Come sciogliere la colla Moment?

Contenuto
  1. Anticleo
  2. Acetone e solventi per unghie
  3. Benzina e acquaragia
  4. dimeossido
  5. Aceto e acido citrico
  6. Soluzione di sapone
  7. Margarina, olio vegetale
  8. Spazzola, carta vetrata, scrub
  9. Congelamento

La colla del momento è universale. Le persone ricorrono spesso al suo aiuto nella vita di tutti i giorni, ma, sfortunatamente, a volte dimenticano l'accuratezza. Meglio attenersi a oggetti con vestiti vecchi e guanti di gomma. Ma se, tuttavia, la colla si è rivelata dove non era prevista (su bei vestiti, sulle mani di un maestro o su alcuni oggetti), deve essere pulita.

Se possibile, rimuovi la colla immediatamente prima che si asciughi. È molto più facile dissolvere una macchia "fresca" rispetto a una vecchia. Se non si dispone di nessuno dei prodotti consigliati a portata di mano, è possibile inumidire l'area contaminata con acqua. Ciò aumenterà il tempo di asciugatura del prodotto e avrai tempo per trovare un'opzione adatta per rimuoverlo.

Anticleo

Questo prodotto speciale è venduto in quasi tutti i negozi di ferramenta. Esternamente, sembra un tubo di colla, ma agisce in modo diametralmente opposto. Si prega di leggere attentamente le istruzioni prima dell'acquisto. Il punto è che l'anti-colla è una sostanza chimica aggressiva che non è adatta a tutte le superfici. Sebbene possa essere utilizzato per rimuovere rapidamente ed efficacemente le macchie dal pavimento, dai mobili, ecc. Va ricordato che l'anti-colla è una sostanza tossica, quindi è necessario fare attenzione quando lo si utilizza e, naturalmente, tenerlo lontano da figli.

Acetone e solventi per unghie

È meglio lavorare con l'acetone all'aperto. Un batuffolo di cotone o uno straccio è inumidito nel prodotto. Innanzitutto, è necessario verificare l'effetto del liquido su un'area poco appariscente della superficie, poiché esiste la possibilità di perdita di colore del materiale.

Questo metodo è adatto per rimuovere l'adesivo da molti rivestimenti., compresi metallo e legno. Attenzione però alla plastica e ai tessuti. L'acetone è dannoso per i tessuti delicati (lana, velluto, seta), nonché per i tessuti che contengono acetato. Dopo aver rimosso la colla, l'articolo deve essere lavato o lavato con acqua e sapone.

I solventi per unghie sono molto meno complicati dell'acetone puro. Tuttavia, è anche meglio testare prima la superficie da pulire. Il liquido viene applicato sulla macchia per 15-20 minuti, quindi la colla viene rimossa con il lato duro di una spugna per piatti. Successivamente, l'articolo viene lavato (o lavato) nel solito modo.

Benzina e acquaragia

Questi fluidi sono anche corrosivi e sono utilizzati al meglio all'aperto o in un'area ben ventilata. Il principio di funzionamento in questo caso è simile a quello dell'acetone. Innanzitutto, controlla l'interazione con la superficie in un'area poco appariscente. Quindi applicare con cura il prodotto con un batuffolo di cotone, rimuovere la colla rimanente e inviare la cosa al lavaggio (o lavarla con acqua e sapone). Il diluente a ragia bianca è consigliato come prodotto adatto per rimuovere adesivi da ferro e plastica.

dimeossido

Questa droga sintetica è venduta in farmacia. Scioglie i residui di colla su varie superfici, sia dure che tessili. È lui che è raccomandato dagli artigiani popolari per rimuovere tracce di colla dai monitor di laptop, tablet, telefoni. Il lavoro procede secondo lo stesso schema: applicare, attendere, pulire, rimuovere i resti del prodotto con un tovagliolo.

Aceto e acido citrico

L'aceto o l'acido citrico possono essere utilizzati anche per rimuovere la colla. Le composizioni risultanti saranno meno efficaci dei prodotti chimici, ma più delicate.

Ricetta acido citrico: in un litro d'acqua si sciolgono 25 g di acido. Ricetta dell'aceto: una parte di aceto deve essere diluita con due parti di acqua. In una delle soluzioni, è necessario inumidire un tovagliolo di stoffa, quindi utilizzarlo per provare a rimuovere delicatamente la colla.

Soluzione di sapone

Questo metodo è adatto per rimuovere lo sporco dal tessuto. È necessario preparare una soluzione saponosa calda "forte" e immergere il tessuto per 20 minuti, quindi lavare la cosa.

In questo caso, una soluzione di qualsiasi detergente può aiutare. Certo, non dissolverà tutta la colla in una volta, ma può ammorbidirla, rendendola più facile da rimuovere. Nel frattempo, sarai impegnato a preparare la soluzione di sapone, le tue mani verranno pulite anche se sono anche macchiate di colla.

Margarina, olio vegetale

Anche i resti di colla possono essere facilmente rimossi dalla pelle con l'olio. Devono spalmare l'area contaminata, attendere 15 minuti e quindi sciacquare la pelle con acqua tiepida. Puoi anche provare a rimuovere le macchie di colla dalla plastica e dal legno con l'olio, ma questo metodo è adatto solo per superfici in legno trattate o lucidate. Questo dovrebbe essere preso in considerazione, altrimenti verranno aggiunte macchie di olio alle macchie di colla.

Spazzola, carta vetrata, scrub

La colla può essere facilmente rimossa dalla pelle utilizzando qualsiasi scrub cosmetico. Basta lavarsi le mani con esso, prestando particolare attenzione alle aree contaminate. Puoi anche ricorrere all'uso di un pennello o anche della carta vetrata.

Congelamento

L'oggetto contaminato viene posto nel congelatore per un'ora. Sotto l'influenza del freddo, la struttura della colla viene distrutta. Può quindi essere delicatamente spazzolato via dagli indumenti con una spazzola rigida.

I metodi per rimuovere la colla dai vestiti sono chiaramente dimostrati nel video.

1 Commento
0

Grazie per l'aiuto!

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento