per pareti, ma anche rivestimenti per soffitti. Invece dei pannelli del controsoffitto, puoi usare uno sfondo in rilievo.

Le opzioni strutturate hanno una superficie decorativa. La carta da parati già dipinta può essere ridipinta in futuro. Questa è una buona opportunità per rivitalizzare l'interno senza costi aggiuntivi.Per la verniciatura viene utilizzata vernice a base d'acqua o dispersione.

Spettro dei colori

Tutte le superfici della stanza devono essere in armonia. I colori delle pareti, del pavimento e del soffitto, ovviamente, non dovrebbero essere gli stessi e fondersi in un unico punto, ma devono essere selezionati in modo intelligente in modo che non venga fuori il cattivo gusto:

  • Sfondo bianco solido adatto per la colorazione. Scegliendoli, ti darai l'opportunità di selezionare qualsiasi colore per le pareti, a seconda del tuo umore, poiché puoi dipingerli più volte durante l'intera vita di servizio. I colori possono essere combinati su una parete, oppure tutti e quattro possono essere dipinti in diverse tonalità. Puoi anche applicare i disegni.

Sembrerà particolarmente bello e appropriato nella stanza dei bambini. Anche un bambino può provare se stesso come artista, creare uno stato d'animo per se stesso e, se non funziona troppo bene, puoi sempre ridipingere. Un'opzione molto versatile.

Il bianco non deve essere verniciato. È perfetto per uno stile minimalista o francese. Può anche contrastare con altre superfici e mobili. Ma con il bianco devi stare estremamente attento a non inquinare o rovinare la carta da parati. Si consiglia di non incollarli nel corridoio.

  • Colore verdeè noto per lenire. Adatto per il soggiorno o l'asilo nido.
  • Calde sfumature di giallo si adatterà bene all'asilo nido, alla cucina o al corridoio.
  • Toni scuri darà alla stanza serietà, solidità. Questo è buono per lo stile classico, il minimalismo, il loft. Queste carte da parati possono essere utilizzate in un ampio soggiorno, in una camera da letto o in un ampio corridoio. È consigliabile che i mobili contrastino con la carta da parati scura.
  • Stampa fotografica È un grosso rischio. Ma se una persona con gusto opera, il design risulterà stupendo. Lascia che i fotomurali con i paesaggi familiari allo spazio sovietico rimangano nel passato. Oggi ci viene offerta una vasta selezione di stampe originali, eleganti e moderne. Il loro numero è illimitato, devi solo scegliere quello giusto.

Ma durante l'installazione, devi essere il più attento possibile in modo che tutte le parti del disegno siano assemblate come previsto, senza errori, giunto di testa. La stampa fotografica si adatterà perfettamente a qualsiasi stanza, a seconda del design fornito, dal corridoio alla stanza dei bambini.

Disegni

La scelta del pattern della carta da parati è probabilmente uno dei momenti preferiti della ristrutturazione. Il disegno, ovviamente, dipenderà dalla stanza stessa, dal suo stile, riempiendola di elementi:

  • Carta da parati "sotto la pietra" - una tendenza alla moda. Sono adatti sia per locali residenziali che per luoghi pubblici, in particolare, aiuteranno a organizzare un design spettacolare di un caffè o un bar.
  • In un appartamento o in una casa carta da parati simile a un mattone sarà bene attaccarlo nel corridoio. Se posizionata correttamente, la carta da parati in mattoni si adatterà bene all'area di lavoro della cucina. Puoi anche decorare la sala da pranzo. In altre stanze, la carta da parati in mattoni è appropriata in stile loft.

Il mattone rosso è una buona scelta. Per il minimalismo, il bianco è più adatto. Una buona carta da parati impermeabile simile alla pietra può essere incollata in bagno.

  • Quando si sceglie carta da parati a righe le pareti devono essere ben preparate, poiché devono essere perfettamente uniformi, altrimenti le linee distorte daranno tutta la ruvidità delle pareti. Per creare un'atmosfera calda e accogliente, sono adatte strisce di colori pastello (crema, beige, giallo pallido, grigio chiaro, dorato). I colori naturali del legno daranno alla stanza un aspetto naturale.

Se devi concentrarti sullo sfondo o distrarlo da alcune imperfezioni della stanza, è meglio usare colori vivaci. Con l'aiuto di strisce orizzontali, puoi abbassare visivamente i soffitti ed espandere l'area, e le linee verticali solleveranno le pareti e restringeranno leggermente la stanza. Va bene se alcuni mobili o accessori hanno qualcosa in comune con la carta da parati a righe. Puoi scegliere tende, un divano o tappezzeria su sedie per abbinare le strisce. È importante che con la carta da parati a righe ci siano tende semplici.

Una striscia di solito occupa due pareti in una stanza.Gli altri due sono incollati con carta da parati semplice in colori neutri, ad esempio, per abbinare una delle strisce. Ricorda che un tale disegno può iniziare a infastidire dopo un po 'di tempo, quindi è meglio provare prima un piccolo frammento contro il muro e, se ti piace, sentiti libero di procedere con il design.

  • Disegni di fiori adatto per la direzione del paese, della provenza, dello stile orientale, dello stile retrò. Le rose appariranno particolarmente impressionanti sulle pareti. Puoi utilizzare lo sfondo 3D per aggiungere volume al fiore. Chissà se sarà una rosa grande con una goccia di rugiada.

Non è consigliabile incollare su tutte le pareti con carta da parati floreale. Focalizza la tua attenzione su uno, ad esempio, dietro il divano in soggiorno o dietro il letto in camera da letto. Per la camera da letto, è meglio usare toni delicati e lasciare quelli luminosi in soggiorno o in cucina. Ricorda che il motivo floreale è piuttosto invadente e può annoiarsi rapidamente, quindi pensaci due volte prima di acquistare.

  • Modello di carta da parati "Rogozhka" è un intreccio di fili con una superficie irregolare a scacchi. Queste carte da parati vengono vendute sia da pitturare che con vernice già applicata. È meglio incollarli su una superficie piana.

Produttori

La carta da parati in tessuto non tessuto è prodotta da aziende tedesche, italiane, belghe, ucraine e francesi. È gratificante che i produttori russi non restino indietro. Le aziende russe di carta da parati lavorano a stretto contatto con Germania, Belgio, Italia, collocando le loro merci e acquistando lino non tessuto importato.

Il feedback degli acquirenti di carta da parati non tessuta è il più positivo. Coloro che hanno utilizzato ripetutamente questo materiale notano resistenza, facilità di installazione, durata e, naturalmente, alta qualità.

Quali scegliere?

Come accennato in precedenza, la carta da parati non tessuta è una tela antivandalo, poiché ha una buona resistenza, durevole, densa e suscettibile di manutenzione.

Se hai bisogno di carta da parati di alta qualità per molto tempo, non lesinare sul tessuto non tessuto:

  • Per la carta da parati su base non tessuta, il rivestimento può essere diverso, in particolare la carta. Questa è un'opzione economica. Ma vale la pena ricordare che lo strato di carta non sarà così resistente ai danni.
  • La classe d'élite comprende carta da parati in tessuto con un panno in tessuto su uno strato di tessuto non tessuto. Soprattutto se è di velluto o di seta. Sono perfetti per la camera da letto.
  • Nel soggiorno, puoi incollare la carta da parati di design con la spruzzatura di vinile. La sala, come qualsiasi altra stanza, può essere divisa in zone utilizzando carta da parati di diversi colori. Nel soggiorno, puoi provare a implementare le idee più audaci, poiché questa stanza dovrebbe essere attraente. Particolarmente buoni per questo sono gli sfondi densi multistrato per dipingere con una trama profonda, poiché possono essere ridipinti molte volte.
  • Colori vivaci e motivi insoliti sono adatti per un asilo nido. È anche meglio usare uno sfondo denso lì.
  • Le tonalità sobrie sono più adatte per la camera da letto. Ma se vuoi concentrarti su qualcosa di luminoso, urlante, puoi usare un muro sotto di esso, ad esempio dietro il letto. Per questo, è adatta la carta da parati con stampa fotografica. Il disegno non sarà spesso vistoso e fastidioso, poiché la maggior parte delle volte sarà nascosto.
  • Se hai il coraggio di incollare la carta da parati in cucina, scegli lavabile. Inoltre, è meglio disporre l'area di lavoro con piastrelle e incollare la carta da parati sul lato in cui si trova il tavolo da pranzo.

Esempi di

La scelta finale del colore e del motivo della carta da parati dipenderà ovviamente dallo stile della stanza. Le bellissime tele possono essere abbinate a qualsiasi design. Colori e motivi originali accattivanti, sfumature sobrie profonde, disegni modesti: l'assortimento ti consente di scegliere un materiale che ti aiuterà a decorare gli interni con gusto:

  • classici colori naturali, le tonalità del legno sono adatte. Puoi usare un piccolo disegno discreto, strisce. Una buona soluzione sarebbe posizionare l'ornamento su una o due pareti e incollare sul resto con carta da parati semplice.
  • Stile provenzale vengono utilizzati colori chiari. Molto spesso, le pareti sono dipinte, quindi puoi scegliere la carta da parati per dipingere.Non dimenticare che dovrebbero essere profondamente in rilievo. Se per lo stile francese scegli sfondi di restauro senza ulteriore pittura, assicurati che siano multistrato.
  • Stile orientale sono adatti i colori luminosi e caldi: rosso, arancione, dorato. Il disegno è di solito un ornamento nazionale.
  • Stile loft la presenza di pietra sui muri è intrinseca, quindi non esitare a scegliere la carta da parati "come un mattone", preferibilmente con spruzzatura o rilievo di vinile, in modo che appaia il volume.

Non aver paura di idee e soluzioni audaci, non aver paura dell'unicità, rendi la tua casa individuale e attraente.

Per informazioni su quali sfumature dovrebbero essere prese in considerazione quando si sceglie la carta da parati non tessuta, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento