Colla a caldo: cos'è, caratteristiche dell'applicazione

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Peculiarità
  3. Visualizzazioni
  4. Come scegliere?
  5. Come farlo da soli?
  6. Istruzioni per l'uso
  7. Consigli

La colla a caldo è un materiale solido che si ammorbidisce in uno stato gelatinoso se esposto a temperature elevate. Per lavorare con una tale composizione, viene utilizzata una pistola speciale.

Cos'è?

La colla termica viene prodotta sotto forma di barre polimeriche solide. Il materiale è chiamato caldo perché acquisisce proprietà adesive e sigillanti solo dopo il riscaldamento a una certa temperatura. Una volta riscaldata, parte dell'asta si scioglie e si presenta come una massa densa e viscosa. Dopo l'indurimento, la colla riacquista una struttura solida. La composizione si raffredda in pochi secondi.

Una tale composizione è comoda da usare per il ricamo e la decorazione. Tuttavia, l'uso di questo adesivo non si limita alla creazione di vari mestieri: il mix caldo aderisce perfettamente a una varietà di materiali e può essere utilizzato per lavori di riparazione e costruzione.

Per lavorare con la colla calda, hai bisogno di una pistola speciale, con la quale vengono riscaldate le aste lunghe e solide. Tuttavia, è possibile fondere il materiale senza pistola, riscaldandolo bene con un accendino o altri dispositivi. Tuttavia, questa opzione per l'uso della colla non è molto conveniente.

Peculiarità

Gli stick di colla a caldo sono disponibili in varie modifiche, che differiscono per alcune proprietà, caratteristiche tecniche e aspetto. Una caratteristica comune a tutte le varietà di questo materiale è la capacità di unire rapidamente e saldamente la maggior parte dei tipi di superfici. L'effetto dell'uso della colla calda può essere paragonato all'uso della saldatura.

Di seguito sono riportati i principali vantaggi della colla a caldo:

  • Lega saldamente insieme vari materiali. Strappare le parti incollate è piuttosto problematico.
  • La colla liquida riscaldata si asciuga in pochi secondi, tornando al suo stato solido precedente, tenendo insieme in modo affidabile i materiali.
  • I fattori ambientali negativi non influiscono sulla composizione adesiva e non ne modificano le caratteristiche tecniche. Il prodotto non teme le basse e le alte temperature, la luce solare diretta e l'umidità.
  • Basso costo. Inoltre, puoi scegliere la dimensione dell'asta più adatta, poiché i tubi differiscono per lunghezza e diametro, il che ti consente di non pagare troppo per un volume extra di materiale che non è necessario per i lavori di riparazione.

Nonostante i vantaggi significativi della colla a caldo, il materiale ha anche i suoi svantaggi. Gli svantaggi di una tale composizione adesiva includono le seguenti posizioni:

  • La colla a caldo può unire insieme diversi tipi di superfici. Ci sono però alcune limitazioni: l'adesivo non viene utilizzato per supporti in calcestruzzo e intonacati, così come per alcuni tipi di tessuti e prodotti in PVC.
  • Poiché la colla hot melt ha un punto di fusione piuttosto elevato, è necessario lavorare con tale materiale con estrema attenzione.

Visualizzazioni

Oggi ci sono molte varietà di colla calda. Prima di tutto, le aste piene differiscono per dimensioni e massa: molto spesso puoi trovare tubi con un diametro di 7 e 11 mm e la lunghezza del materiale può variare da 4 a 20 cm.

La prossima importante differenza è il colore del materiale. Sul mercato delle costruzioni, puoi trovare le seguenti opzioni per gli stick di colla:

  • Tubo traslucido bianco. Questo tipo di composizione è considerato universale per tutti i materiali.Il prodotto viene utilizzato sia per esigenze domestiche che nel campo dell'edilizia professionale.
  • Tubo opaco bianco. In questa forma vengono prodotte miscele adesive per uso universale e una modifica speciale per l'incollaggio del vetro.
  • Aste opache in diversi colori. Questa opzione è comoda da usare per incollare oggetti colorati in modo che la cucitura della colla non differisca dal colore del materiale. La colla a caldo ha una vasta gamma di colori.
  • Tubi trasparenti con una sfumatura giallastra. Questo tipo di colla calda viene utilizzata per incollare legno, cartone o carta.
  • Tubi in nero o grigio. Questa modifica non viene utilizzata per incollare vari oggetti. In questo caso, la colla a caldo fungerà da sigillante per giunti. Inoltre, tale composizione viene utilizzata per isolare i conduttori elettrici.

Un'altra importante differenza tra le stick di colla è il loro punto di fusione: alcuni tipi possono fondere ad una temperatura di almeno 150 gradi, mentre per altri, temperature piuttosto inferiori. Questo indicatore è importante da considerare quando si acquista la colla.

La composizione corretta deve essere selezionata in base al tipo di materiale da incollare, nonché tenendo conto delle caratteristiche della pistola per colla.

Come scegliere?

La scelta degli stick di colla adatti dipenderà principalmente dal tipo di superficie su cui verrà applicata la composizione e dallo scopo generale del lavoro. Gli stessi fattori dovrebbero essere considerati quando si sceglie una pistola per colla. È importante prestare attenzione a tali caratteristiche della composizione adesiva come il colore dell'asta, il punto di fusione, il grado di viscosità e lo scopo.

Come sai, le aste vengono prodotte con un diametro di 7 e 11 mm. I tubi di piccolo diametro sono adatti per creare vari oggetti di artigianato, gioielli, elementi decorativi e per realizzare a mano peluche. Per l'installazione e i lavori di costruzione sono necessarie aste con un diametro di 11 mm.

Come farlo da soli?

Per lavorare con la colla a caldo, è necessario un dispositivo speciale. La pistola per colla più semplice è relativamente economica. Tuttavia, se necessario, puoi creare un analogo di tale dispositivo a casa. Ciò è particolarmente vero se è necessario incollare urgentemente qualsiasi materiale e l'attrezzatura adatta non era a portata di mano.

Un dispositivo per la fusione di stick di colla può essere realizzato da una caldaia convenzionale. Oltre a lui, saranno richiesti i seguenti dispositivi:

  • Nastro in teflon o altro materiale con proprietà simili;
  • Potere;
  • filo di rame;
  • un piccolo blocco di legno.

La maniglia per il dispositivo futuro deve essere fatta di un pezzo di legno. Per questo, viene misurata la distanza dall'inizio del tubo alla spirale, la misurazione viene trasferita alla barra. Dal legno vengono tagliati due pezzi della dimensione appropriata e nel mezzo viene praticato un piccolo foro per il tubo.

Una maniglia è formata da due parti della barra. Il tubo di riscaldamento deve essere avvolto con nastro di teflon, dopodiché è possibile fissare la maniglia. Le barre sono collegate con normale nastro isolante.

Da un pezzo di un barattolo di latta, è necessario creare un tubo in cui si scioglieranno i bastoncini di colla. La latta deve essere tagliata in due pezzi larghi 9 cm e lunghi 16. Un tubo è costituito da un pezzo, che dovrebbe corrispondere al diametro della colla stick. Per fare ciò, puoi avvolgere il prodotto di colla con un foglio di latta.

Dalla seconda parte del pezzo di latta viene ritagliato un piccolo pezzo largo 5 cm e lungo 8 cm, dal quale si forma un cono con un naso aperto, dal quale uscirà la colla. Entrambe le parti degli spazi vuoti di stagno sono interconnesse e inserite nel foro tra la bobina della caldaia. Il tubo di stagno è attaccato alla spirale con filo di rame. Dopo aver completato tutti i passaggi, puoi utilizzare il dispositivo.

Per sapere come realizzare la colla a caldo con le tue mani, guarda il prossimo video.

Istruzioni per l'uso

Applicare la colla a caldo a casa è facile.Per lavorare con tale materiale, è necessario acquistare una pistola per colla speciale. Il principio di lavorare con un dispositivo del genere è abbastanza semplice:

  • L'asta deve essere posizionata in un apposito foro situato nella parte posteriore del dispositivo.
  • La pistola è collegata a un alimentatore da 220 volt tramite un cavo. Tuttavia, alcuni tipi di dispositivi possono funzionare a batteria.
  • Affinché l'asta inizi a sciogliersi, è necessario attendere un po' di tempo. Il tempo di attesa può variare dai 5 ai 10 minuti a seconda del tipo di colla a caldo.
  • Per applicare la colla a caldo liquida sulla superficie, è necessario premere il grilletto sul dispositivo. Nella parte anteriore della pistola c'è un foro speciale da cui scorrerà una massa viscosa.

Consigli

Nonostante il fatto che quasi tutti possano lavorare con facilità con una pistola per colla, c'è un'alta probabilità di ustioni se si maneggia l'attrezzatura con noncuranza.

  1. È necessario prestare attenzione per garantire che il dispositivo non surriscaldi la colla stick, altrimenti la massa viscosa potrebbe fuoriuscire dal corpo della pistola e causare lesioni se viene a contatto con la pelle delle mani.
  2. Non lasciare l'apparecchiatura accesa se non è necessario utilizzarla in un determinato momento per applicare la colla.
  3. Quando è necessario sostituire una ricarica di un colore con un altro, è importante pulire accuratamente il tubo della pistola dalla massa adesiva rimanente. Per fare ciò, si consiglia di collegare il dispositivo alla rete elettrica, riscaldarlo per alcuni minuti e, premendo il grilletto, spremere tutta la colla a caldo rimanente.

Se la colla a caldo viene accidentalmente sui vestiti, puoi dissolverla con acetone.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento