Mezzi per pulire i mobili imbottiti: caratteristiche, regole per la selezione e l'uso

Contenuto
  1. Raccomandazioni generali
  2. Visualizzazioni
  3. Come rimuovere le macchie senza lasciare aloni?
  4. Regole per la scelta di un prodotto a seconda del tessuto
  5. Panoramica delle recensioni

I mobili per la casa imbottiti si sporcano durante il funzionamento e, indipendentemente dalla cura e dall'attenzione con cui li tratti, questo non può essere evitato. Per mantenere puliti gli arredi, è importante prendersene cura e pulirli prontamente da vari contaminanti. L'autopulizia dei prodotti morbidi deve essere effettuata utilizzando prodotti speciali. Per riportare rapidamente il mobile alla sua perfezione esterna, è necessario scegliere il giusto metodo di pulizia e composizione del detersivo.

Raccomandazioni generali

La cura sistematica dei mobili imbottiti ne garantisce l'aspetto presentabile.

Tuttavia, senza conoscere alcune delle complessità della pulizia e della rimozione delle macchie, puoi rovinare gli oggetti.

Ad esempio, la scelta sbagliata dei mezzi porta spesso alla distruzione delle fibre, a causa della quale il rivestimento si deteriora e diventa inutilizzabile. Ci sono alcuni consigli a cui prestare attenzione quando si prende cura dei mobili imbottiti.

  1. Quando si sceglie uno strumento, è necessario tenere conto del materiale del rivestimento: a causa di una composizione selezionata in modo errato, ci sono grandi rischi di rovinare irrevocabilmente il rivestimento del mobile.
  2. Quando si puliscono i prodotti, non si devono combinare metodi popolari e vari agenti chimici: in questo caso, ci sono grandi rischi di macchie sulla superficie degli oggetti.
  3. Le fodere rimovibili devono essere lavate in lavatrice nelle condizioni indicate dal produttore sull'etichetta.
  4. Quando si pulisce a umido, si consiglia di rimuovere l'umidità residua con un asciugamano o un panno morbido. Altrimenti, i rischi di una rapida crescita del fungo sono grandi.
  5. In caso di sporco pesante la pulizia viene effettuata dall'alto verso il basso (schienale, braccioli, seduta e fondo del mobile).
  6. Per assicurarti che il prodotto di tappezzeria che stai utilizzando sia sicuro, applicane un po' su un'area invisibile (ad esempio, il retro di un mobile rivolto verso un muro). Se il materiale non ha cambiato colore, la composizione può essere tranquillamente utilizzata per partire.
  7. Per pulire i mobili imbottiti dallo sporco secco, non utilizzare coltelli e altri oggetti appuntiti.

Molti prodotti sono stati creati per pulire i tessuti d'arredo da polvere e sporco. Considera i metodi più efficaci e i composti chimicamente attivi efficaci.

Visualizzazioni

Polvere e sporco accumulati sulla superficie dei mobili imbottiti creano un ambiente ideale per la formazione e la rapida moltiplicazione di microrganismi patogeni che causano varie malattie. Ecco perchè la pulizia a secco e ad umido dei prodotti viene eseguita non solo per preservarne l'estetica, ma anche per tutelare la salute.

gente

Prima inizi a combattere la macchia, maggiori sono le possibilità di sbarazzartene con successo. Se lo sporco è "piantato" e non esiste una composizione specializzata a portata di mano, si consiglia di ricorrere a metodi di pulizia popolari. Con le tue mani, puoi preparare diverse soluzioni di pulizia efficaci utilizzando gli strumenti disponibili.

  • Soda, polvere e aceto. Per preparare la composizione, prendi 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e qualsiasi detersivo, versa un terzo di un bicchiere di aceto. La soluzione risultante viene versata con acqua calda fino a un volume di 0,5 litri, dopodiché viene miscelata bene e il liquido viene versato in un flacone spray. La composizione viene spruzzata sulle aree problematiche e la superficie viene pulita con movimenti fluidi utilizzando una spugna morbida. Questo metodo è adatto per la manutenzione di mobili di colore chiaro.
  • Perossido di idrogeno. Per preparare la soluzione, prendi 1 litro d'acqua e 20 gocce di perossido. Per la schiuma, si consiglia di aggiungere un cucchiaio di qualsiasi detersivo in gel. La composizione finita viene applicata sulla superficie del mobile utilizzando un flacone spray o una spugna. Il prodotto è lavato. I prodotti a base di perossido di idrogeno non devono essere utilizzati per la cura della tappezzeria di colore scuro.
  • Acido acetico (9%) e detersivo. La sostanza divora perfettamente i grassi, dissolve rapidamente lo sporco vecchio. Per preparare la soluzione, prendi 1 litro d'acqua, 250 ml di acido acetico e un cucchiaio di detersivo. Il liquido risultante viene accuratamente miscelato e applicato sulla superficie contaminata utilizzando un flacone spray. Invece dell'acido acetico, puoi usare il succo di limone alla velocità di 240 ml per litro d'acqua. In questo caso, sarà possibile non solo lavare via lo sporco, ma anche conferire ai mobili un piacevole aroma di agrumi.
  • Ammoniaca e aceto da tavola (9%). Per preparare la soluzione, si aggiungono 50 ml di aceto e ammoniaca a un litro di acqua tiepida, il tutto viene accuratamente miscelato. Per pulire i mobili imbottiti, la composizione viene applicata su aree contaminate, pulita con una spugna e lavata.
  • Sapone da bucato. La soluzione di sapone è efficace per rimuovere macchie di grasso fresco e di altro tipo. Per pulire i mobili, immergere un panno in un liquido e strofinare la superficie con esso. Dopo aver rimosso la macchia, i mobili vengono puliti con un panno umido e pulito.

    Un generatore di vapore è adatto per pulire i mobili imbottiti dallo sporco di casa. Con il suo aiuto, non solo puoi eliminare polvere e sporco, ma anche gli acari del lino che causano malattie della pelle.

    Chimico

    I mezzi per il lavaggio e la pulitura a secco di mobili imbottiti, contenenti componenti chimicamente attivi, sono disponibili in varie forme. Sono progettati per rimuovere tracce di succhi, bacche, cibi grassi, vino, sangue, rossetto, pennarelli. Tali composizioni combattono efficacemente vari sporchi e conferiscono ai mobili un aroma gradevole, danno una sensazione di pulizia e freschezza.

    • Polveri. Per rimuovere le macchie ostinate, i produttori offrono polveri concentrate per la prediluizione con acqua. Si dissolvono nel liquido secondo le raccomandazioni sulla confezione. Strumenti efficaci e collaudati appartenenti a questo gruppo sono EnzAl, Attack Multi-Action.
    • Gel. Questi prodotti spesso includono ingredienti sbiancanti. Sono in grado di far fronte a tracce di caffè, tè, succhi. Il prodotto più popolare è lo smacchiatore Vanish per tappeti e tappezzeria.
    • Spray. È una forma molto conveniente di pulizia e detersivo. Gli spray sono sostanze pronte all'uso. Non hanno bisogno di essere premiscelati con acqua. Per pulire un divano o una sedia dallo sporco, agitare la composizione e applicare sulle aree contaminate. I migliori prodotti appartenenti al gruppo degli spray sono Grass Universal Cleaner, PRO-BRITE LENOT, Shtihonit. Questi composti puliscono perfettamente, lavano, disinfettano e affrontano gli odori sgradevoli.
    • Schiuma. Questo gruppo comprende formulazioni professionali e domestiche che formano una schiuma densa che combatte la maggior parte dei tipi di inquinamento. Le schiume possono penetrare in profondità nel rivestimento, sciogliere il grasso, rimuovere le macchie ostinate e ripristinare la lucentezza del rivestimento. Le migliori schiume per la pulizia dei mobili imbottiti sono Nordland, Tuba (composizione non bagnante).

    Anche le matite smacchiatrici sono molto popolari. Sono compatti e facili da usare.

      Affrontano bene lo sporco piccolo sotto forma di tracce di matite, rossetto, pennarelli. Gli adesivi smacchiatori più apprezzati sono Meine Liebe (universale), Udalix, la matita magica per i mobili imbottiti.

      Meccanico

      Diversi elettrodomestici sono stati creati per combattere lo sporco e la polvere sui mobili imbottiti. Uno dei dispositivi più comuni ed economici è un aspirapolvere convenzionale.Con il suo aiuto, puoi rimuovere rapidamente piccoli detriti dalla superficie dei mobili e in luoghi difficili da raggiungere, nonché eliminare i peli di animali domestici. Per rinfrescare la superficie dopo aver usato l'aspirapolvere, puoi “camminare” sui mobili con un panno umido imbevuto di acqua saponata.

      Per una pulizia più profonda dei mobili dalla polvere, è possibile stendere un foglio umido sul prodotto, quindi eliminare la superficie con un cracker per tappeti. Quindi il tessuto deve essere rimosso e la polvere residua deve essere rimossa con un aspirapolvere.

      Un dispositivo più efficiente è un aspirapolvere di lavaggio. Può essere utilizzato sia per il lavaggio a secco che per il lavaggio a umido. Alcuni modelli di aspirapolveri per lavaggio sono dotati di speciali spazzole battenti.

      Sono dotati di rulli a spazzole rotanti che battono.

      A causa dei movimenti in avanti, la polvere viene efficacemente eliminata e la pila viene pettinata.

      Come rimuovere le macchie senza lasciare aloni?

      Per rimuovere rapidamente lo sporco, dovresti sapere quale prodotto è adatto a diversi tipi di macchie.

      • Tracce grasse. Per eliminare la macchia di grasso sul rivestimento, cospargilo di sale o amido, quindi tamponalo leggermente con un panno umido. In questo caso, non dovresti premere troppo: il grasso può essere assorbito in strati più profondi. Qualsiasi detersivo o sapone da bucato deve essere applicato sulla macchia grassa, quindi strofinare leggermente con un panno umido e lavare.
      • Le macchie di vino fresco possono essere facilmente rimosse con la vodka. Se il rivestimento è di colori chiari, puoi usare succo di limone e acqua ossigenata diluiti in acqua. Se la macchia è secca, vengono prima applicate alcune gocce di glicerina per 10-15 minuti, dopodiché vengono utilizzati composti contenenti alcol, una soluzione di succo di limone o glicerina.
      • Te o caffè. Le macchie di queste bevande possono essere rimosse utilizzando una soluzione di sapone concentrato o una pappa di soda.
      • Segni di sangue scomparirà se li strofini con acqua saponata, quindi lavi l'area problematica con acqua fredda.
      • Frutta e bacche le impurità vengono rimosse con una soluzione di soda e aceto, ammoniaca.
      • Segni di vernice e inchiostro rimosso con acetone o alcool.

      Tutti questi contaminanti possono essere rimossi con agenti sbiancanti specializzati o smacchiatori.

      In modo che dopo la pulizia non ci siano aloni sui mobili, il prodotto deve essere aspirato per rimuovere polvere e piccoli detriti prima di rimuovere lo sporco.

      Dopo aver rimosso le macchie utilizzando i metodi sopra descritti, è necessario rimuovere con cura i resti delle composizioni detergenti o detergenti, quindi asciugare la superficie.

      Regole per la scelta di un prodotto a seconda del tessuto

      Quando si puliscono i mobili, considerare il tipo di prodotto utilizzato e il tipo di rivestimento. Se scegli la composizione sbagliata, puoi rovinare definitivamente il prodotto.

      • Velluto. Per la tappezzeria in velluto, è meglio usare il metodo di goffratura del panno umido. Per rimuovere lo sporco, si consiglia di utilizzare acqua saponata e detergenti "delicati" senza alcool, ammoniaca, cloro e altri componenti "aggressivi". Il rivestimento non può essere strofinato con una spugna dura, è necessario lavorare con attenzione per non danneggiare il pelo. Per pulire i prodotti scamosciati e nabuk vengono utilizzati gli stessi mezzi e metodi di pulizia del velluto.
      • Per la cura dei mobili in ciniglia, velour e flock viene utilizzata una soluzione di sapone neutro. Per eliminare il grasso, puoi ricorrere all'utilizzo di un generatore di vapore. Una soluzione di ammoniaca viene utilizzata per pulire i morbidi braccioli con rivestimento floccato. Per questi scopi, è severamente vietato utilizzare composti a base di alcol: aiuteranno a dissolvere l'adesivo. La tappezzeria in velluto viene pulita solo nella direzione del pelo.
      • Jacquard e Arazzo si sconsiglia di sottoporre a pulizia ad umido, altrimenti il ​​rivestimento potrebbe "ritirarsi", il che porterà ad una perdita di estetica degli arredi. Per la pulizia vengono utilizzate schiume speciali. Dovrebbero essere applicati in modo puntuale ai punti.
      • Per la cura della pelle naturale e artificiale soluzione di sapone, vengono utilizzate composizioni contenenti alcol. È consentito lavorare le superfici con un generatore di vapore. È vietato utilizzare prodotti con acetone, trementina e formulazioni in polvere con abrasivi. Per proteggere la superficie della pelle da vari contaminanti, i prodotti devono essere trattati con lubrificanti stearici.
      • A seconda del tipo di rivestimento, è necessario seguire una regola importante: le macchie non devono essere strofinate caoticamente, spalmandole sulla superficie dei mobili e aumentando l'area di contaminazione. Devi agire con la massima precisione, i movimenti dovrebbero essere diretti dai bordi dello spot al loro centro.

      Panoramica delle recensioni

      I mobili imbottiti sono al centro della scena in quasi tutti gli interni. Viene data maggiore preferenza a tali prodotti in quanto sono convenienti e confortevoli. Ogni proprietario ha riscontrato diversi tipi di macchie sulla superficie dei mobili. Soprattutto spesso puliscono divani e poltrone nelle famiglie con animali domestici.

      Vari mezzi sono usati per rimuovere le macchie. Di particolare pregio sono le composizioni specializzate in negozio per la cura di tappeti e mobili imbottiti.

      Uno dei migliori prodotti per la rimozione delle macchie locali è PRO-BRITE LENOT (Russia). È un detergente spray per la cura dei rivestimenti tessili. Molti utenti notano la rimozione di qualsiasi tipo di sporco dopo la prima applicazione. Quando si utilizza uno spray, è possibile scegliere una modalità operativa a getto o a dispersione fine, il che è molto conveniente.

      I proprietari di mobili imbottiti lodano Vanish - smacchiatore per mobili imbottiti. Affronta bene tutti i tipi di sporco, adatto per tappezzerie bianche. Il prodotto non contiene cloro, quindi è sicuro per la tappezzeria tessile e per la salute umana. Vanish ha un prezzo economico, ma è efficace.

      Altri prodotti collaudati includono:

      • IVICLEAN "PROTEGGI" - non danneggia le fibre del tessuto, rimuove rapidamente varie macchie, rimuove attivamente gli odori sgradevoli;
      • Tuba (schiuma per lavaggio a secco dalla Germania) - il prodotto non idrata la tappezzeria, è adatto sia per materiali naturali che sintetici;
      • Pip (rimedio belga) - lo strumento è efficace, facile da usare.

        I consumatori e i rimedi popolari sono elogiati se la lotta è contro le macchie fresche e non vecchie. Le persone usano spesso acqua saponata, aceto, succo di limone e bicarbonato di sodio. Questi sono mezzi improvvisati dal budget che non solo possono rimuovere lo sporco, ma anche eliminare gli odori sgradevoli.

        Vedi sotto per un potente detergente per tappezzeria.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento