Pulizia dei mobili imbottiti: varietà e sottigliezze di

Contenuto
  1. Caratteristiche autopulenti
  2. Visualizzazioni
  3. I modi
  4. Come scegliere un prodotto?
  5. Sottigliezze di pulire materiali diversi
  6. Panoramica delle recensioni

Ogni casa ha mobili imbottiti che creano comfort e intimità in casa. A causa dell'uso intenso, divani e poltrone spesso si sporcano. Le macchie possono verificarsi a causa degli scherzi dei bambini, dell'uso di cibo, delle attività degli animali. Per ripristinare la pulizia e l'attrattiva dei mobili imbottiti, è possibile utilizzare i servizi di professionisti o pulirli da soli.

Caratteristiche autopulenti

Mantenere la pulizia nelle stanze è importante non solo per scopi estetici, ma anche per la salute dei residenti. Questa regola si applica anche agli oggetti interni. Le casalinghe sono spesso preoccupate di come pulire efficacemente i mobili imbottiti a casa in modo da non rovinare la tappezzeria.

    I vantaggi di pulire da soli divani e poltrone sono i seguenti:

    • non è necessario trasportare oggetti interni di grandi dimensioni a un'impresa di pulizie;
    • i mobili non sono danneggiati;
    • divani e poltrone vengono puliti con sostanze estremamente sicure per la salute, cosa particolarmente importante nelle famiglie con bambini piccoli;
    • se c'è molto lavoro, allora può essere fatto gradualmente e lentamente.

        Gli svantaggi di tale pulizia sono i seguenti:

        • con una selezione analfabeta di detersivo, il rivestimento può essere danneggiato;
        • la formazione di aloni in caso di lavaggio di scarsa qualità.

        Visualizzazioni

        Come sai, pulire i mobili imbottiti è molto più economico che acquistarne uno nuovo. Inoltre, non c'è sempre il desiderio di liberarsi dei tuoi divani o poltrone preferiti. Se per qualsiasi motivo il mobile imbottito ha perso il suo aspetto originale, è usurato, appaiono macchie e macchie, allora puoi provare a pulirlo da solo o contattare un professionista.

        Se stesso

        Come sai, polvere e macchie rendono i mobili imbottiti trasandati e poco attraenti, quindi ogni casalinga vuole pulirlo da sola. La prima regola importante per pulire un divano di casa è la velocità, cioè le macchie vanno rimosse immediatamente. Questi oggetti interni devono essere puliti regolarmente con un panno umido o con un aspirapolvere.

        La padrona di casa deve ricordare che ogni tipo di tappezzeria richiede il rispetto di determinate regole per la pulizia e la cura.

        Per eliminare da soli odori sgradevoli, macchie, polvere e sporco dai mobili imbottiti, è possibile utilizzare prodotti chimici acquistati in negozio, metodi popolari ed elettrodomestici come un aspirapolvere e un pulitore a vapore.

        Professionale

        Quando contatti un'impresa di pulizie, puoi essere sicuro del risultato positivo del processo di pulizia dei mobili imbottiti. I maestri del loro mestiere usano strumenti e unità speciali per questo o quel rivestimento. La pulizia di divani e poltrone è accompagnata dalla rimozione di vari tipi di sporco e macchie dalla superficie. Con l'aiuto di una pulizia profonda e di attrezzature speciali, i professionisti nel loro campo rimuoveranno non solo lo sporco, ma anche le particelle nocive dai mobili.

        Le persone che lavorano per un'impresa di pulizie vanno a destinazione, che si tratti di un ufficio o di un appartamento, e lì svolgono il loro lavoro. I proprietari non devono trasportare oggetti ingombranti in giro per la città.

        Spesso gli specialisti forniscono i seguenti tipi di servizi:

        • pulizia preliminare di divani, poltrone, pouf;
        • trattamento manuale delle macchie;
        • purificazione con il metodo dell'estrattore;
        • eliminazione della soluzione sporca;
        • deodorizzazione, che comporta l'eliminazione di qualsiasi odore sgradevole;
        • trattamento di mobili imbottiti con agenti antistatici.

          Nonostante i numerosi vantaggi, i proprietari di divani e poltrone utilizzano raramente i servizi delle imprese di pulizia a causa dell'alto costo dei servizi. Tuttavia, vale la pena ricordare che questi costi sono considerati abbastanza giustificati, poiché puoi essere completamente sicuro del risultato ideale della pulizia dei mobili.

          I modi

          La pulizia dei mobili imbottiti a casa può essere effettuata a umido ea secco. Queste procedure possono essere eseguite sia con mezzi improvvisati, prodotti chimici e attrezzature speciali.

          Chimico

          Nel caso in cui i metodi tradizionali non facciano fronte a macchie e odori che si sono depositati sui mobili imbottiti, è possibile utilizzare sostanze speciali vendute nel negozio. Dovrebbero essere scelti in base al tipo di rivestimento del divano, all'uso di metodi di pulizia a umido oa secco, nonché alle caratteristiche dell'inquinamento. Puoi acquistare sia un prodotto universale in grado di far fronte a qualsiasi macchia, sia progettato per lo sporco ostinato.

          Prima di iniziare a pulire un divano o una sedia con prodotti chimici, è necessario assicurarsi che il prodotto faccia il suo lavoro e non danneggi il rivestimento.

          Quando si puliscono i mobili imbottiti, vale la pena attenersi alle raccomandazioni degli specialisti.

          1. Se le fodere vengono rimosse su un divano o una poltrona, vale la pena farlo. Una volta rimosse, le fodere possono essere inviate alla lavatrice, dove è possibile aggiungere uno speciale detergente. Tuttavia, non dimenticare che prima del lavaggio, dovresti guardare l'etichetta sul prodotto, che indicherà se il lavaggio automatico è consentito.
          2. Coperte che non possono essere lavate in lavatrice, può essere pulito a mano con un detergente per negozi di prodotti chimici. Puoi assicurarti che non danneggi i mobili provandolo su un pezzo di materiale.
          3. Applicando una sostanza specialeNon utilizzare una grande quantità di acqua, poiché ciò può causare striature sul tessuto e complicare il processo di asciugatura.
          4. Dopo che i mobili sono asciutti, i residui chimici possono essere rimossi con un aspirapolvere.

          Bagnato

          La pulizia più efficace dei mobili imbottiti è considerata umida. Ma allo stesso tempo, non dimenticare che se lavi un divano o una poltrona e allo stesso tempo lo asciughi male, puoi ottenere un nuovo problema sotto forma di muffa.

          Alcune casalinghe usano l'aspirapolvere, ma se non è disponibile, puoi sostituirlo con un tovagliolo di stoffa e una soluzione di sapone.

          Pulizia a umido passo dopo passo dei mobili imbottiti:

          • la superficie viene aspirata;
          • viene preparata una soluzione a base di acqua, detersivo per piatti, detersivo in polvere;
          • il tovagliolo viene immerso nel detersivo preparato, dopo di che viene strizzato;
          • il rivestimento del divano viene accuratamente strofinato con un tovagliolo, che dovrebbe essere periodicamente inumidito;
          • dopo che la superficie del divano si è completamente asciugata, vale la pena trattarla con un aspirapolvere.

          Asciutto

          Gli esperti affermano che la pulizia a umido non è adatta a nessun tipo di tessuto da tappezzeria. In alcuni casi, il lavaggio a secco è indispensabile. In questa situazione, puoi usare schiume, aspirapolvere e polveri. Ad esempio, per un tessuto troppo capriccioso, è meglio usare un pulitore a vapore.

          Vanish si è dimostrato efficace dalle schiume, per la densità della struttura di cui il materiale da pulire rimane praticamente asciutto. La polvere finita può essere acquistata presso il negozio. E anche per la pulizia a secco dei mobili, vengono utilizzati soda, sale e gesso, che vengono applicati su tappezzeria leggermente umida. È meglio rimuovere la polvere da divani e poltrone con un aspirapolvere.

          Meccanico

          Quando si utilizza una tecnica speciale, la pulizia dei mobili può essere definita un processo facile e veloce. L'uso di un aspirapolvere è abbastanza efficace con una piccola quantità di sporco. Con l'aiuto di questa unità, puoi eliminare i peli di animali domestici.Per rinfrescare la tappezzeria, puoi camminare sui mobili con un panno umido dopo la pulizia.

          L'aspirazione profonda è la seguente:

          • coprire i mobili con un lenzuolo bagnato;
          • battere la superficie con un cracker;
          • accurata rimozione del telo con successiva rimozione della polvere raccolta con aspirapolvere.

            Un aspirapolvere è un'ottima opzione per rimuovere i tipi di sporco più ostinati. Questo dispositivo può eseguire sia la pulizia preparatoria che quella a umido.

              Gli esperti sconsigliano l'uso di un aspirapolvere per il lavaggio di tessuti delicati e soffici.

              La pulizia con una spazzola speciale, come una spazzola elettrica per un aspirapolvere separatore, è abbastanza efficace. Questo dispositivo ha nel suo design un rullo con spazzole, che ruota, effettuando movimenti di impatto. Tali strumenti meccanici per la pulizia dei mobili imbottiti non solo eliminano la polvere, ma pettinano anche la pila, distruggendo così i microrganismi dannosi.

              La pulizia con un generatore di vapore è stata riconosciuta come il modo più perfetto. Questo dispositivo è in grado di rimuovere un gran numero di macchie, tra l'altro rinnova la struttura del materiale, elimina acari della polvere, larve di tarme, rende il rivestimento morbido e brillante. Quando si utilizza un generatore di vapore, non dimenticare i seguenti punti:

              • utilizzare vapore secco;
              • applicare un regime ad alta temperatura;
              • tenere la pressione sotto controllo.

                Dopo che la lavorazione dei mobili con questo moderno tipo di tecnologia è terminata, vale la pena prendere un tovagliolo asciutto e strofinare la superficie con esso. Il vapore tende ad ammorbidire le macchie, quindi possono essere facilmente rimosse con un tovagliolo.

                Come scegliere un prodotto?

                Per lavare un divano o una sedia con rivestimento in tessuto, vale la pena scegliere un prodotto efficace che può essere presentato sotto forma di schiuma, spray, polvere. Lo spray deve essere spruzzato sull'area contaminata dei mobili e quindi pulito con una spugna. La schiuma viene applicata sulla superficie, fatta asciugare e quindi rimossa con un aspirapolvere.

                Una polvere detergente può essere utilizzata per rimuovere le macchie che si sono appena formate. La sostanza viene applicata sulla macchia, lasciata fino al viraggio e quindi aspirata.

                Detergenti speciali sono stati sviluppati dai produttori per pulire tutti i tipi di macchie su tappeti e mobili imbottiti. Pertanto, molti prodotti in negozio possono rimuovere quasi tutte le contaminazioni. Un certo numero di formulazioni può essere attribuito ai detergenti richiesti.

                • Shampoo "Sun Wedge". Questo versatile strumento riordina tappeti, divani, poltrone e coprisedili per auto. Viene spruzzato sulla superficie contaminata e quindi rimosso con una spugna.
                • Detergente universale per erba È un prodotto universale che non solo elimina tutti i tipi di macchie su mobili imbottiti, tappeti, coprisedili per auto, ma rimuove anche gli odori sgradevoli ostinati. Il vantaggio di questa composizione è che non ha bisogno di essere lavato via dopo l'applicazione.
                • Karcher Spray-EX Tabs RM 760. Il prodotto si presenta sotto forma di pastiglie idrosolubili, con le quali è possibile pulire professionalmente sia mobili che moquette. La soluzione restituisce facilmente il precedente aspetto pulito e fresco della superficie. Questo prodotto deve essere lavato via con acqua.

                Se non ci sono prodotti chimici professionali in casa, puoi pulire i mobili imbottiti con l'aiuto degli strumenti disponibili.

                • Soda, aceto, detersivo. Questo rimedio casalingo, composto da un cucchiaio di soda, la stessa quantità di polvere e un terzo di un bicchiere di aceto, viene diluito con acqua calda per ottenere 500 ml di soluzione. Una volta che la sostanza si è formata, può essere applicata sulle macchie utilizzando un flacone spray. Puoi pulire lo sporco con una spugna morbida.
                • Perossido di idrogeno. Per eliminare la contaminazione dalla superficie della tappezzeria, oltre a un odore sgradevole, vale la pena far cadere 15 gocce di perossido di idrogeno in 1 litro di acqua calda.Quindi viene aggiunto un detergente nella quantità di 1 cucchiaio, agitato e inviato a un flacone spray. La superficie dei mobili imbottiti viene trattata con una soluzione e pulita con una spugna morbida.
                • Aceto È un potente agente ossidante che scioglie lo sporco sulla superficie della tappezzeria, elimina il grasso e rimuove anche gli odori sgradevoli. Per preparare il detergente, diluire 0,25 litri di aceto con acqua tiepida. Lì è necessario aggiungere un cucchiaio di detersivo, mescolare tutto accuratamente e versare in un contenitore con un flacone spray. Dopo la spruzzatura, la superficie deve essere lavata con una spugna.
                • Succo di limone è un tipo di agente ossidante forte quanto l'aceto. Tuttavia, la sua principale differenza rispetto alla versione precedente è che dopo la lavorazione i mobili acquisiscono un piacevole aroma di agrumi. Per preparare la soluzione, spremere 120 ml di succo di limone in 500 ml di acqua. Usando un flacone spray, questo agente viene spruzzato sullo sporco. L'ultimo passaggio nella pulizia dei mobili è pulire le macchie con una spugna morbida.
                  • Ammoniaca. Per eliminare il grasso dai mobili imbottiti, puoi usare l'ammoniaca. Per pulire lo sporco in mezzo litro d'acqua, aggiungere 50 ml di ammoniaca e un cucchiaio di aceto. Questa soluzione deve essere miscelata e applicata all'area contaminata. Successivamente, i mobili vengono puliti con uno straccio o una spugna e lavati con acqua pulita.

                  Sottigliezze di pulire materiali diversi

                  A casa, non è difficile pulire i mobili imbottiti da macchie, sporco e odori con le proprie mani senza aloni. Puoi lavare i braccioli o lo schienale del divano da grasso, sangue, cioccolato con soda e aceto, sale e altri mezzi improvvisati. Puoi anche utilizzare un generatore di vapore (vapore) per pulire i mobili di colore chiaro o in caso di grave contaminazione e pulirli direttamente a casa.

                  Gli esperti raccomandano di evitare la pulizia a umido di tappezzeria in velluto, seta e tappezzeria.

                  In questo caso, è meglio rimuovere lo sporco con spray o polveri. Nonostante il fatto che l'arazzo sia abbastanza sensibile all'acqua, può resistere alla pulizia meccanica. Velour e gregge sono inerenti alla possibilità di perdere il loro aspetto attraente se la direzione della pila è danneggiata. È meglio trattare tali tessuti con un generatore di vapore.

                    Usando un piroscafo, si consiglia di pulire pelle scamosciata, nabuk. E anche questi tessuti sono ben puliti con spazzole con denti di gomma. Divani e poltrone, che hanno una lunga pila, si puliscono meglio con un aspirapolvere che ha un tubo con una garza. Quest'ultimo dovrebbe essere immerso in una soluzione con sale. Si consiglia di pulire i mobili imbottiti con rivestimento leggero con aceto.

                    Panoramica delle recensioni

                      Le recensioni dei proprietari di mobili imbottiti indicano che questi oggetti interni possono essere puliti dalla contaminazione sia in modo indipendente che contattando professionisti. Molte persone sono soddisfatte del risultato dell'utilizzo di prodotti chimici popolari sotto forma di spray, polveri, shampoo. Tuttavia, ci sono anche fan della rimozione delle macchie con rimedi popolari sicuri per la salute.

                      Nel prossimo video, puoi guardare le fasi del lavaggio a secco professionale dei mobili imbottiti.

                      Non ci sono commenti

                      Il commento è stato inviato con successo.

                      Cucina

                      Camera da letto

                      Arredamento