Le sfumature di piantare carote prima dell'inverno

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Varietà adatte
  3. tempi
  4. Preparazione
  5. Tecnologia
  6. Cura di follow-up

Come la stragrande maggioranza delle colture orticole, è consuetudine piantare le carote in primavera, in modo che il raccolto possa essere raccolto in autunno. Tuttavia, per molto tempo e con successo, gli agricoltori hanno praticato un modo completamente diverso di coltivare questo popolare ortaggio. Stiamo parlando di piantare carote prima dell'inverno, che ha alcune sfumature, oltre ai suoi ovvi vantaggi e alcuni svantaggi. La cosa più importante in questo caso è la possibilità di ottenere i primi raccolti di radice completamente maturi molto prima della raccolta anche delle varietà più precoci e precoci.

Vantaggi e svantaggi

Prima di tutto, è necessario analizzare e valutare oggettivamente i vantaggi chiave dell'approccio descritto alla coltivazione delle colture. La semina di un ortaggio in inverno ha i seguenti vantaggi indiscutibili.

  • Un'occasione per liberare una primavera così scarsa.
  • Ottenere un raccolto anticipato. Le carote seminate correttamente in autunno raggiungono la piena maturità entro la metà del primo mese estivo. A proposito, questo è 2-3 settimane prima dei raccolti delle prime varietà primaverili.
  • Ottenere frutti grandi e succosi della forma corretta. Quando si piantano carote prima dell'inverno, le acque scongelate forniscono costantemente l'umidità del suolo necessaria.
  • Ridurre al minimo i rischi di causare danni significativi da parassiti che non hanno ancora abbastanza tempo per attivarsi all'inizio della primavera. E stiamo parlando principalmente di un parassita potenzialmente pericoloso come la mosca della carota.
  • Possibilità di uso razionale dei siti. Nei letti, che vengono liberati già all'inizio dell'estate, possono essere piantate altre colture.

Sullo sfondo dei vantaggi elencati del metodo considerato, è necessario prestare attenzione a due svantaggi.

  • Con la semina precoce, puoi affrontare un disgelo temporaneo che può portare alla germinazione prematura delle carote, che hanno maggiori probabilità di essere distrutte dalle primissime gelate.
  • Le colture di inizio estate non sono generalmente progettate per la conservazione a lungo termine.

Nella stragrande maggioranza dei casi, le radici iniziano a deteriorarsi rapidamente anche quando si creano le condizioni più favorevoli.

Varietà adatte

Alcuni giardinieri ritengono che sia meglio prendere varietà a maturazione precoce per la semina invernale. Tuttavia, in pratica, sono completamente inadatti alla coltivazione di ortaggi in questo modo. Il fatto è che tali carote emergono molto presto, quindi è garantito che i germogli moriranno al freddo. I giardinieri esperti cercano di concentrarsi su specie che non sono caratterizzate da una maggiore tendenza alla fioritura.

Come dimostra la pratica, è bene seminare le seguenti varietà prima dell'inverno:

  • Mosca inverno (A-515);
  • Shantane reale;
  • "Bella ragazza";
  • "Nandrin" e "Nettare" (F1);
  • Losinoostrovskaya-13;
  • "Incomparabile";
  • "Dolce dei bambini";
  • "Nantes migliorata".

Quando si sceglie e si acquista materiale per semi, si consiglia vivamente di prestare attenzione allo studio delle istruzioni. È importante sapere chiaramente quando le carote dovranno germogliare e se sono generalmente adatte per la semina prima dell'inverno. Gli esperti consigliano di dare la preferenza ai semi granulari prelavorati. Vale la pena considerare che tale materiale sarà molto più facile da seminare.

tempi

Naturalmente, è impossibile prevedere in anticipo l'esatto lasso di tempo per la semina. Ciò è dovuto al fatto che il clima autunnale è estremamente variabile. Ecco perché i giardinieri esperti sono guidati dalle condizioni meteorologiche specifiche della regione.Allo stesso tempo, va tenuto presente che la temperatura è considerata favorevole se è stabile nell'intervallo da 0 a -2 gradi e la probabilità di ritorno di calore è minima. Un disgelo può provocare la germinazione dei semi e la morte delle piantine a causa del gelo.

Si consiglia, se possibile, di seminare le carote circa 7-10 giorni prima di un significativo raffreddamento. È importante che il terreno abbia avuto il tempo di raffreddarsi bene a quest'ora, ma non di congelarsi. A proposito, in alcuni casi, la semina viene effettuata anche sotto la neve, avendo precedentemente fatto solchi nell'area assegnata alle carote. Molti agricoltori moderni, quando scelgono il momento della semina, preferiscono essere guidati dal calendario lunare.

In ogni caso, si consiglia vivamente di tenere conto dei capricci del tempo.

L'algoritmo stesso per la coltivazione delle carote prima dell'inverno è standard, ma vale la pena prendere in considerazione le seguenti caratteristiche dei tempi di semina per regione:

  • Regione di Mosca e striscia centrale - a partire dalla terza settimana di ottobre;
  • Ural - la seconda decade di settembre o all'inizio di novembre;
  • Siberia - da fine settembre a inizio ottobre.

Se è previsto un disgelo, è meglio posticipare il lavoro pianificato per piantare carote.

Preparazione

Inizialmente, è importante notare che le carote sono colture vegetali resistenti al freddo. Il seme è in grado di giacere tranquillamente per diversi mesi nel terreno ghiacciato, senza perdere le sue proprietà. Date queste caratteristiche, molti giardinieri preferiscono piantare carote prima dell'inverno. Tuttavia, questo processo ha una serie di caratteristiche importanti e richiede una formazione adeguata.

Selezione del posto

È questa componente della fase preparatoria a cui si raccomanda vivamente di prestare particolare attenzione. Il letto dovrebbe essere posizionato nel punto più pianeggiante, che allo stesso tempo sarà protetto dal vento e ben riscaldato dal sole. È altamente indesiderabile seminare carote sui pendii, perché in questi casi i semi stessi possono essere lavati via con acqua.

Se si è scoperto di scegliere un sito che soddisfa pienamente tutti i requisiti elencati, nella fase successiva sarà necessario determinare quali colture sono state coltivate su di esso in precedenza. E stiamo parlando di un lasso di tempo di 3 anni. Tenendo conto delle regole di rotazione delle colture, che rivestono particolare importanza, i precursori ottimali delle radici vitaminiche saranno:

  • pomodori e cetrioli;
  • zucchine e zucca;
  • meloni, cocomeri e zucche;
  • Patata;
  • cavolo;
  • cipolla.

Come dimostrato da molti anni di pratica, i letti su cui erano precedentemente cresciute le piante elencate e in cui sono stati introdotti il ​​compost, così come l'humus, danno un raccolto di carote di alta qualità e ricco. Naturalmente, è importante elencare i predecessori più indesiderabili della cultura descritta, che includono:

  • fagioli;
  • sedano;
  • prezzemolo, aneto e finocchio;
  • la carota stessa.

Se le colture indicate sono state coltivate sul sito, il raccolto di radici in questione può essere seminato su di esso non prima di 3 anni. Ciò ridurrà al minimo il rischio di malattie comuni e attacchi di parassiti. Dopo l'introduzione di humus o letame fresco nel terreno, la semina è consentita dopo una pausa di 2 anni.

Altrimenti, le cime delle carote saranno molto alte e succose e i frutti stessi saranno ramificati e deformati.

Il suolo

Preparare il terreno in anticipo, fino a quando non inizia a congelare. 1-1,5 mesi prima della semina, sarà necessario eseguire i seguenti passaggi.

  1. Pulizia accurata del sito, che implica la rimozione delle erbe infestanti e di tutti i residui vegetali delle colture precedenti.
  2. Scavo profondo per l'intera lunghezza della baionetta, che va da 30 a 40 cm.
  3. Concimazione del terreno, effettuata parallelamente allo scavo. È importante abbandonare la materia organica come il letame. L'opzione migliore sarebbe aggiungere a ogni quadrato del giardino una miscela di humus (2-4 kg), perfosfato (20-25 g) e sale di potassio (10-15 g). A proposito, i giardinieri esperti usano spesso la cenere invece delle medicazioni minerali.Contiene tutti gli elementi necessari e il suo consumo è di 1 bicchiere per metro quadrato.
  4. Allentamento profondo del terreno e creazione di solchi profondi 5 cm con un intervallo di 15-20 cm.Al momento della semina, questi solchi, di regola, sono compattati e non diventano più profondi di 2-3 cm.
  5. Coprire l'area trattata con una pellicola o altro materiale che possa proteggere efficacemente il giardino dall'umidità. Ciò proteggerà il sito dall'erosione durante le precipitazioni e dalla diffusione del suolo da parte del vento. Un riparo simile ai lati del sito può essere schiacciato con mattoni, pietre, assi e altri oggetti pesanti a portata di mano.

Oltre a tutto quanto sopra, sarà utile seminare qualsiasi sovescio disponibile, che, quando cresce fino a 15-20 cm, viene incorporato nel terreno. È importante ricordare che le radici descritte amano una maggiore concentrazione di humus.

Vale la pena concentrarsi separatamente sull'uso dei fertilizzanti. Sono selezionati tenendo conto del tipo di terreno come segue.

  • Terreno acido. Per neutralizzare l'ambiente acido per 1 metro quadrato, prendi un bicchiere di cenere di legno o 150 g di farina di dolomite. In alternativa si aggiungono da 300 a 400 g di gesso normale.
  • Terreno argilloso, pesante. Il diradamento con sabbia o segatura parzialmente marcita aiuterà qui. Ciò ti consente di rendere il terreno più sciolto e più arioso. È importante ricordare che la segatura fresca e altri materiali naturali non degradabili possono attirare parassiti pericolosi come le mosche delle carote.
  • Terreno povero. Sarà necessaria un'ulteriore applicazione di fertilizzante contenente azoto, al ritmo di 1 cucchiaio per metro quadrato di giardino. È importante non superare la velocità specificata, poiché la sovrasaturazione non fornirà un aumento della resa, ma causerà la rottura del terreno e la deformazione del frutto.

Un altro punto importante è raccogliere e setacciare una quantità sufficiente di terra asciutta attraverso un setaccio grosso prima dell'inizio del primo freddo.

Parallelamente, viene preparata una miscela di torba, compost e humus al ritmo di 4-5 secchi per ogni quadrato della trama per la semina delle carote. Si consiglia di toccarlo con le mani, eliminare i grumi e asciugare al sole. Tutti questi spazi vuoti vengono sparsi in scatole o sacchetti, dopo di che vengono posti in un luogo caldo e sempre asciutto. Le operazioni elencate sono necessarie per garantire condizioni confortevoli e la formazione di terreno che non si spezzi e crei ostacoli alla germinazione delle carote.

Indipendentemente dalle peculiarità della semina, quando si coltivano radici vitaminiche, si consiglia vivamente di prendersi cura dello stock della miscela descritta. Spesso le carote vengono piantate quando il terreno è già abbastanza freddo e si congela in grumi. Non sarà possibile coprire i semi con tale terreno. Ed è molto più redditizio preparare da soli una miscela di terra piuttosto che acquistarne una già pronta.

Materiale di piantagione

Come già notato, non tutte le varietà della coltura in questione sono adatte alla semina prima dell'inverno. Ecco perché, quando si acquistano i semi, è importante prestare attenzione alla confezione, dove devono essere inserite le informazioni pertinenti. Si consiglia di acquistare semi in negozi specializzati. Va sempre ricordato che il futuro raccolto delle radici dipende direttamente dalla sua qualità.

Un altro punto chiave è che non è necessario trattare i semi con stimolanti della crescita prima della semina. Vale la pena considerare qui che la semina autunnale non prevede scatti rapidi. In questo caso, al contrario, non dovrebbe essere consentita la germinazione prematura per evitare la morte delle piantine nel gelo.

Per disinfettare e proteggere dalle malattie, i semi possono essere trattati con una soluzione debole di permanganato di potassio. Successivamente, dovranno essere completamente asciugati. È importante durante la semina aumentare il consumo di materiale di circa il 25 percento.

Questo approccio consente di compensare le conseguenze di un inverno senza neve e disgeli.

Tecnologia

Non appena arriva il freddo stabile e il termometro non supera i +5 gradi e il terreno inizia a congelare di almeno 5-8 cm, iniziano a seminare. In questo caso, l'algoritmo delle azioni sarà il seguente.

  1. In caso di neve, pulire delicatamente il letto con una scopa o una spazzola morbida.
  2. Spargere i semi nelle scanalature preformate ad intervalli di circa 3-4 cm, in alcune situazioni il materiale viene semplicemente sparso sulla superficie del letto. Molti giardinieri esperti utilizzano seminatrici speciali per regolare il passo di semina richiesto. Il loro consumo ottimale per la semina prima dell'inverno va da 0,8 a 1 kg per metro quadrato. Vale la pena notare che in situazioni con la semina primaverile delle colture, questa cifra è inferiore di 0,2 kg.
  3. Se lo desideri, puoi piantare un ravanello o un'insalata in parallelo, che in primavera segneranno le file di carote, il che faciliterà la procedura di diserbo e allentamento.
  4. I semi vengono coperti con terreno asciutto e setacciato precedentemente preparato e pacciamato il letto, compattando lo strato superiore.
  5. Quando compaiono le prime precipitazioni invernali, la neve viene spalata sui letti e le colture vengono ricoperte con rami di abete rosso per preservare in modo affidabile il pacciame.

Uno dei punti chiave del metodo descritto di coltivazione delle radici è che le colture non dovrebbero essere disturbate fino al disgelo primaverile. Fino ad allora, i semi di carota semplicemente "dormiranno" nel terreno.

Cura di follow-up

In questo caso, stiamo parlando dei seguenti eventi importanti, la cui tempestività dipende direttamente dalla qualità e dal volume del raccolto di carote piantate in autunno.

  • Con l'inizio del riscaldamento, i rami di abete rosso vengono rimossi dal sito e parte del manto nevoso viene rastrellato per accelerarne lo scioglimento.
  • Una volta che la neve si è completamente sciolta, rimuovi tutti i rami e l'erba.
  • Piccoli supporti arcuati sono posizionati attorno al perimetro dell'area seminata e il film viene tirato su di essi. Questo protegge efficacemente le carote da possibili gelate a breve termine.
  • Quando compaiono i primi germogli, il materiale di copertura viene rimosso. È importante che si stabilisca un calore stabile e che la temperatura media giornaliera sia fissata intorno a +15 gradi.
  • In presenza di piantine dense, sarà necessario diradare i letti in modo che ci siano spazi di circa 2 cm tra le giovani piante, l'eccesso di crescita viene rimosso dopo circa 2-3 settimane con un aumento degli intervalli a 4-6 cm, altrimenti , le radici saranno piccole. A proposito, spesso quando si utilizzano seminatrici speciali nella fase di semina, la necessità di tali manipolazioni scompare.
  • La comparsa dei primi germogli è un segnale per iniziare a diserbare l'area. In questo caso, le erbacce dovranno essere rimosse esclusivamente a mano. L'uso di qualsiasi erbicida in questa fase è altamente indesiderabile.
  • Il trattamento per i parassiti viene effettuato circa 15 giorni dopo la comparsa della prima vegetazione nei letti.
  • Nella fase di crescita attiva e durante la formazione delle prime 3-4 foglie a tutti gli effetti, è necessario nutrire le giovani piante.

Di norma, è sufficiente una singola applicazione di fertilizzanti complessi nell'interfila con incorporazione nel terreno.

Oltre a tutto quanto sopra, se si trova una crosta secca sul terreno, è necessario annaffiare e inumidire uniformemente le aree problematiche. Ma qui è importante ricordare che anche un leggero eccesso di umidità può portare alla decomposizione. Dopo l'irrigazione, si consiglia vivamente di allentare le distanze tra le file.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento