Cosa sono le cere per mobili e come usarle?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Panoramica delle specie
  3. Come usare?

I mobili in legno sono utilizzati in una varietà di stili interni ed è il tipo più comune di mobili in generale. Negli ultimi tempi sta crescendo la tendenza al restauro di oggetti antichi a favore di allungare la vita di cose ancora di buona qualità. I mobili vengono restaurati, rinnovati con mezzi economici ed efficaci. Uno di questi, importante in alcune fasi del restauro, è cera.

Cos'è?

La cera per mobili è un materiale di recupero necessario per piccole riparazioni, nonché per la cura di oggetti in legno naturale, parquet, laminato, fibra di legno e truciolato. Aiuta a rimuovere scheggiature e crepe nelle ante e nei telai delle finestre, "ripara" le ringhiere delle scale e corregge i difetti nei vecchi cofanetti.

Viene considerato l'elemento principale su cui lavora la cera per mobili cera d'api naturale, così come può contenere speciali resine sintetiche necessarie per aumentare la durata della composizione. Nella cera può anche essere presente un pigmento colorante, che le conferisce il tono o l'ombra desiderati. Non è raro che la cera contenga oli naturali, il più delle volte semi di lino o addirittura olio d'oliva.

La cera d'olio proteggerà in modo affidabile il legno dall'umidità e aggiungerà una lucentezza opaca alla superficie coperta con esso.

La cera per mobili ha le seguenti funzioni:

  • mascheratura di graffi, scheggiature, crepe e altri difetti simili su legno;
  • aggiornare la superficie degli oggetti aggiungendo loro lucentezza ed enfatizzando la trama del materiale;
  • protezione dei mobili da influenze aggressive esterne con profonda penetrazione nella struttura del materiale stesso;
  • utilizzare per modificare leggermente la tonalità di un oggetto o esaltare, accentuare il tono naturale;
  • proprietà antistatiche: meno polvere si depositerà sull'oggetto.

I prodotti a base di cera o cera forniscono una cura delicata per le superfici in legno. La cera non può cambiare radicalmente il colore del legno, come farebbe la vernice. Ma non ha tali compiti, è necessario rinnovare le superfici consumate, in modo che la cosa si trasformi e "ringiovanisca".

Il vantaggio fondamentale della cera per mobili è la sua facilità d'uso.... La cera dura è anche resistente alle sollecitazioni meccaniche, mentre le cere morbide e liquide possono essere utilizzate subito dopo l'apertura della confezione. Facile e abbastanza veloce da applicare, asciuga presto, aggiunge un gradevole aroma naturale al capo lavorato.

Se la cera contiene una componente oleosa, il motivo legnoso diventerà più accentuato ed espressivo.

Più spesso, la cera viene utilizzata per i mobili dell'armadio, per il restauro del legno vecchio. Formata in scheggiature e crepe, nei graffi, la cera riempie i vuoti, migliorando le caratteristiche qualitative del materiale. E la lucentezza del prodotto finito è il miglior complimento per una cosa vecchia, il segno più evidente di rinnovamento e rivitalizzazione di un vecchio albero. Puoi usare la cera anche per ripristinare i rivestimenti dei pavimenti, sigillando efficacemente fessure, crepe nei pavimenti in legno, laminato o parquet.

Finalmente, puoi anche riparare gli elementi decorativi con la cera. Questo vale per cornici in legno, cofanetti. vari contenitori decorativi. Anche per coloro che sono lontani dal restaurare i mobili, ha senso tenere un pastello a cera in casa. Soprattutto in una casa dove ci sono bambini piccoli o animali, qualsiasi graffio può essere rapidamente trattato con una matita e lo strato danneggiato può essere riparato.

Panoramica delle specie

Esistono diversi tipi di cera per mobili che non sono difficili da trovare sul mercato.

Morbido

Questa composizione è molto simile nella consistenza alla vaselina. È lui che è migliore degli altri enfatizza la struttura naturale del legno, contribuisce a conferire al prodotto una piacevole lucentezza opaca. Tuttavia, la cera morbida è coinvolta non solo nel restauro dei mobili. È con questo tipo di cera che si strofina la superficie del pavimento, restituendola al suo aspetto precedente e facendola brillare in modo impeccabile.

La cera morbida - tutto grazie alla sua consistenza - riesce a riempire anche graffi e crepe profondi, mimetizzando scheggiature gravi.

Caratteristiche dell'utilizzo della cera morbida:

  • è necessario applicare con una spatola e viene utilizzato un disco di feltro per rimuovere l'eccesso;
  • per rimuovere vuoti grandi e profondi - ideale;
  • non adatto alla lavorazione di mobili, che dovranno successivamente essere esposti al sole o trattati con prodotti chimici;
  • confezionato in barattoli, tubi e secchi per la vendita.

In realtà, questo tipo di cera ha uno svantaggio: non può essere utilizzato per lavori all'aperto... In caso contrario, è quasi impeccabile. Il grande vantaggio è che questa opzione è la più facile da trovare in vendita.

Solido

Un tale strumento per la lavorazione dei mobili è disponibile sotto forma di cilindri e blocchi, pastelli a cera e persino pastelli. Molto spesso, un prodotto per il restauro viene venduto in una serie di diverse tonalità (una delle opzioni è solitamente incolore o trasparente). Alcuni solidi vengono utilizzati immediatamente senza preriscaldamento. Gli altri devono prima essere riscaldati affinché diventino operativi.

Caratteristiche della cera dura:

  • sigilla scheggiature e graffi sull'anta, finestre e vari oggetti interni in legno;
  • garantisce un alto grado di protezione contro gli influssi della temperatura e le lesioni esterne;
  • il prodotto non può sempre essere trovato rapidamente in vendita, a volte non ci sono abbastanza sfumature (ad esempio, hai bisogno di cera nera per l'armadio e solo blu scuro o wengé per la vetrina);
  • la cera dura ha una consistenza densa e resistenza a fattori esterni negativi ed è quindi adatta per l'uso esterno.

La cera dura deve essere sciolta prima dell'uso, il modo più semplice per farlo è a bagnomaria. La massa liquida viene applicata con una spatola sull'area deformata premendo la composizione. In alternativa si usa un panno morbido, che viene delicatamente premuto nel senso delle fibre del legno. Quindi la composizione rimane in superficie fino a quando non si asciuga completamente. La cera in eccesso deve essere rimossa, quindi carteggiata e lucidata con un tovagliolo di cotone. Se è necessario ripristinare un danno profondo, un approccio non è limitato.

A proposito, puoi fare la cera da solo. Hai bisogno di cera d'api naturale (esattamente dura), buona trementina e un po' di colofonia. Per 200 g di cera ci sono 50 g di colofonia e 100 g di trementina di alta qualità. In una ciotola di smalto, è necessario sciogliere la cera (è più facile farlo a bagnomaria), la colofonia viene mescolata uniformemente a piccole dosi e, dopo che gli ingredienti si sono completamente sciolti, viene versata la trementina nella miscela.

Raffreddandosi, il prodotto naturale si addensa. E se lo confronti con un prodotto del negozio, è improbabile che produca qualità.

Liquido

Se i graffi sulla superficie del telaio o, ad esempio, sul piano di lavoro non sono molto profondi, è meglio riparare la cera liquida. Fa un ottimo lavoro con graffi non molto profondi.

Caratteristiche della composizione liquida:

  • la stessa formula di questo prodotto include additivi sintetici che aiutano a mantenere la consistenza del prodotto;
  • a differenza degli analoghi duri e morbidi, la cera liquida è più comoda da applicare perché è subito pronta all'uso;
  • se devi elaborare una superficie complessa con un gran numero di elementi decorativi, la cera liquida sarà la più conveniente, perché viene applicata con un pennello;
  • questo prodotto è venduto in una ricca tavolozza di colori;
  • la cera liquida elimina la formazione di gocce, perché la composizione si asciuga, se non istantaneamente, quindi molto rapidamente.

Nell'applicazione, questo tipo è il più semplice possibile. Innanzitutto, la superficie del legno viene pulita dal rivestimento precedente (pittura, vernice), quindi viene applicato il primo strato. Questo è più spesso fatto con un pennello, ma se la superficie è grande, è possibile utilizzare anche un rullo. Dopo un'ora o due, viene applicato un secondo strato. Non resta che carteggiare la superficie con un panno morbido, la lucidatura la renderà lucida o opaca: più a lungo durerà la lucidatura, maggiore sarà la brillantezza.

Un'altra cera che merita un punto culminante è l'opzione del colore. Se una composizione regolare viene applicata alla superficie, non cambierà la tonalità del legno, non la distorcerà. Ma un prodotto colorato influisce su queste caratteristiche.

Non ci saranno cambiamenti radicali, ma puoi cambiare il tono del legno in questo modo.

Come usare?

E ora in modo più dettagliato su come ripristinare le cose in legno con l'aiuto della cera, applica la finitura. Se un'istruzione è allegata alla composizione acquistata, è meglio familiarizzare con essa: potrebbero esserci sfumature indicate dal produttore stesso. Se non è stato utilizzato alcun algoritmo nel pacchetto del pacchetto, è necessario seguire le raccomandazioni standard.

L'algoritmo dell'applicazione è il seguente.

  1. La superficie da lavorare deve essere preparata... Innanzitutto, deve essere depolverato, pulito, lavato, se necessario.
  2. Anche il vecchio strato di pittura e vernice viene rimosso dalla superficie, questo rivestimento non servirà più a nulla, ma interferirà con il restauro.
  3. Se il lavoro deve essere svolto su scala globale, è ragionevole prendere un scioglicera, questo è il nome di un dispositivo speciale che scioglie la cera dei mobili. Se la riparazione non è particolarmente su larga scala, puoi limitarti a un asciugacapelli, non necessariamente anche da costruzione, e basta uno domestico.
  4. Se è cera dura, taglia una piccola parte dal blocco. Per non farsi male, questo dovrebbe essere fatto con un coltello duro. La composizione deve essere riscaldata fino a quando la sua consistenza diventa plastica.
  5. Con una spatola o anche solo un panno morbido, la cera plastica viene applicata sulla superficie in legno. È necessario riempire le sezioni deformate dell'albero con la composizione. Quindi la composizione dovrebbe essere lasciata raffreddare. L'eccesso può essere accuratamente rimosso con lo stesso coltello affilato.
  6. Se c'è bisogno di rettifica superficiale, questa sarà la fase successiva.
  7. Se devi riparare piccola superficie, è più facile usare pastelli a cera o matite. Non hanno bisogno di essere riscaldati, basta tenerli in mano un paio di volte senza premere sul punto da restaurare. Sì, un tale rivestimento sarà meno resistente, ma è adatto per riparazioni rapide.
  8. Se si decide di lavorare con una cera morbida, si applica anche con una spatola., molto lentamente e accuratamente livellato, lasciato indurire e poi lucidato. Puoi strofinare la superficie fino a renderla lucida con un panno morbido.
  9. Un prodotto liquido, come notato sopra, richiede l'uso di un pennello (a volte un rullo). Il pennello copre perfettamente la superficie con uno strato abbastanza sottile, ma stabile. È vero, la procedura dovrà essere ripetuta almeno una volta dopo che il primo strato si è asciugato.

Se accade che la cera sia gocciolata su una superficie non destinata alla lavorazione, un normale cubetto di ghiaccio aiuterà a rimuoverla. La macchia ha bisogno di essere congelata. La cera raffreddata verrà quindi rimossa facilmente con una spatola o un raschietto di plastica. E quando, ad esempio, sul rivestimento dei mobili rimane una scia di cera grassa, dovrebbe essere cosparsa di talco, gesso tritato o amido normale. Questa composizione è necessaria per l'assorbimento, deve essere ricoperta di carta, che viene pressata bene e quindi tenuta sul posto per almeno un paio d'ore. E poi puliscono la superficie con un pennello.

La ceretta è un metodo antico e collaudato per restaurare i mobili in legno. Aiuta a enfatizzare la bellezza del legno, il motivo in legno, previene che l'umidità e il decadimento distruggano la superficie del materiale naturale.

Inoltre, le cere sono composti ecologici, molto più sicuri delle vernici e delle pitture.

La cera viene utilizzata per rinnovare le superfici delle cucine, i piani di lavoro e i grandi taglieri. Per un davanzale in legno, anche la cera sarà utile. Una vecchia credenza della nonna può essere trasformata in un meraviglioso elemento hygge nella tua casa rimuovendo la vecchia copertura e ripristinandola con la cera. E, soprattutto, una persona che è lontana dai lavori di riparazione può far fronte alla ceretta.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento