Come seminare le carote in modo che germoglino rapidamente?

Contenuto
  1. Quali fattori influenzano la germinazione?
  2. Trattamento pre-semina
  3. Date di atterraggio
  4. Preparazione del letto da giardino
  5. Tecnologia di semina

Le carote sono tradizionalmente considerate una cultura capricciosa, perché a volte ci vuole molto tempo per aspettare i primi germogli. Esistono diversi modi per accelerare la germinazione dei semi. Per utilizzarli, è necessario acquisire familiarità con le caratteristiche e le istruzioni delle opzioni efficaci.

Quali fattori influenzano la germinazione?

Le carote appartengono alla categoria delle colture orticole che di solito non vengono coltivate tramite piantine. I semi vengono piantati direttamente nel letto del giardino e iniziano ulteriori cure. Il periodo dalla semina alla prima germinazione è molto importante, poiché la quantità e la qualità del raccolto futuro dipendono da quanto bene germinano i semi. Tra i fattori più comuni che influenzano la germinazione dei semi di carota ci sono i seguenti.

  • Qualità del seme. Quando si sceglie un seme, è necessario prendere in considerazione una serie di caratteristiche. I semi dovrebbero avere un caratteristico odore di carota, non avere crepe, macchie. Il colore della guaina è il più brillante possibile. Idealmente, i semi dell'anno scorso dovrebbero essere piantati. Un'opzione accettabile è considerata quella di coloro la cui età non supera i 3 anni.
  • Caratteristiche del suolo e fertilità. L'opzione più adatta per le carote è il terreno sciolto con moderata acidità.
  • Profondità di semina. Se i semi vengono piantati in autunno, la profondità non deve essere inferiore a 4-5 cm, altrimenti potrebbero congelarsi. Durante il periodo di semina primaverile è sufficiente un approfondimento di 1-2 cm.
  • Tempo metereologico. Se, dopo aver seminato i semi, è iniziato il clima fresco e piovoso, il letto è ricoperto di polietilene o di un materiale speciale: lo spunbond. Questo è necessario perché le carote preferiscono il tempo soleggiato.
  • Umidità. Affinché i semi si gonfino e germoglino, hanno bisogno di annaffiature abbondanti e tempestive.

Se almeno uno dei suddetti fattori non viene preso in considerazione, la germinazione si deteriorerà in modo significativo.

Trattamento pre-semina

Il tasso di germinazione dei semi è influenzato dal loro trattamento pre-semina. Comprende tutta una serie di attività che devono essere svolte. Sono i seguenti.

  • Rifiuto. L'essenza di questa attività è rimuovere i semi vuoti. Per fare questo, è necessario raccogliere l'acqua in un piccolo contenitore e versare lì i semi di carota. I buoni affonderanno sul fondo e i cattivi galleggeranno in superficie. È meglio buttarli via.
  • Disinfezione. Per fare ciò, sciogliere 1 g di permanganato di potassio in 200 ml di acqua a temperatura ambiente. Nella soluzione, i semi di carota devono essere immersi per almeno 15 minuti.
  • Sulla superficie dei semi possono essere presenti oli essenziali, che rallentano anche il processo di germinazione. Per rimuoverli, è necessario immergere i semi in acqua tiepida per altri 10 minuti.
  • Nella fase finale, i semi devono essere pescati fuori dall'acqua e posti su un panno umido. (meglio se è un materiale di origine naturale). Dall'alto devono essere coperti con lo stesso materiale e lasciati in questo stato per 1-2 giorni affinché le carote possano germogliare. Se tutto è fatto correttamente, dovrebbe iniziare il processo di germinazione.

Dopo tutte le fasi della lavorazione, i semi possono essere tranquillamente seminati nel terreno preparato.

Date di atterraggio

Il tempo di semina dipende dalla varietà di carote selezionata. Esistono tre categorie di varietà: a maturazione precoce, media e tardiva. A seconda della categoria, la seguente data di impianto è fissata in primavera per una rapida emergenza:

  • per le varietà precoci, la fine di aprile o l'inizio di maggio è l'ideale, quando si stabilisce una temperatura dell'aria stabile (almeno +3 gradi);
  • le varietà medie di carote vengono solitamente piantate in piena terra dal 1 maggio al 20 maggio;
  • quelle tardive vanno seminate da metà a fine maggio.

Alcuni giardinieri preferiscono seminare le carote prima dell'inverno. In questo caso, è possibile non germinarlo, ma dovrebbe essere approfondito maggiormente nel terreno.

Il periodo di semina va da fine ottobre a inizio novembre (a seconda della regione e delle condizioni meteorologiche).

Preparazione del letto da giardino

Come già accennato, il luogo più soleggiato viene scelto per le carote sul sito. È meglio iniziare a preparare il giardino in autunno, anche se è prevista la semina primaverile. È importante prendere in considerazione i predecessori che sono cresciuti su questo letto l'anno scorso. Le seguenti colture orticole sono le più adatte per le carote:

  • pomodori;
  • cetrioli;
  • cavolo;
  • Patata.

In autunno (dopo la raccolta), è necessario preparare il letto passo dopo passo. Per fare questo, devi scavarlo sulla baionetta di una pala, rimuovere tutte le erbacce esistenti. Successivamente, inizia la fase di introduzione dei fertilizzanti necessari. Inizialmente, è necessario aggiungere al terreno compost, humus, cenere di legno. Dopo due settimane, devi scavare di nuovo il terreno e aggiungere di nuovo fertilizzanti minerali. Poiché le carote amano il terreno sciolto, è possibile aggiungere torba e sabbia per migliorare questo indicatore.

È meglio realizzare un letto di larghezza 100 cm, l'altezza dovrebbe corrispondere a indicatori da 15 a 20 cm e la lunghezza dipende dalle dimensioni del sito stesso.

I semi di carota dovrebbero essere seminati nei solchi. Possono essere eseguiti con un attrezzo da giardino o un normale bastone. La regola più importante è non andare più in profondità di 2 cm, altrimenti i semi germoglieranno per molto tempo.

È importante capire che le condizioni ideali per la rapida germinazione dei semi di carota sono terreni sciolti e umidi con una temperatura di +8 gradi e una temperatura dell'aria di +15 gradi.

Tecnologia di semina

La tecnologia di semina non è meno importante. Ci sono alcuni trucchi qui, che sono i seguenti.

  • I semi di carota devono essere seminati nei solchi. La distanza tra loro dovrebbe essere di circa 20 cm.
  • La larghezza dei solchi è di circa 5 cm e la profondità non supera i 2 cm.
  • I semi vengono piantati uno alla volta a una distanza di 2-3 cm l'uno dall'altro Se pianti le carote troppo densamente, questa disposizione causerà la putrefazione e la comparsa di malattie.

Alcuni giardinieri seminano 2 semi ciascuno, il che è un grave errore. Interferiranno solo tra loro. E quando le carote inizieranno a crescere, dovranno essere diradate e tutte quelle non necessarie rimosse.

Meglio comprare semi di buona qualità e piantarne uno alla volta.

Fatte salve tutte le misure e le condizioni preparatorie di cui sopra, i semi di carota dovrebbero germogliare abbastanza rapidamente. In alcuni casi, questo processo richiede diversi giorni. Se in alcuni punti si trovano ancora spazi vuoti, si consiglia di effettuare il reimpianto con semi preparati.

E per evitare che i parassiti attacchino le carote, ad esempio, le mosche delle carote, piante come tabacco, salvia o rosmarino dovrebbero essere piantate nel vicinato. Per ottenere un buon raccolto, è necessario prestare la dovuta attenzione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento