Come scegliere lo sfondo giusto?

Come scegliere lo sfondo giusto?
  1. Quali prendere?
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Colori
  5. Teniamo conto della zona
  6. Qualità
  7. Per bambini
  8. Quali ti tengono meglio al caldo?
  9. Selezioniamo all'interno
  10. Le migliori aziende
  11. Suggerimenti per la progettazione
  12. Esempi di design d'interni

Oggi il mercato dei materiali di finitura è pieno di una varietà di campioni con le proprie caratteristiche e vantaggi. Tuttavia, i buoni vecchi sfondi sono ancora tra i più popolari e richiesti. Al giorno d'oggi, il loro assortimento ha acquisito una tale scala che sarà possibile trovare le opzioni ideali per qualsiasi interno, stile e, naturalmente, budget. Oggi parleremo di come scegliere la carta da parati giusta per la tua casa.

Quali prendere?

Come accennato in precedenza, oggi l'assortimento di vari sfondi è così grande che puoi semplicemente perderti. Tuttavia, la ricerca di tele adatte non è troppo difficile. La cosa principale è fare affidamento sulle condizioni in cui saranno. È sulla base di una stanza particolare che vengono spesso scelti rivestimenti di vario tipo.

Ad esempio, per una sala, un corridoio o un corridoio, si consiglia di selezionare opzioni lavabili più resistenti all'usura che non temono l'umidità e l'umidità. Queste proprietà delle tele per queste stanze sono dovute al fatto che l'inquinamento della decorazione murale si verifica molto spesso in esse.

Se la carta da parati nel corridoio non può essere lavata, perderanno rapidamente la loro attrattiva e rovineranno l'atmosfera.

Più difficile è la scelta della carta da parati ideale per il soggiorno, poiché questa stanza è giustamente riconosciuta come il "volto" della casa e il suo biglietto da visita. Nella hall è possibile utilizzare rivestimenti di varie tonalità. Inoltre, molti proprietari scelgono una costosa carta da parati tessuta con una caratteristica struttura fibrosa per decorare tali locali. In questo caso, non ci sono divieti seri. La cosa principale è che i materiali di finitura sono ideali per gli interni in stile e colore.

Per quanto riguarda la camera da letto, per una stanza del genere, dovresti scegliere tele più calme e neutre di colori discreti. Si consiglia di dare la preferenza a tele resistenti e di alta qualità. Non dimenticare che l'atmosfera nella camera da letto dovrebbe contribuire alla pacificazione e al relax, quindi, stampe o motivi grandi e "appariscenti" dovrebbero essere scartati per non disturbare il sistema nervoso per il sonno imminente.

Le carte da parati di alta qualità realizzate con materiali ecologici e assolutamente sicuri saranno le migliori per la stanza dei bambini. Non dovrebbero contenere composti nocivi, perché non vuoi danneggiare la giovane famiglia. Si consiglia di scegliere prodotti durevoli e resistenti all'usura e incollarli in modo che tengano il più saldamente possibile. Ciò è dovuto al fatto che i piccoli agitatori scelgono spesso la decorazione murale, che può danneggiare seriamente le tele.

Naturalmente, la risposta principale alla domanda su quale carta da parati vale la pena prendere per la tua casa è che dovrebbe essere di alta qualità e il più attraente possibile. Inoltre, quando determini da solo quali rivestimenti sono giusti per te, dovresti familiarizzare con le loro varietà. Ciò renderà più facile e più facile determinare i campioni ottimali.

Visualizzazioni

Oggi, la gamma di materiali di finitura comprende un elenco considerevole di carte da parati con proprietà e caratteristiche diverse. Se prima nei negozi c'erano solo semplici opzioni di carta, al momento l'acquirente non è così limitato nella sua scelta. Diamo un'occhiata più da vicino ai diversi tipi di sfondi e alle loro caratteristiche distintive.

Carta

Eppure, alcune delle più semplici e familiari ai clienti sono le buone vecchie tele di carta. Tali rivestimenti possono vantare che non ci sono composti tossici e nocivi nella loro composizione, ma c'è pura cellulosa, che è un materiale assolutamente sicuro ed ecologico.

Di recente, la popolarità di tali materiali di finitura è sensibilmente svanita a causa della loro struttura inaffidabile e della debole resistenza all'usura. È molto facile danneggiare e strappare tali tele, ma è impossibile eliminare il difetto che è apparso. Ciò suggerisce che dopo un breve periodo di tempo, i prodotti di carta dovranno essere rimossi e nuovi rivestimenti incollati al loro posto.

Inoltre, non possono essere incollati in tutte le stanze. Ad esempio, in una cucina o in un corridoio, la durata di questi modelli sarà notevolmente ridotta. E il fatto è che gli sfondi di carta non solo si sporcano facilmente, ma hanno anche paura dell'umidità, quindi non possono essere lavati.

A causa di tali gravi carenze, i produttori moderni hanno sviluppato opzioni più ponderate e pratiche:

  • Duplex. Modelli a due strati, in cui rimane solo la base di carta, e sopra di essa c'è un rivestimento decorativo con disegni e motivi;
  • Simplex. Tali prodotti sono a strato singolo con disegni e stampe applicati su di essi.

Vinile

Gli sfondi in vinile sono più popolari oggi. Tali campioni sono costituiti da due strati principali: tessile o carta, nonché decorativo (di solito costituito da cloruro di polivinile).

Grazie al pratico strato superiore, queste tele possono resistere facilmente a vari tipi di sporco, danni meccanici e luce solare aggressiva, portando allo sbiadimento dei rivestimenti.

Esistono diversi tipi di fogli di vinile. Chissà, forse tra un paio d'anni ce ne saranno ancora di più, perché la produzione di tali rivestimenti non si ferma e viene costantemente modificata.

Oggi nei negozi si possono trovare i seguenti tipi di carta da parati in vinile:

  • Vinile compatto. Si tratta di prodotti con imitazione di materiali densi e pesanti, come intonaco, mattoni o pietra;
  • Vinile pesante. Tali materiali di finitura sono più spesso utilizzati in stanze con pareti non più uniformi. "Mascherano" perfettamente molti difetti del pavimento;
  • Rilievo chimico. Tali prodotti sono consigliati per l'uso in appartamenti che non si trovano sul lato soleggiato. Non temono i raggi ultravioletti e sono abbastanza facili da pulire;
  • Stampa serigrafica. Questi tipi di carta da parati in vinile si distinguono per una lucentezza discreta che ricorda la seta. Si consiglia di utilizzarli in ambienti con pareti perfettamente piatte.

Fibra di vetro

Una tendenza alla moda oggi è un materiale di finitura come la fibra di vetro. La principale caratteristica distintiva di tali rivestimenti è che si basano su speciali fili in fibra di vetro intrecciati che trasformano le tele tradizionali in un "bastione" forte, affidabile e durevole.

I principali vantaggi di tali materiali sono:

  • la loro compatibilità ambientale;
  • non infiammabilità;
  • maggiore forza e resistenza ai danni meccanici;
  • assortimento chic;
  • bella apparenza;
  • durata.

Inoltre, la carta da parati in fibra di vetro è traspirante, quindi muffe o funghi non si formeranno mai sulle pareti con questa finitura.

Non tessuto

Anche questi tipi di sfondi sono molto popolari e diffusi. Hanno una base in tessuto non tessuto. Questo materiale è costituito da viscosa, che conferisce ai tessuti ulteriore elasticità e flessibilità.

I rivestimenti in tessuto non tessuto possono essere verniciati più di una volta. Grazie a questa opportunità, i proprietari saranno in grado di cambiare radicalmente l'ombra degli interni quando lo desiderano. Inoltre, per incollarli, non è necessario rivestirli con una miscela adesiva. Hai solo bisogno di incollare il muro e applicarvi delle tele.

Esistono due tipi di carta da parati non tessuta:

  • tele rivestite in vinile;
  • prodotti realizzati interamente in tessuto non tessuto.

Intrecciata

I tessuti sono realizzati in carta o tessuto non tessuto, ma sono ricoperti con vari materiali in cima. Nella produzione vengono utilizzati seta, lino, velluto, feltro e iuta. Questi materiali sono rispettosi dell'ambiente e hanno un aspetto fantastico. Tali tele sono sia larghe che strette.

Tuttavia, hanno anche i loro svantaggi. Sono piuttosto costosi, si sporcano facilmente e assorbono gli odori. Per questo motivo, non vale assolutamente la pena incollarli in cucina, nel corridoio o sul balcone. Lì non dureranno a lungo.

Liquido

Questi tipi di sfondi sono apparsi relativamente di recente, ma sono già diventati popolari tra i consumatori. Tali materiali di finitura sono venduti in secchi e sono una polvere secca che deve essere diluita con acqua e quindi applicata alle pareti. Molte persone confondono la carta da parati liquida con l'intonaco.

Con l'aiuto di tali opzioni, puoi nascondere molti difetti del muro e persino le loro irregolarità.

Sopra la carta da parati liquida, puoi applicare vernice di diversi colori e ridipingere le pareti di volta in volta, aggiornando e rinfrescando l'interno.

I tipi di carta da parati di cui sopra sono attualmente i migliori venditori. Sono preferiti da molti acquirenti. Includono anche carta fotografica originale con una varietà di motivi su diversi argomenti. Le loro qualità e caratteristiche dipendono in gran parte dalla base e dai materiali della composizione.

Materiali (modifica)

Gli sfondi moderni sono realizzati utilizzando i seguenti materiali:

  • cellulosa;
  • tessuto non tessuto;
  • vinile;
  • acrilico;
  • fibra di vetro;
  • fibre tessute naturali;
  • metallo e lamina.

Colori

L'armonia e la natura organica degli interni dipendono in gran parte dalla corretta scelta dei colori della carta da parati. In questo caso, uno dei ruoli più importanti è giocato dal grado di illuminazione naturale dello spazio e dalla posizione diretta dell'abitazione. Ad esempio, nelle stanze situate sul lato sud, di regola, è sempre luminoso e caldo. Possono essere utilizzati per incollare tele in tonalità fredde, come blu, grigio, verde, bianco o beige. Per quanto riguarda le stanze più scure situate sul lato nord, le carte da parati chiare sono più adatte a loro. Ad esempio, possono essere esemplari di limone, beige chiaro e persino dorati.

Anche lo scopo funzionale della stanza è importante:

  • Per il corridoio e il corridoio, è meglio scegliere sfondi scuri (ma non troppo) che non si sporcano facilmente, poiché possono sporcarsi rapidamente in tali condizioni;
  • Sia le tele scure che quelle chiare sono ugualmente adatte per la sala. Tutto dipende dallo stile degli interni e dal livello di luce naturale nel soggiorno;
  • Nelle stanze dei bambini, puoi usare toni più colorati e positivi, ma non sovraccaricare tali stanze con un gran numero di colori "appariscenti", altrimenti ecciteranno il sistema nervoso dei bambini e impediranno al piccolo proprietario della stanza di addormentarsi rapidamente. In tali spazi, puoi utilizzare tele interessanti con cartoni animati e disegni di vario genere;
  • Per quanto riguarda la camera da letto, qui tutto è molto semplice: il colore della carta da parati dovrebbe essere il più calmo, neutro o pastello possibile. L'interno di una stanza del genere mira a contribuire alla calma e alla tranquillità, e tali vernici saranno un'ottima soluzione per questo.

Teniamo conto della zona

Più bassa è l'altezza delle pareti e più compatta è la stanza, più chiara dovrebbe essere la carta da parati. Si consiglia a tali stanze di selezionare pezzi pastello o rotoli calmi di colori accoglienti e caldi. Possono essere monocromatiche o decorate con immagini piccole e discrete. Ad esempio, in una piccola stanza con una superficie di 12 mq. m le morbide tele color pesca avranno un bell'aspetto, soprattutto se si trova sul lato nord.

Per un monolocale, puoi utilizzare carta da parati di diversi colori. Con il loro aiuto, sarà possibile effettuare la suddivisione in zone di un singolo spazio, scegliendo tele di diverse tonalità per incollare pareti diverse.Ad esempio, alla scrivania del computer dovrebbero essere incollati materiali a contrasto per separare l'area di lavoro dall'ambiente circostante. Soluzioni simili possono essere utilizzate per un monolocale.

In una grande stanza con soffitti alti chic, sono adatti rivestimenti murali in colori ricchi e ricchi. Possono essere decorati con disegni o stampe grandi e luminosi. Con l'aiuto di una tale finitura, sarà possibile conferire all'interno una solennità, ammorbidendo così la sua immagine complessiva.

Qualità

Uno dei criteri principali nella scelta dello sfondo giusto è la sua qualità. Ad oggi, tutte le tele sono divise non solo per design e composizione, ma anche per la loro funzionalità. Alcune delle migliori qualità sono i rotoli di vinile e i modelli in fibra di vetro. Le prime varietà hanno una base in tessuto non tessuto con vinile espanso. In essi, il lato anteriore è caratterizzato da una stampa in rilievo. Possono essere dipinti, cambiando così l'immagine della stanza. È consentito ridipingere la carta da parati in vinile 7-10 volte.

Per quanto riguarda la resistenza all'umidità, si distinguono i seguenti tipi di carta da parati:

  • Semplice. Non sono progettati per interagire con l'acqua, quindi possono essere incollati solo in ambienti in cui è escluso il contatto con l'umidità;
  • Impermeabile. Tali tele possono essere lavorate con una spugna umida;
  • Lavabile. È consentito utilizzare diversi detergenti per pulire queste carte da parati.

Se si suppone che le composizioni contenenti cloro lavino il rivestimento, vale la pena scegliere materiali costosi di migliore qualità, caratterizzati dalla massima resistenza e resistenza all'usura.

Per bambini

Come accennato all'inizio, la carta da parati per le stanze dei bambini, prima di tutto, dovrebbe essere ecologica e assolutamente sicura. Non dovrebbero rilasciare composti dannosi in nessun caso.

Inoltre, gli sfondi con le seguenti qualità e caratteristiche sono perfetti per i giovani utenti:

  • belle opzioni per toni positivi e allegri;
  • rivestimenti, integrati da stampe interessanti, immagini di personaggi dei cartoni animati, animali, fiori e altre composizioni simili;
  • opzioni dense che non lasciano entrare il rumore in eccesso che può interferire con il sonno del bambino;
  • carta da parati che trattiene il calore in modo che il bambino sia il più a suo agio possibile nella sua stanza;
  • per piccoli capricci, puoi raccogliere tele speciali su cui puoi disegnare;
  • rivestimenti con immagini luminose (devono essere della massima qualità ed essere realizzati con materiali sicuri) saranno un'ottima soluzione.

Quando scegli la carta da parati per un asilo nido, non esitare a chiedere il parere del piccolo proprietario della stanza. Ascolta i suoi desideri, quindi l'ambiente soddisferà sicuramente i suoi gusti e gli darà il buon umore.

Quali ti tengono meglio al caldo?

I seguenti tipi di carta da parati si riscaldano al meglio nella stanza:

  • opzioni di fibre naturali, come i tessuti;
  • opzioni non tessute con uno strato di tessuto;
  • tele di carta multistrato.

Selezioniamo all'interno

La carta da parati dovrebbe adattarsi perfettamente a un particolare interno. Quindi, se la stanza contiene pareti irregolari o curve con molti difetti, si consiglia di acquistare tele più dense e pesanti. È meglio dare la preferenza alle opzioni con superfici in rilievo, goffratura o una varietà di stampe che distoglieranno l'attenzione dalle imperfezioni dei pavimenti. A causa della loro struttura, tali materiali di finitura nasconderanno con successo tutto ciò che non vale la pena mostrare nell'ambiente.

Non dimenticare che la carta da parati deve necessariamente apparire armoniosa in combinazione con le tende. Non c'è niente di difficile qui. Il colore delle pareti e delle tende non dovrebbe essere esattamente lo stesso. È auspicabile che differisca di almeno un paio di toni, altrimenti l'interno sembrerà noioso. Sullo sfondo di una carta da parati eccessivamente colorata, vale la pena appendere le tende, anch'esse decorate con stampe, ma la loro luminosità e lucentezza dovrebbero essere un po 'più contenute.

I mobili dovrebbero anche apparire organici sullo sfondo della carta da parati.Ad esempio, in stanze troppo luminose e accattivanti, è meglio usare oggetti interni più neutri e monocromatici e, al contrario, se hai raccolto mobili colorati e colorati, la decorazione della parete dovrebbe essere classica, neutra o pastello. Ad esempio, sullo sfondo di mobili di una tonalità scura di colore noce, vale la pena incollare carta da parati beige o lattiginosa.

Anche le soluzioni contrastanti non sono vietate. Ad esempio, sullo sfondo della carta da parati nera, gli oggetti bianchi come la neve appariranno grandiosi e su uno sfondo di quelli bianchi, quelli neri. Tali combinazioni dure sono particolarmente comuni negli interni moderni.

Cerca di non sovraccaricare la stanza con molte piccole stampe. È necessario osservare moderazione e cautela nel decorare le pareti con tali tele, altrimenti l'insieme risulterà troppo pesante e fastidioso.

È meglio prendere una delle pareti della stanza sotto tale carta da parati. Pertanto, evidenzierai questa o quella zona e ne enfatizzerai l'originalità, senza rendere colorato l'interno.

Le migliori aziende

Oggi ci sono molti produttori diversi sul mercato che producono carte da parati belle e di alta qualità per tutti i gusti e colori.

Tuttavia, da una così ampia varietà, vale la pena evidenziare alcune aziende famose:

  • Fabbrica di carta da parati fotografica all'aperto (Russia), caratterizzato da un assortimento chic di tele luminose e originali con composizioni uniche e "live";
  • Fabbrica di carta da parati "Avanguardia" (Russia), che produce tele non tessute e viniliche su base cartacea per la pittura;
  • Marchio Sanderson (Inghilterra), producendo uniti e carta da parati spettacolari e di alta qualità con stampe insolite;
  • Limonta (Italia), produce carte da parati in vinile costose ma belle con motivi eleganti ed esclusivi;
  • Casamance (Francia) è un marchio noto, nella cui gamma anche le normali tele di carta hanno un design unico e una qualità eccellente.

Suggerimenti per la progettazione

Vale la pena scegliere questi o quegli sfondi, affidandosi ai consigli di esperti designer di interni per la casa:

  • Prima di tutto, la scelta delle tele ottimali dovrebbe essere basata sulle condizioni in cui verranno posizionate, nonché sul filmato e sulla posizione della stanza. Ad esempio, per le stanze con elevata umidità, vale la pena prendere opzioni dense e resistenti all'usura, per stanze piccole - carte da parati chiare, per stanze sul lato nord - esemplari di tonalità calde e più avanti nell'elenco. Solo così l'interno risulterà armonioso e davvero pensato;
  • Non dimenticare le combinazioni di colori. La carta da parati dovrebbe corrispondere sia ai mobili che agli oggetti decorativi nella stanza. Non dovresti incollare su tutto lo spazio con materiali eccessivamente variegati e appariscenti, anche se ti piacciono davvero, altrimenti, nel tempo, inizieranno a darti fastidio;
  • Usa la carta da parati per suddividere in zone ed evidenziare le diverse aree della stanza. Ad esempio, puoi incollare sulla parete dietro il letto nella camera da letto con opzioni a contrasto per attirare l'attenzione ed enfatizzare la natura organica della zona notte.

Esempi di design d'interni

La carta da parati correttamente selezionata sembra attraente in ogni casa: in una casa privata, in un nuovo edificio e in un "Krusciov" compatto.

Quindi, sullo sfondo della carta da parati originale in sughero, incollata in una nicchia dietro il letto in una stanza bianca come la neve, i mobili dovrebbero essere posizionati in tonalità naturali naturali, come il lino.

Sullo sfondo della carta da parati bianca come la neve con motivi aggraziati grigi o blu pallido, si consiglia di posizionare i mobili in toni neutri e morbidi. Ad esempio, può essere un divano, armadi, tappeti e lampade in morbide tonalità caramello o crème brulée.

In un piccolo "Krusciov", puoi usare non solo tele lisce, ma anche in rilievo sotto un mattone. È meglio passare alle opzioni bianche come la neve. Nelle stanze con tale decorazione murale, è possibile realizzare un soffitto multilivello non massiccio con retroilluminazione a LED integrata in una morbida tonalità blu. Anche i mobili in queste condizioni dovrebbero essere tenuti in colori chiari e neutri.

In una casa privata, puoi usare assolutamente qualsiasi carta da parati.Ad esempio, in un soggiorno spazioso e artistico con lussuosi mobili in legno e un camino bianco decorato con stucchi, dovresti incollare tele lisce color pesca o gialle che mettano in risalto la trama del legno naturale e gli ornamenti in stucco bianco come la neve.

Gli sfondi bianchi sono universali. Inoltre, possono essere realizzati sotto forma di pannelli, linee ondulate o avere superfici goffrate. Possono essere combinati con pavimenti scuri e mobili di qualsiasi colore, sia chiaro che scuro a contrasto. Tuttavia, troppi elementi bianchi devono essere diluiti con accenti luminosi.

Imparerai come incollare correttamente lo sfondo nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento