Tutto sulla menta di campo

Tutto sulla menta di campo
  1. Descrizione botanica
  2. In crescita
  3. Raccolta e conservazione

È impossibile dire tutto sulla menta di campo in una breve pubblicazione: la sua prevalenza consente di trovare la pianta in India e Nepal, nel Caucaso, nella Siberia occidentale e orientale, in Russia e in Europa. Pertanto, è chiamato la specie eurasiatica. Gli habitat non sono meno variabili: le rive di bacini naturali, campi, paludi, aree leggermente boscose e territori adiacenti. Nella Federazione Russa, la menta di campo è inclusa nel registro delle erbe infestanti con crescita a lungo termine, ma in realtà ha trovato ampia applicazione nella medicina popolare e come agente aromatizzante.

Descrizione botanica

La menta di campo è una pianta perenne che cresce principalmente allo stato selvatico. Questa specie non è come la menta piperita, che è ampiamente coltivata nei cottage estivi e nei cortili, ma è anche usata come agente aromatizzante. Questa è una specie separata del genere menta, che appartiene alla famiglia dell'agnello o delle labiate. Prato, selvatico o mais: tutti questi sono nomi popolari vernacolari della stessa specie.

Si distingue non per la sua area di distribuzione (dall'Europa alla Siberia e ai paesi asiatici), ma per la sua posizione nel suo habitat naturale. L'erba perenne predilige luoghi umidi dove può facilmente soddisfare il suo ipertrofico bisogno di acqua. È adatto a terreni leggermente acidi, leggermente argillosi, sponde di bacini naturali, zone umide, boschi e prati umidi e umidi. Questi sono luoghi in cui una pianta perenne con un aroma specifico si sente a suo agio e a suo agio.

In contrasto con le descrizioni amatoriali di come appare un'erba quando viene iscritta nel registro ufficiale, l'accuratezza scientifica indica alcuni segni acquisiti in natura a causa delle differenze climatiche, delle condizioni meteorologiche permanenti e della germinazione preferita.

  • Rigida limitazione in altezza 70-100 cm in alcuni casi, può essere sostituito da una statura rachitica - da 15 cm.

  • gambi - ramificato o eretto. In generale, la morbidezza, i peli orientati verso il basso possono essere verdi o rossastri. È indicato che gli steli sono eretti, ma sotto l'influenza delle condizioni naturali di germinazione, la loro rettilineità può cambiare, sebbene la pianta mantenga la sua struttura cava intrinseca.

  • Fogliame di dimensioni possono variare in lunghezza da 2 a 7 cm e in larghezza - da 1 a 3 cm Hanno anche pubescenza, copertura pelosa, ma la forma può essere diversa - ovoidale, oblunga, quasi ovale o allungata, che scorre in ellittica. Le caratteristiche comuni sono i denti di pizzo lungo il bordo, i peli e una punta appuntita. Colore: verde, di tutti i tipi di sfumature, che sono determinate dall'età e dall'habitat.

  • Piccole infiorescenze, si trovano in false spirali sferiche, ma possono anche differire nelle sfumature: dal lilla al rosato, o anche viola in una tazza, a forma di piccola campana con un ampio bordo. Si trovano su un pedicello nudo o soffice.

  • Non ci sono particolari differenze negli erem. I frutti sono monoseme in ciascuna delle quattro parti costituenti e hanno l'aspetto di piccole noci. Tutte e 4 le parti si sviluppano armoniosamente, sono di forma rotonda, leggermente opache nella parte superiore, rappresentano il cosiddetto frutto frazionato.

  • Rizoma strisciante forte, a volte penetra a notevole profondità. La natura gli ha fornito la capacità di prendere piede nel terreno umido, diffondersi nel territorio adiacente e resistere alla distruzione aggressiva.

La famiglia dei Labiati è ampia e numerosa. Ci sono quasi 8 mila specie in esso.

La loro caratteristica è la presenza di composti attivi di origine vegetale e oli essenziali. Nella civiltà umana di qualsiasi origine, le piante lucifere occupano posizioni significative - basti ricordare lavanda, rosmarino, salvia e maggiorana. Il nome menta è stato ottenuto da una pianta dell'antica Grecia che prende il nome da una ninfa, trasformata da una gelosa Persefone in una pianta profumata.

L'origano, o menta di bosco, ha preso il nome russo per il suo aroma gradevole. Assomiglia un po' alle sue controparti di famiglia, ma preferisce non i luoghi umidi, ma asciutti e soleggiati, i pendii montuosi e le foreste ben illuminate.

In crescita

Il tempo in cui le persone camminavano negli habitat approssimativi per trovare piante che potevano essere utili per la guarigione e la cucina sono ormai lontani. Ora tali colture vengono coltivate su scala industriale o sulla propria terra. La menta campestre cresce bene nei climi temperati (soprattutto nella Russia centrale). Si accende volentieri per i propri bisogni, e mette radici così bene che poi deve fare i conti con la sua diffusione totale.

Gli indubbi benefici della pianta sono un potente argomento a favore dell'acquisizione di un raccolto selvatico:

  • il peduncolo ha un enorme attrattiva per gli insetti e contribuisce all'impollinazione delle colture piantate nel sito o nell'orto locale;

  • L'olio essenziale di menta di campo contiene mentolo e terpeni - composti attivi, carotene e rutina, flavonoidi e acidi organici;

  • può essere usato nella preparazione di vari prodotti, ampiamente usato nella medicina popolare, azione anestetica, disinfettante, antitosse, antiemetica;

  • questa non è una parte rara delle tasse per bagni medicinali e composizioni lenitive di erbe medicinali;

  • la cultura può essere usata come decorativa grazie all'efficace massa vegetativapiante ombreggianti su lunghi steli con fiori grandi;

  • i giovani germogli vengono messi in bevande, tè, salse, aceto, prodotti da forno, insalate - per ottenere un aroma gradevole e un sapore aggiuntivo nei piatti.

Una cultura senza pretese non richiede cerimonie e precauzioni speciali. Sarà utile in fattoria, soprattutto se lo raccogli correttamente e lo conservi in ​​condizioni adeguate.

Per la menta di campo, puoi assegnare aree inadatte o indesiderabili alla coltivazione di piante coltivate.

Il suo habitat abituale è il terreno argilloso, l'ombra. L'elevata umidità non è un ostacolo, ma condizioni favorevoli in cui si accumula soprattutto molti preziosi composti biologici. Esiste un altro metodo utilizzato per ottenere massa vegetativa e un gran numero di giovani germogli: piantare in un'area illuminata. Qui la menta di prato si diffonderà lentamente ma produrrà più foglie e rami.

I coltivatori esperti consigliano di piantare una pianta selvatica vicino agli arbusti o di dedicargli uno spazio in modo che possa moltiplicarsi per germogli di radici. Un'ottima soluzione è piantare sotto gli alberi, dove la varietà labiata avrà molta ombra familiare.... Questa decisione è osteggiata dai giardinieri che nutrono e trattano il loro giardino da potenziali parassiti: questa circostanza rende la pianta inadatta alle esigenze alimentari e medicinali.

Tutto ciò di cui la menta di campo ha bisogno per crescere comodamente è illuminazione diffusa o ombra di pizzo, buona umidità e spazio libero. Le persone che vivono sulle rive dei bacini naturali possono utilizzare appezzamenti situati al di fuori del territorio della proprietà terriera per la sua coltivazione: la menta di campo non richiede che il terreno venga scavato o fertilizzato per questo, si sente benissimo in luoghi con umidità permanente, scurita e argillosa.

Per la semina, puoi usare rizomi o steli. I primi vengono trapiantati immediatamente, il secondo tipo di materiale di piantagione viene posto in acqua fino alla comparsa delle radici.Diradando annualmente le piantagioni, senza inondazioni d'acqua e rimuovendo altre erbacce dal sito, è possibile mantenere il sito in ordine, prevenendo la comparsa del fungo a cui tende. Le piante infette non possono essere trattate con pesticidi, quindi vengono semplicemente rimosse.

Questa circostanza costituisce un ulteriore argomento a favore dell'atterraggio in un'area libera, inadatta alle esigenze ordinarie.

Quando compaiono pulci di menta, zecche, afidi o rulli fogliari con piante danneggiate, fanno lo stesso: vengono rimossi, lasciati asciugare e quindi semplicemente bruciati insieme al resto della spazzatura.

Raccolta e conservazione

Per esigenze alimentari e medicinali, gli esperti raccomandano di tagliare i giovani germogli, puoi tagliare i gambi con le foglie, ma solo quando la menta raggiunge un'altezza di almeno 12-15 cm Si ritiene che contengano la più alta concentrazione di oli essenziali e attivi composti biologici. L'algoritmo delle azioni non è molto diverso dalla raccolta di altre piante medicinali. Dopo aver tagliato la parte desiderata, viene lavata e stesa in uno strato sottile su un materiale naturale che assorbe bene l'umidità. Per questo, è impossibile utilizzare superfici metalliche, luoghi bui con aerazione insufficiente. La chiave per preservare le piante tagliate è prevenire la muffa e il marciume. La menta tagliata viene regolarmente mescolata e girata dove viene stesa ad asciugare.

Il momento ottimale per questo è l'aspetto delle gemme.... È appena prima della fioritura che i giovani steli accumulano abbondanti quantità di oli essenziali e composti attivi. Alcuni giardinieri estraggono l'olio essenziale dai germogli appena raccolti. Chi preferisce la raccolta essiccata per l'inverno ripone le parti secche in barattoli di vetro con coperchio o in sacchetti di tessuto naturale (cotone, lino, stuoia). Non devono essere imbottiti o giacere in un luogo illuminato con elevata umidità.

Le condizioni di conservazione più favorevoli sono un luogo buio con una buona ventilazione: un armadio in cucina, una dispensa, una loggia vetrata.

La menta campestre è ampiamente utilizzata nell'industria farmaceutica per la preparazione di medicinali per le malattie cardiache. Pertanto, utilizzandolo internamente sotto forma di infusi e soluzioni, utilizzandolo per la preparazione di bevande, non bisogna dimenticare le proprie controindicazioni e malattie croniche.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento