Si può dipingere la carta da parati e come si fa?

Contenuto
  1. Caratteristiche e tipi di copertura
  2. Le sfumature della colorazione
  3. Processo di registrazione

La carta da parati è il materiale più comune per la decorazione della parete. L'aspetto moderno della carta da parati per la pittura è diventato un vero vantaggio per i proprietari di appartamenti. Tale carta da parati può essere rivestita con vernice e più di una volta. Tutto ciò ti consente di cambiare l'atmosfera cromatica della stanza e allo stesso tempo di risparmiare notevolmente dal punto di vista finanziario.

Caratteristiche e tipi di copertura

Oggi ci sono diversi tipi di carta da parati, di cui solo le carte da parati in vinile e non tessute sono adatte alla colorazione.

Se la seconda opzione è adatta a tutti i tipi di colorazione, potrebbero sorgere alcune domande con il primo tipo. Tale carta da parati è un materiale a due strati: carta o tessuto non tessuto (base della carta da parati) e pellicola in PVC (strato superiore).

È consuetudine distinguere tre tipi principali di carta da parati in vinile:

  • Schiumato. Tali sfondi hanno uno strato superiore più denso, sono più resistenti ai coloranti.
  • Appartamento. Tali sfondi si distinguono per uno strato superiore sottile, che può contenere un materiale diverso (ad esempio fibre di seta). Sono prodotti utilizzando la tecnica dello stampaggio a caldo, sono un buon materiale decorativo e non necessitano di ulteriori modifiche nella forma della tintura.
  • Spessa o resistente all'umidità. Questo tipo ha un film in PVC più denso, che gli consente di resistere alla pulizia a umido della superficie. A causa di queste qualità, la vernice non sarà in grado di entrare nel mezzo del materiale e indurire sulla superficie.

La carta da parati su base cartacea scompare immediatamente quando si sceglie per la pittura. La base di carta può gonfiarsi e, di conseguenza, la carta da parati si deformerà e si staccherà. A sua volta, il materiale a base di tessuto non tessuto è più resistente all'umidità e ai coloranti. La base in tessuto non tessuto eviterà che la carta da parati si deformi e consentirà alla vernice di diffondersi uniformemente sulla superficie.

Da quanto precede, ne consegue che è possibile dipingere carta da parati, ma solo vinile su base non tessuta.

Tali sfondi presentano i seguenti vantaggi:

  • Durata, ottenuta grazie all'elevata densità della carta da parati. Ciò rende difficile deformare e danneggiare la superficie.
  • Elevata resistenza all'umidità. Tollera bene la pulizia a umido.
  • Resistente alla luce solare. Questo fatto ti consente di mantenere il colore a lungo e non sbiadire.
  • Ampia gamma di. Puoi trovare sfondi con superfici sia lisce che goffrate. Tipi con diversi modelli e in diversi colori.
  • Aderisce bene a qualsiasi superficie. Possono anche essere incollati ai muri di cemento.

Questo tipo di materiale ha anche uno svantaggio: scarsa conduttività dell'aria. Ciò può influire negativamente sulle pareti o sul soffitto se vengono incollati con tale carta da parati senza pretrattamento da funghi. In generale, la carta da parati in vinile è una buona opzione per la colorazione. In questo caso, dovrebbero essere prese in considerazione alcune sfumature.

Le sfumature della colorazione

Il processo di verniciatura della carta da parati consiste nelle seguenti fasi di lavoro:

  • La scelta giusta dello strumento di pittura.
  • Scegliere la vernice giusta.
  • Una corretta preparazione della parete.

Per dipingere la carta da parati in vinile, avrai bisogno di un rullo e dei pennelli, che possono variare in altezza del pelo. Per la tintura monocromatica, sarà consigliabile utilizzare un rullo di medie dimensioni. Ti permetterà di dipingere su una grande superficie in breve tempo. Usa pennelli di diverse larghezze e stencil per evidenziare il rilievo della superficie o applicare un motivo. Ti permetteranno di trasmettere il disegno in modo più accurato e accurato.

Per scegliere una vernice, è necessario considerare diversi fattori:

  • La materia colorante, prima di tutto, non dovrebbe essere tossica, poiché il lavoro viene svolto al chiuso.
  • Per colorare la carta da parati, è adatto solo un solvente acquoso, che non viola o deforma la struttura della carta da parati.

In base a questi fattori, i materiali più adatti per la decorazione sono:

  • vernice a base d'acqua;
  • colori acrilici;
  • coloranti di lattice.

La vernice a base d'acqua è meglio utilizzata in una camera da letto o nella stanza dei bambini, poiché produce sfumature tenui e morbide. La superficie diventa opaca, il che rende possibile non lasciare impronte, questo è particolarmente importante per la stanza di un bambino. L'unico inconveniente della colorazione con tale vernice è un ulteriore divieto di pulizia a umido.

La vernice acrilica consente alle superfici di asciugare molto rapidamente, in media 4-5 ore. Pertanto, viene spesso scelto da coloro che hanno un tempo limitato per la riparazione. Tale vernice aderisce bene e la superficie acquisisce un aspetto morbido e lucido. Inoltre, un tale muro può essere pulito con un panno umido.

I coloranti al lattice sono più comunemente usati nei bagni, nelle cucine e nei corridoi poiché possono essere lavati. Inoltre, non assorbono le macchie sporche e oleose, il che consente di rimuoverle facilmente e rapidamente dalla superficie. Le pareti di una tale tintura assumono un aspetto lucido. È bene applicare modelli e disegni con tale vernice.

Prima di iniziare a dipingere la carta da parati, dovrebbe essere incollata al muro.

E per un risultato duraturo ed efficace, è necessario preparare adeguatamente il muro:

  • Innanzitutto, dovresti rimuovere la vecchia carta da parati e coprire le crepe, se presenti.
  • Dopo il lavoro svolto, è importante trattare le pareti con un primer. Consente alle particelle di vecchie pitture e cemento di non sgretolarsi. Un'altra soluzione di primer consente di creare un film speciale sulla superficie delle pareti, che aumenta l'effetto di adesione. Ciò consente ai successivi strati di malta o vinile di aderire meglio e più saldamente alla superficie.
  • Un punto importante è il trattamento del muro con una soluzione speciale da muffe e funghi. Dopo che tutte le sottigliezze e le sfumature sono state prese in considerazione, puoi procedere direttamente al processo stesso di pittura della carta da parati.

Processo di registrazione

Il processo di verniciatura della carta da parati può essere affrontato in modo tradizionale e alternativo.

A tal proposito si evidenziano le seguenti opzioni:

  • Dipingere l'esterno della carta da parati.
  • Ridipingere la vecchia carta da parati.
  • Colorazione del lato squallido.
  • Metodo di colorazione combinato.

Per cominciare, la carta da parati viene incollata sul muro. Per questo, è meglio usare la colla per materiali pesanti o speciali per carta da parati non tessuta.

Dopo che le pareti sono state "vestite", è necessario lasciarle asciugare bene (1-2 giorni). Quindi la superficie del materiale viene sgrassata, lo sporco e la polvere vengono rimossi. Solo allora puoi iniziare a dipingere la superficie, che è meglio fare con un rullo.

Il processo è lo stesso della verniciatura di qualsiasi altra superficie. Se è necessario applicare un secondo strato, è necessario attendere che il primo strato sia completamente asciutto (circa 2-3 ore).

Non sarà difficile ridipingere la vecchia carta da parati in vinile, devi solo pulire la superficie dalla polvere e sgrassarla. Questo può essere fatto con normale acqua saponata. Uno straccio dovrebbe essere imbevuto di tale soluzione e le pareti dovrebbero essere pulite accuratamente. Dopo che le pareti sono asciutte, puoi iniziare a cambiare il colore. Questo metodo non differisce dalla pittura superficiale tradizionale.

L'unica cosa a cui prestare attenzione è il colore originale del materiale della parete. Se ci fosse un'ombra scura, è improbabile che sia possibile ridipingere la superficie con un tono radicalmente leggero.

Meglio usare un colore più saturo e provare a giocare sul contrasto della lucentezza della superficie. Se le pareti erano originariamente opache, durante la riverniciatura è meglio creare una superficie lucida usando una vernice più densa.

La tintura sul retro è un modo moderno per cambiare colore.Per questo, la base non tessuta è macchiata. Prima di incollare le pareti, il lato scadente dovrebbe essere coperto con la vernice desiderata e lasciato asciugare. Quindi puoi attaccarli al muro.

Quindi puoi lasciare il muro in questo stato e dopo un po 'il colore apparirà. Oppure puoi applicare la vernice sulla superficie esterna e, senza lasciarla asciugare, pulirla con un panno umido o disegnare un disegno. Questo metodo ti consentirà di ottenere un effetto insolito e tridimensionale sul muro.

Il metodo di colorazione combinato è il più laborioso, ma il risultato è efficace e impressionante. Per fare ciò, la carta da parati in rilievo o il materiale con un motivo viene ricoperto di vernice, quindi i dettagli del rilievo o del motivo vengono dipinti con un pennello sottile.

Per questo metodo, è meglio prendere colori contrastanti e tipo di vernice. Se la vernice di base ha un effetto opaco, è meglio disegnare i motivi con vernice lucida.

La carta da parati da colorare non è insolita oggi. Piuttosto, è una procedura standard per cambiare l'arredamento degli interni. Tutte le sfumature devono essere prese in considerazione solo per il risultato desiderato e duraturo.

Puoi imparare come dipingere correttamente lo sfondo dal seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento