Dopo di che puoi piantare le carote?

Contenuto
  1. Dopo quali colture puoi seminare?
  2. Dopo cosa non si può piantare?
  3. Come ridurre i danni da precursori indesiderati?

Di solito, un residente estivo ha un numero considerevole di colture orticole sul sito e le carote occupano un posto d'onore tra loro. La ragione di ciò sono le vitamine contenute nelle carote e il vegetale stesso ha un buon sapore se coltivato correttamente. Ma per ottenere verdure sane e un buon raccolto, è molto importante sapere dopo di che puoi piantare le carote.

Dopo quali raccolti puoi seminare?

Il rispetto della rotazione delle colture è una condizione importante per l'esistenza ottimale di un'economia dacia. Naturalmente, i semi germoglieranno e le verdure cresceranno in qualsiasi scenario, ma in questo caso ci saranno molti più problemi, dovrai dedicare molto tempo e sforzi alla semina, ed è improbabile che il raccolto piaccia molto. Ecco perché molti residenti estivi preferiscono ancora tenere conto delle esigenze delle diverse colture e piantarle correttamente.

Durante la crescita e lo sviluppo, le carote assorbono molti nutrienti dal terreno. Ecco perché ha bisogno non solo di tutti i fertilizzanti necessari e delle cure adeguate, ma è anche molto importante quali verdure sono cresciute la scorsa stagione nel sito in cui si prevede di piantare le carote. Ha bisogno di una quantità ottimale di potassio e fosforo, prelevandolo da terra in grandi quantità. Pertanto, è meglio piantare le carote in quelle aree del giardino dove c'erano piante con esigenze diverse la scorsa stagione.

I residenti estivi esperti contano come tali esemplari:

  • cavolo;
  • Patata;
  • cipolla;
  • pomodori;
  • cetrioli;
  • zucca;
  • zucchine;
  • fragole.

Carote e belladonna non hanno parassiti e malattie comuni e assorbono diversi nutrienti dal terreno. Pertanto, dopo patate, pomodori, peperoni, carote si sentiranno abbastanza a loro agio e sicuramente soddisferanno il raccolto.

È chiaro che ogni premuroso residente estivo si prende cura di tutte le sue piantagioni: irrigazione, concimazione, diserbo, pacciamatura, figliastro, lotta contro parassiti e malattie. Altrimenti, puoi semplicemente dimenticare il raccolto. Ma ci sono alcuni giardinieri che credono che le carote non abbiano bisogno di fertilizzazione, se le regole della rotazione delle colture sono seguite rigorosamente. L'aglio può essere un precursore particolarmente attraente per una verdura arancione. La convenienza non è solo che queste colture non hanno parassiti comuni, ma l'aglio ha anche la capacità di disinfettare il terreno. Vi è quindi un doppio vantaggio.

Puoi tranquillamente piantare carote dopo i ravanelli. La sua caratteristica distintiva è la rapida maturazione, che consente alla cultura di non avere il tempo di infettarsi con malattie e crescere eccessivamente con i parassiti, quindi il terreno dopo il ravanello rimane non impoverito e pronto per altre verdure. Anche le patate dolci e le melanzane non sono vietate. E l'anno prossimo, le carote potrebbero sistemarsi su questi letti. Fragole e fragole sono anche buone opzioni per far posto alle carote la prossima stagione. Molti residenti estivi notano che una verdura arancione dopo le bacche cresce non solo grande, ma anche dolce. Zucca e zucca adatto per piantare carote l'anno prossimo. Hanno radici poco profonde e non drenano il terreno.

Ma, naturalmente, non importa quale sia un buon posto, non bisogna dimenticare che un buon raccolto può essere ottenuto solo se vengono osservate tutte le principali misure agrotecniche, che includono:

  • irrigazione tempestiva;
  • medicazione superiore;
  • rimozione delle erbacce;
  • controllo dei parassiti;
  • prevenzione delle malattie.

Dopo cosa non si può piantare?

Vale la pena considerare quando si piantano carote in piena terra in primavera, e dopo di che piante è decisamente impossibile coltivarle nello stesso posto. Una delle opzioni più "pericolose" è il prezzemolo.... I verdi tendono a fornire al terreno batteri patogeni, è possibile che in seguito in questo terreno le radici si deteriorino semplicemente. Nel migliore dei casi, le carote cresceranno, ma non differiranno nemmeno per i frutti e le grandi dimensioni. Se, tuttavia, non ci sono altre opzioni, il terreno dovrebbe essere disinfettato annaffiandolo bene prima di piantare con una soluzione di acqua con permanganato di potassio.

Opzioni come:

  • barbabietola;
  • Aneto;
  • finocchio;
  • cumino;
  • sedano;
  • pastinaca.

Non dovresti piantare carote in quei letti dove sono cresciute l'anno scorso. Solo dopo 5 anni le carote possono essere restituite agli stessi letti, e prima è consigliabile piantarvi culture con le quali è "amico".

Come ridurre i danni da precursori indesiderati?

Ma tutte queste raccomandazioni non possono sempre essere seguite per il motivo che l'area del sito non è sufficiente per rispettare la rotazione delle colture. Dopotutto, tutte le altre verdure hanno bisogno delle stesse condizioni in cui è necessario cambiare i siti di impianto. Quindi devi escogitare altri trucchi, ad esempio, provare a ridurre il danno dei predecessori indesiderati.

Naturalmente, idealmente, puoi sostituire il terreno rimuovendo quello vecchio e versandone uno nuovo. Se questo è troppo costoso o noioso, devi fare una serie di manipolazioni.

  • Ad esempio, prendi "Aktara" o "Decis", diluire i preparati secondo le istruzioni sulla confezione e versare bene il terreno. Tutto questo deve essere fatto in anticipo e non solo prima dell'atterraggio. È meglio all'inizio della primavera, non appena la neve si scioglie. Questa volta può variare da regione a regione. Se al sud potrebbe essere l'inizio di marzo, allora nelle regioni più fredde questa volta si avvicinerà a metà aprile.
  • Il prossimo passo è aggiungere nutrienti al terreno. Per questo, 5 kg di compost sono adatti per ogni metro quadrato. Il terreno deve essere scavato bene allo stesso tempo. Tutto questo viene fatto anche in primavera dopo aver disinfettato il terreno.
  • Prima di piantare ortaggi, una o due settimane prima, i fertilizzanti dovrebbero essere applicati al terreno sotto forma di perfosfato e solfato di potassio o sale di potassio.

Il terreno deve essere allentato e quindi annaffiato bene. Solo allora puoi iniziare a piantare semi.

Un'altra opzione popolare è quella di piantare concimi verdi nel terreno in autunno dopo la raccolta. Andranno bene segale o senape, lupini o grano saraceno. Ma queste piante devono avere il tempo di maturare, dopodiché vengono raccolte e dissotterrate insieme al terreno. Pertanto, la terra è satura di sostanze utili. Pertanto, quando si pianta il sovescio, è necessario tenere conto delle condizioni climatiche della regione.... Se, ad esempio, nel sud puoi piantarli all'inizio dell'autunno e all'inizio dell'inverno sarà già possibile falciarli e scavare i letti, allora nelle dure condizioni siberiane devi prenderti cura di piantandoli anche in estate per preparare i letti per le carote per il prossimo anno. In primavera, questi letti vengono dissotterrati. In questo caso, è possibile non introdurre componenti minerali, il terreno sarà saturo di tutto il necessario, il che consentirà alle carote di crescere e svilupparsi con successo.

Se, tuttavia, le circostanze si sono sviluppate così tanto che è stato necessario piantare carote nello stesso posto o dopo verdure indesiderate, è necessario trovare vicini adatti. Ciò ridurrà sicuramente i danni delle piante precedenti. I vicini adatti saranno quelli con la stessa cura. Ad esempio, hai bisogno di annaffiature abbondanti, azoto come fertilizzante iniziale e poi fosforo e calcio. Ma la suscettibilità alle malattie e ai parassiti dovrebbe essere diversa, poiché entrambi si diffondono rapidamente nelle piantagioni vicine. Ma se, ad esempio, le carote crescono accanto ai cetrioli e hanno l'immunità ai parassiti che infastidiscono i cetrioli, allora saranno in grado di evitare la sconfitta.

Le cipolle sono perfette proprio perché proteggono le carote dai parassiti. Spaventa le mosche delle carote, gli acari delle radici e le carote, a sua volta, aiuterà a sbarazzarsi delle mosche e delle falene della cipolla. Tale cooperazione reciprocamente vantaggiosa può salvare il raccolto. Varietà come porri ed erba cipollina saranno anche buoni vicini. È del tutto possibile anche piantare colture non in appezzamenti, ma direttamente in file alternate.

Fagioli contribuisce alla saturazione del terreno con azoto, allenta il terreno a causa del suo apparato radicale. E per le carote, andrà bene. Ma poi non è necessario piantare cipolle e aglio. Insalata e spinaci Sono anche ottime opzioni. Contribuiscono alla conservazione dell'umidità nel terreno, inoltre, maturano rapidamente, il che non impedisce alle carote di svilupparsi in seguito e di ottenere tutto ciò di cui hanno bisogno dal terreno.

E anche se le carote sono piantate in un terreno sfavorevole, in cui i parassiti delle colture precedenti potrebbero essere sopravvissuti, c'è un'ottima opzione per neutralizzare i loro effetti dannosi e salvare le carote dall'invasione dei parassiti. Per fare questo, è sufficiente piantare le seguenti piante utili vicino ai letti con un ortaggio arancione o anche file alternate:

  • saggio;
  • Maggiorana;
  • rosmarino;
  • calendula;
  • calendula.

Non solo spaventeranno i parassiti, proteggendo così le verdure, ma decoreranno anche il sito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento