Cosa si può piantare accanto alle carote nello stesso letto?

Contenuto
  1. Colture utili
  2. Opzioni neutre
  3. Cosa non può essere piantato?
  4. Conseguenze della violazione delle regole del quartiere
  5. Cosa fare in caso di errori di seeding?

Non tutte le verdure possono andare d'accordo in giardino. Alcune culture hanno un effetto deprimente sullo sviluppo dei vicini. I coltivatori di carote sanno che è anche necessario selezionare attentamente il quartiere per questo. Si consiglia di scegliere colture non solo compatibili con le radici arancioni, ma anche vantaggiose per loro. Sarebbe opportuno elaborare in anticipo un programma di impianto comune.

Colture utili

I residenti estivi esperti sanno che è meglio piantare nella stessa area con le carote. La loro conoscenza aiuterà i giardinieri alle prime armi a evitare possibili difficoltà e a semplificare la procedura di crescita. La formazione di un raccolto di carote dipende spesso dalla corretta semina degli ortaggi e dal rispetto della rotazione delle colture.

Molte colture possono essere piantate accanto alle carote. Quando decidono la scelta dei vicini in giardino, agiscono secondo semplici regole.

  • Le verdure o le erbe che crescono nel vicinato dovrebbero avere requisiti di cura simili alle carote. Preferisci annaffiature abbondanti, fertilizzanti appropriati (azoto nella fase iniziale di sviluppo, in seguito - fosforo e potassio).
  • Non dovrebbe esserci competizione per i nutrienti tra le colture che crescono nelle vicinanze.
  • Le verdure devono avere parassiti diversi per evitare che si moltiplichino.
  • Per risparmiare spazio in un'area aperta, è meglio piantare un raccolto di radici con colture a maturazione precoce.

Le carote stesse saranno utili anche per i vicini in giardino. Durante il periodo di fioritura, l'aroma della pianta attira gli insetti utili nel sito.

Cipolla

Le cipolle possono essere tranquillamente piantate accanto alle carote nello stesso letto. Questo è un mix di verdure all'aperto standard che si aiuta a vicenda a combattere i parassiti. I phytoncides di cipolla non percepiscono la mosca della carota e l'acaro della radice, e il raccolto di radici spaventa le falene e le mosche della cipolla dal giardino. Ma lo svantaggio di un simile quartiere sarà che queste colture richiedono diverse quantità di acqua. Quando il bulbo è adeguatamente saturo di acqua, un volume maggiore lo danneggerà, mentre le carote, al contrario, hanno bisogno di più umidità in questo momento. Qui dovrai decidere: lasciare la cipolla solo per protezione, senza contare su un buon raccolto, o perdere le carote, ma evitare che la cipolla marcisca.

Il problema può essere risolto piantando una cultura amante dell'umidità nella stessa aiuola, che non consentirà all'acqua di arrivare alla cipolla. Ma anche in questo caso, non è esclusa la probabilità di concorrenza per un'importante risorsa naturale. Buona compatibilità con le carote non solo nelle cipolle, ma anche in altre specie: porri, erba cipollina. Quando si piantano carote intorno ad esso, vengono prese in considerazione alcune caratteristiche. Si consiglia di seminare cipolle prima delle carote in modo che il raccolto di radici non cada sotto il gelo di ritorno. Quindi la fioritura può iniziare. Se pianti un raccolto insieme a set di cipolle, le carote vengono seminate 3 settimane prima delle cipolle.

Si consiglia di mantenere una distanza di 1-2 file.

Legumi

Non c'è consenso su questo quartiere. Alcuni giardinieri sono convinti che i legumi del vicinato non siano l'opzione migliore per le carote. Ma ci sono opinioni più positive sulla vicinanza alle radici di piselli e fagioli. A giudicare dall'esperienza della maggior parte degli agricoltori, le carote crescono molto grandi e succose accanto ai fagioli. I legumi conferiscono ariosità al terreno saturandolo di azoto. Pertanto, un buon raccolto di carote può crescere vicino alle colture di piselli.

Vale la pena notare che le carote sono anche un quartiere amichevole per i piselli, quindi possiamo chiamarlo un tandem favorevole e reciprocamente vantaggioso di due colture. La semina è meglio organizzata alternando le file e lasciando spazi sufficientemente ampi in modo che le piante non siano vincolate. Tuttavia, durante la stagione, i legumi crescono su una scala abbastanza ampia e le carote hanno bisogno di molta luce.

Aglio

Questa pianta è un disinfettante naturale, rilasciando fitoncidi nell'atmosfera, spaventando gli insetti adulti e le loro larve. Ma non sono tutte le sue capacità. La pianta profumata protegge i suoi vicini dall'infezione con infezioni fungine. Se pianti carote accanto all'aglio, la sicurezza del raccolto aumenterà in modo significativo. Inoltre, le colture di radici aumenteranno l'immunità alle infezioni. È meglio piantare l'aglio lungo il bordo dei letti di carote. Anche in assenza di aglio in giardino, le sue proprietà disinfettanti si conservano nel terreno, proteggendolo dalla comparsa improvvisa delle larve.

Se si prevede di piantare entrambe le colture per l'inverno, il giardino deve essere delimitato in anticipo, poiché le piante vengono piantate in momenti diversi. L'aglio va seminato in ottobre, preparando le corsie per le carote. Il raccolto di radici viene seminato un mese dopo. Successivamente, l'intero letto del giardino viene pacciamato con torba mescolata con humus e compost. In primavera, nell'ultima decade di marzo, l'aglio sta crescendo attivamente. Dopo due settimane, le carote lo raggiungeranno. Il periodo di maturazione dell'aglio cade a luglio.

Dopo la raccolta, le carote vengono lasciate sole in giardino per un breve periodo.

Erbe aromatiche

Le carote hanno un effetto benefico sulle erbe aromatiche che crescono nelle vicinanze. A loro volta, spezie come salvia e maggiorana avvolgono le radici con un forte aroma speziato, confondendo e respingendo i parassiti maligni. Carote ed erbe aromatiche si completano perfettamente all'interno dello stesso giardino. Le file di pianerottoli si alternano. Quando le verdure vengono raccolte, maturerà anche la vegetazione piccante.

Pomodori

Questa coltura satura il terreno con azoto, che ha un effetto benefico sulla crescita e sulla qualità delle carote. Di conseguenza, puoi ottenere un raccolto di radici buono e gustoso. Si consiglia di piantare pomodori attraverso il letto del giardino, determinando spazio sufficiente per ogni coltura. È meglio piantare varietà di pomodori a bassa crescita nel giardino... Se vengono selezionate varietà alte, vengono piantate dal nord-est delle carote. E anche i ravanelli e le verdure a maturazione precoce crescono con successo in campo aperto accanto alle carote. I semi di queste colture vengono seminati contemporaneamente. Tutte queste colture si supportano a vicenda, quindi i germogli di semi sono massimizzati. Allo stesso tempo, la semina nei solchi è estremamente uniforme e in futuro, con un'alta probabilità, non sarà necessario il diradamento.

I primi raccolti maturano rapidamente e il letto viene liberato, lasciando molto spazio libero affinché le carote possano crescere e svilupparsi attivamente. L'unica sfumatura della co-coltivazione sarà la necessità di aumentare le porzioni di fertilizzanti. Perché più colture coltivate contemporaneamente richiedono più nutrienti. Sarà utile piantare calendule o calendule lungo i letti con le carote. Con il loro profumo spaventeranno mosche e afidi.

Opzioni neutre

Non danneggerà le carote e il vicinato con le seguenti piante:

  • cavolo;
  • broccoli;
  • rapa;
  • svedese.

Spinaci

Questa è una pianta a giorno lungo per la quale è preferibile un terreno sciolto, ricco di ossigeno, necessariamente fertile.... Un substrato con acidità neutra o leggermente alcalino è adatto per la coltivazione degli spinaci.

Requisiti simili per la composizione del terreno e delle carote. Pertanto, le radici possono, senza esitazione, essere collocate nello stesso giardino degli spinaci. Nei giorni caldi, le piantine devono essere annaffiate due volte a settimana e, in un periodo fresco, è sufficiente un'annaffiatura ogni sette giorni.

Ravanello

Le carote supportano la crescita e lo sviluppo dei ravanelli che si ricambiano. Allo stesso tempo, aumenta la germinazione dei semi di entrambe le colture orticole.Questo metodo di semina non richiede il diradamento. Quelle verdure che maturano prima lasciano il posto alle piantine successive. Pertanto, il raccolto di radici ottiene molto spazio per una crescita attiva. Quando si pianta contemporaneamente, è consigliabile aumentare leggermente il dosaggio delle medicazioni.

Pepe

È comune che questa cultura cresca cespugli fino a 50-60 cm di altezza. I peperoni possono dare alle carote un'ombra non necessaria. Pertanto, sono piantati a una distanza di mezzo metro o più. Le colture di radici possono essere posizionate lungo il perimetro dell'aiuola e un posto al centro sotto il peperone.

fragola

La fragola da giardino è una pianta con un lungo baffo che può riversarsi nell'orto. Pertanto, piantando carote e fragole accanto ad esso, dovrai controllare in modo che uno di essi non anneghi lo sviluppo dell'altro.

Cetrioli

La pianta rilascia anche lunghe fruste. Affinché non influisca negativamente sulle carote, è necessario osservare una distanza di 60-70 cm tra due diverse verdure.Le colture non si influenzeranno negativamente l'una sull'altra se le ciglia del cetriolo sono dirette lungo il letto del giardino.

Barbabietola

Le carote possono essere compatibili con le barbabietole. Ma solo se dividi a metà l'aiuola, definendone una metà per le carote e la seconda per le barbabietole. Queste colture orticole richiedono quasi la stessa irrigazione e alimentazione, non sono antagoniste l'una per l'altra. Ma vale la pena considerare che le barbabietole hanno cime più potenti, che possono soffocare le carote delicate.... Pertanto, non è consigliabile seminare a file, alternando, sarebbe più corretto dividere il sito in due colture.

Le carote hanno una compatibilità neutra con zucchine... Pertanto, puoi tranquillamente piantare queste due colture orticole nelle vicinanze.

Le culture non porteranno molto beneficio l'una all'altra, ma non danneggeranno nemmeno il loro vicinato.

Cosa non può essere piantato?

Ci sono colture per le quali le piantagioni combinate con le carote sono inaccettabili. E ci sono buone ragioni per questo. Piantare radici insieme a piante ombrello - anice, aneto e prezzemolo - è controindicato a causa del fatto che le piante della stessa famiglia sono minacciate dall'attacco degli stessi parassiti e delle stesse malattie.

La coltivazione di carote vicino alle colture crocifere è una competizione costante per i nutrienti. Le piante combattono per risorse preziose e, di conseguenza, qualcuno deve sempre arrendersi e morire. Un altro quartiere sfavorevole sono i letti di carote sotto i meli. Solo in questo caso, le culture non sono distruttive l'una rispetto all'altra, ma peggiorano il gusto dei frutti. Carote e mele diventano amare.

  • Rafano... L'ortaggio a radice che cresce vicino alla carota cresce negli strati profondi del terreno e rilascia sostanze che rovinano il gusto della carota. Allo stesso tempo, compete con lei per i minerali, portando via una parte significativa dei componenti nutrizionali. Un altro svantaggio è l'ombra della parte di terra altamente sviluppata del rafano. In condizioni di ombra, le carote producono scarsi raccolti.
  • Sedano... Appartiene alla stessa famiglia delle carote. Sulla base di ciò, il sedano è soggetto alle stesse malattie e attira gli stessi parassiti. Non è consigliabile piantarlo sullo stesso letto con una verdura arancione. Sul sedano, gli insetti più dannosi per le colture di ombrelli si affollano: le mosche delle carote. La semina di carote vicino al sedano porterà a una massiccia invasione di parassiti. Inoltre, le colture correlate sullo stesso letto richiedono un insieme approssimativamente identico di nutrienti, mentre si privano a vicenda.
  • Cavolo... Le radici di questa coltura vegetale secernono sostanze distruttive per le carote. La fonte di carotene inizia a marcire senza un adeguato rifornimento. Inoltre, dalle grandi foglie di cavolo bianco si forma un'ombra, che non è necessaria per una cultura fotofila. Un altro argomento contro le piantagioni congiunte è che si tratta di colture correlate che sono suscettibili agli stessi agenti patogeni.
  • Zucca... I germogli di zucca crescono di circa 2-5 metri di lunghezza e i suoi piatti fogliari sono di grandi dimensioni.Se i germogli di zucca finiscono in un letto di carote, la zucca sommergerà le piantine di carote. E piantarli a grande distanza è antieconomico.
  • Patata... Il raccolto di belladonna cresce numerosi tuberi sottoterra. Le carote si sviluppano anche sottoterra, dove c'è inevitabilmente una lotta tra le colture per l'umidità e le sostanze nutritive necessarie. Le patate hanno anche una voluminosa vegetazione fuori terra, che inibisce le cime delle carote.

Conseguenze della violazione delle regole del quartiere

Con un approccio analfabeta alla semina delle verdure, la qualità del raccolto diminuisce inevitabilmente e si verifica persino la sua perdita.... Se vengono piantate colture nelle vicinanze che richiedono regimi di irrigazione diversi, il raccolto di radici può marcire o seccare.

Le verdure della categoria dei concorrenti iniziano ad assorbire i nutrienti nel terreno e le carote si riveleranno piccole e insipide. Se le piante sono attraenti per un tipo di parassita, non si possono evitare infezioni su larga scala e perdita di resa. Inoltre, piantare insieme colture incompatibili rovina il gusto di ciascuna di esse.

Cosa fare in caso di errori di seeding?

Se si scopre che le carote crescono vicino a una pianta proibita, è importante agire il prima possibile. Ciò conserverà almeno parte della frutta o della vegetazione. Ad esempio, aneto, prezzemolo e altre spezie devono essere estratti non appena germogliati. Tali piante sono già adatte all'uso alimentare. E se le radici crescono vicino al melo, dovrai sacrificare il raccolto di carote. Altrimenti, le mele del nuovo raccolto avranno un sapore amaro.

Va ricordato che non è desiderabile trapiantare le carote.... Quando dissotterrato, la radice rimane in parte nel terreno e il frutto cresce, assumendo una forma distorta. Tali frutti risultano insipidi e perdono la loro utilità. Se le carote crescono vicino alle barbabietole, queste ultime dovranno essere trapiantate con cura. Questo dovrebbe essere fatto mantenendo una zolla di terra attorno alle radici del frutto.

E per l'inferno, questa opzione non è adatta. Non sarà possibile trapiantarlo. Dovremo lasciare le carote accanto a lui, rassegnati che avrà un sapore amaro.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento