Tutto sulle carote in granuli

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Date di atterraggio
  3. Preparazione alla semina
  4. Come piantare correttamente?
  5. Cura di follow-up
  6. Dopo quanti giorni i semi germogliano e cosa succede se non germogliano?

Quasi tutti i residenti estivi in ​​estate sul sito troveranno un letto con carote. Sempre più spesso, i semi in granuli speciali vengono utilizzati per piantare e coltivare un tale raccolto. Oggi parleremo di quali caratteristiche hanno questi granuli, come piantarli e coltivarli correttamente.

Peculiarità

Questo materiale di piantagione è sotto forma di piccole palline arancioni sotto forma di palline, all'interno delle quali ci sono semi. I semi subiscono una speciale procedura di pellettatura, durante la quale vengono ricoperti da uno speciale strato che svolge funzioni protettive.

I semi pellettati sono relativamente grandi (da 5 a 7 millimetri). Assomigliano ai granuli in apparenza. Lo strato esterno può essere costituito da vari componenti, tra cui torba, componenti in legno, amido, pasta, gel speciale.

I budelli si induriscono gradualmente e rapidamente dopo l'applicazione. Quando si producono granuli, è facile aggiungere vari fertilizzanti e stimolanti della crescita. Tale materiale di semi consente di non eseguire la procedura di diradamento in futuro. Inoltre, sarà protetto da parassiti e freddo.

I semi pellettati si distinguono per la germinazione anticipata. Ti permettono di ottenere un raccolto abbondante e sano di carote. A volte vengono conservati più semi contemporaneamente all'interno di un guscio, in questo caso è ancora meglio diradare.

L'uso di questo materiale di semina può ridurre significativamente i costi di manodopera e il tempo per la semina di un raccolto. I gusci in cui si trovano i semi contengono importanti nutrienti necessari per la crescita e lo sviluppo iniziali.

Date di atterraggio

Piantare queste carote dovrebbe essere fatto in primavera.... Nella parte centrale della Russia, questo può essere fatto già a metà aprile. Nelle regioni meridionali la procedura è in corso da marzo. In ogni caso, la temperatura dell'aria a quel punto dovrebbe aver già raggiunto circa 13-15 gradi Celsius.

Preparazione alla semina

Non è necessario preparare semi in pellet per la semina: sono già considerati completamente pronti per questo. Le procedure di indurimento e ammollo possono solo danneggiare lo strato protettivo.

Gli attrezzi da giardino (pala e fioriera) dovrebbero essere preparati. Si consiglia di pretrattarli con disinfettanti. Se hai scelto un luogo con terreno soffice per la semina, invece di una spatola, puoi prendere una semplice cassetta da sotto le uova.

È anche necessario preparare il terreno. Il terreno dovrebbe essere abbastanza sciolto. Ma allo stesso tempo, non possono esserci molte crepe, perché attraverso di esse durante l'irrigazione il liquido scenderà. Di conseguenza, il guscio semplicemente non si dissolverà.

I seguenti tipi di terreno sono considerati l'opzione migliore per tale vegetazione:

  • terra nera;
  • terreno sabbioso;
  • argilloso.

Ricorda anche che i migliori predecessori di questa cultura sono cavoli, verdure, ravanelli, cetrioli. Per l'atterraggio, vale la pena scegliere luoghi abbastanza ben illuminati dal sole, protetti in modo affidabile dalle correnti di vento. Precursori poveri per le carote sono aglio, cipolle, fagioli, melanzane e peperoni.

I posti a sedere dovrebbero essere preparati già in autunno. Per questo, la terra è ben scavata. Lì viene introdotta una miscela nutritiva, che dovrebbe consistere in cenere di legno e letame marcito. Tutti i resti, le radici di altre piantagioni vengono rimossi in anticipo dal luogo selezionato. Il perfosfato può essere sparso su tutta la superficie delle scanalature (per 1 mq.m di terreno rappresentano 20-25 grammi), nitrato di potassio (10-15 grammi per 1 mq).

Per migliorare la qualità del terreno, è meglio utilizzare vari concimi verdi.... Sono gradualmente incorporati nel terreno per renderlo più nutriente per le colture. Trifoglio, segale e senape possono essere piantati come tali siderati. ricordati che è consentito restituire le carote alla precedente area di coltivazione non prima di 5 anni.

Alcuni giardinieri esperti consigliano di piantare barbabietole e ravanelli proprio accanto alle carote granulate. Queste culture germoglieranno molto prima. In questo modo, puoi sapere esattamente dove vengono seminate le carote.

Come piantare correttamente?

La messa a dimora di materiale granulare in piena terra può essere effettuata sia nel consueto schema a scacchiera che in solchi posti paralleli. In ogni caso, è necessario preformare i fori per la semina.

I semi dovrebbero essere approfonditi nel terreno di 6-7 centimetri. In questo caso, dovrebbe essere lasciata una distanza di 18-20 cm tra i singoli fori, una distanza di almeno 10-15 cm tra i solchi.

Immediatamente dopo aver seminato le carote, l'acqua calda viene versata in ciascun pozzetto verso l'alto. Quando è tutto assorbito, i semi vengono accuratamente cosparsi di terra, quindi tutto questo viene di nuovo abbondantemente annaffiato e livellato.

Nel processo di irrigazione, è necessario utilizzare una grande quantità di acqua, perché è necessaria per sciogliere i gusci protettivi e rilasciare i semi. Dopo la semina, è meglio pacciamare bene il terreno. Puoi prendere humus o torba come pacciame. Questa procedura aiuterà a preservare il liquido necessario per la germinazione dei semi.

Non è necessario versare la medicazione superiore nei fori immediatamente prima della semina, perché, di norma, i gusci protettivi in ​​cui si trova il seme contengono fertilizzanti di base. Inoltre, sono state introdotte sostanze utili anche quando si scavano buche in autunno.

Puoi solo spolverare i sedili con peperoncino o cenere, questo è fatto per prevenire le mosche delle carote.

Cura di follow-up

Dopo la semina, tali carote avranno bisogno di annaffiature periodiche. Se hai utilizzato un materiale in un guscio protettivo in gel, questa procedura dovrebbe essere eseguita ogni 3-4 giorni, perché il gel assorbe perfettamente l'umidità. In altri casi, l'irrigazione viene effettuata in modo tale che il terriccio sia sempre leggermente inumidito.

Nel processo di irrigazione, non è possibile utilizzare liquido freddo. L'opzione migliore sarebbe l'acqua riscaldata dalla luce solare. Durante la formazione delle radici, è meglio ridurre il numero di procedure a una volta alla settimana. Per 1 mq. m dell'area piantata dovrebbe rappresentare circa 10 litri di liquido.

Se il raccolto non riceve abbastanza acqua, il frutto può crescere con un sapore amaro. Possono anche essere troppo dure. Prima della raccolta, l'irrigazione viene interrotta per un paio di settimane.

Anche le carote avranno bisogno di diserbo. È meglio eseguire questa procedura almeno una volta alla settimana. Per fare questo, puoi usare una zappa o una zappa. Funzionerà anche uno scoop speciale.

È importante allentare il terreno regolarmente. Questo dovrebbe essere fatto superficialmente. Altrimenti, puoi modificare la profondità del seme. L'allentamento viene eseguito prima e dopo l'irrigazione.

È necessario rimuovere tutte le erbacce intorno alle piante in modo tempestivo. È meglio semplicemente estrarre la vegetazione in eccesso.... Questa procedura è una misura preventiva contro i parassiti.

Immediatamente dopo la comparsa dei primi germogli, sarà necessario applicare ulteriori fertilizzanti in modo che la coltura cresca normalmente. In questa fase, puoi usare urea, nitroammophos. Talvolta viene utilizzato anche il nitrato di ammonio.

Per ottenere un raccolto sano e completo, è necessario effettuare ulteriori concimazioni almeno due volte a stagione. Non è consigliabile utilizzare fertilizzanti per piante che contengono azoto. È possibile utilizzare composti da giardino universali acquistati nei negozi di giardinaggio.

Dopo quanti giorni i semi germogliano e cosa succede se non germogliano?

I semi pellettati, di regola, germinano piuttosto rapidamente. I germogli compaiono tutti contemporaneamente circa 13-15 giorni dopo lo sbarco in un luogo permanente.

Se, tuttavia, i germogli non germinano a lungo, il terreno dovrebbe essere ben inumidito. Questo ritardo è più spesso spiegato dalla difficoltà di germinazione attraverso le membrane protettive. In questo caso, è necessario annaffiare abbondantemente il terreno, perché è l'acqua che dissolve questi strati. Dopo questa procedura, dovrebbero apparire gli scatti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento