Caratteristiche del lavaggio a secco dei mobili: una revisione dei metodi e delle raccomandazioni degli specialisti

Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Tipi di pulizia e strumenti necessari
  3. Teniamo conto delle caratteristiche del tessuto
  4. Quale sporco può essere pulito a casa?
  5. Strumenti necessari e fasi del lavoro a casa
  6. Casi difficili
  7. Precauzioni e sicurezza

Ogni proprietario vuole che i mobili imbottiti nel suo appartamento appaiano belli e dignitosi e servano anche per molti anni. Ma per raggiungere questo obiettivo, dovrai fare un grande sforzo, perché indipendentemente dal tipo di rivestimento, tali mobili avranno bisogno di una pulizia regolare e adeguata. Parleremo di seguito di quali fondi saranno necessari per questo e come organizzare il processo stesso.

Visualizzazioni

Qualsiasi tipo di mobile, sia esso un divano, una poltrona o un pouf, prima o poi si sporca. Questi possono essere un'ampia varietà di tipi di sporco, i più comuni sono macchie di cibo, bevande, crema e urina. La situazione è particolarmente aggravata negli appartamenti con bambini piccoli e animali domestici, che possono lasciare qualsiasi tipo di macchia. In questi casi, il proprietario ha una scelta: utilizzare i servizi di un'azienda mobile che effettuerà pulizie professionali, oppure ricorrere alla pulizia dei mobili da solo, a casa.

Professionale

Il lavaggio a secco in loco dei mobili è la scelta migliore per coloro che non possono o non sanno come pulire correttamente lo sporco.

Consideriamo i vantaggi di una tale soluzione:

  • l'impresa di pulizie sarà in grado di pulire efficacemente e velocemente qualsiasi tipo di sporco;
  • dopo la pulizia, i mobili sembreranno quasi come nuovi, anche le macchie più difficili verranno rimosse;
  • oltre alla pulizia, gli specialisti sono in grado di rimuovere un odore sgradevole, nonché disinfettare i mobili, alleviando i residenti da microrganismi patogeni.

    Tuttavia, ci sono alcuni aspetti negativi delle società di visite a domicilio che devono essere identificate:

    • se la pulizia è urgente (ad esempio, gli ospiti verranno la sera), potresti non avere il tempo di negoziare con gli specialisti;
    • dovrai pagare per i servizi di lavaggio a secco. Il costo dipenderà dalle qualifiche del comandante, dall'attrezzatura e dai detergenti utilizzati.

    A casa

    Pulire a casa significa rimuovere le macchie da soli. I vantaggi di questa soluzione:

    • puoi iniziare a pulire in qualsiasi momento conveniente per te, non c'è bisogno di aspettare;
    • c'è l'opportunità di scegliere un buon prodotto per la pulizia che non danneggi la tua salute e in cui sarai completamente sicuro;
    • non c'è bisogno di spendere soldi per i servizi di imprese di pulizia o studi professionali.

    Tra i contro:

    • dovrai scoprire in anticipo che tipo di strumento ti serve per pulire il rivestimento, altrimenti puoi facilmente rovinarlo;
    • non tutte le macchie possono davvero essere rimosse da sole;
    • dovrai dedicare tempo alla pulizia e il risultato del tuo lavoro non sarà sempre soddisfacente, soprattutto se non lo hai fatto prima.

    Tipi di pulizia e strumenti necessari

    L'eventuale pulizia dei mobili imbottiti inizia con l'acquisto dell'attrezzatura necessaria. Può essere sia quotidiano che professionale. Il primo tipo si trova in quasi tutte le case: questi includono un normale secchio, stracci morbidi, un aspirapolvere, spazzole, detersivi, generatori di vapore.

    Le attrezzature professionali sono meno comuni nella vita di tutti i giorni, poiché vengono utilizzate principalmente dalle imprese di pulizia. Tuttavia, ci soffermeremo su questo problema in modo un po' più dettagliato.

    I rimedi professionali includono:

    • aspirapolveri per lavaggio dimensionale;
    • asciugacapelli speciali per asciugare imbottiti;
    • piccole spazzole elettriche per rimuovere lo sporco anche dai punti più difficili;
    • estrattore - uno speciale aspirapolvere che pulisce la superficie con schiuma.

    Tutti questi prodotti sono piuttosto costosi, se li usi raramente nella vita di tutti i giorni, l'acquisizione non pagherà. E non è consigliabile usarli spesso, perché insieme a una pulizia eccellente e rapida, il rivestimento dei mobili imbottiti si consumerà rapidamente e diventerà più sottile.

    Ora che tutto è più o meno chiaro con gli strumenti necessari, valuteremo quali tipi di pulizia sono oggi disponibili per i proprietari.

    Asciutto

    Il lavaggio a secco del divano è una buona opzione per la pulizia regolare e per lo sporco minore.

    • La soluzione più semplice è semplicemente aspirare il divano. Questo aiuterà a sbarazzarsi di polvere, capelli, particelle di peli di animali. Alcune persone usano anche un battipanni, ma questo non è sempre giustificato. Se il materiale del rivestimento è delicato, può essere facilmente danneggiato in questo modo.
    • La seconda opzione di lavaggio a secco è l'uso di una polvere speciale, anche usato spesso schiuma. Mediante un pennello si distribuisce uniformemente il prodotto sul rivestimento, quindi si attende il tempo necessario (è indicato nelle istruzioni). Dopodiché, non resta che camminare sui mobili con un aspirapolvere.

    Bagnato

    La pulizia a umido dovrebbe essere scelta se i mobili sono molto sporchi e semplicemente non puoi farlo con un aspirapolvere. Avrai anche bisogno di spazzole, prodotti per la pulizia, stracci o spugne.

    Vediamo come fare questo tipo di pulizia.

    1. Il divano viene aspirato (ad eccezione dei mobili imbottiti in velluto e velluto).
    2. Dopo aver bagnato la spugna, le macchie e lo sporco vengono ben strofinati.
    3. Viene applicato il detersivo (è meglio usare una spazzola rigida per questo).
    4. Dopo che il rimedio ha funzionato, rimuoverlo con una spugna.
    5. L'azione finale è asciugare il divano con un aspirapolvere o una macchina speciale.

      Puoi vedere la tecnica per pulire il divano a casa nel seguente video.

      Inoltre, puoi sempre usare un pulitore a vapore.

      1. La tappezzeria viene aspirata e trattata con un pulitore a vapore.
      2. Versare il detersivo prescelto e distribuirlo sulla tappezzeria.
      3. Attendere il tempo specificato e rimuovere il detersivo con una spugna.
      4. Pulito e asciugato con l'aspirapolvere.

      Le fodere sfoderabili per un divano o una sedia renderanno il tuo lavoro ancora più semplice. Tali prodotti non devono essere asciugati artificialmente: in estate possono asciugarsi perfettamente sul balcone e in inverno - in un appartamento riscaldato. Ma non dovrebbero essere esposti alla luce solare diretta.

      Teniamo conto delle caratteristiche del tessuto

      Quando si puliscono i mobili imbottiti, bisogna sempre tenere in considerazione il tipo di tessuto. Altrimenti, puoi rovinare permanentemente il materiale. Vale la pena dare un'occhiata più da vicino a ciò che dicono gli esperti sui diversi tipi di tessuti.

      Velours

      Il velluto è un tessuto morbido, bello e incredibilmente piacevole al tatto. Tuttavia, raccoglie rapidamente polvere e sporco. Non è consigliabile aspirare il velluto, poiché ciò può portare a pieghe dei villi e al successivo assottigliamento del materiale e possono apparire punti calvi.

      La pulizia a secco di questo tessuto prevede l'uso di una polvere o schiuma delicata, che viene applicata al divano in velluto con una spugna morbida e rimossa con un tovagliolo pulito. Per la pulizia a umido, utilizzare sapone liquido, sapone per bambini e acqua.

      Gregge

      I mobili imbottiti Flock sono già stati apprezzati da centinaia di proprietari di animali domestici, perché questo materiale resiste perfettamente a tracce e indizi di artigli affilati. Tuttavia, il gregge assorbe lo sporco in modo tale che quasi si attacca ai villi, rendendo difficile la rimozione delle macchie.

      Tali divani possono essere buttati fuori e aspirati, non ci saranno danni, si consiglia inoltre di utilizzare una spazzola rigida bagnata, che raccoglierà efficacemente polvere e capelli. La pulizia a umido prevede l'uso di una soluzione saponosa, che viene poi risciacquata e il divano viene asciugato con tovaglioli asciutti o microfibra.Non utilizzare acetone, benzina, prodotti contenenti cloro e graffiare le macchie.

      Arazzo

      L'arazzo è un materiale forte e molto resistente, ma può consumarsi nel tempo e assorbire molti odori. Inoltre, tale rivestimento, con un uso costante, brilla e diventa grasso, il che sembra sgradevole. La cosa migliore qui è, ovviamente, ordinare una pulizia professionale. Ma se non esiste tale possibilità, Considera alcune linee guida:

      • pulire regolarmente i mobili con un aspirapolvere o una spazzola asciutta;
      • non utilizzare prodotti a base di alcali;
      • per la pulizia a umido, applicare solo schiuma sulla tappezzeria, non liquido saponoso.

      Inoltre, l'arazzo nella sua struttura ha fili che possono essere tinti con coloranti di qualità non molto elevata, per cui il motivo può "galleggiare" durante il processo di pulizia a umido. Per evitare una tale disgrazia, scegli il luogo meno appariscente e strofinalo bene con un panno umido e di colore chiaro. Se compaiono macchie colorate, è meglio consultare i professionisti sulla pulizia e la selezione dei prodotti.

      Alcantara

      Tessuto morbido, sofisticato e costoso che ricorda il camoscio: è tutto Alcantara. I divani realizzati con questo materiale sembrano lussuosi e completano efficacemente l'interno della casa. Inoltre, il materiale ha un'impregnazione speciale, quindi le macchie appaiono meno spesso che su altri tessuti. Tuttavia, nessuno ha cancellato la cura di Alcantara.

      Se parliamo di lavaggio a secco, sarà sufficiente utilizzare un aspirapolvere convenzionale con un ugello morbido. Puoi sciogliere un po' di sale nell'acqua, bagnare la garza e avvolgere il pennello: questo trucco renderà la pulizia ancora più efficace. Pulisci il rivestimento rigorosamente in una direzione.

      Puoi anche usare solo stracci morbidi e umidi, che devono anche essere spostati in una direzione. Le fodere sfoderabili vengono lavate in acqua e sapone, ma a mano. In nessun caso devono essere usati candeggina e cloro per la pulizia. Dopo il lavaggio, le coperte non vengono strizzate, ma vengono asciugate senza esposizione al sole.

      Velluto

      Questo è un materiale piuttosto capriccioso, sul quale eventuali macchie e sporco sono perfettamente visibili. Esternamente, il velluto è molto simile al velluto, l'unica differenza è che i suoi villi sono più corti ed è costituito da fibre naturali. Per pulire tale tappezzeria a casa, è necessario tenere conto di diverse regole:

      • non puoi usare smacchiatori: quando cerchi di rimuovere una macchia separata, apparirà un contorno attorno ad essa, che sembrerà peggiore della macchia stessa;
      • se la contaminazione è forte, puoi provare a rimuoverli con una soluzione debole di aceto;
      • la pulitura a secco viene effettuata con una spazzola di media durezza, seguendo rigorosamente la direzione dei villi;
      • il velluto può essere pulito efficacemente con un pulitore a vapore.

      Pelle

      I mobili in pelle sembrano chic, alla moda ed eleganti. Ma come appare dipende completamente da te. Per rimuovere polvere, pelo, capelli, puoi usare un panno morbido inumidito. Inoltre, se ci sono piccole macchie o segni di grasso, una soluzione di sapone sarà d'aiuto. Non è vietato utilizzare di tanto in tanto un aspirapolvere. Macchie di penne, pennarelli, bevande, vernice possono essere rimosse bene con l'alcol.

      Importante: prima di iniziare la pulizia a umido, eseguire una prova strofinando un'area poco visibile con un panno umido. Il fatto è che ci sono tipi di pelle per i quali il contatto con l'acqua è controindicato.

      Se ignori questa domanda, il rivestimento si scurirà e si deteriorerà e non si potrà fare nulla al riguardo. Nel caso in cui il tuo divano abbia "reagito" in questo modo, è meglio non sperimentare e chiamare specialisti.

      Quale sporco può essere pulito a casa?

      Fortunatamente, è sicuro dire che anche oggi a casa, è del tutto possibile rimuovere quasi tutte le macchie. Questi includono i seguenti tipi di contaminazione:

      • cibo: macchie di latte, burro, salsa, formaggio e altri alimenti;
      • non contenenti grassi: succhi, vino, birra, acqua, bacche e frutta, bibite e altre bevande;
      • proteico: carne, sangue, pesce, uova;
      • macchie da prodotti per la cura: creme, mousse, maschere e altri cosmetici simili.

      Tuttavia, vale la pena ricordare che quando si tenta di rimuovere una macchia, è necessario innanzitutto concentrarsi sul tipo di rivestimento. Ad esempio, le macchie di profumo, che hanno anche un forte odore, non possono essere rimosse da sole da alcuni tipi di tappezzeria, lo stesso vale per le macchie di urina.

      Ecco alcuni suggerimenti aggiuntivi:

      • per i mobili, non è possibile utilizzare smacchiatori solidi sotto forma di matite e compresse, solo liquidi;
      • testare sempre su un'area poco appariscente prima di utilizzare un detergente;
      • non usare acqua calda per pulire carne, pesce o macchie di sangue;
      • Le macchie di grasso possono essere pericolose: puoi rimuovere le macchie fresche da solo, ma con quelle vecchie è meglio rivolgersi a un'impresa di pulizie.

      Strumenti necessari e fasi del lavoro a casa

      La pulizia del rivestimento dei mobili imbottiti deve seguire un determinato algoritmo, quindi sarà possibile ottenere una pulizia di alta qualità.

      Rimozione della polvere

      Questa è la fase di pulizia iniziale e più semplice. I divani con superficie dura possono essere semplicemente aspirati, ma i tessuti più morbidi detergono in modo leggermente diverso:

      1. Prendi un pezzo di stoffa grande e inumidiscilo nell'acqua.
      2. Coprire i mobili con esso e passarci sopra con un battipanni.
      3. Rimuovere il tessuto.

      A seconda dello sporco, il tessuto può essere cambiato più volte, ottenendo il completo smaltimento della polvere. Questo metodo è buono perché la polvere non volerà nell'aria, depositandosi sugli oggetti circostanti e nei polmoni.

      Eliminare lo sporco solido

      Se c'è sporco solido sulla superficie del divano, diventerà molto più morbido dopo la pulizia iniziale. Puoi raschiare lo sporco ammorbidito con un coltello (il retro della lama), ma questo dovrebbe essere fatto con molta attenzione, e quindi solo con un rivestimento duro. Va notato che la contaminazione potrebbe non essere rimossa immediatamente. Non scoraggiarti, per accelerare il processo puoi usare acqua saponata e un pennello, oppure mescolare il perossido con l'ammoniaca.

      Importante: per i tessuti sfocati e molli, è adatta solo una soluzione di sapone e la successiva asciugatura con tovaglioli.

      Pulizia generale

      Superate le prime due fasi, si può procedere ad una pulizia più seria della superficie. Consiste nell'applicare un detergente, aspettare che funzioni e poi pulirlo. Possono essere applicati i seguenti tipi di fondi.

      • Schiuma. Comodo, amato in molti modi. Rimuove bene lo sporco, si applica rapidamente, si rimuove facilmente con un aspirapolvere. Solitamente prodotto sotto forma di bombolette aerosol, non viene consumato in modo molto economico.
      • Polveri e liquidi. Ci sono diverse opzioni che puoi usare qui. Il primo è un mezzo appositamente progettato per i mobili, che, ovviamente, è migliore. Il secondo è un normale detersivo per bucato o detersivo per piatti. Non dimenticare che dopodiché i mobili devono essere lavati accuratamente con un panno umido, altrimenti ci saranno tracce di polvere.
      • Smacchiatore. Questo è un buon rimedio per eliminare le macchie fresche e ostinate. Ma se la macchia è difficile da rimuovere, non tutti i prodotti sono in grado di farcela.

        In alternativa puoi provare fare a meno della chimica. Per fare ciò, prepareremo la seguente composizione:

        • Sciogliere sette cucchiai di aceto in 500 g di acqua tiepida.
        • Aggiungi un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio e una piccola quantità di detersivo per i piatti.

        Il prodotto risultante pulisce bene le macchie, ma ricorda ancora che devi prima eseguire il test su un'area poco appariscente del mobile.

        Rimuoviamo le macchie

        Prima di iniziare a rimuovere la macchia, dovresti ricordare chiaramente da dove viene.

        • Semplici macchie di sporco facile da pulire con acqua e sapone, lo stesso vale per il tè.
        • Macchie di caffè può anche essere lavato via con sapone, ma se la contaminazione è radicata, viene utilizzato un metodo diverso. Una parte dell'ammoniaca si scioglie in 7 parti di acqua e vengono aggiunti un po' di trucioli di sapone. Questa soluzione pulisce bene il caffè.
        • Portare via macchie di succhi e limonate, in un bicchiere d'acqua è necessario mescolare un cucchiaio di aceto.
        • Macchie di grasso, vino e frutti di bosco facile da rimuovere con bicarbonato di sodio. Per fare ciò, 1 parte di soda viene mescolata in 3 parti di acqua e, dopo che la miscela si è asciugata, i mobili vengono aspirati.
        • Se sei stato notato macchie di cera poi possono essere rimossi con un ferro da stiro. Metti dei tovaglioli o della carta sulla terra, quindi stirali.
        • macchie di sangue risciacquare con acqua molto fredda.

        Se non ricordi esattamente da dove viene la macchia, ti consigliamo di utilizzare una delle seguenti ricette.

        • Acido di limone. Aggiungere un cucchiaino di sale e la stessa quantità di acido e detersivo per piatti a mezzo litro d'acqua. La miscela viene conservata per 5 minuti.
        • Aspirina. Pestare un paio di compresse con un mortaio, aggiungere un po' d'acqua. Per ottenere l'effetto, è sufficiente mezz'ora.
        • Ammoniaca. Prendiamo lo shampoo normale, versiamo un cucchiaino di ammoniaca. Occorrono 20 minuti affinché la miscela funzioni.
        • Smacchiatore o sapone smacchiatore. Se non c'è l'opportunità o il tempo per preparare la miscela, puoi sempre usare prodotti chimici, l'importante è stare attenti.

        Raccomandazioni dopo la pulizia

        La fase finale della pulizia dei mobili è la sua essiccazione. L'opzione migliore è asciugare a mano. Innanzitutto, il divano è ben tamponato con tovaglioli asciutti, quindi può essere asciugato con un asciugacapelli. Faranno sia un modello professionale che regolare. Tuttavia, l'asciugacapelli dovrà essere spento di tanto in tanto per raffreddarsi poiché ci vorrà del tempo per asciugarsi. Il regime non dovrebbe essere il più potente.

        Quando il divano è asciutto, viene aspirato. È così che trattano il gregge, la pelle, la tappezzeria e altri materiali densi. I tessuti delicati non possono essere aspirati, devono essere spazzolati lungo il pelo con una spazzola morbida per restituire un aspetto attraente. Non spazzolare mai in cerchio.

        Casi difficili

        I casi difficili includono, prima di tutto, i punti "rari", che sono rari nella vita di tutti i giorni. Si tratta, ad esempio, di tracce di benzina, prodotti chimici aggressivi, catrame e altre sostanze simili. Indipendentemente dal tipo di tessuto, tali macchie non possono essere rimosse da sole, è consigliabile contattare uno specialista. Lo stesso consiglio può essere dato a chi ha mobili lussuosi e costosi. Se non sai esattamente di che tipo di macchia si tratta o se temi di danneggiare la tappezzeria, è meglio chiamare un professionista. Sarà comunque più economico rispetto all'acquisto di un nuovo divano.

        È abbastanza difficile da dedurre e macchie di urina, in particolare l'urina felina. Il fatto è che nell'urina del gatto sono presenti sostanze speciali e, anche quando sono asciutti, i mobili emetteranno un odore tale che diventerà impossibile essere nella stanza. Qui puoi provare questo algoritmo di azioni.

        1. Se il gatto ha appena fatto una pozzanghera, tamponalo bene con dei tovaglioli, puoi coprirlo con i granuli della lettiera del gatto (non strofinare con stracci bagnati, spargerai solo l'urina su una vasta area).
        2. Quando la macchia si asciuga, applica una soluzione composta da tre parti di acqua e una parte di aceto.
        3. Una volta che l'aceto è completamente asciutto, copri la macchia con il bicarbonato di sodio. Importante: l'aceto deve asciugarsi completamente, altrimenti la reazione con la soda annullerà i tuoi sforzi.
        4. Applica il perossido di idrogeno non appena aggiungi il bicarbonato di sodio. Per fare questo, prendi un flacone spray, versa lì una bottiglia di perossido, aggiungi mezzo cucchiaino di detersivo per piatti e 100 g di acqua. Mettiamo tutto questo sulla soda, che dovrebbe immediatamente schiumare.
        5. Lasciamo la soda e il perossido per tre ore, quindi rimuoviamo.

        Con l'urina del bambino, tutto è molto più semplice e l'odore che ne deriva è molto meno. Mescolare una parte dell'acqua con la stessa quantità di succo di limone e applicare sulla macchia. Puoi anche cospargere la superficie con bicarbonato di sodio e poi aspirare.

        Precauzioni e sicurezza

        Quando si rimuove lo sporco, è importante osservare misure di sicurezza. Diamo un'occhiata ad alcune regole chiave.

        • Indossare sempre guanti di gomma per aiutare a mantenere l'irritazione della pelle. Inoltre, si consiglia di indossare una maschera in modo che le sostanze nocive non entrino sulla mucosa del naso e della bocca.
        • Tenere lontani bambini e animali domestici durante la pulizia dei mobili, aprire le finestre durante la pulizia.
        • Ricorda che i divani non possono essere puliti con acqua troppo calda, composti non diluiti o sostanze aggressive. Qualsiasi prodotto viene applicato sulla spugna, non sul mobile stesso. La tappezzeria di colore chiaro deve essere pulita con stracci bianchi per evitare macchie.

        Imparerai le caratteristiche del lavaggio a secco professionale guardando il seguente video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento