È possibile piantare carote a giugno e come farlo?

Contenuto
  1. Pro e contro dell'atterraggio
  2. Varietà adatte
  3. Giorni di buon auspicio
  4. Preparazione
  5. Metodi di semina
  6. Cura di follow-up

Un ortaggio dolce, gustoso e salutare chiamato carote viene coltivato in tutti i climi. L'ortaggio a radice è ricco di vitamine e microelementi utili che hanno un effetto benefico sul corpo umano. Le carote possono essere incluse nel menu per i bambini piccoli e le persone che soffrono di problemi digestivi.

Pro e contro dell'atterraggio

Molti giardinieri alle prime armi si chiedono se sia possibile piantare carote a giugno e se l'ortaggio avrà il tempo di crescere prima dell'inizio del freddo. Questa opzione di atterraggio ha i suoi vantaggi e svantaggi, che dovrebbero essere considerati prima di iniziare il lavoro.

Benefici della semina estiva:

  • il terreno si scalderà abbastanza, e l'alta temperatura contribuisce alla rapida germinazione del seme;
  • a giugno le condizioni meteo diventano più stabili, senza sbalzi di temperatura, che influiscono negativamente sulla crescita e sulla fruttificazione delle carote;
  • in modo che le verdure crescano grandi, luminose e succose, hanno bisogno di lunghe ore diurne, e in estate la sua durata raggiunge il massimo;
  • raccolto raccolto può essere conservato a lungo senza perdita di qualitàfino alla prossima stagione;
  • carota non attaccare tali parassiticome mosche e mosche carota, poiché a metà giugno la loro attività diminuisce notevolmente;
  • la dimensione delle radici sarà media, senza molte radici;
  • il gusto del raccolto è alto.

I seguenti sono indicati come svantaggi:

  • nella stagione calda, il terreno si asciuga rapidamente, quindi il sito ha bisogno di essere annaffiato più spesso;
  • le forti piogge lavano i semi dal terreno, ma puoi proteggere il seme con l'aiuto di rifugi;
  • atterra velocemente erode.

Non è troppo tardi per piantare carote a giugno, l'importante è prendersi cura regolarmente della piantagione per ottenere un raccolto ricco. Questo periodo di semina dovrebbe essere scelto per le regioni con un clima instabile per evitare il possibile ritorno delle prime gelate primaverili.

Varietà adatte

Il successo nella coltivazione di colture da frutto dipende in gran parte dalla varietà corretta. Le varietà di carote differiscono in termini di maturazione, resistenza a malattie e infezioni, resa e altre caratteristiche. Ogni residente estivo sceglie una varietà più adatta per una particolare regione.

Varietà precoci

Il periodo di maturazione delle carote a maturazione precoce in giardino va da 70 a 90 giorni. Il raccolto viene consumato fresco e utilizzato anche per preparare succhi dolci, purè di patate o congelato per l'inverno. Le radici vengono conservate fino all'arrivo dell'inverno.

Varietà consigliate per le regioni settentrionali, Siberia e Urali: Orange Muscat, Vitaminnaya, Napoli, Losinoostrovskaya e Laguna. Nella zona centrale del paese crescono notevolmente le seguenti varietà: "Nantes" e "Flacque"... Queste specie possono essere coltivate in climi più miti.

Mezza stagione

Le varietà di questo gruppo hanno periodi di maturazione più lunghi, da 80 a 120 giorni. L'elenco comprende molti elementi: Anastasia, Danese, Samson, Rogneda, Bangor, Champion, Shantenay... L'elenco è incompleto e può essere integrato con varietà con le stesse caratteristiche e tecnologia agricola. Le carote a maturazione media hanno rese eccellenti e le radici vengono conservate per un tempo molto lungo. Puoi gustare carote fresche anche in inverno.

Tardi

L'ultimo gruppo con i periodi di maturazione più lunghi superiori a 100 giorni (in media da 110 a 150 giorni).Quando si piantano varietà tardive, è consigliabile prestare attenzione ai seguenti tipi: "Imperatore", "Regina dell'autunno", "Ramos", "Vita Longa", "Berlikum". I frutti attirano l'attenzione con il loro aspetto pulito e il colore brillante e uniforme. Durante la conservazione a lungo termine fino alla stagione successiva, le carote non perdono il gusto e le sostanze nutritive nella composizione.

Giorni di buon auspicio

Puoi piantare carote sia all'inizio che a metà del primo mese estivo. Nella maggior parte delle regioni la semina viene praticata alla fine di aprile o nei primi giorni di maggio. Le date di atterraggio sono stabilite tenendo conto delle condizioni meteorologiche. A questo punto, la terra dovrebbe riscaldarsi fino a 10-12 gradi Celsius e l'aria fino a 15 gradi. Prima di seminare, è necessario calcolare correttamente i tempi e determinare i giorni di maggior successo. Esperti esperti raccomandano di rispettare le scadenze stabilite per ciascuna varietà.

La semina estiva dovrebbe essere selezionata nei seguenti casi:

  • la prima semina, effettuata in primavera, non ebbe successo e le piantine morirono;
  • desiderio di acquisire nuove esperienze nella coltivazione di colture frutticole;
  • raccogliere una grande quantità del raccolto;
  • le carote vengono piantate in estate quando, all'inizio della primavera, il residente estivo coltiva altre piante.

Alcuni giardinieri preferiscono seminare i semi secondo il calendario lunare. I numeri di buon auspicio cambiano ogni anno. I giorni di successo sono fissati a seconda delle fasi lunari e dei loro cambiamenti.

Le raccomandazioni generali sono state stabilite secondo il calendario lunare:

  • non puoi lavorare durante la luna nuova o la luna piena;
  • i raccolti di radice attecchiscono notevolmente e portano frutto se sono stati piantati su una luna calante;
  • I segni più favorevoli dello zodiaco per la coltivazione di radici sono Pesci, Scorpione, Cancro, Bilancia, Toro e Capricorno.

Un calendario che tiene traccia delle fasi lunari è stato a lungo utilizzato sia dai residenti estivi esperti che da quelli alle prime armi. Indica i numeri di successo, sfavorevoli e neutri per l'esecuzione del lavoro. Quindi, nel 2022, sono state fissate le seguenti date per piantare carote a giugno: circa la metà del mese (10, 11 e 12), 20 e 22. Gli ultimi giorni non arriveranno. Per tenere traccia dei giorni buoni e cattivi da soli, è consigliabile acquistare un calendario lunare e seguirlo esattamente.

Nota: negli Urali e nella corsia centrale, i semi vengono seminati all'inizio, a metà o alla fine di giugno. Se la semina viene effettuata nelle regioni settentrionali, le scadenze per il completamento dei lavori cadono a metà mese, altrimenti le carote non avranno il tempo di crescere e maturare.

Preparazione

Prima di iniziare a coltivare ortaggi, è necessario prepararsi adeguatamente eseguendo una serie di azioni specifiche.... Per prima cosa devi decidere la varietà. Quando si semina a giugno, è consigliabile scegliere varietà tardive per la zona centrale del paese e medie per la Siberia o gli Urali. Se ben piantato e curato, il raccolto viene raccolto intorno a metà autunno. Le carote succose e sane ti sorprenderanno piacevolmente con il loro gusto e aroma. E anche in anticipo, dovresti scegliere un posto dove conservare le radici.

Il secondo passo preparatorio è selezionare un appezzamento di terreno. Nel terreno impoverito, le colture da frutto formano male un raccolto, sperimentando costantemente una carenza di nutrienti. Per piantare carote, le aree in cui in precedenza venivano coltivati ​​cetrioli, cipolle, cavoli di varie varietà e patate sono ottime. Queste piante precursori non assorbono molti oligoelementi dal terreno, lasciandone abbastanza per le colture successive.

È necessario modificare la posizione selezionata se il prezzemolo o l'aneto sono già cresciuti qui... Anche se queste sono solo erbe, sono considerate precursori inadatti per le carote. I letti sono formati su una superficie piana e ben illuminata. Se l'acqua freatica scorre nelle vicinanze, deve essere a una profondità sufficiente. Le carote, indipendentemente dalla varietà, preferiscono un terreno sciolto e nutriente che consenta facilmente il passaggio di ossigeno e acqua. In termini di acidità, il livello dovrebbe essere basso o neutro. Per riportare l'equilibrio acido-base alla normalità, nel terreno si mescola farina o cenere di dolomite. Queste sostanze abbassano il livello di pH e le carote crescono con un alto contenuto di micronutrienti benefici.

I letti per le colture di radici d'arancio iniziano a essere preparati in autunno, in modo che siano in condizioni adeguate entro il giorno della semina. Tutte le piante in eccesso vengono rimosse e gli strati superiori vengono accuratamente scavati. Se necessario, il territorio può essere livellato.

Per cambiare la struttura della terra, vengono introdotte sabbia e torba, quindi diventerà più flessibile. Come altre piante, le carote hanno bisogno di un adeguato apporto di ossigeno.

Metodi di semina

Quando si coltivano le carote, i semi vengono piantati in piena terra. Prima della germinazione, devono essere selezionati. Per fare questo, il seme viene immerso in un contenitore pieno d'acqua e lasciato per diverse ore. Tutti i grani cavi salgono in superficie e vengono scartati. Il processo di germinazione dei semi dura circa un mese, perché ogni seme è ricoperto da uno strato di oli essenziali.

Affinché il materiale di piantagione formi rapidamente piantine, è possibile eseguire le seguenti procedure.

  • Si consiglia di mettere a bagno i semi selezionati in acqua tiepida e lasciare agire per circa 4-5 giorni.... Quando compaiono i germogli, vengono accuratamente rimossi dall'acqua e asciugati, eliminando l'umidità in eccesso. Ora i semi si induriscono ponendoli in un seminterrato o in frigorifero, dove la temperatura si mantiene intorno allo zero. L'indurimento dura tutto il giorno.
  • I giardinieri lavano via gli oli in modo che i semi germinino il prima possibile.... Mettere il materiale in un piccolo sacchetto di stoffa morbido e risciacquare per 2-3 minuti a una temperatura dell'acqua di 50 gradi Celsius.
  • Dopo che la borsa con acqua calda è stata lasciata a temperatura ambiente, aspettando che si raffreddi... Quindi i semi vengono estratti e asciugati. Una procedura così semplice consente di ridurre di 2 volte il periodo di maturazione delle radici.

Per i principianti, è adatto il metodo più semplice ed efficace. Immediatamente dopo la semina, è necessario annaffiarli con abbondante acqua tiepida. La piantagione è ricoperta da un denso tessuto non tessuto, che può essere acquistato in qualsiasi negozio di giardinaggio. Il rifugio viene lasciato prima che appaiano i primi germogli. Condizioni favorevoli per la coltivazione delle carote: terreno moderatamente umido, temperatura dell'aria stabile per tutto il giorno, effetto serra.

Processo di semina corretto di giugno.

  • Nell'area selezionata, vengono realizzati in anticipo piccoli solchi per i semi, lasciando uno spazio di 20 centimetri tra loro.
  • Viene lasciato uno spazio di 5 centimetri tra il materiale di piantagione. Approfondirli di non più di 1,5-2 centimetri.
  • Alla fine della semina, la piantagione di ortaggi viene irrigata e coperta con un materiale speciale. Non dovrebbe adattarsi perfettamente al terreno. Per il normale sviluppo delle piantine è necessario uno spazio libero di circa 15 centimetri.

Cura di follow-up

Non sarai in grado di ottenere rese elevate senza un'adeguata cura delle carote. Innaffia le radici 1-2 volte durante la settimana. La frequenza cambia con il tempo. Quando fa caldo, l'acqua evapora più velocemente, quindi l'area dovrebbe essere inumidita più spesso. Nella stagione delle precipitazioni regolari, è sufficiente irrigare i letti ogni 7 giorni o, in generale, interrompere l'irrigazione aggiuntiva dell'area. Le piante infestanti prendono utili oligoelementi dal terreno e, quando compaiono sul sito, è necessario eliminarli immediatamente. Giardinieri esperti consigliano di piantare carote insieme a ravanelli, aglio, cipolle o insalata. Ciò impedirà la crescita di erbacce nella zona.

Cipolle e aglio fungono da difensori contro pericolosi parassiti. Secernono enzimi speciali che respingono gli insetti. Gli strati superiori del terreno devono essere periodicamente allentati in modo che l'apparato radicale abbia accesso all'ossigeno. Si consiglia di eseguire l'allentamento dopo l'irrigazione... Durante il lavoro, non approfondire profondamente l'attrezzo da giardino, per non danneggiare le piante. Un prerequisito per la tecnologia agricola è la fertilizzazione.

Fertilizzare le carote man mano che crescono.I nutrienti iniziano ad essere aggiunti in autunno, nel processo di preparazione dell'area selezionata. Se il terreno è sufficientemente nutriente, puoi rifiutare un'alimentazione aggiuntiva.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento