Carta da parati bianca all'interno

La carta da parati è il materiale più utilizzato per la decorazione delle pareti. Data la popolarità dei toni classici, gli sfondi bianchi vengono spesso utilizzati in base a stili diversi. Questo elemento decorativo è in grado di svolgere più attività contemporaneamente. La prima e principale funzione è decorare pareti e soffitti (quando si tratta di opzioni per il soffitto). La seconda funzione è uno sfondo pulito e piacevole per mobili e vari elementi decorativi che appariranno chiari ed espressivi su una tela bianca.

Peculiarità

Vale la pena notare che gli sfondi bianchi hanno alcune caratteristiche, grazie alle quali hanno guadagnato un'immensa popolarità:

  • Il bianco è un classico. È sempre rilevante e non passa di moda.
  • Il motivo, la stampa e qualsiasi altro motivo su carta da parati bianca ha un aspetto speciale e attraente. Se vuoi far risaltare un dipinto o una fotografia, non passerà inosservato su una tela bianca.
  • Questo colore si sposa bene con diverse tonalità, che si tratti di colori vivaci, colori pastello o colori scuri.

Se hai paura che l'interno con pareti bianche diventi noioso e monotono, puoi combinare la decorazione con altri sfondi e altri elementi. Inoltre, i designer suggeriscono di utilizzare carta da parati bianca come la neve con varie trame e decorazioni (motivo, rilievo, stampa, ecc.).

Vantaggi e svantaggi

Gli specialisti nel campo della decorazione d'interni hanno raccolto una serie di vantaggi dell'utilizzo della carta da parati bianca all'interno:

  • Da un punto di vista psicologico, il colore ha un effetto positivo sullo stato emotivo. Trascorrere del tempo in una stanza con le pareti bianche può aiutare a scaricare la tensione, alleviare lo stress e sintonizzarsi su pensieri positivi.
  • I colori chiari creano un'atmosfera leggera, ariosa, leggera e fresca nella stanza. Inoltre, aumentano visivamente il volume della stanza. Questo vantaggio sarà particolarmente utile negli appartamenti compatti.
  • La carta da parati bianca può essere utilizzata in qualsiasi stanza di un edificio residenziale. Una finitura monocolore o una versione con un motivo pulito che ti prepara al relax starà benissimo in camera da letto. Per il corridoio, puoi scegliere prodotti con strisce e per la cucina con una grande stampa.
  • Il bianco completerà assolutamente qualsiasi colore, indipendentemente dalla sua saturazione e temperatura. Per questo, i designer si sono innamorati della carta da parati bianca.
  • Se scegli la trama e il materiale giusti del prodotto, questa finitura si adatterà armoniosamente a quasi tutti gli stili di interni. La carta da parati bianca si adatterà armoniosamente a tendenze classiche, moderne, etniche e di altro tipo.
  • La carta da parati per dipingere, anche dopo un po' di tempo dopo l'incollaggio, può essere dipinta in qualsiasi colore, trasformando così l'arredamento della stanza.

svantaggi

Nonostante un gran numero di vantaggi, questa opzione di finitura ha i suoi svantaggi:

  • Il primo aspetto negativo della scelta di uno sfondo bianco come la neve è che si sporcano più velocemente rispetto ad altre opzioni di colore. Non è un segreto che macchie e vari contaminanti siano molto più evidenti su uno sfondo chiaro che su una tela chiara o scura.
  • Per non saturare eccessivamente la stanza con la luce, usa con cautela il rivestimento bianco nelle stanze a sud della casa. Se necessario, bilancia l'interno con oggetti scuri. Altrimenti, la luminosità metterà a dura prova gli occhi e influenzerà negativamente lo stato psicologico di una persona.
  • La carta da parati in tonalità bianca ha un effetto riflettente. Pertanto, se metti un divano grigio sullo sfondo, sulla tela è apparsa una macchia d'ombra. Verrà creata la sensazione di carta da parati macchiata e invecchiata.

Vale la pena notare che tutti gli svantaggi di cui sopra possono essere evitati se si sceglie la versione giusta del prodotto, si organizza un'illuminazione confortevole nella stanza e si combina correttamente questo tipo di materiale di finitura con mobili, decorazioni e altri elementi decorativi.

Tipi e consistenza

Tutti gli sfondi bianchi disponibili in commercio differiscono per consistenza, materiale e altri parametri. Considera i tipi di questo materiale di finitura e le loro caratteristiche.

Carta

Questo tipo è il più diffuso e diffuso da quando è apparso sul mercato interno. Questo tipo di carta da parati ha un prezzo accessibile, che ha svolto un ruolo importante nella popolarità del prodotto.

A loro volta, i prodotti di carta sono suddivisi nelle seguenti sottospecie:

  • Simplex. Opzione a strato singolo. Sono disponibili per la vendita sia modelli lisci che goffrati con motivi convessi. Vengono utilizzati attivamente prodotti con ornamenti in rilievo o convessi. I motivi in ​​rilievo aggiungono espressività, volume e attrattiva alla tela.
  • Duplex. Carta da parati doppia creata premendo due strati di carta. Uno di questi funge da base e il secondo è decorativo. Il loro principale vantaggio è la resistenza alla luce.
  • Carta da parati fotografica. La finitura di questo tipo era al suo apice di popolarità 10-15 anni fa, ma ora il loro antico splendore sta tornando a loro. Se in precedenza sulla tela erano raffigurati nature morte, paesaggi e altri elementi, ora i prodotti sono spesso decorati con immagini di materiali naturali e astrazione.

I murales in bianco possono imitare visivamente vari rivestimenti. I prodotti che imitano la pelle, la pietra o il cartone sono molto diffusi. I prodotti di alta qualità sembrano il più realistici possibile. Le immagini sotto intonaco veneziano sono molto popolari.

Vinile

Gli esperti di decorazione d'interni affermano che il look ha iniziato a guadagnare popolarità negli ultimi anni. Sono composti da due strati. Carta usata e tessuto non tessuto. I clienti possono scegliere tra finiture lucide e opache.

Varietà di rivestimenti in vinile:

  • Vinile schiumato. I prodotti hanno una trama volumetrica ruvida. Tali opzioni sono spesso decorate con strass e scintillii.
  • Vinile da cucina (spesso). Ha una consistenza liscia. Alcune tele sono lucide. Questo rende la superficie facile da pulire. Le opzioni lavabili sono scelte per le stanze della cucina.
  • Stampa serigrafica. Questa opzione cambia colore a seconda dell'angolo di incidenza dei raggi solari. A causa della loro struttura e composizione, hanno una maggiore resistenza all'abrasione.

Tessile

La carta da parati in tessuto bianco attira l'attenzione con il suo aspetto elegante e sofisticato. Alla base è fissato un tessuto realizzato con materie prime naturali o fili realizzati con fibre naturali o miste.

Non tessuto

Questo prodotto è basato sulla fibra con lo stesso nome. Il vinile schiumato viene applicato su di esso, creando modelli tridimensionali e strutturali. I motivi possono contrastare con uno sfondo chiaro o fondersi in un'unica scala.

Acrilico

Questa opzione ha molto in comune con i modelli in vinile espanso, ma invece del vinile, nella produzione viene utilizzato l'acrilico. Il risultato sono tele eleganti e in rilievo.

Fibra di vetro

Prodotti realizzati con una speciale composizione di minerali. Le materie prime vengono accuratamente lavorate prima dell'uso.

Liquido

In termini di struttura, questa non è una tela, ma una miscela a base di ingredienti naturali con l'aggiunta di colla. Dopo l'applicazione, la carta da parati liquida bianca si indurisce, decorando la parete con una finitura strutturata ed elegante. Il loro principale vantaggio è il facile ripristino se necessario, e dato che macchie, ammaccature e altri difetti sono molto evidenti su una tela leggera, questo parametro è molto utile.

Naturale

La carta da parati naturale è realizzata utilizzando componenti naturali applicati su una base di carta.

Varietà:

  • Linkrust. Carta da parati di due componenti: carta e uno strato di mastici (cloruro di vinile, lonoxin e altri).
  • Sughero. Tali sfondi aggiungeranno note di natura e naturalezza all'interno. Questo materiale ecologico è ideale per la decorazione domestica di chi soffre di allergie.
  • Bambù. Panni in bambù naturale spaccato.

Per tipo di posizionamento, gli sfondi sono a soffitto ea parete. Le tele bianche di questo tipo sembrano grandi sulla base di una stanza. Se viene selezionata una finitura chiara per una stanza grande, si consiglia di scegliere uno sfondo lungo un metro.

Per la comodità degli acquirenti e un processo di incollaggio più rapido, i produttori offrono sfondi autoadesivi, ma la scelta di tali tele è molto limitata.

Stampe e decori

Ora è il momento di considerare la varietà di sfondi bianchi. Le tele bianche spesso completano vari elementi. Danno al prodotto un aspetto speciale.

I colori solidi sono l'opzione più comune. Sono ideali per gli stili moderni, dove il rigore e la concisione sono importanti. Per l'hi-tech, puoi scegliere uno sfondo lucido bianco cristallo.

Ci sono molti disegni che decorano le tele con colori chiari.

Il più comune:

  • Forme geometriche (con cerchi, quadrati e altri elementi).
  • Monogramma.
  • Ornamento etnico di vari soggetti.

Le immagini possono essere volumetriche (in rilievo) o lisce. I prodotti di questo tipo vengono utilizzati sulla base di vari stili. La carta da parati bianca con un motivo argentato o dorato sarà il complemento perfetto per i decori classici chic. I prodotti con scritte astratte o motivi geometrici si inseriranno armoniosamente in stili straordinari. Le tele con motivi piccoli o grandi fanno la parte del leone dei prodotti.

Le tele con l'argento hanno una temperatura fredda, mentre gli elementi dorati sono elementi caldi. Considera questo quando combini la carta da parati con altri elementi all'interno.

I modelli a strisce vengono spesso utilizzati per ridimensionare visivamente una stanza. Le strisce orizzontali renderanno la stanza più ampia e più lunga. Le stampe a strisce verticali aggiungeranno soffitti più alti. Per rendere l'effetto più forte, l'elemento aggiuntivo è dipinto in un colore brillante. Le strisce rosse e bianche sembrano spettacolari, così come i prodotti con motivi gialli, arancioni, viola e altri.

La carta da parati a pois, piccola o grande, viene utilizzata per decorare varie stanze. I produttori moderni offrono una vasta gamma di questa opzione di finitura.

Le stampe colorate stanno benissimo su finiture bianche. Per il vivaio puoi scegliere prodotti con farfalle, animali o fiori. Anche per questa location sono adatti sfondi con stelle che si illuminano al buio.

Va notato che i prodotti decorati con fiori sono ideali per decorare varie stanze. Se lo desideri, puoi aggiungere un elemento colorato all'arredamento con i papaveri: boccioli luminosi e colorati.

Per creare un effetto romantico, scegli un modello con fiori blu, viola (scegli tonalità delicate, ad esempio lilla e lavanda), rosa, blu e altri colori.

Componenti aggiuntivi

Di norma, la carta da parati in rilievo è decorata con strass e scintillii. Tali prodotti sono scelti per la progettazione di stili glamour e tendenze classiche.

Ogni combinazione di colori crea un effetto specifico. Il bianco combinato con il verde o il turchese creerà un'atmosfera di freschezza e naturalezza. Un duetto con il beige aggiungerà un tocco di tenerezza. Con il marrone: una combinazione classica di bianco come la neve con il colore del legno naturale. Le tele madreperlacee, a causa del riflesso dei raggi, riempiranno la stanza di luce e raffinatezza.

Modi per combinare due tipi

Gli sfondi bianchi possono essere combinati in diversi modi:

  • Con carta da parati fotografica. Se vuoi evidenziare un'immagine su una carta da parati fotografica sullo sfondo generale, posizionala sul muro in un duetto con pareti bianche.
  • Compagni. La carta da parati combinata con altri tipi di tele è una tecnica moderna ed elegante. Sulla base di una stanza, vengono utilizzati due diversi rivestimenti, che si completano e si enfatizzano contemporaneamente.
  • Verticale. Gli sfondi con trame diverse sono collegati su un piano verticale. Può anche essere un tandem di opzioni monocromatiche con prodotti decorati con disegni e stampe.
  • Orizzontale. Il metodo è simile al precedente, solo i prodotti sono collegati su un piano orizzontale.
  • inserti. Gli inserti decorativi della carta da parati sono realizzati sul muro. Dato l'enorme assortimento, ai clienti viene offerta un'enorme varietà di sfondi di colore bianco. Un inserto stampato può fungere da dipinto.

Stili

La carta da parati bianca può essere utilizzata in una varietà di stili, sia che si tratti di decorazioni classiche o moderne.

  • Minimalismo e hi-tech. Le carte da parati a tinta unita sono la scelta migliore per interni laconici e sobri.
  • Classico. I prodotti con motivi dorati o argentati si adatteranno perfettamente agli arredi classici. Il disegno può essere liscio o tridimensionale. Tali tele appariranno particolarmente belle nel soggiorno, nella sala o nella camera da letto. In alcune opzioni, sono adatte tele con un motivo luminoso. Un ornamento rosso, bordeaux o viola creerà un'atmosfera di eleganza e nobiltà nel soggiorno.
  • soppalco. In questo caso, i murales con l'immagine di pannelli o mattoni imbiancati sono l'ideale.
  • Provenza. Le tele bianche con un motivo floreale completeranno lo stile francese.
  • INSIEME Astile candinavo. Le pareti bianche in questa direzione sono la decorazione più comune. La scelta migliore sono le semplici tele bianche.

Scegli con attenzione la dimensione del motivo sulla tela. Per le stanze compatte, si consiglia di scegliere prodotti con un motivo piccolo, per quelli spaziosi, al contrario.

Con cosa abbinare?

Gli esperti distinguono due metodi principali:

  • Contrasto. Il nome parla da solo. Le tele chiare sono in armonia con i mobili color wengé. Questo tipo di legno ha un ricco colore scuro, che è favorevolmente enfatizzato su uno sfondo bianco come la neve. Puoi anche scegliere una finitura per un pavimento scuro (linoleum, parquet, laminato e qualsiasi altro rivestimento).
  • Unisci... La scelta di una finitura murale per i mobili è una tecnica di progettazione comune. Mobili dai colori chiari abbinati a pareti bianche riempiono la stanza di luce e leggerezza. Per evitare che l'interno si sbiadisca, deve essere integrato con un elemento scuro o luminoso, ad esempio uno zoccolo, una cornice o un cordolo. Puoi anche posizionare un dipinto con colori vivaci sul muro.

Se sono già state effettuate alcune riparazioni nella stanza, puoi scegliere la carta da parati per un soffitto teso, un pavimento o combinarla con le porte.

Paesi produttori

Il mercato moderno offre una vasta selezione di prodotti. I prodotti di alta qualità provenienti dall'estero sono particolarmente apprezzati: realizzati in Germania, Francia, Italia, Spagna e altri paesi europei. Data la versatilità e la popolarità delle tele bianche, tutte le aziende che operano nel segmento della produzione di carta da parati sono impegnate nella loro produzione.

Anche le aziende nazionali tengono il passo con le aziende estere. Le aziende russe producono una vasta gamma di carte da parati in colori chiari. Una varietà di modelli è presentata sugli scaffali dei negozi: dalle tele monocromatiche ai prodotti con prodotti voluminosi, stampe e altri elementi.

Belle idee negli interni

Alla fine dell'articolo, esamineremo le opzioni eleganti nel soggiorno e i decori che utilizzano finiture chiare per pareti in varie posizioni.

  • Arredamento soggiorno in stile classico. Chic e raffinatezza.
  • Camera in stile loft. Carta da parati in mattoni bianchi.
  • Arredamento a Krusciov. Camera da letto con pareti bianche come la neve.
  • Fotomurali bianchi sotto la lavagna. Ideale per soppalco.
  • Decorazione della camera da letto con tele bianche con motivo nero.
  • Design laconico e minimalista della sala in una direzione moderna.
  • Design rigoroso e discreto della sala dell'appartamento. La foto mostra come il colore bianco contrasti fortemente con le tonalità scure.

Quando si sceglie un materiale per la decorazione della parete, ricordare che, indipendentemente dal colore e dallo stile, il prodotto deve essere di alta qualità. Solo in questo caso lo sfondo avrà un bell'aspetto e manterrà la sua bellezza per un lungo periodo di tempo.

Per informazioni su come scegliere lo sfondo bianco per gli interni, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento