Come pulire in modo rapido ed efficace i mobili imbottiti a casa?

Contenuto
  1. Metodi di pulizia rapidi
  2. La scelta del metodo a seconda del materiale
  3. Parere di esperti

Sicuramente ogni casalinga vuole che la sua casa sia pulita e confortevole. I mobili imbottiti sono quegli oggetti interni che sono esposti a stress intenso e vengono costantemente utilizzati. Per questo spesso poltrone e divani soffrono di ogni tipo di sporco, che può essere rimosso con pochi metodi rapidi ed efficaci.

Metodi di pulizia rapidi

Per pulire i mobili imbottiti a casa in modo rapido ed efficiente, è possibile utilizzare metodi popolari, ovvero prodotti chimici domestici professionali, rimedi popolari sicuri e tecnologia moderna.

Prodotti professionali popolari

L'opinione delle hostess che è possibile pulire divani e poltrone con alta qualità solo con l'uso di prodotti chimici domestici speciali non è del tutto sbagliata. I prodotti del negozio più efficaci che eliminano macchie e sporco dai mobili imbottiti sono i seguenti.

  • Spray. Queste sostanze affrontano facilmente il problema di un divano sporco e grasso. Inoltre, gli spray eliminano facilmente gli odori sgradevoli dalle macchie ostinate. Inoltre, il costo di questi beni è abbordabile.
  • Shampoo. Questi prodotti universali vengono utilizzati per la pulizia di tappeti, copriauto, mobili imbottiti. Il prodotto rimuove facilmente grasso, macchie di inchiostro, sangue, vino. Lo shampoo viene spruzzato sulla superficie contaminata e quindi rimosso con una spugna o una spazzola. Un esempio di un prodotto di qualità di questo tipo è lo shampoo "Sun Wedge".
  • Detergente universale per erba. Questa sostanza non solo elimina gli odori sgradevoli, ma rimuove anche macchie e sporco.
  • Compresse idrosolubili Karcher SPRAY-EX TABS RM 760. Compresse di questo tipo puliscono professionalmente tappeti, mobili morbidi. Questa soluzione con particolare rapidità ed efficienza restituisce pulizia, freschezza e un aspetto gradevole agli oggetti interni.

Metodi meccanici

In una situazione in cui compaiono depositi polverosi o piccole macchie sul divano, sul pouf o sulla poltrona, è possibile utilizzare un aspirapolvere, un generatore di vapore. È meglio rimuovere le macchie sulla tappezzeria con un aspirapolvere. In una situazione in cui è necessario rimuovere la polvere dal rivestimento del divano e della poltrona, è possibile utilizzare un aspirapolvere senza accessori. Pertanto, molte casalinghe puliscono i punti difficili da raggiungere sugli oggetti interni. Quando si sono formate macchie sui mobili imbottiti che devono essere immediatamente eliminate, nonché odori sgradevoli radicati, è necessario utilizzare un pulitore a vapore o un generatore di vapore. Quando scegli gli elettrodomestici per la pulizia degli oggetti interni, dovresti sapere che è meglio usare un piroscafo per eliminare gli odori sgradevoli.

Metodi tradizionali

Nonostante l'abbondanza di elettrodomestici e prodotti chimici professionali, molti proprietari di mobili imbottiti rimangono fan dell'eliminazione delle macchie con l'aiuto di rimedi popolari. Ecco alcune opzioni efficaci.

  • Per pulire i mobili contaminati, mescolare 1 litro d'acqua, 150 millilitri di aceto da tavola, 80 grammi di bicarbonato di sodio, 5 grammi di detersivo in un contenitore. Le macchie sui mobili imbottiti vengono trattate con questa miscela, conservate per un quarto d'ora e quindi rimosse con un panno umido.
  • Per eliminare rapidamente il grasso, è necessario mescolare 2 litri di acqua, un pacchetto di polvere, 20 grammi di soda e aceto. Questa miscela deve essere utilizzata per trattare le aree contaminate, quindi asciugare la tappezzeria con un asciugacapelli.
    • Un divano leggero può essere rimosso da striature e macchie con un efficace rimedio fatto in casa. Per preparare una soluzione, vale la pena mescolare un bicchiere d'acqua, 100 millilitri di perossido, 150 grammi di bicarbonato di sodio. Il prodotto viene versato in un flacone spray, le macchie vengono trattate con esso. Quando il liquido si asciuga, non ci saranno tracce sul rivestimento.

    La scelta del metodo a seconda del materiale

    Per non rovinare il rivestimento durante la pulizia dei mobili, è necessario tenere conto del tessuto con cui è realizzato.

    Se non aderisci alla corretta pulizia di questo o quel materiale, puoi rovinare completamente i mobili.

    Raccomandazioni specialistiche per la pulizia di un determinato tipo di tappezzeria:

    • il velluto viene pulito battendo con un lenzuolo bagnato;
    • per ciniglia, velluto, fiocco, vale la pena usare un generatore di vapore o una soluzione di sapone, mentre il rivestimento in velluto viene pulito con una spazzola o un tovagliolo nella direzione del pelo;
    • jacquard, arazzo, tappezzeria in viscosa devono essere puliti solo con metodi a secco, ad esempio con aspirapolvere, spazzola, spugna;
    • per camoscio e nabuk, dovresti usare un normale aspirapolvere e le macchie che sono abbastanza difficili da rimuovere possono essere trattate con alcool o soluzione salina.

    Parere di esperti

    Per le casalinghe che hanno deciso di pulire da sole i mobili imbottiti, gli esperti hanno preparato i seguenti suggerimenti.

    • Prima di pulire il rivestimento di un divano, poltrona, pouf, il prodotto deve essere testato. Per fare ciò, una piccola quantità dovrebbe essere applicata su un'area poco appariscente del rivestimento e attendere. Se la sostanza non danneggia il tessuto, può essere tranquillamente utilizzata su tutti i mobili.
    • Per evitare macchie sui mobili, si consiglia di trattare inizialmente il rivestimento con un aspirapolvere, rimuovendo la polvere su di esso. Successivamente, puoi iniziare a pulire a umido il divano.
    • Per evitare la crescita dello spot, la sua lavorazione deve essere avviata dalla parte periferica, spostandosi verso il centro.
    • Per imbottiti colorati, non utilizzare prodotti che contengano cloro, soda e acqua ossigenata.
    • Vale la pena utilizzare un solo rimedio per eliminare la macchia, poiché l'interazione di diverse sostanze può danneggiare il materiale.
    • Dopo aver pulito i mobili, non dimenticare di asciugarli accuratamente con un riscaldamento, un ventilatore, un asciugacapelli ad alta potenza.

      Per eliminare gli odori sgradevoli dai mobili imbottiti, puoi usare shampoo speciali. Se l'aroma è abbastanza persistente, puoi usare i seguenti rimedi popolari:

      • soluzione di succo di limone;
      • soluzione di aceto.

            Regole di base per una pulizia rapida ed efficace di un divano e di una poltrona in casa:

            • scelta di un prodotto ideale per il rivestimento in tessuto;
            • familiarità con le istruzioni del mobile, che indica come può e non può essere pulito;
            • se il rivestimento è rimovibile, può essere lavato in lavatrice, se il produttore non lo vieta;
            • non mescolare la pulizia con rimedi professionali e popolari.

            Inoltre, gli esperti raccomandano una pulizia regolare dei mobili imbottiti con un aspirapolvere per mantenerne la pulizia costante.

            Se è stata eseguita la pulizia a umido, non dimenticare di pulire l'umidità in eccesso con i tovaglioli. Nonostante il fatto che pulire divani e poltrone a casa sia un processo laborioso, ma ogni casalinga può farlo. Tuttavia, puoi ottenere un buon risultato se segui i consigli dei professionisti.

            Per l'esperienza di pulizia dei mobili imbottiti a casa, guarda il video qui sotto.

            Non ci sono commenti

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento